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 Oggetto del messaggio: Citroën SM
MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 3:50 pm 
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La Citroën SM, più conosciuta in Italia come Citroën-Maserati, è un'autovettura prodotta dalla casa francese Citroën dal 1970 al 1975, classificata al terzo posto al concorso Auto dell'anno nel 1972 ed insignita di premi anche negli Stati Uniti.

Cita:
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Storia
Il contesto

Nel 1968, dopo aver acquisito il pacchetto di maggioranza della Maserati dalla famiglia Orsi, la Citroën poteva finalmente disporre di adeguate motorizzazioni per realizzare una vettura GT ad alte prestazioni, combinando le sue sofisticate sospensioni idropneumatiche con la potenza di propulsori sportivi. L'idea era quella di una vettura in grado di surclassare le già affermate coupé turistiche tedesche, prodotte da BMW e Mercedes, che iniziavano a riscuotere un discreto successo anche nel florido mercato statunitense.

La nascita

La direzione Citroën, alla fine del 1968, diede ordine alla Maserati di approntare un nuovo motore, in un tempo massimo di sei mesi, capace di un'erogazione morbida e continua che fosse in grado di esprimere una potenza superiore ai 150 CV.

Il progettista e direttore tecnico della casa modenese, l'ingegner Giulio Alfieri, rispose piccato che per un simile compito sarebbero bastate sei settimane. Tanta sicurezza era basata sul fatto che Alfieri aveva già sviluppato il progetto di un motore V8 di 3000 cc, derivato da quello della "Indy".

Quando il progetto fu presentato ai vertici aziendali, nessuno si aspettava una tale esuberanza e, benché ottimale al progetto, la Citroën fu costretta a scartare il propulsore in quanto non corrispondeva, per cilindrata e potenza, ai parametri fissati dalla normativa francese per rientrare nei 16 cavalli fiscali, limite massimo oltre il quale erano previsti proibitivi aggravi d'imposta.

L'imprevisto non scoraggiò Alfieri che dispose che si segasse, letteralmente, una coppia di cilindri , modificando l'alesaggio e la corsa dei rimanenti sei. Nel tempo record di due mesi venne approntato un motore particolarmente compatto e leggero, della lunghezza di soli 31 cm per 140 kg di peso.

L'architettura "V6" non era particolarmente gradita al tecnico, in ragione della sua difficoltà di equilibratura, specialmente se resa più ardua da manovellismi studiati per un "V8", ma la scelta era dettata dal poco tempo a disposizione. Tale è l'origine della percettibile irregolarità nella sequenza di scoppio di questo motore, destinato ad equipaggiare molti altri modelli, che diverrà una delle sue più apprezzate caratteristiche per i suoi estimatori.

Nei primi mesi del 1969 vennero effettuate le prove su strada con telai sperimentali, dotati di carrozzerie trasformate a due porte della "DS", mentre il responsabile del centro stile Citroën, Robert Opron, che occupava la prestigiosa poltrona del prematuramente scomparso Flaminio Bertoni, era all'opera per definire le linee della futura granturismo.

La vettura

Il risultato fu la Citroën SM , una coupé alto di gamma presentata al Salone di Ginevra del 1970 che la stampa specializzata accolse da subito con favore, sottolineando le straordinarie doti di tenuta di strada. Alcuni giornalisti, dopo aver provato la vettura su pista a 200 km/h per diverse ore, rimasero impressionati anche dallo straordinario comfort che si aveva anche guidando la vettura a simili velocità e così a lungo. Merito anche della sua linea affusolata come poche, che riduceva l'attrito aerodinamico.

Con la "SM", acronimo di Spécial Maserati, la Citroën volle dimostrare come la trazione anteriore potesse adeguatamente funzionare anche per una granturismo di classe e prestazioni elevate. Per oltre 15 anni, fino all'avvento della Lancia Thema Ferrari nel 1986, la "SM" mantenne il primato della più veloce automobile a trazione anteriore mai prodotta in serie.


Estetica e styling


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Un'auto come la SM, presentata nel 1970, non poteva che suscitare uno scalpore quasi senza precedenti. Imponente (era lunga ben 4.89 metri) ma filante allo stesso tempo. La sua linea era definita futuristica, grazie al suo profilo "a goccia" che suggeriva un senso di aerodinamicità da qualunque punto la si osservasse. L'unica auto che le si poteva avvicinare stilisticamente nel 1970 era un'altra Citroën, la GS, che mostrava molte similitudini nell'impostazione della linea del corpo vettura. A proposito del corpo vettura della SM, c'è da dire che, a differenza di molte coupé sue concorrenti dell'epoca, la SM era una coupé a quattro posti veri. Nonostante i due posti posteriori risultassero inevitabilmente più piccoli di quelli anteriori, riuscivano comunque ad assicurare un discreto margine di comodità anche per persone di una certa corporatura, purché non fossero eccessivamente robuste. La SM era caratterizzata dai grandi gruppi ottici suddivisi ognuno in tre sezioni. Tali gruppi ottici erano divisi in Anabaglianti ( i due esterni) e Abbaglianti ( i quattro centrali); di questi, i due più interni erano orientabili con lo sterzo, come sulle ultime DS. Inoltre, tutto il gruppo ottico dei sei fari più era anche autolivellabile in funzione del carico dell'auto. Le fiancate erano lisce e le ruote posteriori carenate, come nella buona tradizione di Opron. La coda, molto sfuggente, era caratterizzata da ampie cromature intorno ai fari posteriori, rettangolari e spigolosi. L'ampio portellone era caratterizzato da un'ampia superficie vetrata che assicurava un buon livello di visibilità. In sostanza, la SM era un'auto additata all'attenzione di tutti come simbolo di progresso tecnologico. Si aggiudicò inoltre l'undicesimo posto nella graduatoria delle 100 auto più affascinati di sempre.

Tecnica

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Per il propulsore della SM la Citroën attinse dalla grande esperienza della Maserati in fatto di propulsori ad alte prestazioni. La Casa italiana progettò e realizzò un V6 da 2.7 litri a carburatori specificamente per la grossa coupé. Tale propulsore arrivava ad erogare 170 CV e a spingere la vettura a 220 km orari. Erano prestazioni superlative per l'epoca, degne di una granturismo di razza. Tra il 1973 ed il 1975 la gamma si sdoppiò: il 2.7 divenne ad iniezione elettronica, mentre fu posta in commercio la nuova motorizzazione da 3 litri, sempre ricavata prendendo come base di partenza il V6 Maserati da 2.7 litri. In questo modo, il 2.7 ad iniezione arrivò ad erogare 178 CV, mentre il 3.0 arrivò a 180, non molti di più quindi, ma in grado di erogare una gran coppia. Per quest'ultima motorizzazione era inoltre previsto il cambio automatico a 3 rapporti, mentre le altre versioni prevedevano invece un cambio manuale a 5 marce. Quanto alle prestazioni di questi ultimi due modelli, la 2.7 iniezione migliorò le prestazioni della 2.7 carburatori, arrivando anche a sfiorare i 230 orari, mentre la 3.0 automatica perdeva in allungo proprio a causa del tipo di trasmissione adottando e si fermava a circa 210 km orari. Particolarmente potente si rivelò l'impianto frenante, considerato all'epoca il migliore della sua categoria.

La SM fu impiegata anche nei rally: in particolare, si aggiudicò il rally del Marocco del 1971.

La produzione

Messa in vendita nel settembre 1970, la "SM" ebbe un immediato gradimento dagli acquirenti, nonostante il prezzo ben superiore ai modelli concorrenti BMW e Mercedes e le forti perplessità circa la futura manutenzione, sollevate dalla raffinatezza e dall'originalità delle soluzioni tecniche adottate.

Il vertiginoso aumento della benzina in Europa, determinato dalla chiusura del Canale di Suez, che in Italia culminò con in periodo dell'austerity, segnò un rapido calo nel mercato europeo delle automobili di alta cilindrata a partire dal 1972. Negli Stati Uniti, dove la crisi energetica non aveva effetti, la "SM" era stata omologata sub iudice, in attesa del responso da parte dell'ente nazionale per la sicurezza del traffico (National Highway Traffic Safety Administration) che doveva pronunciarsi sulla deroga all'altezza minima dei paraurti. La richiesta deroga fu definitivamente negata nel 1974. Senza l'unico sfogo rimasto del mercato statunitense, il progetto "SM" venne dapprima decentrato, affidando il montaggio alla Ligier e, in seguito all'acquisizione della Citroën da parte della Peugeot, fu definitivamente chiuso, dopo la considerevole quantità di 12.920 esemplari costruiti.

Le fuoriserie

Pochissime furono le "SM" fuoriserie realizzate, sia per la tradizionale riluttanza della Citroën nel fornire autotelai ai vari carrozzieri, sia perché la particolare riuscita delle linee studiate da Opron rendevano assai ardua la possibilità di migliorarle.

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La Citroën SM Chapron Mylord del 1971

Per primi si cimentarono nell'impresa i carrozzieri francesi Chapron e Huliez. Il primo costruì nove esemplari della trasformazione berlina "Opéra" e sei esemplari della cabriolet "Mylord". Huliez, realizzò due soli esemplari della versione targa "Espace".

Dalle officine Citroën uscirono anche cinque "SM" equipaggiate per i servizi autostradali della polizia francese, una "SM" modificata per corse da rally e due esemplari di rappresentanza destinati all'Eliseo, detti "presidenziali", in versione cabriolet a passo lungo.

Tutte le fuoriserie francesi furono interpretazioni che modificavano la tipologia funzionale della vettura, lasciando però inalterata l'impostazione stilistica di Opron.

Le uniche due "SM" fuoriserie con carrozzeria completamente originale furono realizzate in Italia. La prima dall'architetto Mario Bellini che, nel 1971, su autotelaio "SM" fece costruire la Car-a-sutra, una concept car monovolume che, nel decennio successivo, ispirò il modello Renault Espace. La seconda venne approntata, nel 1972, da Pietro Frua che riuscì a nascondere l'imponente meccanica della "SM" sotto la carrozzeria di una sportiva gran turismo all'italiana.

Principali mercati della "SM"


Oltre che in patria, la "SM" ebbe un grande successo anche in Italia, in Germania e negli Stati Uniti, mercato per il quale venne approntata una speciale versione con quattro fari, allo scopo di adeguarsi alle normative vigenti.

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Diverse personalità celebri furono proprietarie di una SM: tra queste, l'ex leader sovietico Leonid Brezhnev, l'imperatore d'Etiopia Haile Selassie I e Mohammad Reza Pahlavi Scià di Persia, mentre il leader dell'Uganda Idi Amin fu proprietario di addirittura sette SM. Altre personalità famose che sono o sono state proprietarie di una SM sono gli attori Lee Majors e Lome Greene e l'ex-calciatore Johann Cruyff, i musicisti Keith Richards, Bill Wyman e Mick Jagger dei Rolling Stones.

Le vetture vendute in Italia, montavano una autoradio giranastri Autovox. Marcate "Maserati", furono installate direttamente, dall'Autovox di Roma, in posizione invertita (accensione e regolazione volume a destra e sintonia a sinistra, poiché altrimenti avrebbero interferito con la leva del cambio.


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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 3:56 pm 
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Letto tutto! Molto interessante! :wink:


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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 4:00 pm 
era un auto affascinante.....ma mai come la ds23 electronique....

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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 4:54 pm 
Le Citroen di quell'epoca erano dei capolavori tecnici senza paragone nella produzione automobilistica, erano realmente avanti... Qualche tempo fa lessi del materiale sullo Squalo (mi pare di averlo pure linkato qui..), roba da pelle d'oca; questi negli anni 50 già avevano approntato dei prototipi di un sistema ABS, poi non perfezionato per motivi di costi...


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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 5:01 pm 
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Ah, la Sport Maserati... :amore

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Di estetica, onestamente mi fa molto cahare.

Ma, per la tecnica, tanto di Cappello a Citroën, così come per la Dea.

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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 5:47 pm 
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modus72 ha scritto:
Le Citroen di quell'epoca erano dei capolavori tecnici senza paragone nella produzione automobilistica, erano realmente avanti... Qualche tempo fa lessi del materiale sullo Squalo (mi pare di averlo pure linkato qui..), roba da pelle d'oca; questi negli anni 50 già avevano approntato dei prototipi di un sistema ABS, poi non perfezionato per motivi di costi...



si, anche se, proprio lo squalo (citroen ds) aveva freni assolutamente inutilizzabili... modulabili per nulla... sfioravi il pedale ed era come premere a fondo... era la prima coi freni a disco e con ripartitore di frenata... ma se il risultato era inutile, tanto valeva :D


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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 6:04 pm 
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Mi ha sempre affascinato,grazie :ok


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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 6:52 pm 
DiGiNeX ha scritto:
Di estetica, onestamente mi fa molto cahare.

Ma, per la tecnica, tanto di Cappello a Citroën, così come per la Dea.


quoto, io non riesco a guardarla manco al buio... tecnicamente non metto becco.


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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 7:09 pm 
ragazziiiiii erano i primi degli anni 70.........e si voleva stupire.....


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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 7:12 pm 
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Io la trovo splendida.

Nell'elenco di modellini da prendere la SM è in cima; ne ho vista una splendida per meno di 50€... :amore

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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 11:23 pm 
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Tra le curiosità, la cilindrata del motore non era 2670 ma qualcosa di più (mi pare 2672). Che, in teoria, avrebbe causato lo sforamento del tetto imposto da una legge francese dei 16 cavalli fiscali. Ma la differenza era così poca che, alla fine, tutti i documenti ufficiali lo hanno sempre riporrtato così.

Auto veramente strana, con qualche grattacapo (tendicatena sottodimensionati, tendenza al surriscaldamento) ma veramente affascinante. Figlia di un tempo, come dice Bersagliere, dove le auto si potevano anche progettare col cuore.


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MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 11:28 pm 
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Bellissima....l'aveva un amico di Mio Padre all'epoca e ricordo ancora che ci toccò venirlo a trainare vicin ocasa nostra perchè ebbe una "panne" idraulica........

Era di un color Oro/verde metallizzato molto scenografico....... e sembrava uscita direttamente da un episodio di UFO-Base Luna.....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: dom feb 28, 2010 12:15 am 
Dannatio ha scritto:
e sembrava uscita direttamente da un episodio di UFO-Base Luna.....

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Respect!


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MessaggioInviato: dom feb 28, 2010 4:34 pm 
l'auto del comandante strakerrrrrrrrrr.....quello che aveva le
segretarie coi capelli viola......ufo base shado....lo skydiver..


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MessaggioInviato: dom feb 28, 2010 5:35 pm 
Qualche foto degli interni.

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MessaggioInviato: dom feb 28, 2010 5:45 pm 
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Peraltro una gran parte di essi (quadro strumenti ecc.) era poi stata riutilizzata sulla Maserati Merak. Come anche la trazione anteriore e parti meccaniche si sono riviste sulla seconda serie della Quattroporte.

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MessaggioInviato: dom feb 28, 2010 6:03 pm 
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Notate il pedale del freno a bottone...

P.s Nonostante la linea affusolata, aerodinamica da camion: Cx 0.40


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MessaggioInviato: dom feb 28, 2010 6:06 pm 
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Strosek ha scritto:
Notate il pedale del freno a bottone...

P.s Nonostante la linea affusolata, aerodinamica da camion: Cx 0.40

Eh!!

Quello dell'areodinamica è un bel dilemma!!!

Auto che sulla carta sembrano eccellenti nella realtà fanno peggio di auto cubangole.......

Ricordo ancora la Testarossa 0,33, la Mercedes SEC di mio babbo 0,34 e la Opel Calibra con uno strepitoso 0,26 che le permetteva di fare i 220km/h con il 2.0 da soli 150cv. :roll:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: dom feb 28, 2010 6:09 pm 
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Il mio professore di aerodinamica disse una verità sacrosanta: l'aerodinamica è stronza. :lul:


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Aveva un SEC tuo padre Stefano? :briaco3 Quale?

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MessaggioInviato: dom feb 28, 2010 6:19 pm 
Dannatio ha scritto:
Bellissima....l'aveva un amico di Mio Padre all'epoca e ricordo ancora che ci toccò venirlo a trainare vicin ocasa nostra perchè ebbe una "panne" idraulica........

Era di un color Oro/verde metallizzato molto scenografico....... e sembrava uscita direttamente da un episodio di UFO-Base Luna.....

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Scusa Dan, che roba è?


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fritz287 ha scritto:
Aveva un SEC tuo padre Stefano? :briaco3 Quale?


Mio Padre ha avuto una 380 SEC, verde scuro metallizzato dal 1984 al 1997. Pecorsi la bellezza di 457mila km..... 8)

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Dannatio ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Aveva un SEC tuo padre Stefano? :briaco3 Quale?


Mio Padre ha avuto una 380 SEC, verde scuro metallizzato dal 1984 al 1997. Pecorsi la bellezza di 457mila km..... 8)


Alla faccia.... :ok Complimenti!

Mitici Mercedessoni; motori enormi, non troppo spinti e chilometraggi da nave :briaco3

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modus72 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Bellissima....l'aveva un amico di Mio Padre all'epoca e ricordo ancora che ci toccò venirlo a trainare vicin ocasa nostra perchè ebbe una "panne" idraulica........

Era di un color Oro/verde metallizzato molto scenografico....... e sembrava uscita direttamente da un episodio di UFO-Base Luna.....

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Scusa Dan, che roba è?


Era l'auto del Comandante Straker, la serie di Fantascienza anni 70 UFO - Base Luna.....

http://it.wikipedia.org/wiki/UFO_(serie_televisiva)

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MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 10:46 am 
Dannatio ha scritto:
Strosek ha scritto:
Notate il pedale del freno a bottone...

P.s Nonostante la linea affusolata, aerodinamica da camion: Cx 0.40

Eh!!

Quello dell'areodinamica è un bel dilemma!!!

Auto che sulla carta sembrano eccellenti nella realtà fanno peggio di auto cubangole.......

Ricordo ancora la Testarossa 0,33, la Mercedes SEC di mio babbo 0,34 e la Opel Calibra con uno strepitoso 0,26 che le permetteva di fare i 220km/h con il 2.0 da soli 150cv. :roll:


e la coupè con 0,29 :leggi


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Dannatio ha scritto:
Ricordo ancora la Testarossa 0,33, la Mercedes SEC di mio babbo 0,34 e la Opel Calibra con uno strepitoso 0,26 che le permetteva di fare i 220km/h con il 2.0 da soli 150cv. :roll:

Blackblizzard ha scritto:
e la coupè con 0,29 :leggi
Sai che, e non scherzo, la 200E-16 ha un Cx di 0,29? :ridi

In effetti, i 215 di tachimetro, seppur con lungo slancio, li fa.

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Ultima modifica di DiGiNeX il lun mar 01, 2010 10:58 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 10:53 am 
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vecchia passat berlina 0,27...

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Busonazzo chi legge!


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Paulein118 ha scritto:
vecchia passat berlina 0,27...
La C200 ha un Cx di 0,26. Sulla serie successiva, la W203, l'hanno alzato a 0,29.

Comunque, noto che le Supercar hanno un coefficiente più elevato delle auto "normali", come la F430, che vanta uno 0,336.
È forse per garantire stabilità ad alte velocità per effetto della pressione aerodinamica?

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MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 11:25 am 
DiGiNeX ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
vecchia passat berlina 0,27...
La C200 ha un Cx di 0,26. Sulla serie successiva, la W203, l'hanno alzato a 0,29.

Comunque, noto che le Supercar hanno un coefficiente più elevato delle auto "normali", come la F430, che vanta uno 0,336.
È forse per garantire stabilità ad alte velocità per effetto della pressione aerodinamica?

Sia per quel motivo, sia perchè un'auto lunga lascia meno turbolenze dietro di sè.
Occhio che il Cx è un coefficiente da applicare alla superficie frontale, il tuo W124 avrà un cx spettacolare ma comunque troverà più resistenza aerodinamica rispetto ad una Vespa con Cx 0,95...


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