Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 7 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
A proposito di VW 1.2 tsi 105cv, mio cugino si è stufato di cambiare catene.
La prima era in garanzia, la seconda gli è costata 800€, adesso sferraglia come un calesse, quando si spacca la rottama e fine del cinema.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: mer nov 09, 2022 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Sugli M9R, cambiarono proprio l'architettura del motore. Sui primi, addirittura, la misura degli spinotti dei pistoni è differente (nonostante visti esternamente i motori siano identici).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 21, 2022 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Update:
dopo un migliaio di km, l'auto si conferma ottima in strada ed abbastanza godibile. Risulta esserci solo un problema di partenza ritardata dopo lunghi stop, al 99% causata dalla "perdita" di gas in camera di combustione "da fermo" da parte di qualche iniettore e/o dal solenoide del riduttore (che era un Landi Renzo ma risulta essere stato sostituito da un Tomasetto Salcazzo). Riparerò non appena possibile. Nel frattempo devo spedirla a fare la convergenza perche dopo il lavoro su avantreno e pneumatici nuovi, al contrario del governo attuale, ha una leggerissima deriva a sinistra. Nella guida si nota l'abisso tra la mia e questa, soprattutto nella precisione. I servo elettrici sono la mortificazione del piacere di guida, non smetterò mai di dirlo, e questo della Delta non fa eccezione, pur essendo meno peggio di quello della Clio 3.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 21, 2022 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
I servo elettrici sono la mortificazione del piacere di guida, non smetterò mai di dirlo, e questo della Delta non fa eccezione, pur essendo meno peggio di quello della Clio 3.

Beh hai citato due servo tra i meno precisi... Gli elettrici di adesso sono fatti meglio.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 21, 2022 11:54 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15980
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Lo sterzo del Calesse A è elettrico col motore direttamente sulla scatola ed è piacevole da usare.
Non è ancora lo sterzo della 147 ma sono dovuto andare a cercare su google perché da schiappa al volante quale sono non ne percepisco la differenza.

Nulla a che vedere con quel rottame (oltretutto inaffidabile) della Punto 188, o quella porcheria della A1.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 21, 2022 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Il servo dell'Astra mi ha stupito in positivo.
In modalità normale va bene anche se di tanto in tanto si avverte un minimo di ritardo ma asseconda l'andamento pacioso ... in modalità "sport" è un filo più diretto sui comandi e aumenta la precisione nella guida più "aggressiva".
Nell'insieme lo trovo comunque piacevole.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
[update ricerca guasti]
Discutevo con altri possessori di delta 1.4 tjet (solo benzina e non bifuel) che lamentano di tanto in tanto avviamenti lunghi (solo il primo dopo stop di diverse ore). Qualcuno dice di avre risolto con la sostituzione dell'elettrovalvola di recupero vapori benzina 60611820 (che sulla delta vendono tutta completa alla modica cifra di 400 euro con codice 77365101 )
Secondo voi è plausibile come cosa?
@lelao la tua mito ha mai avuto problemi simili?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
[update ricerca guasti]
Discutevo con altri possessori di delta 1.4 tjet (solo benzina e non bifuel) che lamentano di tanto in tanto avviamenti lunghi (solo il primo dopo stop di diverse ore). Qualcuno dice di avre risolto con la sostituzione dell'elettrovalvola di recupero vapori benzina 60611820 (che sulla delta vendono tutta completa alla modica cifra di 400 euro con codice 77365101 )
Secondo voi è plausibile come cosa?
@lelao la tua mito ha mai avuto problemi simili?

bho, non mi pare molto logica come cosa a meno che ECU non aspetti dei consensi dalla valvola e questa ritardi a darglieli, oppure non glieli dia proprio. In genere l'avviamento lungo è causato dal ritardato riconoscimento del PMS (storico difetto delle vecchie Renault) oppure da un malfunzionamento della valvola sul rail, quando presente, oppure del sensore di pressione sul rail, oppure dalla pompa benzina che ha una rampa allungata.
Di tanto in tanto (nel mio caso una volta ogni 3-6 mesi) anche le Jazz fanno lo stesso ma nell'avviamento a freddo, si tratta solo di dargli quel secondo in più di tempo.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
[update ricerca guasti]
Discutevo con altri possessori di delta 1.4 tjet (solo benzina e non bifuel) che lamentano di tanto in tanto avviamenti lunghi (solo il primo dopo stop di diverse ore). Qualcuno dice di avre risolto con la sostituzione dell'elettrovalvola di recupero vapori benzina 60611820 (che sulla delta vendono tutta completa alla modica cifra di 400 euro con codice 77365101 )
Secondo voi è plausibile come cosa?
@lelao la tua mito ha mai avuto problemi simili?

bho, non mi pare molto logica come cosa a meno che ECU non aspetti dei consensi dalla valvola e questa ritardi a darglieli, oppure non glieli dia proprio. In genere l'avviamento lungo è causato dal ritardato riconoscimento del PMS (storico difetto delle vecchie Renault) oppure da un malfunzionamento della valvola sul rail, quando presente, oppure del sensore di pressione sul rail, oppure dalla pompa benzina che ha una rampa allungata.
Di tanto in tanto (nel mio caso una volta ogni 3-6 mesi) anche le Jazz fanno lo stesso ma nell'avviamento a freddo, si tratta solo di dargli quel secondo in più di tempo.

Anche a me pare una mezza minchiata. Alcuni lamentano avviamenti lunghi solo con serbatoio sotto la metà, altri invece problemi random non meglio identificati. Il sensore PMS sul fire è posto nella puleggia albero motore, e quello va correttamente. Sulla mia, essendo bifuel, sospetto fortemente (leggasi "il problema E' quello") che il solenoide che blocca il GPL (uno dei due, ovvero quello posto sul polmone) sia sporco/consumato e quindi da chiuso riesca a far passare del gas agli iniettori e questi possano perdere a loro volta una minima parte di carburante nei cilindri, di fatto ingolfando l'auto. Farebbe poi il paio con gli errori che mi fanno accendere la spia motore, ovvero "problemi sul rapporto stechiometrico, carburazione troppo grassa", dato che questa si accende dopo 4/5 gg che ho cancellato gli errori.
Curioso come siano gli stessi problemi che iniziava ad avere la Ypsila, a riprova che il GPL funziona, sì, ma con mille riserve.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Anche a me pare una mezza minchiata. Alcuni lamentano avviamenti lunghi solo con serbatoio sotto la metà, altri invece problemi random non meglio identificati. Il sensore PMS sul fire è posto nella puleggia albero motore, e quello va correttamente. Sulla mia, essendo bifuel, sospetto fortemente (leggasi "il problema E' quello") che il solenoide che blocca il GPL (uno dei due, ovvero quello posto sul polmone) sia sporco/consumato e quindi da chiuso riesca a far passare del gas agli iniettori e questi possano perdere a loro volta una minima parte di carburante nei cilindri, di fatto ingolfando l'auto. Farebbe poi il paio con gli errori che mi fanno accendere la spia motore, ovvero "problemi sul rapporto stechiometrico, carburazione troppo grassa", dato che questa si accende dopo 4/5 gg che ho cancellato gli errori.
Curioso come siano gli stessi problemi che iniziava ad avere la Ypsila, a riprova che il GPL funziona, sì, ma con mille riserve.

Boh, a parte che perdere gas da spenti non è una cosa tanto tanto bella, non credo che possa "ingolfare" il motore... dopo due o tre giri di volano hai già ampiamente lavato cilindri e collettori e quindi l'ingolfamento (leggi mancanza di ossigeno, sostituito dal gpl) verrebbe meno. E comunque avvicinandoti all'auto dovresti sentire una tanfa di gas tipo passeggiata dentro ad un petrolchimico. Non credo sia correlabile agli errori in centralina, ma sto andando ad intuito.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Iniettori che iniziano a perdere GPL. Da sostituire.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Anche a me pare una mezza minchiata. Alcuni lamentano avviamenti lunghi solo con serbatoio sotto la metà, altri invece problemi random non meglio identificati. Il sensore PMS sul fire è posto nella puleggia albero motore, e quello va correttamente. Sulla mia, essendo bifuel, sospetto fortemente (leggasi "il problema E' quello") che il solenoide che blocca il GPL (uno dei due, ovvero quello posto sul polmone) sia sporco/consumato e quindi da chiuso riesca a far passare del gas agli iniettori e questi possano perdere a loro volta una minima parte di carburante nei cilindri, di fatto ingolfando l'auto. Farebbe poi il paio con gli errori che mi fanno accendere la spia motore, ovvero "problemi sul rapporto stechiometrico, carburazione troppo grassa", dato che questa si accende dopo 4/5 gg che ho cancellato gli errori.
Curioso come siano gli stessi problemi che iniziava ad avere la Ypsila, a riprova che il GPL funziona, sì, ma con mille riserve.

Boh, a parte che perdere gas da spenti non è una cosa tanto tanto bella, non credo che possa "ingolfare" il motore... dopo due o tre giri di volano hai già ampiamente lavato cilindri e collettori e quindi l'ingolfamento (leggi mancanza di ossigeno, sostituito dal gpl) verrebbe meno. E comunque avvicinandoti all'auto dovresti sentire una tanfa di gas tipo passeggiata dentro ad un petrolchimico. Non credo sia correlabile agli errori in centralina, ma sto andando ad intuito.


Parliamo di perdite infinitesimali mica di secchiate di carburante. Ci sono sempre due (tre se contiamo gli iniettori) elettrovalvole che bloccano il tutto. Vedila come una "trasudazione", non come una vera e propria perdita

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Iniettori che iniziano a perdere GPL. Da sostituire.

Non sono sicuro che siano gli iniettori. Secondo me è la valvola del polmone. Questa per essere precisi https://gplautoricambi.it/product/elett ... g1-omegas/

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
mjazz ha scritto:
In genere l'avviamento lungo è causato dal ritardato riconoscimento del PMS (storico difetto delle vecchie Renault) oppure da un malfunzionamento della valvola sul rail, quando presente, oppure del sensore di pressione sul rail, oppure dalla pompa benzina che ha una rampa allungata.
O, nel caso del MultiAir, dal modulo UniAir che, se tieni l'auto ferma per più di un mese, si scarica completamente di pressione olio e non apre le valvole. La prima volta che me l'ha fatto mi sono preso malissimo: auto ferma da mesi per il COVID, giro la chiave. Motorino che gira per 15-20 secondi; niente. Solo grande odore di incombusto. Dopo un paio di tentativi, ho iniziato la canonica recita degli onomastici fino a raggiugere il 15 di Aprile ("San Benedetto Giuseppe").

Torno su in casa. Tempo di aprire Gughel e scoprire questo simpatico vezzo: torno giù, insisto. Dopo una 20ina di secondi, sento che il rumore dal vano motore inizia a cambiare: 2-3 secondi dopo inizia a prendere vita. Prima ad 1 cilindro e mezzo secondo dopo parte anche il secondo. Dietro di me, un profumo di carburazione grassa che manco le auto turbo a carburatori. :ridi

Da allora me l'ha fatto solo un'altra volta con auto ferma da un mese e mezzo; ma ci ha messo molto meno a "riprendersi". Tipo che ho dovuto far girare il motorino per una 15ina di secondi.

L'unico problema, forse, è che facendolo rischi di imbrattare le candele: quindi se è stata ferma per 1-2 mesi, dovrei staccare il fusibile della pompa carburante, far girare il motorino fino a che non sento che il rumore di compressione cambia e solo allora ricollegarla.
Immaginate quanta voglia abbia di farlo (tolto il fatto che non capiterà praticamente mai più di lasciarla ferma tutto 'sto tempo).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 11:58 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5104
Località: scer
paolocabri ha scritto:
[update ricerca guasti]
Discutevo con altri possessori di delta 1.4 tjet (solo benzina e non bifuel) che lamentano di tanto in tanto avviamenti lunghi (solo il primo dopo stop di diverse ore). Qualcuno dice di avre risolto con la sostituzione dell'elettrovalvola di recupero vapori benzina 60611820 (che sulla delta vendono tutta completa alla modica cifra di 400 euro con codice 77365101 )
Secondo voi è plausibile come cosa?
@lelao la tua mito ha mai avuto problemi simili?


No, mai :ridi

La mia da anni dorme sempre in garage e parte sempre subito anche dopo fermi di settimane.

Col freddo dallo 0 in giù può avere qualche irregolarità alla prima accensione, ma niente di quello ce hai descritto.

A memoria ha avuto qualche problema di riconoscimento chiave, ma tipo 3 volte in 14 anni.

Deve provenire dalla linea dedicata, evidentemente. :D

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
paolocabri ha scritto:
Strosek ha scritto:
Iniettori che iniziano a perdere GPL. Da sostituire.

Non sono sicuro che siano gli iniettori. Secondo me è la valvola del polmone. Questa per essere precisi https://gplautoricambi.it/product/elett ... g1-omegas/

Sai quanti km hanno fatto quegli iniettori?


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
lelao ha scritto:

A memoria ha avuto qualche problema di riconoscimento chiave, ma tipo 3 volte in 14 anni.

Ecco, per esempio, se la chiave retrattile ha la molla rotta e se quindi l'elettronica non rimane in asse con il blocco, il riconoscimento diventa problematico.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:

Parliamo di perdite infinitesimali mica di secchiate di carburante. Ci sono sempre due (tre se contiamo gli iniettori) elettrovalvole che bloccano il tutto. Vedila come una "trasudazione", non come una vera e propria perdita
Se sono infinitesimali potresti sentire i mercaptani ma di certo non portano ad ingolfamento.
In ogni caso, se una delle due o tre chiusure di una linea di alimentazione di gas mi da dei dubbi, io questi dubbi non me li tengo per più di un paio di giorni, sarò paranoico ma con il gas io non ci scherzo un cazzo.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
lelao ha scritto:

A memoria ha avuto qualche problema di riconoscimento chiave, ma tipo 3 volte in 14 anni.

Ecco, per esempio, se la chiave retrattile ha la molla rotta e se quindi l'elettronica non rimane in asse con il blocco, il riconoscimento diventa problematico.

Chiave nuova. Ed il problema è di miscela perchè borbotta come si accende.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
lelao ha scritto:
Deve provenire dalla linea dedicata, evidentemente. :D
Come conferma l'affezione a carico del corpo farfallato.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 07, 2022 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
mjazz ha scritto:
In genere l'avviamento lungo è causato dal ritardato riconoscimento del PMS (storico difetto delle vecchie Renault) oppure da un malfunzionamento della valvola sul rail, quando presente, oppure del sensore di pressione sul rail, oppure dalla pompa benzina che ha una rampa allungata.
O, nel caso del MultiAir, dal modulo UniAir che, se tieni l'auto ferma per più di un mese, si scarica completamente di pressione olio e non apre le valvole. La prima volta che me l'ha fatto mi sono preso malissimo: auto ferma da mesi per il COVID, giro la chiave. Motorino che gira per 15-20 secondi; niente. Solo grande odore di incombusto. Dopo un paio di tentativi, ho iniziato la canonica recita degli onomastici fino a raggiugere il 15 di Aprile ("San Benedetto Giuseppe").

Torno su in casa. Tempo di aprire Gughel e scoprire questo simpatico vezzo: torno giù, insisto. Dopo una 20ina di secondi, sento che il rumore dal vano motore inizia a cambiare: 2-3 secondi dopo inizia a prendere vita. Prima ad 1 cilindro e mezzo secondo dopo parte anche il secondo. Dietro di me, un profumo di carburazione grassa che manco le auto turbo a carburatori. :ridi

Da allora me l'ha fatto solo un'altra volta con auto ferma da un mese e mezzo; ma ci ha messo molto meno a "riprendersi". Tipo che ho dovuto far girare il motorino per una 15ina di secondi.

L'unico problema, forse, è che facendolo rischi di imbrattare le candele: quindi se è stata ferma per 1-2 mesi, dovrei staccare il fusibile della pompa carburante, far girare il motorino fino a che non sento che il rumore di compressione cambia e solo allora ricollegarla.
Immaginate quanta voglia abbia di farlo (tolto il fatto che non capiterà praticamente mai più di lasciarla ferma tutto 'sto tempo).

Il MA ti accorgi subito se è scarico perche gira senza compressione.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
I lavori eseguiti son stati:
- distribuzione completa + cinghia servizi (la pompa acqua era originale, datata 2008, dei veri CRIMINALI, dato che l'auto ha 14 anni e 198.000 km)

La pompa acqua è progettata per durare quanto il motore, in realtà si dovrebbe cambiare se da problemi o se inizia a perdere, non è corretto considerarla come la cinghia, componente soggetto ad usura e sostituzione periodica.

Bene tutto il resto

Rispolvero questo intervento, semi OT (o perlomeno, non riguarda la delta ma una vecchia Fiesta Mk4 col 1.8 tddi).
Questa pompa l'ho smontata solo perche ce l'avevo in mano (non sembrava sboccolata e non vedevo perdite)
https://easyupload.io/sjuvjh
L'auto in questione ha 21 anni e circa 250k km.
Io resto del parere che le pompe vadano cambiate non dico sempre ma almeno ad intervalli alterni della distribuzione.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
E' normale una girante che balla così?


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
E' normale una girante che balla così?

No, infatti se non fosse che son testardo, non l'avrei mai smontata, col risultato che si sarebbe sminchiata entro breve.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Perfetto.
Hai anche tolto la coppa dell'olio per controllare la pompa olio? O se la succhieruola era intasata? E' una domanda provocatoria.


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
I lavori eseguiti son stati:
- distribuzione completa + cinghia servizi (la pompa acqua era originale, datata 2008, dei veri CRIMINALI, dato che l'auto ha 14 anni e 198.000 km)

La pompa acqua è progettata per durare quanto il motore, in realtà si dovrebbe cambiare se da problemi o se inizia a perdere, non è corretto considerarla come la cinghia, componente soggetto ad usura e sostituzione periodica.

Bene tutto il resto

Rispolvero questo intervento, semi OT (o perlomeno, non riguarda la delta ma una vecchia Fiesta Mk4 col 1.8 tddi).
Questa pompa l'ho smontata solo perche ce l'avevo in mano (non sembrava sboccolata e non vedevo perdite)
https://easyupload.io/sjuvjh
L'auto in questione ha 21 anni e circa 250k km.
Io resto del parere che le pompe vadano cambiate non dico sempre ma almeno ad intervalli alterni della distribuzione.


Nelle 23 mila distribuzioni seguite (ai romantici tempi del giornale del meccanico), pompa acqua sempre cambiata. Pure sulle fiestine anziane.


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Perfetto.
Hai anche tolto la coppa dell'olio per controllare la pompa olio? O se la succhieruola era intasata? E' una domanda provocatoria.

No Fede, ma ci sta la provocazione. Il discorso è che essendo la pompa dell'acqua esterna al motore, a mio avviso, è sempre bene verificarla e dato il costo esiguo, sostituirla.
Per ciò che riguarda la pompa dell'olio, sui 1.3 MJ ad esempio si logora in fretta, ed Audi/VW ci ha insegnato che può spaccarsi a chilometraggi ridicoli sui 2.0 TDI CR.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
Per ciò che riguarda la pompa dell'olio, sui 1.3 MJ ad esempio si logora in fretta, ed Audi/VW ci ha insegnato che può spaccarsi a chilometraggi ridicoli sui 2.0 TDI CR.
E Sinisa Salar ci ha insegnato che anche sui 1.8 20 valvole Audi si spaccava. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Temprone ha scritto:

Nelle 23 mila distribuzioni seguite (ai romantici tempi del giornale del meccanico), pompa acqua sempre cambiata. Pure sulle fiestine anziane.

Ma infatti la "vecchia modalità" era questa: se parli con un meccanico vecchia scuola ti dirà proprio questo, "il ricambio costa poco, se si rompe tocca rifar la distribuzione, ....., quindi si cambia". Se parli con quelli che escono adesso dalle scuole o corsi di formazione cosa dicono? Fanno differenze su motori di attuale e vecchia generazione?


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:

Nelle 23 mila distribuzioni seguite (ai romantici tempi del giornale del meccanico), pompa acqua sempre cambiata. Pure sulle fiestine anziane.

Ma infatti la "vecchia modalità" era questa: se parli con un meccanico vecchia scuola ti dirà proprio questo, "il ricambio costa poco, se si rompe tocca rifar la distribuzione, ....., quindi si cambia". Se parli con quelli che escono adesso dalle scuole o corsi di formazione cosa dicono? Fanno differenze su motori di attuale e vecchia generazione?



Quelli che escono dalla scuola o dai corsi di formazione è già tanto se hanno idea di come si faccia una distribuzione.
Comunque si cambia sempre. Anche se non perde. Poi il mondo è pieno di furbi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 7 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net