Orbene, ritirato venerdì il pandorino, ancora presto per farmi un'idea precisa.
Ho fatto 200km in autostrada, ovviamente non è il suo terreno visto che sembra di stare seduti su un trespolo, manca il cruise, ha solo 5 marce, etc. Però, in caso di emergenza, regge tranquillamente trasferte a medio raggio, comunque ha tutta la potenza che serve per disimpegnarsi anche in terza/quarta corsia.
Quando l'ho ritirata era parecchio imballata, tant'è che all'inizio le prestazioni non mi avevano entusiasmato: è stata usata per percorrere 3/4km alla volta per andare da casa al luogo di lavoro e viceversa. Dopo un po' di autostrada e qualche tirata moderata (vorrei prima fare un bel tagliandone), diciamo che si è risvegliata.
L'auto necessitava anche di una bella pulita di fondo, poiché credo che in 5 anni non abbia mai visto uno straccio dentro: aspirata sicuramente, ma c'era un bel po' da sgrassare. I sedili posteriori avevano almeno un dito di polvere all'altezza dei poggiatesta. Dopo un paio d'ore di pulizia, direi di aver ottenuto un risultato soddisfacente. Anche i graffi che aveva sul cofano (probabilmente i gatti degli ex proprietari), con del semplice polish passati a mano, sono spariti all'80%. Tra l'altro, non ho capito quale grigio sia della gamma, perché ha dei riflessi verdoni molto belli.
Per il resto, ieri sono riuscito a guidarla una mezz'oretta in solitudine, e finalmente ho cominciato ad entrarci in sintonia: col tettino abbassato e procedendo a velocità da passeggio è molto gradevole. Il record monza si sente bene a capote aperta (a tetto chiuso invece non è invasivo), i sedili tutto sommato sono comodi, considerando il tipo di auto, e si guida molto piacevolmente. E' maneggevole, non è ingombrante, viene via con un filo di gas.
Sterzo e cambio sono adeguati: il confronto con la BRZ è impietoso, soprattutto sul comparto cambio/frizione (qui si vede che sono quelli di una segmento A), ma, ancora una volta, visto il tipo di auto, vanno benone.
Diciamo che è un mezzo sfizioso, gradevole da utilizzare, soprattutto a capote aperta, ma che se vuoi tirare un pochino ti consente di toglierti qualche soddisfazione. Va intesa come una segmento A un po' pepata, perché se ci si aspetta la guida di un Porsche Cayman si rimane inevitabilmente delusi. Però diciamo che ieri, appunto, per la prima volta dopo tanti anni ho guidato per il semplice gusto di farlo: sarà il cabrio, il cambio manuale, etc, però mi ha fatto riassaporare una guida cui non ero più abituato, sicuramente di compromesso e più scomoda rispetto alle altre auto, che però riesce a far sorridere, divertire o rilassare, a seconda di quello che vuoi.
Piccola curiosità: non ci avevo fatto caso all'acquisto, non essendo un profondo conoscitore del modello, ma ho scoperto che ha praticamente metà del catalogo accessori installato: pomello cambio in alluminio e carbonio, battitacchi in fibra di carbonio con loro 595 turismo, tappo olio e benzina in alluminio con logo abarth, tappetini con fascia in cuoio, etc. Le è stato anche installato il bracciolo e, come qualcuno noterà dalle foto, la plancia è stata fatta rivestire in pelle (trovo piacevole il colpo d'occhio). Tra questa roba, il record monza e altro, sicuramente due lire ce le hanno spese.
Ad ogni modo, prossimi step: tagliando martedì prossimo e gomme nuove. Credo monterò le estive, tenendo le catene nel baule. Due treni di gomme con 5/6k km all'anno non hanno senso, le dovrei cambiare dopo 3/4 anni ancora seminuove. Tenere le invernali tutto l'anno non se ne parla. Le 4 stagioni me le hanno sconsigliate tutti. Metterò delle Michelin Pilot Sport 4 (che dovrebbero tra l'altro rimanere morbidine e andare bene sul bagnato) e, in caso di neve, prenderò l'altra macchina.
Ad oggi, comunque, provo ancora sentimenti contrastanti: quando la guido sono contento, quando scendo e la guardo mi chiedo che cosa cazzo ho comprato
Allego qualche foto (due sono ritoccate perché volevo togliere l'effetto nebbia che c'era sabato mattina, ma ho sovrascritto le originali e risulta un po' -tanto- "cariche).
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998