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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 9:08 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Fine Luglio, il clima dell'Astra non fredda più.
Chiamo officina Opel ma non c'è disponibilità in officina fino all'ultima di agosto (15 giorni proprio chiusa).
Per comodità allora sento se l'officina sotto all'ufficio di mia moglie (ex concessionaria Toyota oggi multimarche) eseguono le ricariche. Si le eseguono.

Fisso l'appuntamento e l'indomani mia moglie invece di parcheggiare in azienda parcheggia di fianco.
Eseguono l'intervento. Il gas è d'oro e paga 200 euro. Riprende a funzionare.
Usa l'auto regolarmente poi settimana scorsa non la prende mai perché è in ferie.
Lunedì è fresco non lo accende. Ieri caldo lo accende. Non va.

Chiamo l'officina e il meccanico rientra il 2 ma subito dicono: "c'è una perdita o è rotto il compressore".
Sollecito sul fatto che di fronte ad un costo di ricarica del genere non avessero ritenuto necessario anche fare una verifica su eventuali perdite perché, asserisco, che se il circuito fosse stato sigillato il gas non se ne sarebbe andato (il consumo del gas nel circuito stagno è irrilevante per decenni) e che se dopo 5 anni è a secco significa che da qualche parte c'è una perdita e loro dovevano saperlo.
Mi risponde il titolare che gli è stata chiesta una ricarica e quella hanno fatto ...

La cosa che fa incazzare è che il meccanico al ritiro dell'auto disse che se entro 3 mesi smetteva di funzionare significava che c'era una perdita ( :mona: ) stamattina il titolare tenta di rigirarmela sostenendo che per sapere se c'era una perdita andava prima ricaricato e vedere se smetteva di funzionare ( :mona: al cubo ) perché con il compressore vuoto non si possono fare verifiche. Al che gli dico .. e quindi ora come intendi fare visto che presumibilmente è vuoto? Silenzio.

Lo sollecito. Intendi forse dire che devo spendere 200 euro per ricaricarlo, cercare le perdite nel circuito mentre si scarica e poi ricaricarlo con altri 200 euro? Silenzio.

Perfetto.

Lo saluto dicendogli che quando la ricarica costava 30 euro nessuno ci faceva caso ma ora che pretendono 200 euro forse un po' più di professionalità sarebbe lecito attendersela ma non deve preoccuparsi, loro hanno fatto la ricarica come richiesto, siamo noi che dovevamo indicargli la strada corretta. Soprassedendo sul fatto che telefonicamente avevano sostenuto che sulla nostra il gas doveva essere una delle ultime con quello meno costoso e che l'intervento sarebbe costato sui 40-50 euro.

Si conferma comunque una regola fondamentale. Mai mandare le donne in luoghi prettamente maschili e maschilisti. Le trattano come delle idiote incapaci e non hanno ritegno a raccontargli qualunque stronzata.

A qualcuno di voi sono capitate situazioni simili?

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 9:12 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Sono punto e a capo.
Stamani a scanso di equivoci ho fissato intervento in Opel per venerdì prossimo. Nel frattempo mi studio la macchina e vedo se trovo un 'officina specializzata in climatizzatori sperando di contenere il costo di questo secondo intervento.

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 10:09 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Solitamente si carica l'impianto con un gas tracciante e con un "naso" elettronico si cercano le perdite. Se ha smesso di funzionare dopo poco tempo significa che perde da qualche parte, e dato che era scarico gia da prima, io voto per il condensatore microforato magari da quache sassata in autostrada. Sulla Delta si era rotta la parte in gomma di un tubo, però, giusto per confermare la regola (anche se credo si sia rotto perche il motore oscillava troppo a causa di tutti i supporti spaccati).

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 10:23 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
Comunque il costo è eccessivo . Mauro col Tiguan gli hanno chiesto mi pare 80 euro.
Poi per il resto concordo con Paolocabri

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 10:34 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Dipende da quale gas devi usare. Attualmente mi pare siano due i tipi ammessi.
Uno costa sugli 80 e l'altro va sui 200 .. il prezzo cambia, anche di molto, in base alla quantità di gas necessaria.

Si Paolo, è quello che ho contestato all'officina .. dovendo spendere quella cifra dovevano ricaricare con un tracciante ... invece hanno buttato dentro come fosse un rabbocco di lavavetri ....

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 10:51 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
Dovreste avere entrambi l’1234 come gas, cioè quello più caro.

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 10:54 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
G5X ha scritto:
Mai mandare le donne in luoghi prettamente maschili e maschilisti. Le trattano come delle idiote incapaci e non hanno ritegno a raccontargli qualunque stronzata.

A qualcuno di voi sono capitate situazioni simili?


No, di solito dal meccanico ci vado vestito da uomo. :alastio:

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 11:43 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Questa discussione potrebbe chiudersi anche qui dopo il tuo commento fritz :sdentato

Purtroppo però l'argomento principale non è esaurito per me :mrgreen: quindi andiamo oltre le tue devianze potenziali. :angelo

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 12:54 pm 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 367
Località: Berghem
G5X ha scritto:
Fine Luglio, il clima dell'Astra non fredda più.

A qualcuno di voi sono capitate situazioni simili?


Fortunatamente no, da quando conosco mia moglie, Lei guida e basta, penso io persino a fare il pieno :ridi :ridi

Scherzi a parte, concordo con gli altri e con te, se un circuito è sigillato non deve scaricarsi.

Il costo una volta era sui 50/60 Euro ma l'ultima volta l'ho fatto al cabrio nel 2017, poi il problema era il sensore della temperatura.

Ho sentito anche che la ricarica di alcuni climatizzatori è più costosa di altri perchè hanno un tipo di gas diverso, ma in teoria ci vorrebbe una macchina che solo i concessionari autorizzati dovrebbero avere.

Prova a vedere aprendo il cofano, dovrebbe esserci il codice del gas del clima, fai presto a fare qualche controllo in internet.

Potrebbero anche aver sbagliato tipo di Gas, ma non penso siano così poco professionali.

Rimane l'ipotesi della perdita, ma giustamente se non metti un tracciante come fai a trovarla?

Sono sempre più in difficoltà a trovare un'officina valida che non combini guai, si vede che i meccanici veri ormai sono andati in pensione ed i giovani sono tutti in camice bianco e con poca voglia di sporcarsi le mani.

Ultime perle:

1) Tagliando della moto, arrivo a casa e vedo l'olio che copre tutto l'oblò, ne avevano messo troppo, mi è toccato ritornare.

2) Cambio olio della Polo, hanno stretto troppo il tappo, filetto spanato. 200 euro per sistemarlo.

Nel tuo caso non vedo particolari colpe di tua moglie, anzi è stata volenterosa ad andare di persona, in casa mia non sarebbe successo :diablo

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 1:43 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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L'astra di marco ha sicuramente il R1234Y che costa una fucilata (ed è infiammabile).
Il vecchio è il R134, ora non più usato in quanto inquinante.

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 2:47 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Subaru_AWD ha scritto:

Nel tuo caso non vedo particolari colpe di tua moglie, anzi è stata volenterosa ad andare di persona, in casa mia non sarebbe successo :diablo



Mia moglie non ha alcuna responsabilità ... sono loro che se ne approfittano perché magari, in buona fede, non hai dato il comando giusto.

Quando il tipo ti dice:

Cita:
Se a noi viene richiesta la ricarica dell' aria condizionata in una vettura senza gas, noi facciamo quanto ci viene richiesto.


Tu cosa vuoi rispondergli ... solo vaffanculo.

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 3:19 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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I meccanici si sono evoluti verso un'inclusività totale: inculano chiunque passi per l'officina indipendentemente dall'orientamento sessuale, religione, colore della pelle, statura, colore dei capelli, sesso, droga & rocknroll.
L'unico modo di non farsi totalmente fregare è andare informati, scambiare quattro chiacchiere e far capire che sappiamo cosa c'è da fare e sappiamo più o meno quanto costa.

Mio padre è andato a cambiare le gomme del camper che erano palesemente consumate in maniera asimmetrica. Pensi che il gommista abbia proposto di fare la convergenza? :incul

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 3:33 pm 
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Sono delle teste di m ....

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MessaggioInviato: gio ago 22, 2024 7:55 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2790
Località: Pavia
beh, ragazzi, solo per dire. Devo rifare i serramenti dopo aver chiamato 4-5 serramentisti che mi hanno chiesto un rene, ne trovo uno che mi fa un prezzo accettabile per serramenti, zanzariere e tapparelle.
Accetto il preventivo e torna a prendere le misure precise per mettere in produzione.
Prendendo le misure definitive mi dice che le zanzariere non si possono mettere; per l'altezza dei soffitti le tapparelle possono essere solo elettriche.
Gli chiedo la prima volta che misure avesse preso e che preventivo mi avesse fatto.
Risposta: doveva dirmelo lei dell'altezza dei soffitti...
Ribatto: se lei è un medico e opera, è il paziente che deve dirgli taglia qui fai questo?
Il serramentista mi guarda, chiude tutto e conclude "allora me ne vado".

Da tenere presente che poco prima mi aveva detto che faceva una sola settimana di vacanza per mancanza di soldi e che il lavoro veniva circa 15 mila euro.

Che tutti lavorino col cu** e pensino solo a incassare? Sì, è così.

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: gio ago 22, 2024 8:58 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 9176
Vabbè, il mio serramentista è diverso.
Ha preso le misure precise. Ha fatto il preventivo puntuale che abbiamo accettato. Non s'è fatto più trovare.
Ne ho scelto un altro con il quale è andata un pizzico meglio.

Il fabbro stessa solfa in peggio. Fissato 2 appuntamenti. Non s'è mai presentato e non ha mai avvisato.

Credo che in Italia ci sia un tessuto lavorativo a pezzi. Non che quello sociale sia tanto migliore e leggere le cronache. Una sorta di follia collettiva.

Ps. non sfidatemi sull'edilizia. :briaco

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MessaggioInviato: dom ago 25, 2024 12:15 pm 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Quasi impossibile oramai trovare artigiani, tipo quelli da voi menzionati, affidabili e onesti.
La cosa che mi manda in bestia più di tutto è quando non si presentano agli appuntamenti senza avvisare.

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MessaggioInviato: dom ago 25, 2024 5:12 pm 
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Leon83 ha scritto:
Comunque il costo è eccessivo . Mauro col Tiguan gli hanno chiesto mi pare 80 euro.
Poi per il resto concordo con Paolocabri
Confermo, 70 più Iva per gas 1234r, in service VW


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MessaggioInviato: lun ago 26, 2024 7:59 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Se in Opel mi avessero ricevuto avrei evitato di imbegarmi con l'altra officina ... contavo, lo dico sinceramente, sulla conoscenza ultradecennale ma si vede che gli affari sono affari e quindi meglio inchiappettare oggi che sperare in un affare domani.

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MessaggioInviato: lun set 02, 2024 2:21 pm 
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mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Comunque il costo è eccessivo . Mauro col Tiguan gli hanno chiesto mi pare 80 euro.
Poi per il resto concordo con Paolocabri
Confermo, 70 più Iva per gas 1234r, in service VW
Mi correggo, il gas è 1234yf (verificato sull'etichetta nel vano motore, la sigla 1234r era quella indicata in fattura)


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