ste79 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Correva l'anno 2020: avevo in prova una Discovery Sport.
Restituita, mesi dopo iniziano ad arrivarmi multe varie da JLR Italia.
Una a Roma, una sul Brennero, etc.
Sintesi: qualcuno aveva clonato la targa e l'aveva messa su una Toyota (mai capito se Aygo o Rav4; alcuni verbali avevano una, altri avevano l'altra macchina) per scorrazzare in tutta Italia (verosimilmente per compiere truffe).
Per fortuna, JLR prese le mie difese; mi bastò scrivere una memoria e presero tutto in carico loro.
Ma il Comune di Roma non ne voleva sapere di annullare la multa nonostante all'ora in cui è stato commesso il fatto io stessi usando quella macchina a Milano (con tanto di foto comprovanti). Idem la Stradale...
Non ne ho più saputo nulla; ma immagino che con queste auto le cui targhe e foto girano allegramente sulle riviste e sui siti non sia proprio un'evenienza impossibile da far capitare.
che poi non gli basta controllare che quella targa corrisponde a un'altra marca e modello rispetto a quelli rilevati?
Ti cito integralmente la risposta dell'epoca del Comune di Roma...
"Buon giorno. In riscontro a quanto segnalato relativamente al p.v. n.XXXXXXXXXXX, si rappresenta che dalla disamina dell'avviso di accertamento redatto dall'ausiliario del traffico operante si evince che la targa del veicolo sanzionato corrisponde a quella riportata sul verbale notificato, mentre viene indicata una TOYOTA RAV anziché una Land Rover. Poiché ai sensi del Codice della Strada, ai fini della legittimità dell'atto è necessario che venga correttamente indicata la sola targa, questo Ufficio non può procedere con un' archiviazione in regime di autotutela, pertanto codesta società potrà proporre ricorso al Prefetto oppure inoltrare formale istanza di archiviazione dell'atto in autotutela al Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale- U.O. Gestione Entrate da Contravvenzioni- Ufficio Rapporti con gli ausiliari del traffico, entro i termini di legge. In quest'ultimo caso, lo scrivente Ufficio invierà richiesta di controdeduzione all''agente accertatore, in base all'esito della quale, procederà alla proposta di archiviazione oppure al diniego.
Cordiali saluti"