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MessaggioInviato: mer dic 21, 2022 5:07 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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No, li fai quando dice lui ma è ridicolo che il CDB sia settato su un banale countdown 15000 km/ anno/ (credo numero di accensioni) e ti imponga irremovili avvisi solo perché il contdown sta arrivando a termine senza alcuna rilevazione qualitativa dell'olio.
Avvisa che l'olio ha perso qualità .. poi lo togli ed è nuovo manco sporco. Andrà avanti così per tutta la vita ..... mi sono trovato a fare un tagliando dopo 11 mesi e 8500 km perché mi dava un residuo del 8% e mi faceva comodo andar subito invece che organizzare dopo 15 giorni.

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MessaggioInviato: mer dic 21, 2022 5:22 pm 
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G5X ha scritto:
No, li fai quando dice lui ma è ridicolo che il CDB sia settato su un banale countdown 15000 km/ anno/ (credo numero di accensioni) e ti imponga irremovili avvisi solo perché il contdown sta arrivando a termine senza alcuna rilevazione qualitativa dell'olio.
Avvisa che l'olio ha perso qualità .. poi lo togli ed è nuovo manco sporco. Andrà avanti così per tutta la vita ..... mi sono trovato a fare un tagliando dopo 11 mesi e 8500 km perché mi dava un residuo del 8% e mi faceva comodo andar subito invece che organizzare dopo 15 giorni.

Aspetta: l'olio delle auto a benzina si inquina come e piu di quello dei diesel solo che "non te ne accorgi" dal livello, bensì dal puzzo di benzina stesso. La benzina (ma anche il GPL) se passano attraverso le fasce, finiscono in coppa e come poi il motore scalda, essi evaporano, facendo tornare il livello a quello normale ma di fatto alterandolo. Diverso è nei diesel dove il gasolio aumenta proprio il livello del lubrificante, non evaporando appunto una volta andato a finire nell'olio.
Ad esempio alla skoda fabia 1.2 tricilindrica del babbo, cambio l'olio una volta all'anno (è di gennaio 2008 ed ha appena 100.000 km, quindi di fatto ha 13 tagliandi alle spalle) e ti posso assicurare che l'olio, ogni volta che lo scolo, ha un puzzo di benzina che metà basta. La cosa poi è molto piu evidente con le moto, ad esempio, dove ti accorgi degli impuntamenti (o della rumorosità) del cambio anche solo se l'olio ha qualche mese (o migliaio di km) di troppo. Non a caso nelle moto (ma anche nelle vecchie mini, dove l'olio del motore lubrifica anche il cambio) gli intervalli sono fissati in 6/7 mila km.

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MessaggioInviato: mer dic 21, 2022 5:25 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Se, dopo quel chilometraggio, è nuovo e manco sporco, probabilmente ci sono due motivazioni:
1) L'olio non ha proprietà detergenti
2) Vai sempre e solo a GPL


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MessaggioInviato: mer dic 21, 2022 5:28 pm 
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Boh, non ho notato niente finora .... solo commenti dell'officina sul fatto che avrei potuto posticipare il tagliando senza alcun problema e che i parametri del cdb sono fin troppo cautelativi.

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MessaggioInviato: mer dic 21, 2022 5:30 pm 
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Strosek ha scritto:
Se, dopo quel chilometraggio, è nuovo e manco sporco, probabilmente ci sono due motivazioni:
1) L'olio non ha proprietà detergenti
2) Vai sempre e solo a GPL



Se dici a me la nostra non è GPL.
L'olio usato è quello ufficiale Opel 5w30.

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MessaggioInviato: mer dic 21, 2022 6:06 pm 
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Strosek ha scritto:
Se, dopo quel chilometraggio, è nuovo e manco sporco, probabilmente ci sono due motivazioni:
1) L'olio non ha proprietà detergenti

Oppure olio con buon HTHS che regge bene le temperature e non carbonizza, assieme ad un motore che produce poche ceneri.
Nella mia per tutti i primi 40000km (cambi a 20000) ho dovuto aguzzare la vista per vedere l'olio sull'astina, adesso qualcosina si vede ma il lubrificante rimane sempre abbastanza limpido anche con dei km sulla schiena. Sulla Modus invece lo tiravo fuori sempre nero pece e quando ai 120000km ho levato il coperchio per fare il gioco valvole, tutto il vano punterie sembrava caramellato. Ma lì si usava del 10w40 semisintetico contro lo 0w20 full synth attuale, e a guardare l'interno del vano punterie attraverso il tappo di riempimento si vede ancora il metallo dei bilancieri senza depositi.


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MessaggioInviato: mer dic 21, 2022 6:15 pm 
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mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
Se, dopo quel chilometraggio, è nuovo e manco sporco, probabilmente ci sono due motivazioni:
1) L'olio non ha proprietà detergenti

Oppure olio con buon HTHS che regge bene le temperature e non carbonizza, assieme ad un motore che produce poche ceneri.
Nella mia per tutti i primi 40000km (cambi a 20000) ho dovuto aguzzare la vista per vedere l'olio sull'astina, adesso qualcosina si vede ma il lubrificante rimane sempre abbastanza limpido anche con dei km sulla schiena. Sulla Modus invece lo tiravo fuori sempre nero pece e quando ai 120000km ho levato il coperchio per fare il gioco valvole, tutto il vano punterie sembrava caramellato. Ma lì si usava del 10w40 semisintetico contro lo 0w20 full synth attuale, e a guardare l'interno del vano punterie attraverso il tappo di riempimento si vede ancora il metallo dei bilancieri senza depositi.

Da questo punto di vista, devo spezzare una lancia (non la mia possibilmente) a favore dei lubrificanti Ford e del motore QFWA montato sulla furga. Ad oggi, fatico ancora a vedere il livello, data la trasparenza dell'olio, e parliamo sempre di un bel 2.2 litri Euro4. In un anno ho percorso circa 6 mila km ed ancora non noto residui carboniosi.

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MessaggioInviato: gio dic 22, 2022 8:49 am 
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Sulla mia non è solo un countdown kilometrico o temporale. Quando c'è stato il lockdown, visti i percorsi brevi, i km mancanti al tagliando calavano molto più velocemente dei km effettivamente fatti.

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: gio dic 22, 2022 9:19 am 
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ste79 ha scritto:
Sulla mia non è solo un countdown kilometrico o temporale. Quando c'è stato il lockdown, visti i percorsi brevi, i km mancanti al tagliando calavano molto più velocemente dei km effettivamente fatti.

Uguale a me.
Sulla mia vecchia Modus non era previsto, è arrivato con il firmware centralina successivo al mio e in ogni caso è una feauture che spesso deve esser attivata nel preconsegna, comunque anche lì i parametri erano tanti, c'erano i minuti di funzionamento al minimo, a freddo, a carico elevato, il numero di avviamenti a freddo, mancate accensioni oltre ai soliti km totali e tempo trascorso.


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MessaggioInviato: gio dic 22, 2022 9:23 am 
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ste79 ha scritto:
Sulla mia non è solo un countdown kilometrico o temporale. Quando c'è stato il lockdown, visti i percorsi brevi, i km mancanti al tagliando calavano molto più velocemente dei km effettivamente fatti.

Anche la Laguna ha il sistema Oil Control System. Effettivamente mi ha scalato qualche migliaio di km, ma io di mio ho sempre fatto i tagliandi a 20k in luogo dei 30 previsti di default. A questo giro, per la prima volta, farò il tagliando ai 24mesi (mai successo da quando la ho).

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MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 3:02 pm 
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Quando è pulita sembra anche bella :amore


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MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 3:13 pm 
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Ha il suo perché .. molto più oggi che a suo tempo imho.
All'epoca la guardavo solo per il sedile posteriore scorrevole che di fatto era un unicum in categoria.

Con gli anni ho trovato altri aspetti interessanti al progetto ma è forse quell'aura di esclusività a buon mercato ad risultarmi convincente.

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MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 4:30 pm 
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E' invecchiata benissimo, secondo me. Basta pensare che l'attuale y, quella che le somiglia, vende ancora tantissimo.

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MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 4:43 pm 
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IMHO ciò che non va è lo sbalzo anteriore da corriera.

Certo, paragonata alla stragrande maggioranza degli odierni cassonetti, sembra un'opera d'arte.

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MessaggioInviato: mer feb 22, 2023 4:47 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
IMHO ciò che non va è lo sbalzo anteriore da corriera.

Certo, paragonata alla stragrande maggioranza degli odierni cassonetti, sembra un'opera d'arte.

Corretto, tra sbalzo da corriera e passo lungo, la linea era quella che è.
Meglio la Bravo.
Ma come auto di sostanza, merce ormai sempre più rara, va più che bene.

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MessaggioInviato: ven mag 19, 2023 10:11 am 
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Update: da qualche tempo l'impianto GPL è in protezione. Ho preso la diagnosi GPL Landi per vedere la causa ma nulla, non entrava.Ho quindi provato la mia centralina GPL su altra auto (pensavo ad un cavo interrotto) con stesso impianto ma nulla da fare. La porto in un centro Landi e nulla, nemmeno loro. Controllo meglio e noto che la centralina è stata sostituita con una AEB nel 2020 (trucchetto usato da qualche riparatore per tenersi l'esclusiva dell'assistenza, in quanto le AEB sono vergini e serve sw apposito che nessuno ha). Quindi ho acquistato una centralina GPL usata sulla baya (30 euro ci stava anche buttarli via), collegata et voilà, diagnosi fatta; sensore MAP in errore che non segna alcunchè.
Ora l'ho ordinato a poco meno di 50 euro, come arriva lo monto e vediamo che cosa mi dirà.

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MessaggioInviato: sab mag 20, 2023 6:13 am 
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Arrivato ieri, 5 minuti per montarlo, auto passata subito a gas! Bene così!


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MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 10:52 am 
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Update: un tubo clima, complice il fatto che l'auto sia stata usata per molto, troppo tempo coi tasselli/supporti motore tutti rotti, alla fine ha ceduto nella crimpatura che collega la parte in gomma a quella in alluminio (Ricambio 51788812).
Trovato (usato perche nuovo costava oltre 160 euro + iva) in Austria, comprato e messo su, rifatto vuoto e ricarica, sembra (sgrat sgrat) andar bene. Sembrerebbe sia un difetto comune.

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MessaggioInviato: mar giu 27, 2023 12:57 pm 
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Aggiornamento lavori: KM 204.800 circa, sostituito riduttore di pressione GPL con uno nuovo identico, Tomasetto Achille Salcazzo XP AT09, la partenza faticosa a freddo è sparita. Revisionarlo costava 40 euro di soli ricambi, trovato nuovo a 65 euro su amazon, non ci ho pensato nemmeno un secondo.
In seguito alla riparazione del clima mi sono accorto che lo scarico condensa era ostruito (mi ha allagato il tappeto passeggero) causa foglia caduta dal filtro antipolline, ecco sveltato il perchè mi si formava umidità dentro.

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MessaggioInviato: gio set 07, 2023 11:45 am 
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Aggiornamento: KM 206.900, Per la serie "non ci si annoia mai", ieri la Frecciastronza ha iniziato a far i capricci. Il commutatore del GPL si spegne all'improvviso e la fa passare a benza. Ho gia preso un sensore MAP per prova ma non è quello. E' come se mancasse l'alimentazione al commutatore che quindi reinizializza l'auto come se la stessi spegnendo e riaccendendo. Devo controllarmi tutto il cablaggio e perderci un pochino di tempo, o in alternativa spedirla dal gasista direttamente, dato che devo anche cambiare la bombola (peccato che abbia il pieno).

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MessaggioInviato: lun ott 02, 2023 3:17 pm 
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Aggiornamento: tra nascita, asilo, padri in PS, catzi matzi ed intrallazzi la Delta era ferma da 14gg fuori casa. Ieri mi ci sono messo e.. tadaaan! Guasto scovato, il connettore del sensore map si presentava come in foto. Ho saldato alla beautifulbetter in attesa del connettore nuovo, macchina a gas e tutti felici.
Curiosità: il connettore in questione è roba VAG. Scovato su eBay a 15 euro


Allegati:
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MessaggioInviato: mar ott 31, 2023 12:31 pm 
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Domanda per chi ha il Tjet e la IHI: che voi sappiate, i cat sono tutti uguali su tutte le auto che montano quell'accoppiata motore/turbina?
Perche il mio è sfondato ed oltre a puzzare mi fa accendere la spia MIL (e mi scazza assai) pertanto cercando ne avrei trovato uno con codice 51880407 in luogo del mio 51880406. Da eper sembra che l'unica differenza stia nella normativa euro (la mia è euro4 e questo cat è della euro5).
Qualcuno di voi (Antonio Phoeny, dove seeeei) che monta la IHI può aiutarmi?

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MessaggioInviato: ven nov 03, 2023 2:44 pm 
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Cat trovato e pagato, attendiamo che arrivi.
Altra cosa: @fritz, @lele, @phoeny e @tom avete mai notato minimo irregolare (sembra che vada proprio a 2/3) in accensione a freddo? Dura giusto il tanto di un amen, 15 secondi al massimo.
Parrebbe che sia dovuto alla valvola di recupero vapori che non recupera piu gli stessi e va ad ingolfare 1/2 cilindri. Vi risulta?


Allegati:
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ah, il caro vecchio vapor lock da auto a carburatori :allegria

comunque direi di no, la 'mia' parte bene

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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Cioè sta stronza non basta che beve come Boris Eltsin, ma si permette pure di sprecare preziosi vapori di idrocarburi! :ridi

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fritz287 ha scritto:
ah, il caro vecchio vapor lock da auto a carburatori :allegria

comunque direi di no, la 'mia' parte bene

No.
Le auto kat hanno un canister, praticamente una spugna che assorbe i vapori di benzina quando l'auto resta parcheggiata.
Quando poi si mette in moto il motore, si apre una valvola ed i vapori vengono spurgati per qualche tempo nel circuito di aspirazione per esser bruciati, con strategie diverse in base al modello.
Il vapour lock di cui parli te credo sia l'ebollizione della benza della vaschetta del carburatore dopo aver spento un motore bello caldo, che quindi fa alzare il galleggiante che comanda lo spillo e non consente l'ingresso di benzina.


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paolocabri ha scritto:
Cat trovato e pagato, attendiamo che arrivi.
Altra cosa: @fritz, @lele, @phoeny e @tom avete mai notato minimo irregolare (sembra che vada proprio a 2/3) in accensione a freddo? Dura giusto il tanto di un amen, 15 secondi al massimo.
Parrebbe che sia dovuto alla valvola di recupero vapori che non recupera piu gli stessi e va ad ingolfare 1/2 cilindri. Vi risulta?

Niente minimo irregolare..

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mjazz ha scritto:
fritz287 ha scritto:
ah, il caro vecchio vapor lock da auto a carburatori :allegria

comunque direi di no, la 'mia' parte bene

No.
Le auto kat hanno un canister, praticamente una spugna che assorbe i vapori di benzina quando l'auto resta parcheggiata.
Quando poi si mette in moto il motore, si apre una valvola ed i vapori vengono spurgati per qualche tempo nel circuito di aspirazione per esser bruciati, con strategie diverse in base al modello.
Il vapour lock di cui parli te credo sia l'ebollizione della benza della vaschetta del carburatore dopo aver spento un motore bello caldo, che quindi fa alzare il galleggiante che comanda lo spillo e non consente l'ingresso di benzina.

Esattamente. Le vecchie avevano un filtro ai carboni attivi dove venivano convogliati i vapori, attraverso dei condotti ed un motorino aspiratore (identico ai motorini dell'acqua dei tergicristalli). Qui non ho capito se si tratti di una valvola on/off o di un motorino aspiratore, di fatto fa passare i vapori in aspirazione e, ovviamente, crea delle mancate accensioni a freddo in 1/2 cilindri, tanto fastidiose quanto temporanee.
Ho visto che si tratta di un difetto che affligge praticamente tutti i tjet, se a GPL ancor di piu. Sembra proprio che manchi corrente alle candele, ragion per cui stavo andando spedito a cambiare le bobine (candele gia fatte) ma a quanto pare non è scintilla ma carburante.
Agirò e vi dirò.

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Ad oggi parte a primo colpo (anche dopo due settimane) e minimo regolare.

Faceva i capricci qualche volta ai tempi del corpo farfallato sporco.

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Vabbe, anche io che chiedo qui: trattasi di esemplari usciti dalla linea dedicata L2D, ca va sans dire

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