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Temprone ha scritto:
Quelli che escono dalla scuola o dai corsi di formazione è già tanto se hanno idea di come si faccia una distribuzione.
Comunque si cambia sempre. Anche se non perde. Poi il mondo è pieno di furbi

Esatto, il mondo è pieno di furbi, perchè se più o meno la stessa pompa viene cambiata di default su una Clio dci che in 5 anni ha fatto 80000km e a 220000km su una Focus 1.6tdci (i tdci dv6 hanno 240000km o 10anni), a me tecnicamente qualquadra non cosa, a maggior ragione considerando che proprio le case non ti dicono di cambiarla come invece i tendicinghia.
Il tutto condito dal fatto che sui motori a catena la pompa non si tocca se non da problemi, tanto che sia trascinata dalla catena stessa oppure dalla cinghia servizi esterna (come la mia ed il 1.3mj), e pure da un commento di un ricambista che, a mia domanda specifica, ha risposto "beh sì, tanti la fanno, tanti la lasciano...".
Ora che ho detto questo mi toccherà cambiarla sulla mia jappa entro i 100k km. :sdentato
Poi benintesi, stiamo parlando del nulla visto che sui costi di una distribuzione, i 35€ della pompa ed altrettanti di liquido incidono ben poco e quindi la sua sostituzione non sposta granchè le cose. E che probabilmente cambiare la pompa impone necessariamente sostituire anche il liquido, che invece è operazione imposta dalla casa e raramente vien fatta...

Edit. Parlando di furbizie... https://www.gatestechzone.com/it/notizi ... ompa-acqua Gates dice testualmente che " dopo 20.000-30.000 km (forse anche prima), la pompa dell'acqua inizierà a mostrare alcuni dei problemi menzionati" ( mi verrebbe da rispondere che se le tue pompe a 20000km cominciano a gniccare, allora son pompe di merda) e quindi ne promuove la sostituzione: i motoristi che usano pompe Gates invece non dicono nulla. Bah...


Ultima modifica di mjazz il lun dic 19, 2022 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 11:59 am 
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mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:
Quelli che escono dalla scuola o dai corsi di formazione è già tanto se hanno idea di come si faccia una distribuzione.
Comunque si cambia sempre. Anche se non perde. Poi il mondo è pieno di furbi

Esatto, il mondo è pieno di furbi, perchè se più o meno la stessa pompa viene cambiata di default su una Clio dci che in 5 anni ha fatto 80000km e a 220000km su una Focus 1.6tdci (i tdci dv6 hanno 240000km o 10anni), a me tecnicamente qualquadra non cosa, a maggior ragione considerando che proprio le case non ti dicono di cambiarla come invece i tendicinghia.
Il tutto condito dal fatto che sui motori a catena la pompa non si tocca se non da problemi, tanto che sia trascinata dalla catena stessa oppure dalla cinghia servizi esterna (come la mia ed il 1.3mj), e pure da un commento di un ricambista che, a mia domanda specifica, ha risposto "beh sì, tanti la fanno, tanti la lasciano...".
Ora che ho detto questo mi toccherà cambiarla sulla mia jappa entro i 100k km. :sdentato
Poi benintesi, stiamo parlando del nulla visto che sui costi di una distribuzione, i 35€ della pompa ed altrettanti di liquido incidono ben poco e quindi la sua sostituzione non sposta granchè le cose. E che probabilmente cambiare la pompa impone necessariamente sostituire anche il liquido, che invece è operazione imposta dalla casa e raramente vien fatta...


Stiamo dicendo due cose diverse :sdentato

Per i me furbi sono quelli che non la cambiano. I miei meccanici la cambiamo sempre perché, visto il costo della pompa e del liquido, non vale la pena rischiare.


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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 12:05 pm 
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Temprone ha scritto:

Stiamo dicendo due cose diverse :sdentato

Per i me furbi sono quelli che non la cambiano. I miei meccanici la cambiamo sempre perché, visto il costo della pompa e del liquido, non vale la pena rischiare.

Ok, stante la mia personale esperienza la mia domanda è: siamo sicuri che ADESSO si rischia di meno a cambiare una pompa che sta dimostrando di andare bene? :wink: :wink:
Poi chiusa questione, è stata ben sviscerata e le posizioni sono chiare.


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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 12:09 pm 
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mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:

Stiamo dicendo due cose diverse :sdentato

Per i me furbi sono quelli che non la cambiano. I miei meccanici la cambiamo sempre perché, visto il costo della pompa e del liquido, non vale la pena rischiare.

Ok, stante la mia personale esperienza la mia domanda è: siamo sicuri che ADESSO si rischia di meno a cambiare una pompa che sta dimostrando di andare bene? :wink: :wink:
Poi chiusa questione, è stata ben sviscerata e le posizioni sono chiare.



:ok :ok


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MessaggioInviato: lun dic 19, 2022 12:43 pm 
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mjazz ha scritto:
Edit. Parlando di furbizie... https://www.gatestechzone.com/it/notizi ... ompa-acqua Gates dice testualmente che " dopo 20.000-30.000 km (forse anche prima), la pompa dell'acqua inizierà a mostrare alcuni dei problemi menzionati" ( mi verrebbe da rispondere che se le tue pompe a 20000km cominciano a gniccare, allora son pompe di merda) e quindi ne promuove la sostituzione: i motoristi che usano pompe Gates invece non dicono nulla. Bah...

A me sembra solo un pararsi il popo'. A riguardo, la C3 1.2 puretech (dimmerda) con cinghia a bagno d'olio di mia cugina, si ciuccia un kg d'olio ogni 1500/2000 km. In Citroen, benchè candidamente ammettano che non hanno evidenza di altri 1.2 che consumano così tanto olio e che pure secondo i meccanici sia un consumo eccessivo, hanno indicato che ahiloro risulta essere all'interno delle tolleranze indicate dalla casa madre.
Le hanno preventivato di rifare (solo) le fasce con una cifra che nemmeno vi indico per evitare di farvi inveire contro il clero nella sua totalità.
Ah, auto di 5 anni e 80.000km, comprata nuova di pacca.

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Non mi è mai piaciuto quel motore .... è un vero peccato aver visto Citroen ridursi a quel che si è ridotta assaggiando tutti gli step involutivi.

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G5X ha scritto:
Non mi è mai piaciuto quel motore .... è un vero peccato aver visto Citroen ridursi a quel che si è ridotta assaggiando tutti gli step involutivi.

Fa cagare senza se e senza ma.

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paolocabri ha scritto:
A riguardo, la C3 1.2 puretech (dimmerda) con cinghia a bagno d'olio di mia cugina, si ciuccia un kg d'olio ogni 1500/2000 km. In Citroen, benchè candidamente ammettano che non hanno evidenza di altri 1.2 che consumano così tanto olio e che pure secondo i meccanici sia un consumo eccessivo, hanno indicato che ahiloro risulta essere all'interno delle tolleranze indicate dalla casa madre.
Le hanno preventivato di rifare (solo) le fasce con una cifra che nemmeno vi indico per evitare di farvi inveire contro il clero nella sua totalità.
Ah, auto di 5 anni e 80.000km, comprata nuova di pacca.

E' figlio dei Prince...


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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
A riguardo, la C3 1.2 puretech (dimmerda) con cinghia a bagno d'olio di mia cugina, si ciuccia un kg d'olio ogni 1500/2000 km. In Citroen, benchè candidamente ammettano che non hanno evidenza di altri 1.2 che consumano così tanto olio e che pure secondo i meccanici sia un consumo eccessivo, hanno indicato che ahiloro risulta essere all'interno delle tolleranze indicate dalla casa madre.
Le hanno preventivato di rifare (solo) le fasce con una cifra che nemmeno vi indico per evitare di farvi inveire contro il clero nella sua totalità.
Ah, auto di 5 anni e 80.000km, comprata nuova di pacca.

E' figlio dei Prince...

Allora si spiega tutto.

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paolocabri ha scritto:
G5X ha scritto:
Non mi è mai piaciuto quel motore .... è un vero peccato aver visto Citroen ridursi a quel che si è ridotta assaggiando tutti gli step involutivi.

Fa cagare senza se e senza ma.

Non male visto che è uno dei 2 motori benzina di tutta la gamma Peugeot Citroen..

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MessaggioInviato: mer dic 21, 2022 10:23 am 
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Così adesso Stellantis ha due scelte:
Il Firefly che non va e beve come Gonnario o il Puretech che ha prestazioni decentissime ma esplode :ridi

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Il Basso di Genova ha scritto:
Così adesso Stellantis ha due scelte:
Il Firefly che non va e beve come Gonnario o il Puretech che ha prestazioni decentissime ma esplode :ridi

Mah, il firefly va benone in versione turbo. E l'aspirato va comunque meglio del Fire 1.2 che montava la Y10 nel 1984

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Il Fire ultima versione è abbastanza diverso da quello del 1984, pur rimanendo un motore di vecchia concezione.


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Strosek ha scritto:
Il Fire ultima versione è abbastanza diverso da quello del 1984, pur rimanendo un motore di vecchia concezione.

Infatti quello del 1984 andava bene; l'ultimo euro5 ti fa passare la voglia di andare in giro.

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E' il puretech che stanno per passare dalla cinghia umida alla catena? Non ricordo


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mjazz ha scritto:
E' il puretech che stanno per passare dalla cinghia umida alla catena? Non ricordo

Molto probabile, in quanto si è rivelato un vero disastro. Cinghia ed olio (specialmente se si inquina di un solvente come la benzina) non vanno molto d'accordo

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Siamo (tanto per cambiare :ridi ) OT ma per lo meno parliamo di auto :alastio:

Per quale motivo si vorrebbe mettere la cinghia a bagno d'olio?

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Il Basso di Genova ha scritto:
Siamo (tanto per cambiare :ridi ) OT ma per lo meno parliamo di auto :alastio:

Per quale motivo si vorrebbe mettere la cinghia a bagno d'olio?


Il puretech ha già la cinghia a bagno e si starebbe valutando di passare a catena.

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Il Basso di Genova ha scritto:
Siamo (tanto per cambiare :ridi ) OT ma per lo meno parliamo di auto :alastio:

Per quale motivo si vorrebbe mettere la cinghia a bagno d'olio?

L'hanno messa e ha dato problemi, ora ritornano alla catena.
La cinghia umida sarebbe eccellente se mantenesse le aspettative, basso assorbimento di energia, silenziosità e durata: il problema è che non sempre dura quanto preventivato a causa di oli inappropriati e porcherie che entrano nel motore con i carburanti.


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Nel Puretech è a bagno nel suo olio o nell'olio motore?
Che poi se non ho letto male, il Puretech ha anche altri problemi alle valvole, alle teste dei cilindri... :roll:

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Il Basso di Genova ha scritto:
Nel Puretech è a bagno nel suo olio o nell'olio motore?
Che poi se non ho letto male, il Puretech ha anche altri problemi alle valvole, alle teste dei cilindri... :roll:

In pratica viene inumidita dai vapori dell'olio motore.
Il Puretech ha avuto dei bei problemi con il carbon buildup sulle valvole di aspirazione nelle versioni ad iniezione diretta.


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Il Basso di Genova ha scritto:
Nel Puretech è a bagno nel suo olio o nell'olio motore?
Che poi se non ho letto male, il Puretech ha anche altri problemi alle valvole, alle teste dei cilindri... :roll:

Nell'olio motore. In effetti se avesse un comparto stagno dove ci gira solo il suo olio, avrebbe decisamente piu senso.
Il puretech di mia cugina, come dicevo, va a miscela al 5% e non ha nemmeno 100.000 km, quindi va da se che se la tenuta dei cilindri fa pettare, l'olio si inquinerà presto con il carburante e la cinghia si logorerà anzitempo.
Esistono altre applicazioni di cinghie a bagno d'olio, una su tutte sui vecchi 1.8 tddi e tdci limitatamente alla trasmissione della pompa dell'olio. (vedi https://www.autoricambifmn.com/ricambi- ... -olio-ford )

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paolocabri ha scritto:
Esistono altre applicazioni di cinghie a bagno d'olio, una su tutte sui vecchi 1.8 tddi e tdci limitatamente alla trasmissione della pompa dell'olio. (vedi https://www.autoricambifmn.com/ricambi- ... -olio-ford )

Sì, anche il 1.0t Honda ed i 1.0 Ecoboost ce l'hanno, le cinghie sono resistenti ai carburanti quando questi rispettano le specifiche perchè la contaminazione dell'olio motore c'è anche nei motori sani.
Se però si rabbocca con olio fuori specifica, se non si rispettano le scadenze dei tagliandi, se il carburante è adulterato magari per smaltire rifiuti chimici, la cinghia avrà tutto il diritto di mollare.


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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Esistono altre applicazioni di cinghie a bagno d'olio, una su tutte sui vecchi 1.8 tddi e tdci limitatamente alla trasmissione della pompa dell'olio. (vedi https://www.autoricambifmn.com/ricambi- ... -olio-ford )

Sì, anche il 1.0t Honda ed i 1.0 Ecoboost ce l'hanno, le cinghie sono resistenti ai carburanti quando questi rispettano le specifiche perchè la contaminazione dell'olio motore c'è anche nei motori sani.
Se però si rabbocca con olio fuori specifica, se non si rispettano le scadenze dei tagliandi, se il carburante è adulterato magari per smaltire rifiuti chimici, la cinghia avrà tutto il diritto di mollare.


Ah, non ti preoccupare ... il 1.0 Astra mi pare sia a catena ma quanto a rigorosità dei tagliandi farebbe venire il nervoso a chiunque .......

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G5X ha scritto:

Ah, non ti preoccupare ... il 1.0 Astra mi pare sia a catena ma quanto a rigorosità dei tagliandi farebbe venire il nervoso a chiunque .......

Cioè?
Comunque è a catena, non ha l'ulteriore specifica di dover usare un'olio il cui portafoglio di additivi non sia aggressivo verso la gomma della cinghia.


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Strosek ha scritto:
Qualsiasi sistema di comando della distribuzione diverso dalla catena è una idiozia.

:alastio:


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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:

Ah, non ti preoccupare ... il 1.0 Astra mi pare sia a catena ma quanto a rigorosità dei tagliandi farebbe venire il nervoso a chiunque .......

Cioè?
Comunque è a catena, non ha l'ulteriore specifica di dover usare un'olio il cui portafoglio di additivi non sia aggressivo verso la gomma della cinghia.


Se stai dietro al cdb a momenti fai più tagliandi che rifornimenti.

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mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
Qualsiasi sistema di comando della distribuzione diverso dalla catena è una idiozia.

:alastio:

Però la cascata di ingranaggi è il top.

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G5X ha scritto:
Se stai dietro al cdb a momenti fai più tagliandi che rifornimenti.

Quindi i tagliandi si fanno a sentimento?


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