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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 10:47 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Intanto, visto si parla anche di manutenzioni, ieri abbiamo fatto tagliando in Opel all'Astra.
300 neuri per tagliando, pastiglie freni anteriori (cambio imprevisto e forse fin troppo cautelativo) e spazzole tergi.

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 10:49 am 
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Temprone ha scritto:
cinque alto per l'utilizzo del termine meccatronico :ok
Troppo buono :angelo

Temprone ha scritto:
In realtà è così. Conviene produrre meno, aver azzerato gli sconti e alzato i listini. "Zero" auto ferme nei piazzali. La prova arriva dalla marginalità ottenuta nonostante il forte calo dell'immatricolato.
Ritorno sul punto. Un conto è la marginalità che appare dai bilanci, un altro come costruisci i numeri che portano ad una data marginalità. Se, mooooolto grossolanamente, il prezzo di un'auto è o meglio era rappresentato per un terzo dagli ammortamenti, per un altro terzo dai "costi vivi" di produzione (scusa il termine da casalinga, è per rendere l'idea)e per un terzo dalla distribuzione (mettendoci tutto dalla pubblicità al margine per il conce passando per le garanzie ed i richiami), questo vale per un determinato "cono di produzione" ovvero, in soldoni, per una determinata fascia di combinazioni tra fattori disponibili per la produzione e possibili output produttivi. Il doppio tsunami che si è abbattuto sull'industria europea nel 2020 e nel 2022 potrebbe aver ben che scombinato il mix dei fattori, basti pensare ad esempio alle risirse umane. Se tu produci la metà di prima, chi paga o come paghi gli operai che rimangono a casa? Quanta parte di quelli che un tempo erano costi variabili trasla alla sezione dei costi fissi? E, per arrivare al discorso marginalità, chi ti vieta, a titolo di puro esempio accademico :oops: :angelo di modificare la politica degli ammortamenti diluendoli in un periodo più lungo sulla base dei nuovi scenari di mercato? Ovviamente non sono assolutamente in grado di esaminare davvero il bilancio di un grande Gruppo (e forse nemmeno chi gli certifica il bilancio è realmente in grado di farlo, ed in ogni caso per esaminare un bilancio per prima cosa e regola fondamentale devi buttare nel cesso l'informativa ufficiale), ma sarei curioso di capire come escono fuori questi incrementi di marginalità, quale sia il flusso di cassa corrispondente e quanti i costi differiti nel tempo e/o capitalizzati.

Non vorrei tirare fuori le plusvalenze juventine (che poi, da esterno e disinteressato al mondo del calcio, se da una parte c'è una plusvalenza fittizia, dall'altra parte c'è o una minusvalenza fittizia oppure uno scambio correlato da analoga plusvalenza fittizia :boh ), ma leggendo i dubbi più volte espressi da DaimlerChrysler sulle mirabilanti marginalità di Tavares relativamente a marchi del cavolo tipo DS, un pensiero malevolo l'ho fatto.


Ultima modifica di mauro65 il mar gen 31, 2023 10:52 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 10:49 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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G5X ha scritto:
Intanto, visto si parla anche di manutenzioni, ieri abbiamo fatto tagliando in Opel all'Astra.
300 neuri per tagliando, pastiglie freni anteriori (cambio imprevisto e forse fin troppo cautelativo) e spazzole tergi.

Non è tanto, con i tempi che corrono


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 10:50 am 
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mauro65 ha scritto:
Miei due cent bucati, è un discorso estremanente complesso in cui, tra l'altro, è difficile distinguere le cause dalle conseguenze.

Sulla questione manutenzione, precisando che non ho assolutamente il polso della realtà nazionale, a livello locale vedo che nei service dei conce arrivano per lo più auto fresche, tipicamente quelle fino a 2-4/5 anni ovvero giusto per la durata delle garanzie e/o dei pacchetti prepagati di manutenzione (entrambi sempre più diffusi, soprattutto per i marchi non economici. Dopo di che, i tempi di attesa per un tagliando presso un bravo meccatronico indipendente sono oramai superiori a quelli presso i conce. Si pensa che la crescente elettrificazione imporrà sempre più il ricorso alle reti ufficiali, ma i nostri meccanici sono piuttosto bravi a resistere allo strapotere delle Case i cui prezzi folli, tra l'altro, consentono agli indipendenti di passarsela piuttosto benegrazie al nero. Inoltre per gestire la parte elettronica ovvero per bypassare protezioni e quant'altro ci sono dei consorzi cui oramai quasi tutti adersiscono. Di conseguenza, l'invecchiamento del parco auto derivante dal calo delle immatricolazoini spingerà sempre più persone vero i meccatronici indipendenti.

Un anno di tempo di produzione non è una tecnica per tenere vuoti i piazzali ed alti i prezzi, questo obiettivo lo realizzi anche se decidi di lavorare solo sul venduto in modo "normale" cioè con 60-120 giorni di attesa (anche negli anni di piazzali riempiti di kmzero, se la volevi configurata su misura attendevi due/tre mesi e lo sconto era la metà). Questa è una situazione anomala, ma ancora generalizzata (banale esempio, due settimane fa ero impazzito a trovare viti parker in acciaio brunito, ho rinunciato ed ho messo quelle normali in inox), probabile che non finisca tanto presto perché tra i casini cinesi e quelli russo-ucraini ci vorranno alcuni anni per ricostruire una decente catena delle forniture. Nel frattempo, come ben dice Zebrone, tempo un paio d'anni che finiscano i primi renting stipulati con questi prezzi assurdi e ne vedremo delle belle.

Su tutto, attenzione, la questione inflazione, noi diversamente giovani :okk abbiamo fatto in tempo a vedere l'inflazione nominale al 20%: all'epoca c'era molto meno indebitamento privato su beni non primari e i Titoli di Stato consentivano di ridurre la perdita di valore reale dei risparmi in misura migliore di quanto non lo facciano ora. All'epoca era normalissimo per una ditta prendersi il Golf in leasing per scaricare tutto (con il leasing si poteva) e poi riscattarla per rivenderla privatamente ad un prezzo molto vicino a quanto pagato, per poi fare un nuovo leasing dando come anticipo quanto ricavato e pagando facilmente i canoni nel frattempo aumentati grazie all'incremento inflattivo del fatturato. L'attuale inflazione è molto diversa, è inflazione da materie prime ed energia, a torto o a ragione non esiste più la scala mobile e in generale le imprese fanno fatica a scaricare a valle tutti gli incrementi dei costi.


Ho aggiunto una postilla sulla rete di meccanici sotto casa..mai trovato uno che di sua spontanea volontà proponesse la fattura (dai lavori di meccanica a quelli di carrozzeria, fino al cambio gomme).

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 10:57 am 
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Leon83 ha scritto:
Ho aggiunto una postilla sulla rete di meccanici sotto casa..mai trovato uno che di sua spontanea volontà proponesse la fattura (dai lavori di meccanica a quelli di carrozzeria, fino al cambio gomme).


Bisogna distinguere la tipologia di meccanico sotto casa.

A)Gino il meccanico con 2 ponti, ecc ecc

B) Gigi il titolare dell'officina indipendente collegata a reti come Bosch Car Service, Groupauto, ecc cc


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 10:59 am 
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cometa rossa ha scritto:
Non per spezzare una lancia a favore dei costruttori, che non ne hanno bisogno, ma se il ferro raddoppia, il bullone raddoppia, la plastica raddoppia, il costo dell'energia raddoppia, il nolo della nave triplica o quadruplica, il costo del gasolio che usa la bisarca per spostare la auto costa il 60% in più, e via dicendo, non si poteva sperare che la auto costassero come nel 2019.
Ovviamente un grosso gruppo ha una forza commerciale, verso i fornitori, immensa, quindi a loro i costi dei materiali, dell'energia e delal logistica non saranno raddoppiati; ma gli aumenti li hanno avuti anche loro.
E' semplicemente finita l'era dell'impiegato che si poteva permettere il suv 2 litri turbodiesel da n rate. Il suo omologo degli anni 80 girava in golf, e non era più povero o più stupido (come è finita l'era dell'appartamento in bella zona con mutuo ventennale, l'era dei 25 gradi in casa in inverno, l'era di cambiare telefono o televisore ogni tot solo per sfizio)

Edito: in due mesi ho speso 740 euro per le auto; un'egr, due batterie. 740 euro. Così, giusto per gradire. Cose che fanno parte del gioco, ma dategli ad una famiglia media una botta di 740 non preventivati, così, per gradire

Ecco, questo è un altro tema non da poco, i costi di manutenzione ordinaria/straordinaria.
Quando avevamo la S80, un tagliando costava dai 300 ai 500€. Se ci aggiungevi, col tempo, pastiglie o distribuzione o lavaggio cambio automatico, arrivavi sui 1000€. Tanto, ma in considerazione del fatto che fosse una segmento E, mi stava bene.
Oggi con una V90 (leggo sul forum) spendi tranquillamente quasi il doppio. Con la differenza che la S80 non ha MAI subito un intervento di manutenzione straordinaria dovuto a guasti, le nuove invece fanno più capricci (e, costando di più, lo giustifico anche meno).

Con la V40, addirittura, nell'ultimo periodo erano arrivati a chiedermi 880€ per un tagliando con cambio delle pastiglie ant/post. Inaccettabile, per me.

Se qualche anno fa una vettura premium, anche di segmento alto, era mantenibile abbastanza tranquillamente (non da tutti, ovvio), oggi vedo chiedere cifre al di fuori di ogni logica.
Non ne faccio una questione di prezzo, perché con quello che butto in benzina nell'Abarth ci pago un tagliando alla Volvo ogni 3 mesi. Però un conto è spenderli in questo modo, per scelta, perché mi diverto, perché mi sta bene, etc. Un conto è spendere lo stipendio di un operaio per olio, filtri e pastiglie.

Se mai dovessi tornare sul premium, lo farei esclusivamente in leasing/NLT, da privati ormai è un suicidio.

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 11:03 am 
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Leon83 ha scritto:
Ho aggiunto una postilla sulla rete di meccanici sotto casa..mai trovato uno che di sua spontanea volontà proponesse la fattura (dai lavori di meccanica a quelli di carrozzeria, fino al cambio gomme).
Qui, se non ti conoscono, la fanno di default. Se ti conoscono, si discute in base ai lavori fatti: olio e flitri su un'auto con qualche anno solitamente in nero, ma se fai qualche lavoro che tocca la sicurezza dell'auto preferiscono fare la ricevuta (penso per la copertura assicurativa). Gommisti, se conosci e porti le gomme nuove prese alle Canarie senza pagare Iva, si completa la pratica allo stesso modo ...

Temprone ha scritto:
Bisogna distinguere la tipologia di meccanico sotto casa.
A)Gino il meccanico con 2 ponti, ecc ecc
B) Gigi il titolare dell'officina indipendente collegata a reti come Bosch Car Service, Groupauto, ecc cc
Vero anche questo. In effetti il nostro mecca di fiducia, fin che aveva un bugigattolo con due ponti lìuno davanti l'altro, dove facevi fatica a muoverti, e poi un altro buco seminascosto dove tirare giù i motori e un paio di dipendenti, faceva certi prezzi e volentieri in nero. Da quando si è spostatao in una nuova officina presa in leasing, bella e luminosa, con 3 ingressi e 4 ponti ed ha raddoppiato i dipendenti, e sì è consorziato, ha ridotto moltissimo il nero ed ha pian piano aumentato i prezzi, ma rimanendo in ogni caso molto competittivo sulle reti ufficiali.


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Intanto, visto si parla anche di manutenzioni, ieri abbiamo fatto tagliando in Opel all'Astra.
300 neuri per tagliando, pastiglie freni anteriori (cambio imprevisto e forse fin troppo cautelativo) e spazzole tergi.
Non è tanto, con i tempi che corrono
Quoto l'omonimo


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Temprone ha scritto:
B) Gigi il titolare dell'officina indipendente collegata a reti come Bosch Car Service, Groupauto, ecc cc


Infatti costoro, pur essendo un nuovo cliente ma conoscendomi dal passato (è l'ex capoofficina Bmw con il figlio), mi hanno fatto tutte e due le volte la fattura senza che chiedessi nulla (egr e batteria Bmw); tra l'altro la fattura fa da garanzia


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cometa rossa ha scritto:
Non per spezzare una lancia a favore dei costruttori, che non ne hanno bisogno, ma se il ferro raddoppia, il bullone raddoppia, la plastica raddoppia, il costo dell'energia raddoppia, il nolo della nave triplica o quadruplica, il costo del gasolio che usa la bisarca per spostare la auto costa il 60% in più, e via dicendo, non si poteva sperare che la auto costassero come nel 2019.
Ovviamente un grosso gruppo ha una forza commerciale, verso i fornitori, immensa, quindi a loro i costi dei materiali, dell'energia e delal logistica non saranno raddoppiati; ma gli aumenti li hanno avuti anche loro.
E' semplicemente finita l'era dell'impiegato che si poteva permettere il suv 2 litri turbodiesel da n rate. Il suo omologo degli anni 80 girava in golf, e non era più povero o più stupido (come è finita l'era dell'appartamento in bella zona con mutuo ventennale, l'era dei 25 gradi in casa in inverno, l'era di cambiare telefono o televisore ogni tot solo per sfizio)

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Ti svelo un segreto: in realtà non se l'è mai potuto permettere.

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Temprone ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ho aggiunto una postilla sulla rete di meccanici sotto casa..mai trovato uno che di sua spontanea volontà proponesse la fattura (dai lavori di meccanica a quelli di carrozzeria, fino al cambio gomme).


Bisogna distinguere la tipologia di meccanico sotto casa.

A)Gino il meccanico con 2 ponti, ecc ecc

B) Gigi il titolare dell'officina indipendente collegata a reti come Bosch Car Service, Groupauto, ecc cc


Premesso che io mi rivolgo solo presso reti ufficiali ho però avuto occasione di testare le altre officine sia in caso di bisogno assoluto sia accompagnando il mio povero babbo che era un turista in cerca del mago.
Tra A e B mai notate differenze. Se non dici niente quelli intascano e via.
Discorso diverso è se trovi il centro "Bosch" ufficiale ... li non si sputtanano ma quelli che mettono fuori solo l'insegna sotto forma di autorizzato ... vabbé.

Lungi da me voler generalizzare .. c'è gente ammodo ovunque.

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mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ho aggiunto una postilla sulla rete di meccanici sotto casa..mai trovato uno che di sua spontanea volontà proponesse la fattura (dai lavori di meccanica a quelli di carrozzeria, fino al cambio gomme).
Qui, se non ti conoscono, la fanno di default. Se ti conoscono, si discute in base ai lavori fatti: olio e flitri su un'auto con qualche anno solitamente in nero, ma se fai qualche lavoro che tocca la sicurezza dell'auto preferiscono fare la ricevuta (penso per la copertura assicurativa). Gommisti, se conosci e porti le gomme nuove prese alle Canarie senza pagare Iva, si completa la pratica allo stesso modo ...

Temprone ha scritto:
Bisogna distinguere la tipologia di meccanico sotto casa.
A)Gino il meccanico con 2 ponti, ecc ecc
B) Gigi il titolare dell'officina indipendente collegata a reti come Bosch Car Service, Groupauto, ecc cc
Vero anche questo. In effetti il nostro mecca di fiducia, fin che aveva un bugigattolo con due ponti lìuno davanti l'altro, dove facevi fatica a muoverti, e poi un altro buco seminascosto dove tirare giù i motori e un paio di dipendenti, faceva certi prezzi e volentieri in nero. Da quando si è spostatao in una nuova officina presa in leasing, bella e luminosa, con 3 ingressi e 4 ponti ed ha raddoppiato i dipendenti, e sì è consorziato, ha ridotto moltissimo il nero ed ha pian piano aumentato i prezzi, ma rimanendo in ogni caso molto competittivo sulle reti ufficiali.


Non ti devo spiegare come fa si fa il nero in officina :sdentato

Seriamente: oggi l'officina indipendente di livello è arrivata ad essere al pari di quelle autorizzate, se non superiore in determinate situazioni. Ovvio che resistono i "meccanici sotto casa" ma sono una specie in via di estinzione.


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Anche perché se non hai un meccatronico o un ingegnere non potrai restare aperto.

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paolocabri ha scritto:
Ti svelo un segreto: in realtà non se l'è mai potuto permettere.


Lui, no. Ma glielo permettevano le finanziarie con tassi bassi, mentre il resto della vita costava il giusto permettendogli di potersi pagare le rate. Ora, se per lo stesso bene, la rata ti passa da 220 a 350 euro al mese, con tutto il resto delle cose che costano di più, uno si fa due conti e prende decisioni diverse rispetto al passato


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Temprone ha scritto:

Non ti devo spiegare come fa si fa il nero in officina :sdentato

Seriamente: oggi l'officina indipendente di livello è arrivata ad essere al pari di quelle autorizzate, se non superiore in determinate situazioni. Ovvio che resistono i "meccanici sotto casa" ma sono una specie in via di estinzione.

Quoto ed aggiungo che moltissime "autorizzate" fanno spesso lavori anche ad auto extra marchio in quanto sono le poche che, avendo tariffari alti, possono permettersi di pagare di più i meccanici e quindi tenersi stretti quelli bravi.

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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ti svelo un segreto: in realtà non se l'è mai potuto permettere.


Lui, no. Ma glielo permettevano le finanziarie con tassi bassi, mentre il resto della vita costava il giusto permettendogli di potersi pagare le rate. Ora, se per lo stesso bene, la rata ti passa da 220 a 350 euro al mese, con tutto il resto delle cose che costano di più, uno si fa due conti e prende decisioni diverse rispetto al passato

Tassi bassi? al 8/9 %? E' sempre stato un suicidio comprarsi un suv 2.0 con 1500 euro di stipendio, e lo sai bene (a meno che uno non abbia da parte 100k che usa all'occorrenza per la gestione dei beni acquistati, ma quello è un altro discorso).
La rata ora è aumentata di 120 euro perche l'importo da finanziare ha subito un rincaro del 20/30% altrochè, mica per la finanziaria con gli interessi piu alti (che poi sono identici a quelli precovid, se dobbiamo dirla tutta).
Anche girare con un cellulare da 1500 euro è una vaccata, se ne prendi 1500 di stipendio.

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paolocabri ha scritto:
Tassi bassi? al 8/9 %? E' sempre stato un suicidio comprarsi un suv 2.0 con 1500 euro di stipendio, e lo sai bene (a meno che uno non abbia da parte 100k che usa all'occorrenza per la gestione dei beni acquistati, ma quello è un altro discorso).
La rata ora è aumentata di 120 euro perche l'importo da finanziare ha subito un rincaro del 20/30% altrochè, mica per la finanziaria con gli interessi piu alti (che poi sono identici a quelli precovid, se dobbiamo dirla tutta).
Anche girare con un cellulare da 1500 euro è una vaccata, se ne prendi 1500 di stipendio.


Oddio, io in Bmw avevo il 5,4 di tasso; secondo me dipende dall'importo finanziato ( in Toyota a mia moglie avevano effettivamente proposto sopra l'8% ed ha preferito pagarla tutta subito). Però i tassi stanno aumentando, li ha aumentati la Bce, le finanziarie non possono far finta di nulla; vero che anche il bene costa di più, come dici, ed anche quello aumenta la rata.
Un impiegato qualificato con un po' di anzianità va sui 1600-1700. Non cambia molto, ma con due stipendi in famiglia il suv se lo prendevano; poi magari mangiavano pane e cipolle per tre anni


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cometa rossa ha scritto:
Non per spezzare una lancia a favore dei costruttori, che non ne hanno bisogno, ma se il ferro raddoppia, il bullone raddoppia, la plastica raddoppia, il costo dell'energia raddoppia, il nolo della nave triplica o quadruplica, il costo del gasolio che usa la bisarca per spostare la auto costa il 60% in più, e via dicendo, non si poteva sperare che la auto costassero come nel 2019. Ovviamente un grosso gruppo ha una forza commerciale, verso i fornitori, immensa, quindi a loro i costi dei materiali, dell'energia e delal logistica non saranno raddoppiati; ma gli aumenti li hanno avuti anche loro. E' semplicemente finita l'era dell'impiegato che si poteva permettere il suv 2 litri turbodiesel da n rate. Il suo omologo degli anni 80 girava in golf, e non era più povero o più stupido (come è finita l'era dell'appartamento in bella zona con mutuo ventennale, l'era dei 25 gradi in casa in inverno, l'era di cambiare telefono o televisore ogni tot solo per sfizio)
Edito: in due mesi ho speso 740 euro per le auto; un'egr, due batterie. 740 euro. Così, giusto per gradire. Cose che fanno parte del gioco, ma dategli ad una famiglia media una botta di 740 non preventivati, così, per gradire
Ecco, questo è un altro tema non da poco, i costi di manutenzione ordinaria/straordinaria.
Quando avevamo la S80, un tagliando costava dai 300 ai 500€. Se ci aggiungevi, col tempo, pastiglie o distribuzione o lavaggio cambio automatico, arrivavi sui 1000€. Tanto, ma in considerazione del fatto che fosse una segmento E, mi stava bene.
Oggi con una V90 (leggo sul forum) spendi tranquillamente quasi il doppio. Con la differenza che la S80 non ha MAI subito un intervento di manutenzione straordinaria dovuto a guasti, le nuove invece fanno più capricci (e, costando di più, lo giustifico anche meno).
Con la V40, addirittura, nell'ultimo periodo erano arrivati a chiedermi 880€ per un tagliando con cambio delle pastiglie ant/post. Inaccettabile, per me.
Se qualche anno fa una vettura premium, anche di segmento alto, era mantenibile abbastanza tranquillamente (non da tutti, ovvio), oggi vedo chiedere cifre al di fuori di ogni logica.
Non ne faccio una questione di prezzo, perché con quello che butto in benzina nell'Abarth ci pago un tagliando alla Volvo ogni 3 mesi. Però un conto è spenderli in questo modo, per scelta, perché mi diverto, perché mi sta bene, etc. Un conto è spendere lo stipendio di un operaio per olio, filtri e pastiglie.
Se mai dovessi tornare sul premium, lo farei esclusivamente in leasing/NLT, da privati ormai è un suicidio.
Giuste osservazioni da parte di entrambi.

@Mauro
Gli incrementi sulle materie prime e sui componenti non giustificano da soli il livello di aumento subito dalle auto dal 2019, devi aggiungerci le sanzioni CO2 (e magari anche gli ETS dei fornitori) e alcune manovre commerciali fatte dai produttori. Per capirci, i prezzi assurdi della Panda citati dal Paolo includono probabilmente una quota destinata a sovvenzionare altri modelli sui cui prezzi il Tavares di turno deve stare più attento

@Tom
Per fortuna Bmw aveva una buona politica sul service, che ora mi pare sia andata ad allegre donnine. Sulla Kübelwagen ho avuto la sana idea di acquistare il prepagato a giugno 2021, 453 euro (se lo avessi preso a dicembre 2020 lo avrei pagato 420 euro) per 48 mesi/60.000 km. In pratica fino ai 90.000 km non tiro fuori nulla o quasi. A a luglio gli avevo concesso di mettermi l'additivo gasolio, 30 euro buttati nel bocchettone giusto perché non possano contestarmi nulla in caso di noie all'impianto di iniezione, e poi ho accettato l'igienizzazione a 24 euro perché ci stava :sdentato
A ottobre 2024 scade la garanzia ufficiale Volks, se la situazione rimarrà quella attuale tornerò a fare da solo il grosso della manutenzione ordinaria (praticamente tutta tranne le pastiglie posteriori a causa del freno a mano elettrico): a differenza delle vetture precedenti, non ho più alcun interesse ad avere documentazione della manutenzione perché questa me la porto avanti finché schiatta o fino a quando mi obbligheranno legalmente a pressarla.


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MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 11:28 am 
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mauro65 ha scritto:
A a luglio gli avevo concesso di mettermi l'additivo gasolio, 30 euro buttati nel bocchettone giusto perché non possano contestarmi nulla in caso di noie all'impianto di iniezione


Anche a te?? L'anno scorso me l'hanno messo sia in Toyota che in Bmw; una volta era il liquido lavavetri, adesso, dato che tutti la portano col lavavetri pieno, ti mettono l'additivo. Ormai sono ben oltre il ridicolo ( mica il tuo conce, parlo anche del mio Bmew e del mio Toyota, che sono, tra l'altro, lo stesso gruppo)

Su sanzioni e manovre commerciali che aumentano il prezzo del prodotto ti quoto; io mi limitato agli aumenti delle materie prime, ma ci sono tanti fattori che contribuiscono


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Non ti devo spiegare come fa si fa il nero in officina :sdentato
Più sei grosso, più devi organizzarti :allegria

Temprone ha scritto:
Seriamente: oggi l'officina indipendente di livello è arrivata ad essere al pari di quelle autorizzate, se non superiore in determinate situazioni. Ovvio che resistono i "meccanici sotto casa" ma sono una specie in via di estinzione.
Dei meccanici vecchio stampo, che non hanno voluto, potuto o saputo doventare meccatronici, quelli davvero bravi si sono specializzati sulle auto storiche, quelli normali hanno ancora un vastissimo bacino di auto da servire, per manutenzionare le auto prodotte grosso modo fino al 2010 ti basta un "banale" tester Bosch da poche migliaia di euro e qualche centone annuo di aggiornamento, e per quelle antecedenti anche meno. Inoltre c'è tutto il parco delle utilitarie più diffuse tipo Panda e Punto, fino all'avvento degli Adas. Un meccanico anche solo quarantenne farà tranquillamente in tempo ad andare in pensione prima che gli manchi lavoro. Chi invece vuole costruirsi un valore per il futuro (un'officina ben avviata la puoi cedere bene) e che, aggiungo, ama il suo lavoro, ha iniziato da tempo un percorso di qualificazione e riqualificazione al punto che talvolta sono proprio i service ufficiali a chiedere aiuto all'indipendente (visto in diretta :D ).


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Con le schifezze che commerciano alle pompe carburante qualche additivo ogni tanto non può far male ... sarebbe da sapere quanto ne mettono e con che logica quando il conto è di 30 euro.
Dovremmo presumere circa 1 lt.

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G5X ha scritto:
Con le schifezze che commerciano alle pompe carburante qualche additivo ogni tanto non può far male ... sarebbe da sapere quanto ne mettono e con che logica quando il conto è di 30 euro.
Dovremmo presumere circa 1 lt.


Nel mio caso me ne hanno chiesti 19 in Toyota, una ventina in Bmw. In Volks hanno additivi speciali :D

Commercializzeranno anche schifezze alle pompe, ma io faccio bluediesel eni. Azzo me ne faccio dell'additivo? Però ho taciuto perchè male non fa, erano 20 euro e potevo anche spenderli. Ma l'additivo non devo necessariamente metterlo al tagliando, me lo compro io e me lo metto io, se ho voglia di farlo


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mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Non ti devo spiegare come fa si fa il nero in officina :sdentato
Più sei grosso, più devi organizzarti :allegria

Temprone ha scritto:
Seriamente: oggi l'officina indipendente di livello è arrivata ad essere al pari di quelle autorizzate, se non superiore in determinate situazioni. Ovvio che resistono i "meccanici sotto casa" ma sono una specie in via di estinzione.
Dei meccanici vecchio stampo, che non hanno voluto, potuto o saputo doventare meccatronici, quelli davvero bravi si sono specializzati sulle auto storiche, quelli normali hanno ancora un vastissimo bacino di auto da servire, per manutenzionare le auto prodotte grosso modo fino al 2010 ti basta un "banale" tester Bosch da poche migliaia di euro e qualche centone annuo di aggiornamento, e per quelle antecedenti anche meno. Inoltre c'è tutto il parco delle utilitarie più diffuse tipo Panda e Punto, fino all'avvento degli Adas. Un meccanico anche solo quarantenne farà tranquillamente in tempo ad andare in pensione prima che gli manchi lavoro. Chi invece vuole costruirsi un valore per il futuro (un'officina ben avviata la puoi cedere bene) e che, aggiungo, ama il suo lavoro, ha iniziato da tempo un percorso di qualificazione e riqualificazione al punto che talvolta sono proprio i service ufficiali a chiedere aiuto all'indipendente (visto in diretta :D ).



Da che ne so, per legge, se non sei un meccatronico o non hai un ingegnere dichiarato in CCIAA non credo sia più possibile aprire una officina e per quelle esistenti credo che il termine ultimo per adeguarsi fosse questo mese.

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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
A a luglio gli avevo concesso di mettermi l'additivo gasolio, 30 euro buttati nel bocchettone giusto perché non possano contestarmi nulla in caso di noie all'impianto di iniezione
Anche a te?? L'anno scorso me l'hanno messo sia in Toyota che in Bmw; una volta era il liquido lavavetri, adesso, dato che tutti la portano col lavavetri pieno, ti mettono l'additivo. Ormai sono ben oltre il ridicolo ( mica il tuo conce, parlo anche del mio Bmw e del mio Toyota, che sono, tra l'altro, lo stesso gruppo)
Il caposervice, oltre a dover far fatturare non meno del 110-115% delle ore teoriche disponibili, ha l'imperativo categorico di vendere-vendere-vendere. Poi, se riesce a risolvere guasti complicati, meglio (devo aggiornare il mio 3d sulla ciminiera), ma non è essenziale :ridi


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mauro65 ha scritto:
Il caposervice, oltre a dover far fatturare non meno del 110-115% delle ore teoriche disponibili, ha l'imperativo categorico di vendere-vendere-vendere. Poi, se riesce a risolvere guasti complicati, meglio (devo aggiornare il mio 3d sulla ciminiera), ma non è essenziale :ridi


I meccanici sono diventati venditori, i venditori sono diventati consulenti, i consulenti si sono merssi in proprio e sono diventati commercialisti. Nel mentre alle poste ti vendono polizze e le assicurazioni ti vendono servizi finanziari. E' un mondo complesso in continua evoluzione :sdentato


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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Con le schifezze che commerciano alle pompe carburante qualche additivo ogni tanto non può far male ... sarebbe da sapere quanto ne mettono e con che logica quando il conto è di 30 euro.
Dovremmo presumere circa 1 lt.


Nel mio caso me ne hanno chiesti 19 in Toyota, una ventina in Bmw. In Volks hanno additivi speciali :D

Commercializzeranno anche schifezze alle pompe, ma io faccio bluediesel eni. Azzo me ne faccio dell'additivo? Però ho taciuto perchè male non fa, erano 20 euro e potevo anche spenderli. Ma l'additivo non devo necessariamente metterlo al tagliando, me lo compro io e me lo metto io, se ho voglia di farlo



I diesel che hanno una parte "bio" non sempre riescono ad essere così puliti e infatti additivano pure quelli. I costi però diventano sproporzionati rispetto ai vantaggi secondo me.

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G5X ha scritto:
Da che ne so, per legge, se non sei un meccatronico o non hai un ingegnere dichiarato in CCIAA non credo sia più possibile aprire una officina e per quelle esistenti credo che il termine ultimo per adeguarsi fosse questo mese.
Direi di no, puoi aprire ex novo senza esperienza se hai un titolo coerente (dal dilpoma professionale in su), oppure con un attestato di formazione professionale congiuntamente ad un anno di esperienza come operaio qualificato, oppure anche solo con esperienza (tre anni nell'ultimo quinquennio come operaio qualificato, socio lavorante o coadiutore familiare)

Ovviamente le attività esistenti sono salvaguardate

https://www.ptpo.camcom.it/servizi/rimp ... ratori.php


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Certo, ci vuole sia certificata la tua competenza che sia con titolo di studio o corso professionale nulla cambia.
Sono sorpreso nel vedere il discorso dei 3 anni come "qualificato" ed il fatto che non sia ammesso il supporto esterno perché quando uscì la legge era esattamente l'opposto ovvero l'esperienza non era sufficiente e volevano che un tecnico si assumesse la responsabilità.
Mi pareva una buona mossa per spingere le imprese a qualificarsi .. invece, al solito, si è scelta la strada facile dell'intoccabile "diritto acquisito".

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cometa rossa ha scritto:

Anche a te?? L'anno scorso me l'hanno messo sia in Toyota che in Bmw; una volta era il liquido lavavetri, adesso, dato che tutti la portano col lavavetri pieno, ti mettono l'additivo. Ormai sono ben oltre il ridicolo ( mica il tuo conce, parlo anche del mio Bmew e del mio Toyota, che sono, tra l'altro, lo stesso gruppo)


Anche in Subaru la stessa cosa, 30 Euro di additivo.

Meno male lo spalmo su due anni, visto che faccio meno di 10k Km all'anno, il tagliando lo faccio ogni due....

Tanto non ci sono in giro turbine da far saltare :ridi

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MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 12:19 pm 
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Temprone ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ho aggiunto una postilla sulla rete di meccanici sotto casa..mai trovato uno che di sua spontanea volontà proponesse la fattura (dai lavori di meccanica a quelli di carrozzeria, fino al cambio gomme).


Bisogna distinguere la tipologia di meccanico sotto casa.

A)Gino il meccanico con 2 ponti, ecc ecc

B) Gigi il titolare dell'officina indipendente collegata a reti come Bosch Car Service, Groupauto, ecc cc


Nel caso B Norauto\Midas o simili, se è per fini di proseguimento garanzia, la fattura compare, altrimenti il modo per evitarla te lo propongono loro.

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