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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 12:23 pm 
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mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ho aggiunto una postilla sulla rete di meccanici sotto casa..mai trovato uno che di sua spontanea volontà proponesse la fattura (dai lavori di meccanica a quelli di carrozzeria, fino al cambio gomme).
Qui, se non ti conoscono, la fanno di default. Se ti conoscono, si discute in base ai lavori fatti: olio e flitri su un'auto con qualche anno solitamente in nero, ma se fai qualche lavoro che tocca la sicurezza dell'auto preferiscono fare la ricevuta (penso per la copertura assicurativa). Gommisti, se conosci e porti le gomme nuove prese alle Canarie senza pagare Iva, si completa la pratica allo stesso modo ...

I gommisti che conosco comprano le gomme sugli stessi siti dove li compriamo io e te, infatti in casa hanno poco stock e vanno tutto sull'ordinato.
Ti ricordo il caso delle continental della mia Clio 2002, cambiato il treno anteriore a 60€ a gomma, prese su gommadiretto. Le posteriori, in un Bosch center, volevano 120 €a gomma, quando gli ho dimostrato che le stesse gomme le avevo montante il giorno prima pagandole la metà, il prezzo è magicamente arrivato al prezzo di gommadiretto, con l'aggiunta del costo di equilibratura.

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 12:26 pm 
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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Con le schifezze che commerciano alle pompe carburante qualche additivo ogni tanto non può far male ... sarebbe da sapere quanto ne mettono e con che logica quando il conto è di 30 euro. Dovremmo presumere circa 1 lt.
Nel mio caso me ne hanno chiesti 19 in Toyota, una ventina in Bmw. In Volks hanno additivi speciali :D
Commercializzeranno anche schifezze alle pompe, ma io faccio bluediesel eni. Azzo me ne faccio dell'additivo? Però ho taciuto perchè male non fa, erano 20 euro e potevo anche spenderli. Ma l'additivo non devo necessariamente metterlo al tagliando, me lo compro io e me lo metto io, se ho voglia di farlo
€ 29,82 per la precisione. Un flacone, non so da quanti ml. Probabilmente a chi paga per intero il tagliando glielo scontano, io ero in pacchetto prepagato che viene rimborsato al conce a tariffa inferiore a quella applicata al cliente finale. Però mi hanno lavato l'auto gratis.

Quanto alle schifezze presenti nei distributori, posto che sui circa 150 rifornimenti della Bmw circa 20 sono stati fatti in Italia, di cui buona parte pochi litri, e sulla sessantina di pieni del Tiguan meno di un terzo sono nazioonali e tutti in pompe serie, penso che il fenomeno si sia molto ridotto (anche se, a dire il vero, alcuni anni fa mi ero imbattuto in un pieno di Esso, nel Bellunese, che non pareva rendesse granché).
Sulla Bmw non ho mai usato additivi pulenti, solo per scrupolo un antiaddensante prima di salire in montagna (per scrupolo in quanto il gasolio che uso, d'inverno è standard -21°C). Per il Tiguan, viste le temperature elevate, non ho ancora usato nulla. Dato che i tagliandi sono ogni 30.000 km/2 anni, immagino che, in delegata ipotesi, mettere l'additivo solo a tali intervalli abbia poco senso. Non ricordo cosa dica il LUM Volks, quello Bmw diceva di non mettere nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 12:32 pm 
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paolocabri ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ti svelo un segreto: in realtà non se l'è mai potuto permettere.


Lui, no. Ma glielo permettevano le finanziarie con tassi bassi, mentre il resto della vita costava il giusto permettendogli di potersi pagare le rate. Ora, se per lo stesso bene, la rata ti passa da 220 a 350 euro al mese, con tutto il resto delle cose che costano di più, uno si fa due conti e prende decisioni diverse rispetto al passato

Tassi bassi? al 8/9 %? E' sempre stato un suicidio comprarsi un suv 2.0 con 1500 euro di stipendio, e lo sai bene (a meno che uno non abbia da parte 100k che usa all'occorrenza per la gestione dei beni acquistati, ma quello è un altro discorso).
La rata ora è aumentata di 120 euro perche l'importo da finanziare ha subito un rincaro del 20/30% altrochè, mica per la finanziaria con gli interessi piu alti (che poi sono identici a quelli precovid, se dobbiamo dirla tutta).
Anche girare con un cellulare da 1500 euro è una vaccata, se ne prendi 1500 di stipendio.

Con Nissan Finanziaria, il QQ nel 2017 aveva un % del 3,99. La Leon nel 2020 del 2,99.
Se oggi i tassi non vanno bene ma vuoi l'auto, paghi i primi mesi le rate e poi estingui il finanziamento, pagando l'indennizzo dell'1% alla finanziaria.

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 12:34 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Leon83 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ho aggiunto una postilla sulla rete di meccanici sotto casa..mai trovato uno che di sua spontanea volontà proponesse la fattura (dai lavori di meccanica a quelli di carrozzeria, fino al cambio gomme).
Qui, se non ti conoscono, la fanno di default. Se ti conoscono, si discute in base ai lavori fatti: olio e flitri su un'auto con qualche anno solitamente in nero, ma se fai qualche lavoro che tocca la sicurezza dell'auto preferiscono fare la ricevuta (penso per la copertura assicurativa). Gommisti, se conosci e porti le gomme nuove prese alle Canarie senza pagare Iva, si completa la pratica allo stesso modo ...

I gommisti che conosco comprano le gomme sugli stessi siti dove li compriamo io e te, infatti in casa hanno poco stock e vanno tutto sull'ordinato.
Ti ricordo il caso delle continental della mia Clio 2002, cambiato il treno anteriore a 60€ a gomma, prese su gommadiretto. Le posteriori, in un Bosch center, volevano 120 €a gomma, quando gli ho dimostrato che le stesse gomme le avevo montante il giorno prima pagandole la metà, il prezzo è magicamente arrivato al prezzo di gommadiretto, con l'aggiunta del costo di equilibratura.



Da me parecchi gommisti hanno creato una loro distribuzione ed hanno una loro piattaforma ed un magazzino di stoccaggio che rifornisce tutto la zona nord della Toscana con consegna giornaliera.
Prossima volta che vado cerco di vedere il nome. Adesso mi sfugge.

La cosa curiosa è che non è scomparsa la concorrenza nel senso che salvo i modelli di larghissima distribuzione per le utilitarie il resto ha oscillazioni sensibili.

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 12:37 pm 
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Leon83 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Ho aggiunto una postilla sulla rete di meccanici sotto casa..mai trovato uno che di sua spontanea volontà proponesse la fattura (dai lavori di meccanica a quelli di carrozzeria, fino al cambio gomme).
Qui, se non ti conoscono, la fanno di default. Se ti conoscono, si discute in base ai lavori fatti: olio e flitri su un'auto con qualche anno solitamente in nero, ma se fai qualche lavoro che tocca la sicurezza dell'auto preferiscono fare la ricevuta (penso per la copertura assicurativa). Gommisti, se conosci e porti le gomme nuove prese alle Canarie senza pagare Iva, si completa la pratica allo stesso modo ...
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Ti ricordo il caso delle continental della mia Clio 2002, cambiato il treno anteriore a 60€ a gomma, prese su gommadiretto. Le posteriori, in un Bosch center, volevano 120 €a gomma, quando gli ho dimostrato che le stesse gomme le avevo montante il giorno prima pagandole la metà, il prezzo è magicamente arrivato al prezzo di gommadiretto, con l'aggiunta del costo di equilibratura.
Ti dirò che, in generale, le catene le evito, anzi, per la parte meccanica no esiste proprio. Sono dall'idea, magari sbagliata, che uno bravo non ha bisogno del franchising Bosch piuttosto che Midas o Norauto (imho vale per qualsisi settore di attività), ma si farà socio di qualche consorzio che gli fornisca aggiornementi e schede tecniche.
Per quanto concerne in particolare le gomme, ho usato una volta Norauto per il montaggio delle snowflake prese da Planet sui cerchi aquistato on line da un grosso gommista: c'era un'ottima promo (pagato 45 euro in tutto, una cifra ridicola dalle mie parti) così ho voluto provare come lavorano quei ragazzi. La puntualità è stata scarsa (un'ora di ritardo sull'apuntamento), ma hanno lavorato bene. Cercavano di vendermi la sanificazione totale del veicolo (eravamo a dicembre 2020), ho declinato e dopo alcune insistenze hanno mollato la presa. Il cambio staginale me lo faccio da solo, per cui la prossima occasione di passare dal gommista per montare nuove coperture dovrebbe essere a primavera del 2024 (le Hankook stock hanno 25.500 km, se non faranno troppo schifo le finirò questa estate)


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 1:57 pm 
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mauro65 ha scritto:
Dato che i tagliandi sono ogni 30.000 km/2 anni, immagino che, in delegata ipotesi, mettere l'additivo solo a tali intervalli abbia poco senso.


Precisamente. A me, poi, che lo hanno messo al quarto tagliando...Imho, semplicemente un modo di arrotondare la fattura con un qualcosa che, a loro, costa 10 ed al cliente vendono a 20 o 30.
Fai 20 tagliandi al giorno ( un service discreto) e sono già un 200-400 euro di guadagno netto senza sforzo


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 2:07 pm 
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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Dato che i tagliandi sono ogni 30.000 km/2 anni, immagino che, in delegata ipotesi, mettere l'additivo solo a tali intervalli abbia poco senso.


Precisamente. A me, poi, che lo hanno messo al quarto tagliando...Imho, semplicemente un modo di arrotondare la fattura con un qualcosa che, a loro, costa 10 ed al cliente vendono a 20 o 30.
Fai 20 tagliandi al giorno ( un service discreto) e sono già un 200-400 euro di guadagno netto senza sforzo

Vabbe, come quando ho cambiato il parabrezza della Laguna. Volevano cambiarmi i tergi che avevano si e no 2 settimane di vita, meno male che il tizio si è accorto della cosa ed ha evitato di propormelo. Tuttavia ho accettato di fare il refill del liquido tergi a 10 euro.

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mar gen 31, 2023 2:13 pm 
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Ma si, qualcosa devono riuscire ad aggiungere al conto ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 3:08 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Inquino il topic del buon UGII, perchè parlavamo qui dei prezzi delle auto nuove, ormai fuori di testa.
Ebbene, c'è ancora chi cerca di stare con i piedi per terra: con manco 37.000 euro ( il prezzo di una golf tdi da 150cv accessoriata) vi potete prendere un'auto che fa i 240 all'ora, accelerando da 0-100 in 6 secondi netti, con trazione posteriore, divertente da guidare come poche: signori, la Toyota GR86 è in prova sul 4ruote di questo mese


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 3:09 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Inquino il topic del buon UGII, perchè parlavamo qui dei prezzi delle auto nuove, ormai fuori di testa.
Ebbene, c'è ancora chi cerca di stare con i piedi per terra: con manco 37.000 euro ( il prezzo di una golf tdi da 150cv accessoriata) vi potete prendere un'auto che fa i 240 all'ora, accelerando da 0-100 in 6 secondi netti, con trazione posteriore, divertente da guidare come poche: signori, la Toyota GR86 è in prova sul 4ruote di questo mese

Sbagliato: sono già tutte vendute :ridi
Non per nulla la BRZ di mio fratello vale più di quello che l'ha pagata 4 anni fa...

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 3:11 pm 
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Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Inquino il topic del buon UGII, perchè parlavamo qui dei prezzi delle auto nuove, ormai fuori di testa.
Ebbene, c'è ancora chi cerca di stare con i piedi per terra: con manco 37.000 euro ( il prezzo di una golf tdi da 150cv accessoriata) vi potete prendere un'auto che fa i 240 all'ora, accelerando da 0-100 in 6 secondi netti, con trazione posteriore, divertente da guidare come poche: signori, la Toyota GR86 è in prova sul 4ruote di questo mese

Sbagliato: sono già tutte vendute :ridi
Non per nulla la BRZ di mio fratello vale più di quello che l'ha pagata 4 anni fa...


Forse perchè costavano il giusto? :sdentato


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
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cometa rossa ha scritto:
Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Inquino il topic del buon UGII, perchè parlavamo qui dei prezzi delle auto nuove, ormai fuori di testa.
Ebbene, c'è ancora chi cerca di stare con i piedi per terra: con manco 37.000 euro ( il prezzo di una golf tdi da 150cv accessoriata) vi potete prendere un'auto che fa i 240 all'ora, accelerando da 0-100 in 6 secondi netti, con trazione posteriore, divertente da guidare come poche: signori, la Toyota GR86 è in prova sul 4ruote di questo mese

Sbagliato: sono già tutte vendute :ridi
Non per nulla la BRZ di mio fratello vale più di quello che l'ha pagata 4 anni fa...


Forse perchè costavano il giusto? :sdentato

No, perché mi pare che ne abbiano importate un numero limitato per il discorso emissioni. Esaurite quelle, ciccia.
Tra l'altro la GR86 ha visto la luce qui per via del fatto che Toyota ha in gamma una miriade di ibride e ha emissioni tutto sommato basse.
La BRZ non viene importata perché Subaru ha in gamma sì un ibrido, ma da 180gr co2/km :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 3:28 pm 
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Multiplone ha scritto:
Non per nulla la BRZ di mio fratello vale più di quello che l'ha pagata 4 anni fa...
Taci va ... nel 2020 pensavo di tenermi il Forester e di indebitarmi per l'iltima BRZ (quel bel blu net!) esposta proprio là dove prese la sua ... avrei fatto una leva finanziaria mostruosa godendo più che con una trombata
Purtroppo la mia profonda avversione all'indebitamento mi ha fottuto


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 4:34 pm 
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mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non per nulla la BRZ di mio fratello vale più di quello che l'ha pagata 4 anni fa...
Taci va ... nel 2020 pensavo di tenermi il Forester e di indebitarmi per l'iltima BRZ (quel bel blu net!) esposta proprio là dove prese la sua ... avrei fatto una leva finanziaria mostruosa godendo più che con una trombata
Purtroppo la mia profonda avversione all'indebitamento mi ha fottuto

Eh, chi andava a prevedere certi andamenti attuali.
Anzi, nel 2019 quando l'ha presa lui (modello 2018), sembrava cara nel senso che, per essere una "semestrale", costava quasi quanto nuova (28k anziché 31k, sconto ZERO).
Ora vale gli stessi 28k (originale, scarico a parte che finalmente fa suonare il boxer come deve suonare una Subaru, nemmeno 40mila km, etc). Ma questo non era minimamente prevedibile.

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Multiplone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Inquino il topic del buon UGII, perchè parlavamo qui dei prezzi delle auto nuove, ormai fuori di testa.
Ebbene, c'è ancora chi cerca di stare con i piedi per terra: con manco 37.000 euro ( il prezzo di una golf tdi da 150cv accessoriata) vi potete prendere un'auto che fa i 240 all'ora, accelerando da 0-100 in 6 secondi netti, con trazione posteriore, divertente da guidare come poche: signori, la Toyota GR86 è in prova sul 4ruote di questo mese

Sbagliato: sono già tutte vendute :ridi
Non per nulla la BRZ di mio fratello vale più di quello che l'ha pagata 4 anni fa...


Presa da un mio collega. Ovviamente deve ancora arrivare :sdentato
Forse e dico forse riapriranno gli ordini nel corso del 23.


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 9:27 pm 
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Multiplone ha scritto:
No, perché mi pare che ne abbiano importate un numero limitato per il discorso emissioni. Esaurite quelle, ciccia.
Tra l'altro la GR86 ha visto la luce qui per via del fatto che Toyota ha in gamma una miriade di ibride e ha emissioni tutto sommato basse.
La BRZ non viene importata perché Subaru ha in gamma sì un ibrido, ma da 180gr co2/km :ridi

In realtà Toy e Subaru possono "associarsi" per compensare gli sbrodolamenti di CO2 di una con le quote green dell'altra. Vero che la GT86 (e pure la Yaris da rally) hanno visto la luce in EU grazie agli ibridi che ne hanno coperto le emissioni, ma è anche vero che gli stessi ibridi Toy potrebbero coprire tranquillamente anche gli sforamenti di Subaru, quantomeno per la BRZ.


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 3:24 pm 
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Approfitto del Topic sulla nuova auto che ormai è andato a puttane per esprimere un giudizio sulla Stelvio.
Ce l'ho da esattamente 1 anno e 60.000 km
- come si fa a dire che la TP è una figata, non lo so... ho rischiato di restare piantato anche solo mettendo una ruota su delle foglie umide.
- nel 2023 davvero non si può stare in auto con un impianto Info di livello infimo come quello della mia. Diventa davvero castrante.
- se proprio dovete avere una vettura TP almeno mettete le migliori gomme possibili. Io adesso ho le Dunlop Winter Sport e penso che gonne così poco performanti, scivolose, etc mi sia capitato raramente di utilizzARE
- i sedili (non in pelle) sono un ricettacolo di sporcizia e sono pure difficili da pulire. pieni di aloni. Non mi era mai capitato proma su altre auto senza interni in pelle.
- L'auto è spaziosa e comoda, ma il "piacere di guida" proprio non c'è o è difficile da assaporare. sarà che sono invecchiato, ma il piacere di guida per me è altro.
- Il consumo è basso, se si guida con circospezione. Io vado abbastanza piano (110/120 in autostrada) e ho una media di 6.5 L/100 Km. Not Bad.
- Odio le macchine blu

per il resto non vedo l'ora che arrivi la Sportage

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Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Ultima modifica di UGII il ven feb 03, 2023 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 3:35 pm 
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Sei il primo che sento che dice che un'Alfa non dà il piacere di guida...
Devi essere proprio all'ostia :ridi :ridi

Ma davvero vai così piano? Quanto ci metti ad arrivare dai clienti? :ridi :ridi

Anche sulle gomme...Pensavo che le Dunlop invernali fossero tra le migliori... :boh

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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Località: Bra (CN)
Ti faccio una domanda: che cosa è per te il fantomatico "piacere di giuda"?

Vado piano perchè sono arrivato a spendere circa 2.5/3 K€ all'anno di multe.
comunque, fra andare a 120 o 140 km/h, su un viaggio di 300 km c'è differenza - probabilmente - di 7/8 minuti. Tanto i 140 riesci a tenerli solo per pochi tratti su certe autostrade tipo la A21 o la A1.
parto un attimo prima e nessun problema.

Le Dunlop - giuro - slittano su qualsiasi cosa che non sia asfalto perfetto e asciutto.

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MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 4:50 pm 
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Sono sempre stati gli Alfisti a vantarsi di questo "Piacere di guida"... La qualità che nasconde tutti gli altri difetti :ridi :ridi

Per me rappresenta mettere le ruote dove dice lo sterzo. Se non allarga, non stringe, ma pennella la curva, ti diverti.

Poi andare forte e frenare altrettanto forte.

Fare un bel rumore di scarico.

Avere l'Apple Carplay :ridi :ridi

Questo è il piacere di guida per me.

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UGII ha scritto:
Ti faccio una domanda: che cosa è per te il fantomatico "piacere di giuda"?

Vado piano perchè sono arrivato a spendere circa 2.5/3 K€ all'anno di multe.
comunque, fra andare a 120 o 140 km/h, su un viaggio di 300 km c'è differenza - probabilmente - di 7/8 minuti. Tanto i 140 riesci a tenerli solo per pochi tratti su certe autostrade tipo la A21 o la A1.
parto un attimo prima e nessun problema.

Le Dunlop - giuro - slittano su qualsiasi cosa che non sia asfalto perfetto e asciutto.


C'è di peggio, le Pirelli Sottozero...

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 4:59 pm 
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Subaru_AWD ha scritto:
Sono sempre stati gli Alfisti a vantarsi di questo "Piacere di guida"... La qualità che nasconde tutti gli altri difetti :ridi :ridi

Per me rappresenta mettere le ruote dove dice lo sterzo. Se non allarga, non stringe, ma pennella la curva, ti diverti.

Poi andare forte e frenare altrettanto forte.

Fare un bel rumore di scarico.

Avere l'Apple Carplay :ridi :ridi

Questo è il piacere di guida per me.

maledetto :allegria

Per me piacere di guida è:
- Quando mi approccio alla mia auto che sia esteticamente bella (e su questo bella ed emozioante come la A5, nessuna mai)
- Quando entro dentro ( :D ) che ci sia un ambiente accogliente, moderno, luminoso (e su questo Alfa è pessima)
- Che mi sposti in autostrada con piacevolezza, silenziosità, comfort (su questo Alfa è media... sicuramente meglio di Evoque, ma molto peggio di V90/A6/A5)
- Che abbia una buona tenuta di strada (senza esagerare, tanto non sono Verstappen)... diciamo che un SUV per quanto buono non può che essere medio.
- Che quando le chiedo un minimo di Brio me lo dia (diciamo che siamo sotto media, data anche la miserrima versione che ho ereditato)
- Che abbia ADAS che funzionino bene (qui siamo nella media)
- Che mi offra tutta l'elettronica e connettività possibile (e qui siamo a livelli di 2007, sotto standard di brutto)
- Che possa viaggiare in Inverno con serenità e piacevolezza anche in presenza di pioggia/neve/etc (e qui siamo davvero a livelli pessimi)

Dal mio punto di vista di "piacere di guida", la Stelvio mi da poco piacere.
Poi se altri hanno altre definizioni di "piacere di guida", dato da derapate nelle rotonde oppure Cisa fatta a velocità stratosferiche, magari la troverebbero favolosa

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 5:02 pm 
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UGII ha scritto:
Ti faccio una domanda: che cosa è per te il fantomatico "piacere di giuda"?


È quando sali sull'auto, esci dal parcheggio e sei contento di come l'auto risponde ai comandi in modo reattivo e come trasmette lo stato della strada e ti permette di "guidare" cioè di interagire in maniera simbiotica con la meccanica.

Se voglio stravaccarmi su una poltrona a leggere il giornale o cazzeggiare su Facebook, prendo il treno.

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 6:40 pm 
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UGII ha scritto:
Ti faccio una domanda: che cosa è per te il fantomatico "piacere di giuda"?

Vado piano perchè sono arrivato a spendere circa 2.5/3 K€ all'anno di multe.
comunque, fra andare a 120 o 140 km/h, su un viaggio di 300 km c'è differenza - probabilmente - di 7/8 minuti. Tanto i 140 riesci a tenerli solo per pochi tratti su certe autostrade tipo la A21 o la A1.
parto un attimo prima e nessun problema.

Le Dunlop - giuro - slittano su qualsiasi cosa che non sia asfalto perfetto e asciutto.
Senza arrivare agli eccessi di un mio cliente (25/12 tutor tra Cessalto e San Donà 202 dopo la riduzione legale, 28/12 sempre tutor 168 dopo riduzione tra San Giorgio e Latisana :ridi), con un po’ d’occhio a Est puoi andare parecchio.
Ma il piacere di guida ce l’hai in montagna o collina e non c’è nulla di più godurioso di una RWD. Ci ho fatto una dozzina di inverni in montagna, onestamente non ho trovato grosse difficoltà, ma avevo il cambio manuale, gomme piccole e di ottima qualità e una ripartizione masse di due punti migliore di Stelvio (che in ogni caso non è male su questo punto).

Gomme … le Dunlop WS5 le ho avute sulla Forester, penso le migliori snowflake mai avute, superiori alle Conti che usavo da una vita e che ora ho sul Tiguan solo perché non le avevo trovate nella misura necessaria. Deve essere proprio vero che conta la misura, una gomma ottima in una data dimensione magari sfigura in un’altra


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 6:43 pm 
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Subaru_AWD ha scritto:
Sono sempre stati gli Alfisti a vantarsi di questo "Piacere di guida"... La qualità che nasconde tutti gli altri difetti :ridi :ridi
Per me rappresenta mettere le ruote dove dice lo sterzo. Se non allarga, non stringe, ma pennella la curva, ti diverti.
Poi andare forte e frenare altrettanto forte.
Fare un bel rumore di scarico.

Avere l'Apple Carplay :ridi :ridi

Questo è il piacere di guida per me.
A parte la connettività che è sicuramente utile ma non ti fa rizzare il pisello, quoto tutto, e da (ex) bimmer ti dico che Stelvio e Giulia rullano via la concorrenza Bmw.


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: sab feb 04, 2023 11:38 am 
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mauro65 ha scritto:
UGII ha scritto:
Ti faccio una domanda: che cosa è per te il fantomatico "piacere di giuda"?

Vado piano perchè sono arrivato a spendere circa 2.5/3 K€ all'anno di multe.
comunque, fra andare a 120 o 140 km/h, su un viaggio di 300 km c'è differenza - probabilmente - di 7/8 minuti. Tanto i 140 riesci a tenerli solo per pochi tratti su certe autostrade tipo la A21 o la A1.
parto un attimo prima e nessun problema.

Le Dunlop - giuro - slittano su qualsiasi cosa che non sia asfalto perfetto e asciutto.
Senza arrivare agli eccessi di un mio cliente (25/12 tutor tra Cessalto e San Donà 202 dopo la riduzione legale, 28/12 sempre tutor 168 dopo riduzione tra San Giorgio e Latisana :ridi), con un po’ d’occhio a Est puoi andare parecchio.
Ma il piacere di guida ce l’hai in montagna o collina e non c’è nulla di più godurioso di una RWD. Ci ho fatto una dozzina di inverni in montagna, onestamente non ho trovato grosse difficoltà, ma avevo il cambio manuale, gomme piccole e di ottima qualità e una ripartizione masse di due punti migliore di Stelvio (che in ogni caso non è male su questo punto).

Gomme … le Dunlop WS5 le ho avute sulla Forester, penso le migliori snowflake mai avute, superiori alle Conti che usavo da una vita e che ora ho sul Tiguan solo perché non le avevo trovate nella misura necessaria. Deve essere proprio vero che conta la misura, una gomma ottima in una data dimensione magari sfigura in un’altra

Oppure potrebbe essere che sono le gomme invernali che ho ereditato dal mio collega e sono vecchie di 3 anni.
Sulle altre vetture ogni treno di gomme mi fa poco più di una stagione.
Queste Dunlop, pur avendo pochi Km sono alla quarta stagione

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: sab feb 04, 2023 2:04 pm 
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Allora più che la gomma in se, è proprio l’anzianità della mescola. Tocca un marciapiede così te le cambiano in attesa del Tucson.

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: sab feb 04, 2023 2:21 pm 
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UGII ha scritto:
Oppure potrebbe essere che sono le gomme invernali che ho ereditato dal mio collega e sono vecchie di 3 anni.
Sulle altre vetture ogni treno di gomme mi fa poco più di una stagione.
Queste Dunlop, pur avendo pochi Km sono alla quarta stagione
Allora ci può stare. Le Dunlop le ho avute tenute una sola stagione, non so quanto durino come età. Le Conti TS tre stagioni da 7/8 mila km ciascuna le fanno senza problemi, ed una volta le ho finite addirittura d’estate.

Mi associo a Leon, se riesci a combinare una sostituzione a volo.


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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: sab feb 04, 2023 3:59 pm 
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Leon83 ha scritto:
Allora più che la gomma in se, è proprio l’anzianità della mescola. Tocca un marciapiede così te le cambiano in attesa del Tucson.

Fra 2 mesi rimetto le estive, in attesa della SPORTAGE
:musica

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 Oggetto del messaggio: Re: UGII - New Car
MessaggioInviato: sab feb 04, 2023 4:00 pm 
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mauro65 ha scritto:
UGII ha scritto:
Oppure potrebbe essere che sono le gomme invernali che ho ereditato dal mio collega e sono vecchie di 3 anni.
Sulle altre vetture ogni treno di gomme mi fa poco più di una stagione.
Queste Dunlop, pur avendo pochi Km sono alla quarta stagione
Allora ci può stare. Le Dunlop le ho avute tenute una sola stagione, non so quanto durino come età. Le Conti TS tre stagioni da 7/8 mila km ciascuna le fanno senza problemi, ed una volta le ho finite addirittura d’estate.

Mi associo a Leon, se riesci a combinare una sostituzione a volo.

Io ci faccio 30.000 km a stagione... ogni anno e mezzo massimo le cambio
questa purtroppo essendo ereditata mi sono dovuto adattare

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