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 Oggetto del messaggio: Lamborghini Miura
MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 2:20 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Storia

Fu la prima granturismo stradale che riprese la configurazione a motore centrale delle vetture da competizione dell'epoca quali la Ford GT40 o la Ferrari 250 LM. Su queste due vetture il motore era però in posizione longitudinale, nella Miura invece era montato trasversalmente tra l'abitacolo e l'assale posteriore. In quel periodo tutte le automobili sportive, salvo la Porsche 911, adottavano la configurazione motore anteriore e trazione posteriore.

La Miura fece talmente tendenza che da questa vettura in poi molte granturismo stradali adotteranno questa soluzione, quasi sempre però col motore in posizione longitudinale, salvo la Dino 206, la successiva 246 e la Lancia Stratos che replicarono la configurazione della Miura. La Porsche 911 costituisce un'eccezione, infatti rimarrà fedele per sempre alla posizione longitudinale a sbalzo (oltre l'assale posteriore) del motore. Questa dislocazione si riscontra, oltre che nella vettura tedesca, nelle Abarth e nelle Alpine Renault che però non sono vere e proprie granturismo ma berlinette sportive.

Vista della Lamborghi Miura e 400 GT senza la scocca dell' abitacolo

Immagine

Il telaio della Miura venne presentato al salone di Torino del 1965 e suscitò reazioni entusiastiche tra il pubblico, di li a poco venne affidato l'incarico a Bertone di allestire una carrozzeria adeguata che venne disegnata a tempo di record dal giovane stilista Marcello Gandini. La vettura ultimata venne presentata al salone di Ginevra del 1966 e fu un successo senza precedenti, la vettura lasciò senza fiato tutti i visitatori facendo invecchiare di colpo tutte le supercar dell'epoca e dando l'inizio ad una nuova era nel campo dell'automobile.

Su questa auto è montato un motore V-12 da 3.9 L di cilindrata, realizzato da Giotto Bizzarrini. La potenza era di 350 hp (260 kW). Questa prima versione verrà seguita nel 1969 dalla versione S con motore da 370 hp (276 kW) che verrà prodotta in 140 esemplari. Nel 1971 venne presentata la versione SV il cui motore erogava 385 hp (287 kW). La produzione della SV fu di 150 esemplari.

Il difetto principale di questa autovettura fu che sulle prime Miura si manifestava la tendenza ad incendiarsi. Il problema originava dalla decisione della Lamborghini di montare i carburatori Weber IDL 3C1. Questi carburatori erano progettati esclusivamente per l'impiego agonistico e non per l'impiego stradale. Durante le soste, per esempio al semaforo, quando il motore rimaneva al minimo per un certo periodo di tempo si creava un ristagno di benzina che poi poteva incendiarsi quando si accelerava nuovamente. La soluzione fu trovata da un ingegnere della Lamborghini stessa che operò una modifica al carburatore creando un circuito di recupero del carburante.
Ferruccio Lamborghini accanto ad un modello della Miura

Immagine

Da notare che la Ferrari, che utilizzava gli stessi carburatori, soffriva dello stesso problema e approfittò anch'essa della soluzione trovata dalla Lamborghini.

Tra le altre caratteristiche peculiari della Miura va annoverata la posizione del serbatoio del carburante. Situato nella parte anteriore della vettura e mano a mano che la benzina si consumava l'anteriore tendeva ad alleggerirsi rendendo più difficile gestire la vettura. Altra peculiarità era data dalla forma, simile a quella delle corna di un toro (animale da cui deriva anche il nome dell'automobile stessa), che assumevano le portiere quando aperte.

Nel 2004 la rivista americana Sport Cars International ha posizionato la Miura al quarto posto nelle classifiche Top Sport Cars degli anni sessanta, settanta e nella classifica delle Top Sport Cars di tutti i tempi.

La Miura fu l'auto più ambita dai VIP dell'epoca, tra i suoi facoltosi possessori ricordiamo : Claudio Villa, Little Tony, Bobby Solo, Gino Paoli, Elton John, Frank Sinatra, Dean Martin e per finire Hussein di Giordania e lo Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi che ne ebbe due, una delle quali di recente acquistata da Nicolas Cage.

Esiste una versione speciale della Miura SV, la Jota, voluta dal pilota collaudatore Bob Wallace. Era una versione particolare, semi preparata per le competizioni, con 4 freni a disco autoventilanti, differenziale autobloccante ZF e potenza incrementata a 440 cavalli. Ne fu prodotto un solo esemplare, che andò distrutto in un incidente. La Lamborghini ne produsse alcuni esemplari successivi con pezzi originali, chiamate Miura SVJ, con numeri di telaio #4860, #4892, #4934, #4990, #5090, #5100. La numero #4934 era quella in possesso di Nicholas Cage. Ne furono allestite versioni successive, ma erano Miura normali preparate in seguito, alcune con pezzi non originali. Queste vengono definite Jota Replica.

La Miura appare in una lunga e spettacolare sequenza del film Un colpo all'italiana nella versione originale del 1969.



Motore 12 cilindri a V di 60° in posizione centrale trasversale con monoblocco e teste in alluminio
Cilindrata 3.929 cc (Alesaggio x corsa = 82 x 62 mm)
Distribuzione A 2 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa con comando a catena
Alimentazione 6 carburatori doppio corpo Weber 40 DCOE supportati da 2 pompe elettriche
Potenza max 350 CV a 7.000 giri/min
Coppia max 37,6 kgm DIN a 5.100 giri/min
Cambio Manuale a 5 rapporti + retromarcia
Trasmissione Posteriore con differenziale autobloccante ZF
Scocca Autotelaio a piattaforma semi-portante in lamiera scatolata
Sospensioni ant. A ruote indipendenti, trapezi, molle elicoidali e barra stabilizzatrice con ammortizzatori idraulici telescopici
Sospensioni post. A ruote indipendenti, bracci triangolari e molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici
Impianto frenante Freni anteriori e posteriori a disco Girling con doppio circuito
Pneumatici 205 VR 15
Peso 1.115 kg
Serbatoio 95 litri
Accelerazione 24,5 s sul km da fermo
Da 0 a 100 km/h circa 6,3 s
Velocità massima 293 km/h con il massimo rapporto al ponte
Consumo medio 17,5 l/100 km

Immagine

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Ultima modifica di Dannatio il mer ott 08, 2008 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 2:26 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
appena faccio i soldi sarà mia!!! :allegria


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MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 2:37 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Gran macchina, gran macchina. Esteticamente era stupenda, tecnicamente proponeva soluzioni interessanti, ed era l'alternativa a Ferrari e Maserati


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MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 4:50 pm 
Un'opera d'arte.


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MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 5:23 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Esperante ha scritto:
Un'opera d'arte.

Quoto.
Bella è dir poco..innovativa, geniale, elegante ed, allo stesso tempo, grintosa.


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MessaggioInviato: mer ott 08, 2008 2:51 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
L'unica Lamborghini della quale io sia veramente innamorato!!! :amore

Pensare che volevo aprire un topic o comunque parlare di questa macchina in questi giorni... ispirato dal modellino sulla mia scrivania! :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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