Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 57 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 7:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Teflon? Regge al caldo?


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 8:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Teflon? Regge al caldo?

250°C circa, ma io lo terrei comunque lontano da un circuito di lubrificazione.


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 8:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Si, non vorrei che la cura fosse peggio del male.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
G5X ha scritto:
Si, non vorrei che la cura fosse peggio del male.

E' lontano dal circuito di lubrificazione, è sulla rondella del tappo. Sempre fatto in tutte le mie auto, ad essere sinceri, ad iniziare dalle renault che avevano la rondella in rame da appiattire.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Ho capito, grazie.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Update: ad oggi auto ancora sul ponte (me la sto prendendo con calma), mi manca da fare silentblock dei bracci inferiori anteriori, biellette, una cuffia semiasse, distribuzione e ammortizzatori posteriori. Domani dovrei riuscire a far tutto dopodiche l'auto può andare in strada. Mi manca solo un pezzo, estetico oltre che funzionale, che sarebbe il carter distribuzione che mi si è sgretolato in mano (cotto dal calore). Sto stronzo, visto che è condiviso con abarth e dato che si cuoce anche li, è introvabile usato e costa 75 euro nuovo. Le cagate di fiat si vedono da queste piccole cose..

55268545


Allegati:
2022-11-04_152933.jpg
2022-11-04_152933.jpg [ 68.44 KiB | Visto 916 volte ]

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008
Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Aggiornamento:
riportata a casa dall'officina sabato pomeriggio, l'ho usata per andare a cena fuori sabato sera stesso e direi che va un gran bene.

I lavori eseguiti son stati:
- distribuzione completa + cinghia servizi (la pompa acqua era originale, datata 2008, dei veri CRIMINALI, dato che l'auto ha 14 anni e 198.000 km)
- tagliando
- supporto motore inferiore cambio e superiore lato distribuzione
- un tassello silenziatore
- vaso di espansione liquido refrigerante
- pastiglie anteriori
- dischi e pastiglie posteriori
- 4 gomme
- ammortizzatori posteriori (erano gli originali)
- biellette barra stabilizzatrice (anche loro erano originali)
- silentblock posteriori dei bracci inferiori anteriori (completamente divelti, idem con patate anche loro erano originali)
- ho anche sostituito le due alette parasole, entrambe non stavano piu nella loro sede (oltre ad essere gia state sostituite con quelle della Bravo, senza luce di cortesia), con altre usate ma in perfette condizioni

Totale spesa Circa 750 euro, ottimo direi. Seguiranno aggiornamenti. Per ora la moglie l'ha usata ed è molto soddisfatta. I consumi si attestano sui 14 km/l anche a GPL, direi che va benissimo.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
I lavori eseguiti son stati:
- distribuzione completa + cinghia servizi (la pompa acqua era originale, datata 2008, dei veri CRIMINALI, dato che l'auto ha 14 anni e 198.000 km)

La pompa acqua è progettata per durare quanto il motore, in realtà si dovrebbe cambiare se da problemi o se inizia a perdere, non è corretto considerarla come la cinghia, componente soggetto ad usura e sostituzione periodica.

Bene tutto il resto


Ultima modifica di mjazz il lun nov 07, 2022 10:18 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
I lavori eseguiti son stati:
- distribuzione completa + cinghia servizi (la pompa acqua era originale, datata 2008, dei veri CRIMINALI, dato che l'auto ha 14 anni e 198.000 km)

La pompa acqua è progettata per durare quanto il motore, in realtà si cambia se da problemi o se inizia a perdere.

Bene tutto il resto


Io l'ho sempre cambiata con la distribuzione, per il semplice fatto che se si inchioda, ti spacca la cinghia e ti manda a remengo il motore. Il kit montato è INA, dovrebbe essere abbastanza buono.
Domanda: le candele sono delle IR Ngk. Esiste un modo per capire se sono esauste (dato che l'elettrodo in questo tipo di candele, non si consuma mai)?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Domanda: le candele sono delle IR Ngk. Esiste un modo per capire se sono esauste (dato che l'elettrodo in questo tipo di candele, non si consuma mai)?

Non mi risulta. Nelle candele si consuma l'elettrodo per usura (fonde il punto in cui tutta la corrente si stacca dal metallo o vi arriva, quindi evapora del materiale e alla lunga si smussa la punta, a quel punto vanno cambiate), e si può deteriorare/sporcare/rompere la ceramica isolante, e quella la vedi; se questi elementi rimangono integri, le candele possono continuare ad andare.
paolocabri ha scritto:
Io l'ho sempre cambiata con la distribuzione, per il semplice fatto che se si inchioda, ti spacca la cinghia e ti manda a remengo il motore.

Si, come altri elementi in rotazione, alberi e pulegge, ma non tutti. Infatti i kit prevedono la sostituzione di cinghie e tendicinghie con relativi cuscinetti, (con vita a termine), non della pompa. E' una credenza popolare che vada fatta anche la pompa, detto da uno che agli inizi ci aveva creduto, aveva tolto la pompa originale sana alla Modus ai 120000km montandone una nuova che perdeva, richiedendo nuova distribuzione dopo 20000km.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Diciamo che l'unico vero vantaggio di far la pompa è che dato il costo esiguo rispetto al lavoro quando hai tirato giù tutto meglio spendere quei pochi euro piuttosto che rimetterci mano pagando un botto di manodopera per una parte relativamente economica.
Concordo comunque che sia una diceria e che si potrebbe pure andare avanti ma dato che nella maggior parte dei casi fare la pompa significa anzianità circa otto-decennale andare avanti alla seconda cinghia sposterebbe a ventennale ... richiederebbe forse un intervento intermedio che non giustificherebbe la spesa.
Poi se ci diciamo che non in molti tengono auto ventennali siamo tutti concordi nel dire che eventualmente saranno bei cacchi di chi acquisterà quell'auto.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Ok ma se tu tiri giù una cinghia e trovi la pompa a posto senza alcuna perdita, quindi perfettamente rodata e funzionante, perchè spender dei soldi per mettercene un'altra che in realtà non è assolutamente detto ti migliori la situazione? Io ne sono l'esempio, tolta una in ordine e messa un'altra (sempre di marca, mica lesinavo) che invece perdeva.
Posso capire che un tempo le pompe acqua fossero meno affidabili e soggette e a rotture (il premistoppa mollava, il liquido colava sul cuscinetto e ciao), ma adesso io vedo cuscinetti sigillati e a volte messi ben distanti dal premistoppa... Quindi perchè cambiarle?


Ultima modifica di mjazz il lun nov 07, 2022 11:10 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
In Toyota mi sono costate un 60-70 euro sostituendole assieme alla cinghia .... mi pareva che il gioco valesse la candela e l'ho fatto tenuto conto che sostituire solo quella costerebbe 7-8 volte tanto.
Nel mio caso interventi fatti in officina ufficiale ... se qualcosa andava storto pagavan loro.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
I lavori eseguiti son stati:
- distribuzione completa + cinghia servizi (la pompa acqua era originale, datata 2008, dei veri CRIMINALI, dato che l'auto ha 14 anni e 198.000 km)

La pompa acqua è progettata per durare quanto il motore, in realtà si cambia se da problemi o se inizia a perdere.

Bene tutto il resto


Io l'ho sempre cambiata con la distribuzione, per il semplice fatto che se si inchioda, ti spacca la cinghia e ti manda a remengo il motore. Il kit montato è INA, dovrebbe essere abbastanza buono.
Domanda: le candele sono delle IR Ngk. Esiste un modo per capire se sono esauste (dato che l'elettrodo in questo tipo di candele, non si consuma mai)?


Generalmente si cambia in via precauzionale quando si fa la distribuzione solo per approfittare del fatto che è più accessibile.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Che bello averla giapponese e comandata dalla cinghia servizi :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Devonrex ha scritto:
Generalmente si cambia in via precauzionale quando si fa la distribuzione solo per approfittare del fatto che è più accessibile.


Quoto, è quello che avevo fatto sulla Megane, in occasione della distribuzione, e sulla bavarese, in occasione della modifica della cinghia sul famigerato N47. Ed è li che in Bmw si accorsero, dopo che ero rimasto senza acqua due volte in 80.000 km ( la prima volta "è ma deve assestarsi il circuito", mai successo su nessuna altra auto, la seconda "c'è qualcosa che non va"), dopo aver messo in pressione il circuito per trovare la perdita, che non si trovava manco così, si accorsero che era la pompa dell'acqua ad avere una microperdita ed a lasciarmi a secco ogni 30-40k km. Affidabilità tedesca :sdentato


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 3:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
Sulla Bravo 1.6mjt 105cv avevo fatto sostituire le cinghie servizi e distribuzione per precauzione, la vettura aveva solo 41'000km ma anche 7 anni di età.
Quindi decisi che, raggiunto il limite di tempo ma non kilometrico, era meglio intervenire.
Nel contempo decido di cambiare anche la pompa acqua.
Quella vecchia non perdeva, la nuova all'inizio sì, poi non più.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 07, 2022 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Devonrex ha scritto:

Generalmente si cambia in via precauzionale quando si fa la distribuzione solo per approfittare del fatto che è più accessibile.


Boh, precauzionale o meno, a 200k km la cambio e pure di corsa. Senza contare che essendo in distribuzione, la temo come non mai.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 7:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
mjazz ha scritto:
Che bello averla giapponese e comandata dalla cinghia servizi :mrgreen:
Taci, che sono rientrato nel mondo delle distribuzioni a cinghia dopo oltre 15 anni (e per la mogliemobile dopo 25 anni …)


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 9:04 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
mjazz ha scritto:
Che bello averla giapponese e comandata dalla cinghia servizi :mrgreen:


Era una delle cose che mi preoccupavano della Mx5 (oltre al fatto che quel motore a 100 mila km comincia così a caso a bere olio come un motore a miscela e finisci senza in men che non si dica..) :D

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Le preferisco a catena ma tutto sommato per i miei usi anche a cinghia mi accontentano.
Negli anni ho avuto sia l'una che l'altra soluzione e alla fine non ho notato differenze.

Adesso:

la Yaris ha la catena.
il Land Cruiser no.
Astra mi pare a catena (ma non lo ricordo :piangi2 )

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Le preferisco a catena ma tutto sommato per i miei usi anche a cinghia mi accontentano.
Negli anni ho avuto sia l'una che l'altra soluzione e alla fine non ho notato differenze.


Cinghia: silenziosa, ma ogni 5-6 anni ti tocca e son denari, praticamente tutta manodopera. E se te la fai da solo (come feci io sulla Modus) sono tante bestemmie.
Catena: è rumorosa, perchè ne senti lo scorrimento, dovrebbe assorbire un pelo più di energia, se ben lubrificata e se il tenditore funziona bene dura quanto il motore.
Poi per entrambe le soluzioni vale il solito discorso della progettazione, Mercedes, Nissan, Opel, Fiat e Pesgiò hanno dimostrato che si possono far catene come pure cinghie difettose di fabbrica.


Ultima modifica di mjazz il mar nov 08, 2022 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Il problema della catena è che se nasce male sono rogne che potrebbero spingerti anche vendere l'auto.
Anche sulla Astra K ci sono dei bei problemi con la catena ... parte tutto con lo sferragliare e non si sa come si finisce.
In generale, se la casa ti riconosce il problema in garanzia procedi al cambio e c'è solo il danno del fermo auto. Se non te lo riconosce sono cazzi acidi. E comunque non è detto che un kit, quand'anche modificato, sia risolutivo.
In questo senso la cinghia è meno problematica anche se necessita di sostituzioni periodiche.
La cinghia di distribuzione so che ha un intervallo legato all'uso/tempo.
In genere ho visto che la percorrenza prevista è attorno ai 100-120mila km oppure 8-10 anni per quello dei due che arriva prima.
5-6 anni quindi vale se fai almeno quei 20 mila l'anno.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Eh dipende, soprattutto dalle temperature di esercizio del motore. I Tjet (come tutti i FIRE a GPL o Metano) hanno gli intervalli consigliati a 60.000: scaldano come vulcani!
Sul mio vecchio 1.5 dCi era prevista a 160.000. La Laguna invece è a catena, così come il transit, e dovrebbero essere lifetime.
Sui Nissan 2.2 e 2.5 (Navara, Pathfinder, xtrail) la catena invece ha il vizio di allungarsi e (avendo il sensore di fase sulla catena) tarda ad accendere (accende con l'ok del sensore giri).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Ma tanto a quelli allo stesso intervallo c'hai da rifargli anche il motore .... :ridi :ridi

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Il problema della catena è che se nasce male sono rogne che potrebbero spingerti anche vendere l'auto.
Anche sulla Astra K ci sono dei bei problemi con la catena ... parte tutto con lo sferragliare e non si sa come si finisce.
In generale, se la casa ti riconosce il problema in garanzia procedi al cambio e c'è solo il danno del fermo auto. Se non te lo riconosce sono cazzi acidi. E comunque non è detto che un kit, quand'anche modificato, sia risolutivo.
In questo senso la cinghia è meno problematica anche se necessita di sostituzioni periodiche.
La cinghia di distribuzione so che ha un intervallo legato all'uso/tempo.
In genere ho visto che la percorrenza prevista è attorno ai 100-120mila km oppure 8-10 anni per quello dei due che arriva prima.
5-6 anni quindi vale se fai almeno quei 20 mila l'anno.

Sapevo dei problemi catena alle Astra G ed altre Opel con la stessa famiglia di motori a benzina, l'Agila dei miei fu richiamata proprio per problemi alla catena (mi pare fosse il tendicatena a crearli) già ben chilometrata Per le catene, che io ricordi, di problematico c'è stato:
Opel, Ecotec a benzina primi anni 2000, tenditore.
Nissan, come Opel ai 1.2 1.4 benzina di quegli anni, e come per Opel c'è stato un richiamo.
Nissan, i 2.0dci e relativa famiglia.
Fiat, i 1.3 mj senza volano bimassa, questa è nota.
Mercedes, sul 1.8 della 190, quando sbagliarono il conto del nr delle maglie ottenendo un multiplo esatto dei denti dei pignoni (questa fu epica).
BMW con gli N47, anche questa è epica.
Poi ci sono le cinghie, Peugeot recentemente ha cappellato sulle cinghie umide del 1.2 Puretech (si sfracellavano), Fiat con i Pratola Serra portati a 60000km da 120000km, Renault ha modificato dei carter per impedire l'ingresso di sporco e detriti. Ce ne saranno sicuramente altri.
Il punto è che le catene fanno più scalpore perchè dovrebbero essere for-life, le cinghie invece sono a termine e tante problematiche imho vengono nascoste dall'abitudine di far la cinghia a sentimento quando qualcuno te lo ricorda.


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Il problema della catena è che se nasce male sono rogne che potrebbero spingerti anche vendere l'auto.
Anche sulla Astra K ci sono dei bei problemi con la catena ... parte tutto con lo sferragliare e non si sa come si finisce.
In generale, se la casa ti riconosce il problema in garanzia procedi al cambio e c'è solo il danno del fermo auto. Se non te lo riconosce sono cazzi acidi. E comunque non è detto che un kit, quand'anche modificato, sia risolutivo.
In questo senso la cinghia è meno problematica anche se necessita di sostituzioni periodiche.
La cinghia di distribuzione so che ha un intervallo legato all'uso/tempo.
In genere ho visto che la percorrenza prevista è attorno ai 100-120mila km oppure 8-10 anni per quello dei due che arriva prima.
5-6 anni quindi vale se fai almeno quei 20 mila l'anno.

Sapevo dei problemi catena alle Astra G ed altre Opel con la stessa famiglia di motori a benzina, l'Agila dei miei fu richiamata proprio per problemi alla catena (mi pare fosse il tendicatena a crearli) già ben chilometrata Per le catene, che io ricordi, di problematico c'è stato:
Opel, Ecotec a benzina primi anni 2000, tenditore.
Nissan, come Opel ai 1.2 1.4 benzina di quegli anni, e come per Opel c'è stato un richiamo.
Nissan, i 2.0dci e relativa famiglia.
Fiat, i 1.3 mj senza volano bimassa, questa è nota.
Mercedes, sul 1.8 della 190, quando sbagliarono il conto del nr delle maglie ottenendo un multiplo esatto dei denti dei pignoni (questa fu epica).
BMW con gli N47, anche questa è epica.
Poi ci sono le cinghie, Peugeot recentemente ha cappellato sulle cinghie umide del 1.2 Puretech (si sfracellavano), Fiat con i Pratola Serra portati a 60000km da 120000km, Renault ha modificato dei carter per impedire l'ingresso di sporco e detriti. Ce ne saranno sicuramente altri.
Il punto è che le catene fanno più scalpore perchè dovrebbero essere for-life, le cinghie invece sono a termine e tante problematiche imho vengono nascoste dall'abitudine di far la cinghia a sentimento quando qualcuno te lo ricorda.

Spiega quella del Mercedes :D
Aggiungo Vw coi 1.2 TSI, che di catene ne han rotte tante (un amico 3 su una Ibiza).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:
Spiega quella del Mercedes :D

In pratica scazzarono su una cosa che si studia sui libri a scuola... :ridi misero una catena con un numero di maglie che era un multiplo esatto dei denti dei pignoni (quello/i sulle camme ha il doppio dei denti di quello sull'albero motore, dovendo girare alla metà), con il risultato che la stessa maglia finiva sempre, con ciclicità breve, sugli stessi denti. La cosa è assolutamente da evitare perchè se un dente ha un difetto o anche solo una specificità nella forma, questa usurerà in maniera particolare sempre la stessa maglia che quindi cederà prima. O viceversa, scambiando dente con maglia. Per evitare questo, al multiplo esatto i progettisti cercano di aggiungere una o più maglie in modo che il giro si scombini e che perciò l'usura si distribuisca su tutti i denti/maglie.
Non ricordavo invece i TSI, li aggiungiamo all'elenco.
Non ho più saputo invece quale fosse la causa delle grane ai 2.0d BMW...


Ultima modifica di mjazz il mar nov 08, 2022 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 7:41 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Come risolsero?
Devi aggiungere un tendicatena ?

Basterebbe progettare catene composte solo da numeri primi di maglie :alastio:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 08, 2022 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Come risolsero?

Richiamo, cambiarono catena con una di lunghezza appena diversa ed adeguarono il tenditore. Fine.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 57 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net