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 Oggetto del messaggio: Glas Goggomobil
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 4:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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http://it.wikipedia.org/wiki/Glas_Goggomobil

Cita:
La Goggomobil era una piccola vettura di fascia bassa prodotta dalla Casa automobilistica tedesca Glas dal 1955 al 1969.

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Storia e profilo

Presentata in anteprima al Salone dell'automobile nel 1954, la Goggomobil era una simpatica vetturetta di dimensioni assai contenute. Fu la prima autovettura prodotta dalla Casa di Dingolfing nella sua breve carriera. Le piccole dimensioni e le motorizzazioni molto ridotte ne facevano una vetturetta adatta al difficile periodo del dopoguerra, una vettura potenzialmente in grado di contribuire alla motorizzazione di massa in un Paese politicamente ed economicamente in ginocchio come la Germania degli anni '40 e cinquanta.
La Goggomobil venne proposta inizialmente in versione berlina tre volumi a due porte e quattro posti. Le porte erano incernierate posteriormente.
La denominazione distintiva della Goggomobil in versione berlina era costituita da una T seguita dalla sua cilindrata approssimata. Pertanto la versione da 293 cc, per esempio, era denominata Goggomobil T300.
La Goggomobil montava uno schema architettonico tipico delle superutilitarie dell'epoca, cioè il classico schema "tutto dietro", vale a dire con motore e trazione posteriore.

Inizialmente il motore era un bicilindrico due tempi con cilindrata di 250 cc che in seguito venne portata prima a 293 e poi a 395cc. Con questo motore la vettura disponeva di 20 hp (15 kW) di potenza.
La vettura era inoltre dotata di un cambio a 4 marce, a richiesta con preselezione elettromagnetica e di una frizione manuale.
A partire dal 1957 fu introdotta anche la versione coupé, più sportiveggiante nella linea, ma con la stessa identica meccanica della berlina. Anche la versione coupé aveva una sua sigla distintiva, analoga a quella della berlina, ma che iniziava con TS anziché con T.

Nell'ottobre dello stesso anno fu lanciata anche la versione furgonetta (vedi foto), anch'essa di dimensioni ridotte e dotata delle stesse tre motorizzazioni presenti nel resto della gamma, ma con TL come sigla distintiva nella denominazione.
Nel 1961 la potenza massima delle versioni da 400 cc fu diminuita da 20 a 18.5 CV.
Nel 1964 vi fu il più visibile degli aggiornamenti effettuati sulla Goggomobil, vale a dire le portiere incernierate anteriormente. In realtà, nel corso della sua produzione, la Goggomobil subì un numero enorme di aggiornamenti di dettaglio, sia estetici, sia al motore, sia ancora agli interni.
Nel 1965 la furgonetta fu tolta di produzione, mentre nel 1969 anche le versioni berlina e coupé furono tolte dal listino, anche perché il 1969 fu l'anno in cui la Glas fu assorbita completamente dalla BMW, cessando così la sua attività.

Della Goggomobil furono prodotti, tra il 1955 e il 1969, 284.491 esemplari di cui 214.313 con carrozzeria berlina e 66.511 in versione coupé.

Le Goggomobil nel mondo

Oltre che nella nazione di progettazione di Goggomobil ne vennero prodotte varie altre versioni: in Spagna su licenza dalla Munguía Industrial S.A. e in Australia da parte dell'importatore ufficiale, la Sydney Company Buckle Motors Pty Ltd., ne venne prodotta una versione sportiva in configurazione spyder, chiamata Dart.

Per il mercato polacco, invece, un piccolo costruttore, la WSK Mielec, produsse su licenza la Mikrus, basata su telaio e meccanica della Goggomobil. Fu prodotta in 1728 esemplari ed in un'unica versione, denominata MR 300.


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MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 11:53 pm 
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Non ne ho mai vista una! :D

Però, come tutte le auto in stile simmental, mi fa sorridere e piace assai :musica

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MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 11:56 pm 
cos'è il cambio con preselezione elettromagnetica?


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MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 6:22 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Alastor ha scritto:
cos'è il cambio con preselezione elettromagnetica?

Bella domanda.

O era un cambio con frizione elettromagnetica...ma preselezione, mai sentito!


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MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 6:41 pm 
Alastor ha scritto:
cos'è il cambio con preselezione elettromagnetica?

figa tu che non sai una cosa tecnica???? :shock:


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MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 9:29 pm 
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penso sia parente (storicamente parlando) della vespa...

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se vi interessa qui

http://www.vintagemicrocar.com/events/G ... s_2004.htm

ci sono una serie di microcar dell'epoca, tra cui la goggomobil sportiva!

Immagine

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MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 9:53 pm 
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Alcune sono veramente deliziose....specie le isetta. C'è anche un Messerschmidt!

Manca il volugrafo

Immagine

Comunque non penso che abbia parentele tecniche con la Acma Vespa 400....che era un progetto autonomo della Piaggio....


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MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 9:54 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
Alastor ha scritto:
cos'è il cambio con preselezione elettromagnetica?

vagina tu che non sai una cosa tecnica???? :shock:


Dov'è il tuo Dio, ora? :shock:

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MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 10:14 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Cambio a preselezione elettrimagnetica . . .

Se lo googli, ottieni due voci: l'articolo sulla Goggomobil e questo thread.

All'epoca, invece, c'era l'automatico dei poveri, la frizione elettrocomandata: Appena tocchi la manopola del cambio si innesta la frizione, cambi e quando lasci la manopola esso stacca la frizione.

Simpatica, ma non senza problemi.

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 10:26 pm 
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Strosek ha scritto:
Comunque non penso che abbia parentele tecniche con la Acma Vespa 400....che era un progetto autonomo della Piaggio....


tecniche no di certo. ho detto storiche, nel senso che sono figlie della stessa epoca e dello stesso tipo di esigenza.

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MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 10:27 pm 
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The Tramp ha scritto:
Cambio a preselezione elettrimagnetica . . .

Se lo googli, ottieni due voci: l'articolo sulla Goggomobil e questo thread.

All'epoca, invece, c'era l'automatico dei poveri, la frizione elettrocomandata: Appena tocchi la manopola del cambio si innesta la frizione, cambi e quando lasci la manopola esso stacca la frizione.

Simpatica, ma non senza problemi.


Non funziona come il semiautomatico delle Citroen DS?

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MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 11:11 pm 
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erano le prime frizioni automatiche, quelle. ricordo quella della twingo EASY. essendo un sistema gestito da elettonica, dubito che fosse presente sull'auto in questione.

Immagine

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MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 2:27 am 
billy079 ha scritto:
erano le prime frizioni automatiche, quelle. ricordo quella della twingo EASY. essendo un sistema gestito da elettonica, dubito che fosse presente sull'auto in questione.

Immagine


l'aveva anche la fiat seicento, almeno in un certo periodo..."citymatic" si chiamava.
Strosek ha scritto:
Bella domanda.

O era un cambio con frizione elettromagnetica...ma preselezione, mai sentito!


probabile la prima...


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MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 12:13 pm 
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fritz287 ha scritto:
Non funziona come il semiautomatico delle Citroen DS?

Quello non era un cambio a frizione 'centrifuga', come montato su alcune 2CV e sulle Dyane e derivati?


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MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 12:25 pm 
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Come il variatore del ciao?

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Il Basso di Genova ha scritto:
Come il variatore del ciao?


si esatto. come tutta la generazione "selecta" di fiat. Cambio a variazione continua.

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MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 1:23 pm 
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Leolito ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Non funziona come il semiautomatico delle Citroen DS?

Quello non era un cambio a frizione 'centrifuga', come montato su alcune 2CV e sulle Dyane e derivati?


Non ne ho idea, francamente... :boh

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MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 2:17 pm 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
No no no no ... sto scrivendo cacate.

In primis il sistema della DS non era sulla frizione, bensi sul cambio stesso, usando dei servo idraulici (come per altri dispositivi "rivoluzionari" per l'epoca). Invece su 2CV e simili c'era si un dispositivo simile a quello di un motorino, ovvero con innesto/disinnesto a un tot numero di giri.


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