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 Oggetto del messaggio: Volvo P 1800
MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 7:51 am 
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Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:16 am
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Località: Bordighera
La Casa svedese decise, alla fine degli anni cinquanta di mettere in produzione una coupé, dato che nella propria gamma era assente una vettura sportiva. Dopo aver fatto esperimenti con prototipi dotati di carrozzeria in vetroresina, venne presa la decisione di utilizzare una convenzionale scocca in acciaio e di basare la nuova vettura sulla collaudata meccanica della berlina 120 Amazon. Il disegno della linea venne invece affidato alla Frua di Torino, che realizzò un originale coupé a tre volumi dotato di ampie pinne posteriori.
Dal punto di vista tecnico, l'impiego del pianale (accorciato nel passo) e della meccanica della 120 Amazon, implicava soluzioni molto classiche: trazione posteriore, motore anteriore longitudinale e retrotreno ad assale rigido. I plus tecnici della nuova nata erano i 4 freni a disco ed il cambio manuale a 4 rapporti Borg-Warmer con overdrive elettrico. Anche il motore, un classico 4 cilindri con albero a camme laterale di 1778cc era lo stesso della 120 Amazon, ma grazie all'alimentazione con 2 carburatori SU era in grado di erogare 96cv.
Per la produzione la Casa svedese si rivolse inizialmente alla Karmann che, per il veto di Volkswagen (per conto della quale assemblava la Karmann Ghia), dovette rifiutare la commessa. La produzione venne allora affidata alla Jensen, che assemblava le scocche ed i pannelli della carrozzeria prodotti dalla Pressed Steel. Grossi problemi vennero dalla scadente qualità degli stampaggi delle lamiere della Pressed Steel rendendo lenti e difficoltosi gli assemblaggi alla Jensen. Così la Volvo decise di trasferire in Svezia l'assemblaggio della vettura ampliando un'ala del proprio stabilimento di Goteborg. Nel 1963 la produzione passò così dalla Jensen alla Volvo che cambiò nome diventando 1800S ( perdendo la "P" iniziale e guadagnando la "S" ).
La P1800 ES con la nuova codaNel 1966, grazie ad alcune modifiche ai condotti di scarico e di aspirazione la potenza crebbe a 103cv. Contemporaneamente vennero migliorate anche la risposta delle sospensione e le caratteristiche dello sterzo. Nel 1969, contemporaneamente ad un leggero restyling (mascherina nera opaca anziché cromata, griglie laterali più ampie e verniciate di nero, ritocchi agli interni), il motore, la cui cilindrata crebbe da 1778 a 1986cc, beneficiò dell'adozione di un impianto di iniezione meccanica, che contribuì ad elevarne la potenza a 118cv. La vettura si chiamava ora 1800 E.
Nel 1971 la coupé svedese iniziava a sentire il peso degli anni e occorreva un restyling sostanzioso. Con la collaborazione della Frua venne trasformata da coupé 3 volumi a hatchback con portellone posteriore (in vetro). Il frontale era invece identico a quello della 1800 E che rimaneva in produzione. Grazie all'adozione dell'iniezione elettronica al posto di quella meccanica la nuova Sport Estate, denominata 1800 ES, disponeva di 126cv.
La 1800 E uscì di listino nel 1972, mentre la 1800 ES, rimase in produzione fino al giugno 1973

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MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 12:00 pm 
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Iscritto il: dom set 06, 2009 11:15 pm
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Località: Marche
che spettacolo :D

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MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 12:17 pm 
bellissima la coupè, molto meno la hatchback


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MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 1:58 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
Non la conoscevo. Molto bella la coupè :D

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MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 2:17 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25575
Località: Ginevra
A me piacciono tantissimo entrambe... e anche la C30 devo dire che è ben carina :ok :musica

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 3:29 pm 
QUELLE erano Volvo...


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MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 7:08 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
La coupè è decisamente bella è direi moderna come linea!!!!


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MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 10:57 pm 
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Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:16 am
Messaggi: 481
Località: Bordighera
Anche la Volvo 480 ...era molto bella.. , secondo me ha tuttora la linea interessante e moderna :ok :mrgreen:

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MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 11:00 pm 
Peccato che telaisticamente fosse un cesso


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MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 11:16 pm 
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Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Alastor ha scritto:
Peccato che telaisticamente fosse un cesso


Lapidario :okk

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MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 9:44 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25502
però il 480 turbo, ai tempi, fece il botto come vendite. Uguale uguale alla C30!:ridi


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MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 9:47 am 
Temprone ha scritto:
però il 480 turbo, ai tempi, fece il botto come vendite.

Motore Renault :leggi

:ridi


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MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 9:49 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
Era bellissima la 480...tutto'ora ha un'estetica moderna.
1700 turbo con 120cv? :dub

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MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 10:05 am 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
bella la coupè e la cabrio!

per il resto..velo pietoso :ridi


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MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 10:10 am 
Bella anche la hatchback, a me garba parecchio.
Riguardo alla 480, la sezione tecnica del http://www.clubvolvo480.it è indicativa riguardo a cosa mettevano a listino allora questi svedesi...


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MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 2:00 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Temprone ha scritto:
però il 480 turbo, ai tempi, fece il botto come vendite. Uguale uguale alla C30!:ridi


Un mio amico l'ha avuta, a suo dire un cesso assurdo, motore in primis!!!!


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MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 2:31 pm 
Jonathan_Steele ha scritto:

Un mio amico l'ha avuta, a suo dire un cesso assurdo, motore in primis!!!!

Un amico della mia vecchia compagnia ce l'aveva, ed era molto più entusiasta del tuo... Motore non cattivo e senza grosso allungo, ma tirava bene.
Ne ho puntata una semiabbandonata in un parcheggio interno di Bologna, avessi spazio, soldi ed una compagna un pò più comprensiva me la sarei già portata a casa, era il mio sogno da giovane.


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MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 2:53 pm 
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Iscritto il: dom set 06, 2009 11:15 pm
Messaggi: 1568
Località: Marche
Jonathan_Steele ha scritto:
Temprone ha scritto:
però il 480 turbo, ai tempi, fece il botto come vendite. Uguale uguale alla C30!:ridi


Un mio amico l'ha avuta, a suo dire un cesso assurdo, motore in primis!!!!


da quel che ne so io, quelle costruite in Belgio non erano il massimo quanto ad affidabilità e qualità degli interni (diciamo stile Pomigliano :ridi)


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MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 4:30 pm 
Deckard ha scritto:
Alastor ha scritto:
Peccato che telaisticamente fosse un cesso


Lapidario :okk


ma no è che è vero...il telaio è quello della 400 con il ponte riggido al retrotreno, in curva è un cancello...guarda qualche foto della vettura impegnata in curva veloce e lo capisci subito il perchè...ok il motore turbo andava abbastanza ed era rifinita meravigliosamente bene ma i pregi finivan lì.


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MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 8:17 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Ma a me piacciono tutte quante! :D (E le Hatchback in generale) :musica

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Questa su tutte :natale

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MessaggioInviato: ven giu 04, 2010 8:36 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Vettura diventata notoria grazie anche alla serie televisiva "Il Santo", con le mitiche avventure di Simon Templar impersonato dal ancor piu' mitico Roger Moore, il quale diventerebbe il nuovo 007 in seguito.

Notare la targa
http://home.arcor.de/simon.templar/saint/index.html


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MessaggioInviato: ven giu 04, 2010 10:22 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16796
preferisco l'edizione del 1996 con questa macchina :allegria

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