Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mar 05, 2024 7:26 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
https://www.tomshw.it/automotive/euro-n ... sulle-auto

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mar mar 05, 2024 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Pensavo si preoccupassero anche del fatto che quando fai un frontale potresti avere le tue belle rogne con quegli schermi .. invece no, dobbiamo attendere una certa casistica prima che lo prendano in considerazione.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 10:10 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
Se avessero letto L2D se ne sarebbero accorti molto prima come al solito :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
Ma ad oggi chi ha spostato l'hazard sul touch screen? forse solo Tesla.
Anche gli indicatori di direzione, non sono finiti sul touch ma sulle razze del volante.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 11:43 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Si, ma non è che ti fermi ogni volta che vuoi cambiare il volume o la stazione della radio..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
Il Basso di Genova ha scritto:
Si, ma non è che ti fermi ogni volta che vuoi cambiare il volume o la stazione della radio..

Comandi che sono sul volante da quando?20 anni?

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Leon83 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Si, ma non è che ti fermi ogni volta che vuoi cambiare il volume o la stazione della radio..

Comandi che sono sul volante da quando?20 anni?


Dai ma anche tu, non fare questi spoiler al Basso... :briaco

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
Ma non era riferito al Basso, ma in generale.
I comandi principali ad oggi non sono finiti sull'infotainment in modalità touch screen.
VW è tornata sui suoi passi illuminando il volume della radio e quelli della temperatura, ma sempre touch sono.
Il primo lo comandi anche dal volante, o al massimo a voce se ti manca il pollice opponibile.
La temperatura, boh,io ho il touch da 3 anni e vado a memoria di dove stia dal 2° giorno.

Poi alcuni comandi dallo schermo non sono raggiungibili al singolo tocco, ma parliamo di comandi tipo" tergi in posizione di sostituzione" oppure " grado di sensibilità del sensore luce\tergi".
Però se li vai a regolare mentre guidi, il problema non è tanto aver messo tutto touch su uno schermo , ma del cretino che li regola mentre guida.
IMHO

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Devioluci, tergi, temperatura, sbrinamento vetri, velocità e direzione flussi aria nonchè volume e stazioni radio dovrebbero essere posizionati tassativamente su tasti o manopole che risultino reperibili anche ad occhi chiusi e rendano il feedback della loro attivazione. Il problema è ovviamente minore per chi usa sempre la stessa auto, si accentua per chi ne usa abitualmente diverse soprattutto di marchi differenti.
Come sono state uniformate le spie sul cruscotto, imho dovrebbero uniformare pure posizione e metodica d'azionamento dei comandi principali.


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Il Basso di Genova ha scritto:
https://www.tomshw.it/automotive/euro-ncap-minaccia-i-produttori-vuole-il-ritorno-dei-tasti-fisici-sulle-auto

Ma parliamo di chi ha scritto l'articolo... Nome e cognome li sappiamo. Abbiamo altre info?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 1:38 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sulla T-Roc che non è nemmeno all'ultimo grido ho il touch per tutto ciò che non è relativo al veicolo: clima e tutto il resto sono pomelli fisici e lo è pure il volume della radio, in verità.

Eppure mi rompe i maroni ogni volta che sbaglio qualcosa o per errore tocco il cruscotto (se hai bambini in auto sai di cosa parlo..) la radio diventa bluetooth o peggio si spengono le canzoni delle pupe, o si innesta il navigatore a mappe di Re Artù che ti dice a tutto volume in qualche lingua sconosciuta di girare a destra mentre stai andando a 130 in autostrada e l'unica cosa che c'è a destra è un campo di patate.

Sono stato di recente su una Scenic (ultima, non la 2024 ovviamente) e TUTTO è touch.. Il passeggero non riesce a cambiare il volume della radio su una strada di montagna. Abominevole.
IMHO il Rotopomellone che c'era sulla consolle centrale della Classe A era il top.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Il Basso di Genova ha scritto:
https://www.tomshw.it/automotive/euro-ncap-minaccia-i-produttori-vuole-il-ritorno-dei-tasti-fisici-sulle-auto


I prossimi test Euro NCAP incoraggeranno i produttori a utilizzare comandi fisici separati per le funzioni di base, come gli indicatori di direzione, le luci di emergenza, i tergicristalli e il clacson.


Touch accessori
Touch avvisatore acustico
Scegli tra "soft" o "persistent"
Sei sicuro? [Si] [No]
Beep!

Ma veramente c'è chi mette il clacson sul touch screen?

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mjazz ha scritto:
Il problema è ovviamente minore per chi usa sempre la stessa auto, si accentua per chi ne usa abitualmente diverse soprattutto di marchi differenti.


Serie 3 ha il tasto per sbloccare le portiere al centro della parte superiore della plancia. Mi danno una serie 1, devo aprire una delle porte posteriori, cerco il tasto in mezzo alla plancia, per sbloccarla, e non c'è. Dopo due minuti l'ho trovato sulla portiera guidatore. Ed era il semplice tasto per sbloccare le porte.
Non solo quoto il tuo dicorso sui tasti fisici, ma, mi permetto di agigungere, ci vorrebbe una normativa per obbligare i produttori a tenere sempre una certa zona per determinati tipi di tasti


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 1:46 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Cosa che metterebbe fuorilegge il pomellone per i fari delle crucche, cosa buona e giusta :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tengo sempre in automatico ;) Però concordo, sistema del caxxo.


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
Il Basso di Genova ha scritto:
Cosa che metterebbe fuorilegge il pomellone per i fari delle crucche, cosa buona e giusta :ridi


Che dal 2019 anno della Golf8 è diventato un pannellino a sua volta, senza rotellone.
Ma se lasci tutto in touch, non lo guardi praticamente più.


Allegati:
luci.PNG
luci.PNG [ 95.21 KiB | Visto 142 volte ]

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Ultima modifica di Leon83 il mer mar 06, 2024 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 2:08 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:

Serie 3 ha il tasto per sbloccare le portiere al centro della parte superiore della plancia. Mi danno una serie 1, devo aprire una delle porte posteriori, cerco il tasto in mezzo alla plancia, per sbloccarla, e non c'è. Dopo due minuti l'ho trovato sulla portiera guidatore. Ed era il semplice tasto per sbloccare le porte.


credo sia la discendenza mini..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
credo sia la discendenza mini..


Potrebbe essere


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Ma davvero alla guida trovate utile, intelligente e comodo l'all touch?
A me sta sulle balle e mi costringe spesso a dover togliere gli occhi dalla strada per vedere se ho fatto quello che effettivamente volevo fare ..... non vi nascondo che anni fa non avrei fatto neanche caso (forse) ma oggi i riflessi non sono gli stessi e anche girare velocemente gli occhi non sempre avviene senza un minimo di "smarrimento".
Gli anni passano per tutti e forse sarebbe utile che tante tecnologie magari fantastiche per giovani e giovanissimi (ancorché al limite dell'inutile) fossero pensate anche per chi giovane non lo è più e comunque con la massima attenzione alla sicurezza.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Ma davvero alla guida trovate utile, intelligente e comodo l'all touch?

No, per nulla

Cita:
Gli anni passano per tutti e forse sarebbe utile che tante tecnologie magari fantastiche per giovani e giovanissimi (ancorché al limite dell'inutile) fossero pensate anche per chi giovane non lo è più e comunque con la massima attenzione alla sicurezza.


Tieni presente che, sulle auto più recenti, la maggior parte dei comonaid puoi utilizzarli in maniera vocale, senza dover passare dal touch.
Ad ogni modo, una quindicina di anni fa, quando uscirono i primi smartphone, conoscevo un sacco di rappresentanti che pretendeva il Blackberry, perchè aveva ancora una tastiera fisica (che vuol dire che lo usavano durante la guida)


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:
Ad ogni modo, una quindicina di anni fa, quando uscirono i primi smartphone, conoscevo un sacco di rappresentanti che pretendeva il Blackberry, perchè aveva ancora una tastiera fisica (che vuol dire che lo usavano durante la guida)


Strepitoso, ci potevi mandare dei messaggi chilometrici, senza errori, senza mai dover guardare lo schermo. Io li usavo per messaggiare a scuola. :sdentato

Comunque ci si prende la mano anche con un iPhone. Alla bisogna posso scrivere messaggi lunghi anche lì senza sbagliare granché (e senza guardare lo schermo).

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io sono troppo vecchio, canno le parole anche guardando lo schermo. Tra l'altro, ultimamente, lo vedo pure sfocato. Mi sovviene che se dovessi fare del sesso orale con una donna, o metto gli occhiali e mi si appannano, o vedo tutto sfuocato. E non è più un problema di touch o meno


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Vabbè, in quel contesto lì di solito si è comunque troppo vicini per vedere qualcosa :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9930
ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Serie 3 ha il tasto per sbloccare le portiere al centro della parte superiore della plancia. Mi danno una serie 1, devo aprire una delle porte posteriori, cerco il tasto in mezzo alla plancia, per sbloccarla, e non c'è. Dopo due minuti l'ho trovato sulla portiera guidatore. Ed era il semplice tasto per sbloccare le porte.
credo sia la discendenza mini..
Infatti le 1er vere, quelle RWD, avevano il tasto della chiusura centralizzata nella parte alta della plancia.


Top
   
MessaggioInviato: mer mar 06, 2024 8:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2700
Località: Pavia
cometa rossa ha scritto:
Io sono troppo vecchio, canno le parole anche guardando lo schermo. Tra l'altro, ultimamente, lo vedo pure sfocato. Mi sovviene che se dovessi fare del sesso orale con una donna, o metto gli occhiali e mi si appannano, o vedo tutto sfuocato. E non è più un problema di touch o meno


beh ma in quell'ultimo caso che citi, chiudi gli occhi e vai letteralmente a naso... segui il fiuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2024 7:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8533
Località: Milano, IT
cometa rossa ha scritto:
se dovessi fare del sesso orale
E che cos'è?

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2024 7:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
DiGiNeX ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
se dovessi fare del sesso orale
E che cos'è?


Ultimamente una speranza


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2024 9:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
se dovessi fare del sesso orale
E che cos'è?


Ultimamente una speranza


Ultimamente un ricordo

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2024 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7310
Località: Milano
E' comunque strano che di questa dichiarazione di Euroncap non si trovi nulla di ufficiale, ma solo rilanci della notizia postata dal Times.
In un'epoca di fake news, non mi sorprenderei se in tutto ciò Euroncap non avesse detto nulla.

Poi quando ti trovi articoli di questo livello
https://www.alvolante.it/primo_contatto/volvo-ex30
"Bisogna passare dallo schermo per gestire il climatizzatore (dotato dell’utile pompa di calore ma privo delle bocchette posteriori) e persino per attivare le doppie frecce in caso di emergenza e per aprire il vano portaoggetti. "
e nella galleria immagini invece lo vedi li, bello fisico (di certo non una posizione comoda, ma c'è).
https://www.alvolante.it/news/volvo-ex3 ... zzi-385185

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: gio mar 07, 2024 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
Leon83 ha scritto:
E' comunque strano che di questa dichiarazione di Euroncap non si trovi nulla di ufficiale, ma solo rilanci della notizia postata dal Times.
In un'epoca di fake news, non mi sorprenderei se in tutto ciò Euroncap non avesse detto nulla.

Poi quando ti trovi articoli di questo livello
https://www.alvolante.it/primo_contatto/volvo-ex30
"Bisogna passare dallo schermo per gestire il climatizzatore (dotato dell’utile pompa di calore ma privo delle bocchette posteriori) e persino per attivare le doppie frecce in caso di emergenza e per aprire il vano portaoggetti. "
e nella galleria immagini invece lo vedi li, bello fisico (di certo non una posizione comoda, ma c'è).
https://www.alvolante.it/news/volvo-ex3 ... zzi-385185



Mi trovi l’errore?
Sulla ex30 si fa tutto dallo schermo. Non ci sono tasti fisici


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net