Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 12:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
:okk bentrovati a tutti è da una vita che non scrivo qua, spero stiate tutti bene (soprattutto quelli che si ricordano di me :armi ciao Ste :angelo )

Si tratta della vecchia Accent che coi suoi 19 anni e 313.000KM è ancora con me (no, non la butto :incul3 )

Ho recentemente cambiato i dischi davanti, e fin qui quasi tutto tranquillo, se non che mentre li cambio vedo le cuffie dei giunti rotte (2 gigantesche palle...ogni 3 anni si rompono, ma come è possibile...) e dico...benèssum...chissà da quanto son rotte e come stanno i giunti? Ma vallo te a sapere...prendiamo atto e lo mettiamo tra le cose da fare. Poi mentre cavo le pastiglie vedo che son messe male...benessùm di nuovo...avevo ordinato solo i dischi...ordina al volo le pastiglie...ma ormai che faccio? Monto i dischi e poi la teniamo ferma. Ma non troppo, appena finito il montaggio faccio il consueto giro di prova per vedere se fila tutto liscio, tutto tranne quando sterzo a destra che fa rumore di ferraglia, solo a destra, la frenata è buona. Dico: boh...poi mi arrivano le pastiglie. Le cambio e faccio il mio giretto di consueto...frenata ottima stavolta, con tutto nuovo...prendo un dosso (uno di quelli classici pedonali) a velocità bassa poichè so che c'è..e la macchina comincia a dondolare stile budino a 20/30 km/h. Col gelo dietro la schiena rientro lemme lemme a casa, la tiro su col cricco e a ruota montata (la destra, da dove proveniva il rumore di ferraglia la volta precedente) vedo che scuote leggermente. Tirandola giu dal cricco mi sembra pure che sia leggermente più bassa che l'altro lato (sinistro).
A breve la porterò dal meccanico, intanto però volevo un parere da voi su cosa si può essere rotto. Di roba a penzoloni o roba rotta in maniera palese non ce n'è...può essere andato a ramengo il giunto? Cosa può determinare l'effetto budino in un'auto? Le gomme sono tutte e 4 gonfie ed equilibrate.


Ultima modifica di Gheddo il lun nov 08, 2021 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 12:49 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
oh chi si vede! bentornato!
io ovviamente non ci capisco nulla, quindi scusami se dico boiate come al solito, ma come sei messo a molle e ammortizzatori?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 1:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
ste79 ha scritto:
oh chi si vede! bentornato!
io ovviamente non ci capisco nulla, quindi scusami se dico boiate come al solito, ma come sei messo a molle e ammortizzatori?

Ciao Ste :buffo
Così a occhio sembrerebbero a posto, però magari non lo sono, è che non ho l'attrezzatura per verificarle. Tento di fare una diagnosi giusto per non arrivare troppo impreparato dal meccanico perchè, dove posso mi arrangio e non mi faccio fregare, dove non posso tento di saperne di più sempre per non farmi fregare troppo, perché poi si sa...trovi quello che ti fa terrorismo e alla fine ti cambia tutto anche se non serve ed è un attimo ritrovarsi a spendere una vasca di soldi inutilmente (dico inutilmente perché se serviva cambiare 1 pezzo e loro te ne cambiano 4....)


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Gheddo con la Accent... idolo!!!! :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 1:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
fritz287 ha scritto:
Gheddo con la Accent... idolo!!!! :allegria

Ciao fritz :okk sempre li con me, bombardata come dopo un olocausto ma ancora lì, dopo i recenti avvenimenti mi toccherà tenerla insieme col nastro americano :ridi


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 1:19 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ciaooo! :ciao

Se trema come un budino (soprattutto quando acceleri, freni o la sospensione cambia posizione) in maniera laterale sono i giunti omocinetici rovinati a causa probabilmente del fatto che le cuffie si sono rotte e il giunto si è riempito di rumenta e usurato.

Accadde alla 147 (passati in garanzia dall'ottimo concessionario Kia di LaLouviere da cui l'avevo comprata).

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 1:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
Il Basso di Genova ha scritto:
Ciaooo! :ciao

Se trema come un budino (soprattutto quando acceleri, freni o la sospensione cambia posizione) sono i giunti omocinetici rovinati a causa probabilmente del fatto che le cuffie si sono rotte e il giunto si è riempito di rumenta e usurato.

Accadde alla 147 (passati in garanzia dall'ottimo concessionario Kia di LaLouviere da cui l'avevo comprata).

:okk ciao Basso lieto di ritrovare anche te

Penso anche io che possa essere il giunto, l'unico dubbio che ho è: se ciocca il giunto e la macchina diventa un budino può essere correlato il tutto al fatto che dopo averla sollevata col cricco la ruota si muoveva un po'? Per "muoveva" intendo non che ruotava, ma che andava un po' da tutte le parti, un gioco minimo, ma comunque si muove. L'altra ruota (perchè ho fatto la prova dello stupido sollevandola anche dall'altra parte) :D è perfettamente ferma.


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 1:27 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Dubito che sollevando l'auto o cambiando dischi e pastiglie tu possa scassare qualcosa della geometria della sospensione o della trasmissione.
Se la ruota sembra più bassa e c'è un leggero gioco, probabilmente è anche l'ammortizzatore e/o il braccetto della sospensione (altro grande classico della 147 :ridi )..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Porrei l'accent sugli ammortizzatori e boccole varie.

:ridi

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Succede quando vai a centotrenta o anche quando vai a ccènt?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Boccole, attacchi, giunti … non c’è qualche buona offerta rottamazione? :ridi


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Se le cuffie ti si rompono spesso è perché ne monti un tipo generico ed economico (penso si trovino solo quelle generiche di questo tipo per la tua accent).

Ti faccio un esempio. I kit Toyota originali per i miei fuoristrada costano sui 90 euri. 70 se prendi quelle aperte. 40 se le compro dal ricambista o on line generiche.

Non sto a dirti che quelle da 40 durano niente e si possono rompere alla prima uscita in bosco se prendono una bottarella con qualche ramaglia.
Quelle originali hanno spessori più che doppi, durano vent'anni. Quelle aperte da incollare sono ottime e pratiche (si risparmia un botto sulla manodopera non dovendo smontare niente) ma occorre una mano molto buona per evitare che la parte di incollaggio vada a sporcarsi con grasso od altro. Se il lavoro è fatto bene durano una vita pure quelle.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Ciao Gheddostella! Io voto per gli ammo a fanciullo, e se li cambi vanno sostituiti tutti e 4.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
G5X ha scritto:
Se le cuffie ti si rompono spesso è perché ne monti un tipo generico ed economico (penso si trovino solo quelle generiche di questo tipo per la tua accent).

Ti faccio un esempio. I kit Toyota originali per i miei fuoristrada costano sui 90 euri. 70 se prendi quelle aperte. 40 se le compro dal ricambista o on line generiche.

Non sto a dirti che quelle da 40 durano niente e si possono rompere alla prima uscita in bosco se prendono una bottarella con qualche ramaglia.
Quelle originali hanno spessori più che doppi, durano vent'anni. Quelle aperte da incollare sono ottime e pratiche (si risparmia un botto sulla manodopera non dovendo smontare niente) ma occorre una mano molto buona per evitare che la parte di incollaggio vada a sporcarsi con grasso od altro. Se il lavoro è fatto bene durano una vita pure quelle.

Quelle da incollare le ho sempre schifate.
Per le cuffie basta avere questo coso https://www.ebay.it/itm/312736787015?ch ... jQQAvD_BwE e passa la paura del conto del meccanico

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
paolocabri ha scritto:
G5X ha scritto:
Se le cuffie ti si rompono spesso è perché ne monti un tipo generico ed economico (penso si trovino solo quelle generiche di questo tipo per la tua accent).

Ti faccio un esempio. I kit Toyota originali per i miei fuoristrada costano sui 90 euri. 70 se prendi quelle aperte. 40 se le compro dal ricambista o on line generiche.

Non sto a dirti che quelle da 40 durano niente e si possono rompere alla prima uscita in bosco se prendono una bottarella con qualche ramaglia.
Quelle originali hanno spessori più che doppi, durano vent'anni. Quelle aperte da incollare sono ottime e pratiche (si risparmia un botto sulla manodopera non dovendo smontare niente) ma occorre una mano molto buona per evitare che la parte di incollaggio vada a sporcarsi con grasso od altro. Se il lavoro è fatto bene durano una vita pure quelle.

Quelle da incollare le ho sempre schifate.
Per le cuffie basta avere questo coso https://www.ebay.it/itm/312736787015?ch ... jQQAvD_BwE e passa la paura del conto del meccanico


Le ho montate sul 4runner ed ho avuto la stessa resa di quelle saldate risparmiando però la rogna di dover tirare giù tutto per infilarle.
In Toyota propongono il kit originale (bello anche da vedere e toccare) in alternativa a quelle saldate. Non molti meccanici sono disposti a montarle ma nel mio caso, amici appassionati, l'hanno fatto ed io ho risolto.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven set 24, 2021 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Gheddo ha scritto:
A breve la porterò dal meccanico, intanto però volevo un parere da voi su cosa si può essere rotto. Di roba a penzoloni o roba rotta in maniera palese non ce n'è...può essere andato a ramengo il giunto? Cosa può determinare l'effetto budino in un'auto? Le gomme sono tutte e 4 gonfie ed equilibrate.

Di roba che a 313000km può salutare ce n'è un pò lì sotto, ralla, ammortizzatore, il giunto omocinetico come pure le boccole sterzo e/o del braccio inferiore. Un giretto da Martelli a Castenaso...


Top
   
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 12:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
G5X ha scritto:
Se le cuffie ti si rompono spesso è perché ne monti un tipo generico ed economico (penso si trovino solo quelle generiche di questo tipo per la tua accent).

Ti faccio un esempio. I kit Toyota originali per i miei fuoristrada costano sui 90 euri. 70 se prendi quelle aperte. 40 se le compro dal ricambista o on line generiche.

Non sto a dirti che quelle da 40 durano niente e si possono rompere alla prima uscita in bosco se prendono una bottarella con qualche ramaglia.
Quelle originali hanno spessori più che doppi, durano vent'anni. Quelle aperte da incollare sono ottime e pratiche (si risparmia un botto sulla manodopera non dovendo smontare niente) ma occorre una mano molto buona per evitare che la parte di incollaggio vada a sporcarsi con grasso od altro. Se il lavoro è fatto bene durano una vita pure quelle.

Qualche ano fa comprai la "cuffia facile" che bisognava incollarla e poi fascettarla sul giunto. Apparentemente semplice...alla fine il lavoro è venuto una schifezza, soprattutto per via del grasso che spuntava da ogni parte andandomi a sporcare la cuffia proprio dove dovevo incollarla, alla fine sono andato dal meccanico, dandomi del somaro perchè così ho speso pure di più. Però ammetto che quello era un giochino di pazienza, e io e pazienza non siamo amici subito :bo
Non sapevo che esistessero cuffie di diverso spessore, io mi sono sempre limitato a dire al meccanico: cambiami le cuffie. La prossima volta gli dirò: cambiami le cuffie ma mettimi di quelle che per 10 anni non parliamo più di questo problema :evil:

Ne approfitto per avere da voi chiarimenti per quanto riguarda l'ABS. La mia accent ha la ruota fonica attaccata al giunto. 3 anni fa, circa, feci cambiare i giunti perchè uno dei due era alla frutta (quando sterzavo si sentiva cloc cloc cloc). Il mio meccanico è sempre stato uno di quelli che mi ha lasciato prendere i pezzi su internet, poi glieli davo e lui me li montava. Così da sempre. E anche quella volta feci così: presi i giunti e glieli diedi. Quando andai a ritirare la macchina mi disse:- c'è un problema all'ABS, la ruota fonica dei giunti che mi hai dato è di poco più stretta rispetto all'originale e il sensore ABS legge male. Per leggere male voleva dire che se piantavo un'inchiodata oltre 20km/h tutto ok, il problema serio era quando tipo mi fermavo a un semaforo lentamente, un lento normale con una frenata dolce, a macchina quasi ferma interveniva l'ABS e la macchina tirava dritto per un tot facendomi rischiare di andare addosso a chi mi precedeva. Ormai il lavoro dei giunti era stato fatto, ho tirato una madonna e fatto un respiro profondo e ho staccato il fusibile dell'ABS.
Adesso mi si ripresenta il problema del giunto, che farò prendere al meccanico spiegandogli questa bella storiella, ma nel frattempo ho recentemente approfondito. Volevo un po' capire, e non ci sto riuscendo. Quindi vi chiedo aiuto a capire, per risolvere ci penserà il meccanico. Ho chiesto un po' in giro a qualche venditore se mi dava il diametro esatto della ruota fonica. Poichè ho l'originale a portata di mano volevo vedere che diametro è quella che vendono rispetto a quella che avevo montato anni fa. Mi è stato detto che quel dato li non viene fornito in mm ma viene fornito in numero di denti della ruota fonica. Il numero di denti era stato rispettato, 44 in entrambi i giunti, ma allora ERA (è) un problema di numero di denti o di diametro? O che altro? :boh


Top
   
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 12:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
mauro65 ha scritto:
Boccole, attacchi, giunti … non c’è qualche buona offerta rottamazione? :ridi

Si, nel senso che l'offerta devo farla io per rottamarla :ridi


Top
   
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Razionalmente parlando, dato che è una macchina che compravano solo i vecchi (e lo so perchè... :ridi ) non converrebbe cercarne una messa meglio al prezzo delle patate?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Gheddo ha scritto:
G5X ha scritto:
Se le cuffie ti si rompono spesso è perché ne monti un tipo generico ed economico (penso si trovino solo quelle generiche di questo tipo per la tua accent).

Ti faccio un esempio. I kit Toyota originali per i miei fuoristrada costano sui 90 euri. 70 se prendi quelle aperte. 40 se le compro dal ricambista o on line generiche.

Non sto a dirti che quelle da 40 durano niente e si possono rompere alla prima uscita in bosco se prendono una bottarella con qualche ramaglia.
Quelle originali hanno spessori più che doppi, durano vent'anni. Quelle aperte da incollare sono ottime e pratiche (si risparmia un botto sulla manodopera non dovendo smontare niente) ma occorre una mano molto buona per evitare che la parte di incollaggio vada a sporcarsi con grasso od altro. Se il lavoro è fatto bene durano una vita pure quelle.

Qualche ano fa comprai la "cuffia facile" che bisognava incollarla e poi fascettarla sul giunto. Apparentemente semplice...alla fine il lavoro è venuto una schifezza, soprattutto per via del grasso che spuntava da ogni parte andandomi a sporcare la cuffia proprio dove dovevo incollarla, alla fine sono andato dal meccanico, dandomi del somaro perchè così ho speso pure di più. Però ammetto che quello era un giochino di pazienza, e io e pazienza non siamo amici subito :bo
Non sapevo che esistessero cuffie di diverso spessore, io mi sono sempre limitato a dire al meccanico: cambiami le cuffie. La prossima volta gli dirò: cambiami le cuffie ma mettimi di quelle che per 10 anni non parliamo più di questo problema :evil:




Non so bene cosa si trovi sul mercato .. il mio discorso si è basato sull'esperienza dei ricambi originali Toyota rispetto a quelli comunemente venduti dal ricambista.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
https://www.autoscout24.it/annunci/toyo ... -270505624

Per esempio?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 3:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
fritz287 ha scritto:
https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-corolla-1-4-16v-5-porte-sol-esp-benzina-grigio-428a0ae8-3f2a-4ddd-aacb-d7c7a0112456?cldtidx=5&sort=standard&lastSeenGuidPresent=false&cldtsrc=listPage&searchId=-270505624

Per esempio?

A dire il vero ho una seconda auto, la Hyundai ha un valore affettivo, per quello insisto sul ripararla :D e questo spiega il fatto che per ora son qua a chiedere a voi anzichè essere già dal meccanico a pagarlo per la riparazione :okk


Top
   
MessaggioInviato: lun set 27, 2021 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Gheddo ha scritto:

Ne approfitto per avere da voi chiarimenti per quanto riguarda l'ABS. La mia accent ha la ruota fonica attaccata al giunto. 3 anni fa, circa, feci cambiare i giunti perchè uno dei due era alla frutta (quando sterzavo si sentiva cloc cloc cloc). Il mio meccanico è sempre stato uno di quelli che mi ha lasciato prendere i pezzi su internet, poi glieli davo e lui me li montava. Così da sempre. E anche quella volta feci così: presi i giunti e glieli diedi. Quando andai a ritirare la macchina mi disse:- c'è un problema all'ABS, la ruota fonica dei giunti che mi hai dato è di poco più stretta rispetto all'originale e il sensore ABS legge male. Per leggere male voleva dire che se piantavo un'inchiodata oltre 20km/h tutto ok, il problema serio era quando tipo mi fermavo a un semaforo lentamente, un lento normale con una frenata dolce, a macchina quasi ferma interveniva l'ABS e la macchina tirava dritto per un tot facendomi rischiare di andare addosso a chi mi precedeva. Ormai il lavoro dei giunti era stato fatto, ho tirato una madonna e fatto un respiro profondo e ho staccato il fusibile dell'ABS.
Adesso mi si ripresenta il problema del giunto, che farò prendere al meccanico spiegandogli questa bella storiella, ma nel frattempo ho recentemente approfondito. Volevo un po' capire, e non ci sto riuscendo. Quindi vi chiedo aiuto a capire, per risolvere ci penserà il meccanico. Ho chiesto un po' in giro a qualche venditore se mi dava il diametro esatto della ruota fonica. Poichè ho l'originale a portata di mano volevo vedere che diametro è quella che vendono rispetto a quella che avevo montato anni fa. Mi è stato detto che quel dato li non viene fornito in mm ma viene fornito in numero di denti della ruota fonica. Il numero di denti era stato rispettato, 44 in entrambi i giunti, ma allora ERA (è) un problema di numero di denti o di diametro? O che altro? :boh

Probabilmente è un problema di geometria, di dimensioni dei denti della ruota fonica.
Ci son due tipi di sensori, quelli vecchi sono passivi e "sentono" se davanti al naso del sensore passa qualcosa di metallico a patto che sia ferromagnetico: l'acciaio (a parte qualche inox) lo è, quindi vengono fatte ruote foniche con denti di acciaio. In pratica il passaggio del dente (che dovrebbe sfiorare il nucleo del sensore, attorno al quale viene avvolta una bobina di rame) modifica il campo magnetico dell'insieme "nucleo e dente" generando così una piccola corrente di tensione variabile in funzione della velocità di passaggio, corrente inviata alla centralina ABS. La centralina valuta solo la frequenza dei picchi di corrente, corrispondenti al passaggio di ciascun dente, per calcolare la velocità di rotazione della ruota, il problema è che a basse velocità la tensione del picco può non esser sufficiente per esser rilevata; se si guardano i video dei primissimi ABS, si noterà spesso l'arresto con le ruote che si bloccano e restano bloccate negli ultimissimi metri, in genere sotto ai 15-25km/h, il motivo è proprio quello: la centralina stessa non conosce più la velocità ruota e quindi la lascia bloccata. I sensori passivi si son evoluti minimizzando questo problema abbassando la velocità minima di rilevamento, problema che è poi completamente sparito con quelli attivi, che sentono il passaggio di un dente anche a velocità di anziano zoppo e quindi informano sempre la centralina sulla velocità ruota. I passivi mandano un'onda sinusoidale, di ampiezza e frequenza variabili con la velocità, quelli attivi mandano un'onda quadra in cui cambia solo la frequenza.
Problema dei passivi è perciò la tensione minima del picco dell'onda elettrica inviata alla centralina: se il dente non originale passa più lontano dal sensore, se il dente è più piccolo rispetto all'originale per spessore, se il dente è composto da un materiale "meno ferromagnetico", la risultante sarà in ogni caso una tensione minore del segnale che alle basse velocità potrebbe scendere sotto la soglia minima di rilevazione. Nel tuo caso la centralina potrebbe venir ingannata dai due o tre segnali presenti provenienti dalle ruote con roba originale, portandola così a pensare che la ruota da cui sparisce il segnale si sia bloccata.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 4:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
paolocabri ha scritto:
Ciao Gheddostella! Io voto per gli ammo a fanciullo, e se li cambi vanno sostituiti tutti e 4.

Erano entrambi gli ammo :okk

Dopo varie vicissitudini e presunti "professionisti" che non avevano capito una minchia del problema dello sballonzolamento (chiedendo a me se gli ammo erano a posto e in più dicendo che l'auto aveva un assetto un pochino rigido....ma soprassediamo alle bestemmie tirate...), ma che però hanno visto palesemente che le cuffie erano rotte, ho fatto sostituire le cuffie, poi con sana calma ho comprato gli ammo davanti e proprio ieri me li sono cambiati in cortile. Adesso la macchina è di nuovo a posto :amore
Poi, adesso che ho tappato l'urgenza ho preso quelli dietro, quando mi arrivano...di nuovo in cortile con gli attrezzi in mano e via di gamba lunga :D

Non contento ho preso pure le molle a gas per il bagagliaio, tutte le volte si apre a metà e ci sbatto le corna :natale2


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Gheddo ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ciao Gheddostella! Io voto per gli ammo a fanciullo, e se li cambi vanno sostituiti tutti e 4.

Erano entrambi gli ammo :okk

Dopo varie vicissitudini e presunti "professionisti" che non avevano capito una minchia del problema dello sballonzolamento (chiedendo a me se gli ammo erano a posto e in più dicendo che l'auto aveva un assetto un pochino rigido....ma soprassediamo alle bestemmie tirate...), ma che però hanno visto palesemente che le cuffie erano rotte, ho fatto sostituire le cuffie, poi con sana calma ho comprato gli ammo davanti e proprio ieri me li sono cambiati in cortile. Adesso la macchina è di nuovo a posto :amore
Poi, adesso che ho tappato l'urgenza ho preso quelli dietro, quando mi arrivano...di nuovo in cortile con gli attrezzi in mano e via di gamba lunga :D

Non contento ho preso pure le molle a gas per il bagagliaio, tutte le volte si apre a metà e ci sbatto le corna :natale2


Per gli anteriori essendo dentro la molla, occorre avere uno smonta ammortizzatori o si rischia di farsi davvero male (e lo so perchè....)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 4:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
paolocabri ha scritto:

Per gli anteriori essendo dentro la molla, occorre avere uno smonta ammortizzatori o si rischia di farsi davvero male (e lo so perchè....)


Lo so, infatti ho comprato anche questo...

https://www.amazon.it/gp/product/B0756L ... UTF8&psc=1

Immagine


Ultima modifica di Gheddo il lun nov 08, 2021 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Gheddo ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Per gli anteriori essendo dentro la molla, occorre avere uno smonta ammortizzatori o si rischia di farsi davvero male (e lo so perchè....)


Lo so, infatti ho comprato anche questo...

https://www.amazon.it/gp/product/B0756L ... UTF8&psc=1

Con quei cosi lì, cambiando gli ammo alla Modus, quasi alla fine della compressione la molla mi partì via rimbalzando due volte tra pavimento e soffitto.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Ci andrebbe anche una cinghia di sicurezza

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
io ho questo: https://vevor.it/products/6600lbs-molle ... 5lEALw_wcB
va bene per la maggior parte delle comuni molle, mentre risulta difficoltoso usarli con le molle da assetto sportivo.
Ciò non toglie che, una volta, mentre sostituivo le ralle (cuscinetti volventi) agli ammo di una Peugeot 307, uno di questi bastardi si ruppe proprio mentre comprimevo la molla, facendo partire le sfere di acciaio tipo proiettili. Nessuna di esse ci colpì, per fortuna, ma frantumò in un solo istante il lunotto posteriore di una povera Golf4 parcheggiata accanto.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Ultima modifica di paolocabri il lun nov 08, 2021 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun nov 08, 2021 5:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
mjazz ha scritto:
Gheddo ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Per gli anteriori essendo dentro la molla, occorre avere uno smonta ammortizzatori o si rischia di farsi davvero male (e lo so perchè....)


Lo so, infatti ho comprato anche questo...

https://www.amazon.it/gp/product/B0756L ... UTF8&psc=1

Con quei cosi lì, cambiando gli ammo alla Modus, quasi alla fine della compressione la molla mi partì via rimbalzando due volte tra pavimento e soffitto.

Boh, a dire il vero non mi è sembrato così critico. Certo è che stringevo alternativamente un po' da una parte e un po' dall'altra, in modo da rendere omogenea la compressione e far stare sbilenca la molla il meno possibile.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net