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MessaggioInviato: dom mag 09, 2010 9:31 pm 
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Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:16 am
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Tatra uno degli aspetti più affascinanti e meno noti di questa Marca, è che proprio la Casa cecoslovacca avrebbe influito sulla realizzazione del famosissimo VW "Maggiolino"! Nella prima foto in alto, difatti, possiamo notare la Tatra "T97" del 1936, equipaggiata con un 4 cilindri boxer posteriore raffreddato ad aria...vi ricorda qualcosa? Purtroppo, dopo l'invasione della Cecoslovacchia da parte della Germania nazista, le proteste della Tatra contro la VW vennero messe a tacere, e la produzione della "T97" (il cui motore, a differenza della VW, era di 1700 cc con un albero a camme in testa per bancata, per 40 cv di potenza e 130 km/h) venne bloccata per ordine dello stesso Hitler. Ancor più sorprendente è il prototipo "V570" (seconda e terza foto), sempre con motore boxer raffreddato ad aria, ma a due cilindri: in questo caso la progettazione risale addirittura al 1931-33 (!), e la somiglianza con il Maggiolino si fa agghiacciante! Nel 1961, la VW avrebbe concluso la diatriba pagando alla Tatra 3 milioni di marchi: una bazzeccola rispetto alle vendite del Maggiolino. Il progettista Hans Ledwinka, invece, non ricevette un soldo (anzi, fu addirittura imprigionato dai Sovietici per 5 anni, accusato di aver collaborato con i Tedeschi!!), e morì misconosciuto nel 1967, a conferma che tutte le rivoluzioni sono fatte a scapito dei veri rivoluzionari!
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Dalla "Syrena" (Polonia ) furono ottenuti degli interessanti prototipi, che però non hanno mai raggiunto la produzione in serie. La "Syrena Sport", con motore bicilindrico boxer a 4 tempi e carrozzeria in fibra di vetro; e la "Syrena 110", un prototipo di "compatta"a due volumi datato 1964, dalla linea decisamente moderna per l'epoca (notare la somiglianza con la Renault 5, vettura nata oltre sei anni dopo)
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Ecco altre auto "made in Polonia" mai entrate in produzione. . La "Beskid 106-L" era un'interessantissima utilitaria che avrebbe dovuto soppiantare la produzione della FSM-Fiat "126"...come dite? Assomiglia alla Renault "Twingo"? E' vero, la somiglianza è davvero notevole, ma la "Twingo" è stata realizzata nel 1993, mentre questa è stata realizzata nel 1982...ben 11 anni prima! Il Cx era di 0,29 (davvero basso per un'utlitaria dell'epoca), ed i motori erano un 700 cc bicilindrico (montato in seguito sulla "126 Bis") ed un 1116 cc. quattro cilindri, sempre di origine Fiat. Lo sviluppo di questa vettura fu interrotto nel 1987, in quanto la Fiat impose alla FSM il progetto della sua "Cinquecento" (e non si può certo dire che fosse migliore della "Beskid"...). Nella terza foto, la Wars "1.3 S" (1986), con meccanica a trazione anteriore completamente nuova e non derivata da modelli Fiat (si trattava di un progetto totalmente polacco). "Wars", marchio inedito, stava per "Warszawa", in quanto proprio a Varsavia avrebbe dovuto aver luogo la produzione (per vedere altre foto di questa misteriosa auto, compresa una interessante monovolume
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Ecco come nel regime comunista sono stati buttati via tanti proggetti interessanti..che peccato veramente..!! :oops: :piangi2

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MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 3:23 am 
La forma del maggiolino e delle auto di cui sopra, come di altri progetti dell'epoca, era dovuta a studi aerodinamici che erano stati fatti in quel periodo, da cui era scaturito quel concetto di carrozzeria. Credo che sia per quello che si somigliano e non per ragioni di "copiatura"...


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MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 11:02 am 
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Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:16 am
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Alastor ha scritto:
La forma del maggiolino e delle auto di cui sopra, come di altri progetti dell'epoca, era dovuta a studi aerodinamici che erano stati fatti in quel periodo, da cui era scaturito quel concetto di carrozzeria. Credo che sia per quello che si somigliano e non per ragioni di "copiatura"...


scusa hai letto bene il seguente testo.. :roll:
la storia ci insegna ...qui non si tratta di copiatura ..i nazisti rubavano di tutto questo si sa..quindi
, dopo l'invasione della Cecoslovacchia da parte della Germania nazista, le proteste della Tatra contro la VW vennero messe a tacere, e la produzione della "T97" (il cui motore, a differenza della VW, era di 1700 cc con un albero a camme in testa per bancata, per 40 cv di potenza e 130 km/h) venne bloccata per ordine dello stesso Hitler. Ancor più sorprendente è il prototipo "V570" .. sempre con motore boxer raffreddato ad aria, ma a due cilindri: in questo caso la progettazione risale addirittura al 1931-33 (!), e la somiglianza con il Maggiolino si fa agghiacciante! Nel 1961, la VW avrebbe concluso la diatriba pagando alla Tatra 3 milioni di marchi: una bazzeccola rispetto alle vendite del Maggiolino..!!!

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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il sito dove hai preso queste informazioni, autosoviet, è davvero bello e ben fornito. Però, sinceramente, non sò quanto sia vero quando afferma che VW copiò a piè pari un progetto Tatra....intendiamoci, scrivere non lo sò vuol dire che non basta, a mio modo di vedere, mostrare la somiglianza di due auto per stabilirlo. E' possibile, a titolo di esempio, che VW abbia cominciato gli studi nella stessa direzione in maniera indipendente...
Magari è vero, facile anche che lo sia, conoscendo anche le vicende che legano ad esempio Porsche 356 e Cisitalia 202...però....

Tatra è stata una casa geniale. Anche io sono rimasto affascinato dalla sua storia.

Il regime comunista, purtroppo, ha condannato alla morte il settore automobilistico...e non solo quello (rimanendo nell'ambito della ricerca e dell'industria).


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MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 4:16 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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Bboni qua...
Il Beetle ha fatto i primi test negli anni 30 sotto la supervisione di Porsche.
F. Porsche ci ha lavorato dal 1931. Hitler gli passò il progetto nel 1933.
Mi fanno ancora "ridere" le specifiche che diede Hitler: "Una famiglia con 3 bimbi oppure 3 soldati equipaggiati con mitragliatrice pesante :angelo ".
Prototipi marcianti del Beetle erano disponibili già nel 36 con la sua forma definitiva se non ricordo male.

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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Deckard ha scritto:
Bboni qua...
Il Beetle ha fatto i primi test negli anni 30 sotto la supervisione di Porsche.
F. Porsche ci ha lavorato dal 1931. Hitler gli passò il progetto nel 1933.
Mi fanno ancora "ridere" le specifiche che diede Hitler: "Una famiglia con 3 bimbi oppure 3 soldati equipaggiati con mitragliatrice pesante :angelo ".
Prototipi marcianti del Beetle erano disponibili già nel 36 con la sua forma definitiva se non ricordo male.


Vero sapevo anche io di queste richieste.


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MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 4:30 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
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La mitragliatrice pesante doveva essere per gli insetti evidentemente. Non c'erano ancora le pomate e gli spray anti zanzare. :allegria

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Strosek ha scritto:
Il sito dove hai preso queste informazioni, autosoviet, è davvero bello e ben fornito. Però, sinceramente, non sò quanto sia vero quando afferma che VW copiò a piè pari un progetto Tatra....intendiamoci, scrivere non lo sò vuol dire che non basta, a mio modo di vedere, mostrare la somiglianza di due auto per stabilirlo. E' possibile, a titolo di esempio, che VW abbia cominciato gli studi nella stessa direzione in maniera indipendente...
Magari è vero, facile anche che lo sia, conoscendo anche le vicende che legano ad esempio Porsche 356 e Cisitalia 202...però....

Tatra è stata una casa geniale. Anche io sono rimasto affascinato dalla sua storia.

Il regime comunista, purtroppo, ha condannato alla morte il settore automobilistico...e non solo quello (rimanendo nell'ambito della ricerca e dell'industria).


..già oltre il settore automobilistico ..ha condannato tanti altri settori ..,.comunque il comunismo e nazzismo in Polonia sono illegali .. cito: Il Parlamento approva a grande maggioranza la modifica del codice penale: i nostalgici adesso rischiano il carcere. Anche cantare inni come l'Internazionale e Bandiera Rossa sarà vietato...Il comunismo è stato un sistema terribile, un regime assassino costato la vita a milioni di persone, i regimi comunisti non erano per nulla diversi dal nazionalsocialismo .. guardate il caso .., dopo pochi mesi dalla approvazione della nuova legge dal senato il presidente polacco Lech Kaczynski muore in un incidente aereo..

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..in Russia...
...con tre quarti dello staff....

Però stavolta nessuno potrà dire "spezzeremo le reni alla Grecia!"
Ora come ora è la Grecia che sta spezzando le reni (e svuotando i portafogli) dell'Europa

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