cometa rossa ha scritto:
Non per spezzare una lancia a favore dei costruttori, che non ne hanno bisogno, ma se il ferro raddoppia, il bullone raddoppia, la plastica raddoppia, il costo dell'energia raddoppia, il nolo della nave triplica o quadruplica, il costo del gasolio che usa la bisarca per spostare la auto costa il 60% in più, e via dicendo, non si poteva sperare che la auto costassero come nel 2019.
Ovviamente un grosso gruppo ha una forza commerciale, verso i fornitori, immensa, quindi a loro i costi dei materiali, dell'energia e delal logistica non saranno raddoppiati; ma gli aumenti li hanno avuti anche loro.
E' semplicemente finita l'era dell'impiegato che si poteva permettere il suv 2 litri turbodiesel da n rate. Il suo omologo degli anni 80 girava in golf, e non era più povero o più stupido (come è finita l'era dell'appartamento in bella zona con mutuo ventennale, l'era dei 25 gradi in casa in inverno, l'era di cambiare telefono o televisore ogni tot solo per sfizio)
Edito: in due mesi ho speso 740 euro per le auto; un'egr, due batterie. 740 euro. Così, giusto per gradire. Cose che fanno parte del gioco, ma dategli ad una famiglia media una botta di 740 non preventivati, così, per gradire
Ecco, questo è un altro tema non da poco, i costi di manutenzione ordinaria/straordinaria.
Quando avevamo la S80, un tagliando costava dai 300 ai 500€. Se ci aggiungevi, col tempo, pastiglie o distribuzione o lavaggio cambio automatico, arrivavi sui 1000€. Tanto, ma in considerazione del fatto che fosse una segmento E, mi stava bene.
Oggi con una V90 (leggo sul forum) spendi tranquillamente quasi il doppio. Con la differenza che la S80 non ha MAI subito un intervento di manutenzione straordinaria dovuto a guasti, le nuove invece fanno più capricci (e, costando di più, lo giustifico anche meno).
Con la V40, addirittura, nell'ultimo periodo erano arrivati a chiedermi 880€ per un tagliando con cambio delle pastiglie ant/post. Inaccettabile, per me.
Se qualche anno fa una vettura premium, anche di segmento alto, era mantenibile abbastanza tranquillamente (non da tutti, ovvio), oggi vedo chiedere cifre al di fuori di ogni logica.
Non ne faccio una questione di prezzo, perché con quello che butto in benzina nell'Abarth ci pago un tagliando alla Volvo ogni 3 mesi. Però un conto è spenderli in questo modo, per scelta, perché mi diverto, perché mi sta bene, etc. Un conto è spendere lo stipendio di un operaio per olio, filtri e pastiglie.
Se mai dovessi tornare sul premium, lo farei esclusivamente in leasing/NLT, da privati ormai è un suicidio.
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