Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 11:51 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Devo scrivere un post lamento, più che per voi, per me.
E forse, quando andremo tutti a pile su auto autonome, ci ricorderemo con una lacrimuccia della bratta che facevamo su strada.

Guido poco, tipicamente per tornare in Italia con la carriola con la bara sul tetto e l'auto piena di passeggini, figlie, mogli, buoi e paesi tuoi.
La statistica non è una vera statistica, ma nonostante la guida oscena dei belgi, quella sciovinista dei francesi e quella senza regole degli italiani (in Germania ci ho fatto solo qualche km alle 22:30 e non c'era nessuno, del Lussemburgo posso solo parlar male delle aree di sosta), le uniche vere occasioni di incidente (nel quale senza un pestone sul freno ci saremmo fatti male) sono avvenute in Svizzera.

Partiamo dall'inizio:
Serravalle in direzione Milano, traffico scorrevole ma relativamente sostenuto. Saliamo verso la galleria di valico a circa 100 km/h. Davanti a me un furgone camperato che sale su bello sprintoso (è uno sprinter..), si mette a sinistra per sorpassare e io a distanza di sicurezza seguo. Dietro arriva un'auto che comincia a sfanalare, claxonare, tallonare, mettere la freccia a sinistra, passare sulla corsia di destra (dove comunque non può passare perché ci sono quelli che stiamo sorpassando..). Il solito co..ne che vuol farsi la serravalle a cannone, penso. Bon. Alla fine stiamo andando a 100, inforchiamo la galleria di valico e scendiamo verso Busalla. Mi metto a destra dopo aver effettuato la manovra e il claxonatore supera, ma lentamente. Boh? io continuo andare a 100 ma la strada è pure in discesa per cui anche senza un grosso motore si può andare veloci. Alè, penso: ora si mette davanti a me e tenterà di intimorirmi e mi preparo al peggio.
Invece niente. Il tizio continua a 105 km/h :roll: :roll: .
Uscirà poi a Vignole Borbera senza aver guadagnato nulla rispetto a una T-roc 1.0 piena di masserizie con guida da nonno.
A sua parziale discolpa: Era un'Audi A1 con le ruote normali. È normale che avesse una giustificata paura di finire fuori strada. Non mi è chiaro perché doveva claxonare.

Scena quasi identica in CH: tunnel, limite a 100. Ho il regolatore a 105 non intendo andare 1 km/h più di così e supero lentamente un'altra auto che va a 100. Arriva da dietro lo sfanalatore-claxonatore targato Lucerna. Una volta finito il sorpasso (eh si.. poi non rientro subito sul cofano del sorpassato ma attendo che vi sia un minimo di distanza) il tizio accelera ma penso fino ai 110 perché gli autovelox picchiano forte.

Gli Svizzeri adorano fare quello che un tempo i Milanesi facevano in Liguria: ti sorpassano, rientrano praticamente sul tuo cofano e frenano. Mi sarebbe piaciuto avere l'Aston di James Bond e farne saltare in aria qualcuno. Ovviamente il cruise adattivo inchioda con odio funesto mio, sconfort dei passeggeri e rischio di farsi inculare da quello dietro che, ovviamente, non tiene le distanze.

Anche ad aver piacere a prenderlo nel culo, comunque con la macchina è una pessima idea.
A Zurigo passano tutti col rosso. Ci sono delazione e T-Red in ogni angolo di strada, ma loro passano comunque col rosso. Boh.. :|

In Belgio le autostrade sono illuminate a Giorno. Ovviamente gli unici punti in cui servirebbe davvero, il sistema di illuminazione è rotto e quindi gli svincoli sono al buio e i cartelli non illuminati. Appena si passa dalla luce al buio, la gente ha paura e inchioda. :ridi

In Lussemburgo, invece, son stronzi. Visto che i carburanti costano meno che in Be, in Fr o in De, ci sono un certo numero di aree di servizio e nei paesi limitrofi non ve ne sono in un raggio di 50 km quindi si è sostanzialmente obbligati a fermarsi in uno di questi cessi. I cessi a pagamento (ora, porca di quella porca, metti la tua benzina 0.1 cent in più al litro e i cessi te li puoi fare dorati) fanno schifo, l'ascensore per raggiungerli è sempre rotto (coi bambini è uno spettacolo), il "ristorante" più lussuoso è il burger king. Quello più scarso il MacDonald's. In altri, invece ci sono dei self-tavola calda sempre chiusi con supermarket annesso dove vendo praticamente solo tabacco (costa meno anche quello..). Il cartello sul parcheggio dice "max 3 ore" (ma chi ci resiste 3 ore in 'sto tugurio?) ma ci sono un certo numero di auto abbandonate e senza targa che sono li da 3 anni.
Un bello spettacolo per uno dei paesi con il più alto reddito pro-capite al mondo.. :roll:

Il numero di persone (da arrestare subito) che gioca col telefono è semplicemente impressionante. Se la stradale volesse fare i MILIARDI e ripianare il debito pubblico nell'ultima settimana prima di natale, potrebbe piazzarsi e multare tutti i telefonisti al volante.
Guidano tutti l'Enterprise e non hanno nemmeno collegato il bluetooth alla radio. Mi domando perché le case fanno a gara per avere lo schermo più grande possibile e il bluetooth più collegato possibile tanto alla gente frega tanto quanto avere le sospensioni indipendenti invece che l'asse rigido del caboose.

Waze: Se non gli dici esplicitamente che hai comprato la vignetta in CH (bisogna andare nei settings dove ci sono le limitazioni ecologiche) o anche AT, ti fa fare solo le statali. Sapendo che i passi di montagna son tutti chiusi d'inverno, per andare a Zurigo ti fa passare dal Sempione e poi il Furkapass in treno. Provare per credere. Gli ho mandato una recensione piena di insulti e Google non ha apprezzato :okk
Gogle maps, giustamente, se ne fotte. Stesso padrone, diverso comportamento.

Il cruise adattivo della T-Roc: si accorge che c'è un'auto davanti quando è ancora lontana. Molto più lontana della soglia impostata di intervento. Eppure attende di esserci "sotto" per inchiodare.
Usa come riferimento l'auto nell'altra corsia quando la strada a 4 corsie fa una curva (e quindi inchioda se per esempio l'altra corsia è quella di decelerazione per l'uscita).
Il Lane Assist è inutilizzabile sulla Serravalle e va in panico (e tenta di buttarmi nel campo) quando per terra sono disegnate le frecce che indicano i telepass o invitano a rallentare prima di un casello.

Perché ca**o le casse automatiche (fast pay o anche quelle coi contanti) delle autostrade italiane devono URLARE ?
Sono per gli ipovedenti o usano lo stesso hardware delle biglietterie di Trenitalia che strillano "ATTENZIONE AI BORSEGGIATORI" e poi "INSERIRE IL PIN" (in modo che tutti i borseggiatori della stazione sappiano in tempo reale che hai messo la carta nel lettore)?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Il BassoSfogo m'è molto piaciuto :sdentato

In Svizzera tutti guidano da idioti perché non è possibile fare altrimenti. Nella multa hai 5km/h di tolleranza, mi pare, quindi con un po' di scarto tachimetrico si può anche viaggiare a 10km/h oltre ma di più non ha senso, ti portano via la casa ed è comunque noioso fare i 140.

Ieri ero nel vallese, traffico intenso quindi niente cruise, seguivo uno che andava un po' di più... a un certo punto mi casca l'occhio ed ero a 150/160. So che non ci sono velox, penso lo sapesse anche lui, ci è andata bene. Ma è assolutamente insostenibile.

Dovendo andare in Ticino a breve potrei metterci uguale e passare per l'interno del paese, ma preferisco €80 di caselli certi che 800 CHF di multa molto probabili, statisticamente.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
Quest'anno sotto le feste non ho guidato molto (se non verso gli aeroporti), ma l'anno scorso per il capodanno a Colmar avevo attraversato la Svizzera e parte della Francia.
La guida più rilassata era stata quella in Svizzera, zero fenomeni e tranquilla. In Francia idem, anche se ci abbiamo guidato poco.
In Italia vabbè, passata la dogana di Como Brogeda sembrava di assistere all'anarchia.
Per il cruise control adattivo, ti confermo che inizia a rallentare ancor prima del limite impostato per la distanza, ma credo che lo stesso comportamento lo avresti anche te, o arrivi sotto la targa ed inchiodi di botto?
Comunque dalle impostazioni puoi regolare la sensibilità dell'ACC, per farlo intervenire in maniera soft o meno (non per quanto riguarda la distanza, quella la regoli dal volante).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
La differenza fra Cruise adattivo e persona normointelligente alla guida è che il primo frena costantemente, il secondo può comprendere una situazione e magari si avvicina a quello davanti che già si sta scansando, o lo fa per poi cambiare corsia, o comunque magari il gas l'ha già tolto tempo prima vedendo che a sua volta quello davanti sta provando a far spostare una Yaris. Ma comunque in posti come la Svizzera è una manna dal cielo qualsiasi forma di assistenza alla guida.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
l'Acc ha un vantaggio, toglie l'esitazione e il dubbio umano (vedi il caso in cui le auto hanno gli stop fulminati, e non sono poi cosi rare).
In 50000 km l'unico limite riscontrato per l'ACC è nel superamento a destra (a causa dei babbei appisolati nella corsia centrale). Ma basta pelare il gas e riprende a far il suo lavoro.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 2:55 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Nel mio lamento mi son spiegato male:
l'ACC arriva "fin sotto" l'auto che va più piano per poi frenare (il mio è regolato per tenere distanze abbastanza elevate tant'è che un sacco di imbecilli si infilano in mezzo :palm: ).
Il fatto è che se c'è traffico o un camion che ne sorpassa un altro, lui non lo sa (ma potrebbe saperlo, visto che ha il lane assist e sa cosa succede nella mia e nell'altra corsia) non serve a niente andar dritti fino in fondo ma potrebbe rallentare da più distante come farei io.

In ogni caso funziona bene con molto traffico a fisarmonica e quando non c'è nessuno. Quando c'è "un po'" di traffico è innervosente e esegue una marcia balzellon balzelloni consumando freni, benzina e facendo venir su il caffé inutilmente.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
E' meraviglioso quando sei in coda. Noia massima, dunque distrazione alle stelle, tamponamento dietro l'angolo.

Per il resto anche quello che inchioda se rileva un ostacolo trovo che comunque non sia male. Mi ha salvato il muso di una Ghibli qualche anno fa, ora che ero col piede sul pedale del freno stava già inchiodando (a causa dell'idiota davanti che ha pinzato senza motivo mentre già andava a 30 all'ora su una strada larga 20m).

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
E' strano che non "rilevi" che tra te ed il veicolo da cui tenevi la distanza se ne infili uno. Alla fine è uguale al mio, e lo rileva.
Forse solo quando i veicoli sono sfalsati ci mette quell'attimo in più.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Lo rileva e frena, ma è una rottura. Guidando senza si fa quel compromesso fra distanza di sicurezza e spazio abbastanza ristretto da evitare che qualcun altro si infili. Ieri ne ho "chiuso" uno che stava provando a fare un sorpassone, sarà rimasto indietro di 12 macchine :ihih

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 3:14 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Esatto: Lo riconosce e frena.
Quello che non fa è "rallentare" quando in lontananza il traffico rallenta ma non si è ancora alla distanza configurata per frenare.
Comunque virtualmente inutilizzabile con tutta la gente che rientra sul cofano dopo un sorpasso.

@Friz: io non posso lasciarlo 12 macchine indietro con un 1.0 a benzina di marzapane con un cambio lunghissimo* montato su un elefante sovraccarico :ridi

*con gran soddifsfazione, in VI in salita a 2500 giri, l'indicatore di cambiata sbraitava perché mettessi la V. Metto la V e dice di volere la VI :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Strada a due corsie, limite 120, io a 125 in corsia di sorpasso. Invornito a 100 in prima corsia. Sto qua prova a superarmi a destra, lo chiudo, e così come me tutti quelli dietro. Bastava continuare ad andare a 125 :ridi Qui in CH gioco al grande gioco "non superare i 2000 giri" e figurati che guardo anche i consumi. Continuo comunque a non capire cosa ci sia di bello a risparmiare €3/100km rischiando il colpo di sonno.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8509
Io sono uno che in autostrada viaggia mantenendo una buona distanza di sicurezza (calcolo alla mano da cds credo di essere un pirata ma un rimbambito rispetto a come si guida per strada).
Non ho provato l'acc per cui non posso esprimermi sul suo funzionamento.
Vi racconto però un "esperimento fatto" qualche tempo fa con la guida sicura autoimposta.
La prima riflessione è che è tragicamente pericolosa. Mi piazzo a distanza da quello davanti (30-50 m) e chiunque si infila in mezzo venendo da destra. Alle volte si infilano anche in coppia. Rallento e apro nuovamente la distanza. Nuovamente altri si infilano e così a oltranza.
All'inizio della manovra viaggiavo a 140 in corsia di sorpasso .... dopo poco mi ritrovo a 110 incolonnato a quelli che si sono infilati davanti, affiancato da altri che ci stanno provando e pigiato da dietro dagli ultimi arrivati. Impossibile guidare tenendo una distanza ampia da quelli davanti.
Non fatelo a casa direbbe quello ......

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 852
Località: La città con l'acca nel nome
Statistica personale: la gente che si infila nelle corsie Telepass e fa bloccare la sbarra era qualcosa di sporadico, ma negli ultimi mesi mi sta capitando sempre. Non più spesso del solito, SEMPRE. Ho gorato parecchio per la penisola prima e durante le feste e ad ogni varco è successa questa cosa, con annessa retromarcia e caos di gente da far spostare.


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5101
Località: scer
Non comincio neanche sennò finisco a bestemmiare con la schiuma alla bocca.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
Tyreal ha scritto:
Statistica personale: la gente che si infila nelle corsie Telepass e fa bloccare la sbarra era qualcosa di sporadico, ma negli ultimi mesi mi sta capitando sempre. Non più spesso del solito, SEMPRE. Ho gorato parecchio per la penisola prima e durante le feste e ad ogni varco è successa questa cosa, con annessa retromarcia e caos di gente da far spostare.


da quando hanno tolto la scritta telepass sopra i caselli la gente non capisce più nulla.
Aggiungi il dilettantismo dove le corsie telepass sono messe a casaccio, ed hai il patatrac.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Leon83 ha scritto:

da quando hanno tolto la scritta telepass sopra i caselli la gente non capisce più nulla.
Aggiungi il dilettantismo dove le corsie telepass sono messe a casaccio, ed hai il patatrac.


Ah, ecco perché!!

Tra l'altro stavo per imboccarne una con davanti a me un inglese, con guida a destra... roba che sarà ancora lì adesso :ridi

In compenso son riuscito a evitare di prendere la pedemontana non avendo il telepass (pur avendone due :ridi ); quasi preferisco dover rallentare per un casello che rischiare di esser senza telepass e dover pagare online.

Nota a margine: multa per divieto di sosta presa in Svizzera. Codice QR sotto al parabrezza, app Twint della banca che capisce subito di cosa si tratta, pagata in 20 secondi. Quasi piacevole...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 4:58 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
fritz287 ha scritto:
Sto qua prova a superarmi a destra, lo chiudo,


Ogni tanto ce la faccio (è sufficiente avvicinarsi un po' a quello davanti), ma il più delle volte, tempo che me ne accorgo e che schiaccio (e magari scalo pure una marcia), che il 1.0 si sveglia e riesce a far prendere quei 2 km/h necessari per la manovra e mi hanno superato pure i carretti trainanti da ciuchi :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 03, 2024 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
fritz287 ha scritto:
Leon83 ha scritto:

da quando hanno tolto la scritta telepass sopra i caselli la gente non capisce più nulla.
Aggiungi il dilettantismo dove le corsie telepass sono messe a casaccio, ed hai il patatrac.


Ah, ecco perché!!

Tra l'altro stavo per imboccarne una con davanti a me un inglese, con guida a destra... roba che sarà ancora lì adesso :ridi

In compenso son riuscito a evitare di prendere la pedemontana non avendo il telepass (pur avendone due :ridi ); quasi preferisco dover rallentare per un casello che rischiare di esser senza telepass e dover pagare online.

Nota a margine: multa per divieto di sosta presa in Svizzera. Codice QR sotto al parabrezza, app Twint della banca che capisce subito di cosa si tratta, pagata in 20 secondi. Quasi piacevole...

Mi pare che già oggi le multe le si possa pagare con PagoPa..anche li Qr code, app della banca e paghi tutto.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 04, 2024 9:42 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2697
Località: Pavia
peccato che a Milano abbiano stampato 10.000 bollettini col numero di conto corrente postale errato...

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 04, 2024 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7291
Località: Milano
Per fortuna non sono usciti i verbali, e non dovrebbero essere affetti quelli col Qr code di PagoPa.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net