Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il museo Alfa resta ad Arese
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 8:55 pm 
dopo le voci di trasferimento a torino, sembra sia stata messa la parola fine alle peripezie:

Cita:
Il Museo Alfa Romeo, con la collezione di automobili e il suo prezioso archivio, non si potrà spostare da Arese né dalla struttura architettonica che lo ospita all'interno dell'ex Centro Direzionale della Casa. Su iniziativa del sindaco della cittadina alle porte di Milano, Gianluigi Fornaro, che si è preso a cuore il destino di quest'importante istituzione, mesi fa era stata inoltrata una richiesta al ministero dei Beni Culturali perché ponesse un vincolo tra il Museo e il suo territorio. Il ministero l'ha accolta e ha comunicato ufficialmente alle parti interessate (l'amministrazione comunale e il Gruppo Fiat, proprietario dell'area) l'avvio della procedura. Ora, perché il provvedimento diventi operativo, manca solo il decreto da parte del Consiglio dei ministri. Ma si tratta di una formalità, fanno sapere dal Comune di Arese.

Nessuno tocchi la collezione. Questo importante atto mette al riparo il Museo Alfa Romeo da ogni altra destinazione: la collezione, pur restando di proprietà del Gruppo Fiat, non potrà dunque essere smembrata e nemmeno spostata dalla sua sede originale. Un provvedimento che rende di fatto inammissibile ogni diversa collocazione della raccolta di auto del Biscione, tacitando le voci, circolate più volte in passato, ma mai confermate ufficialmente, di un suo possibile trasferimento a Torino.

L'ultimo pezzo di storia. "Dopo aver visto tramontare ogni possibilità per lo stabilimento", spiega Fornaro, "abbiamo voluto preservare almeno l'ultimo, importantissimo pezzo della storia del marchio, quel trait d'union che ancora lega Alfa Romeo ad Arese". Da qui, l'idea del vincolo. "La mozione è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale ed è passata poi alle sede milanese del ministero, che ha valutato positivamente la proposta". Una buona notizia che fa tornare, almeno in parte, il sorriso agli alfisti, dopo i malumori per i festeggiamenti del Centenario, avvenuti un po' sottotono. "Quest'iniziativa, che arriva proprio in occasione dei cent'anni del marchio, dà un futuro al Museo", continua il sindaco di Arese, "che deve diventare un polo di attrazione per i tantissimi appassionati che il Biscione vanta in Italia e nel mondo. Dev'essere aperto sempre, e non solo negli orari di ufficio, come avviene ora: già oggi conta migliaia di visite l'anno. Così si potrà celebrare con il giusto rilievo la storia gloriosa dell'Alfa Romeo".

Laura Confalonieri


almeno quelle di un tempo non riusciranno a rovinarle :briaco3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:23 pm 
Ora dovrebbero ampliarlo (tanto lo spazio e i locali ci sono) per poter ospitare tutta la collezione presente negli scantinati e nell'area "stock"; in totale circa il doppio delle vetture che sono esposte ora. Se poi rivaluteranno il resto dell'area con una zona commerciale, potrebbero pure pensare di inserire il museo come attrazione della stessa area, come accade in un sacco di altri posti.
Ma tanto resta com'è.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Almeno questo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
sarebbe il posto ideale per un motor village in effetti

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:26 pm 
Non oso pensare cosa riuscirebbero a tirar fuori con Salone dell'auto alla fiera di Rho e Motor Village con tanto di pista funzionante ad Arese.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:28 pm 
Tyreal ha scritto:
Ora dovrebbero ampliarlo (tanto lo spazio e i locali ci sono) per poter ospitare tutta la collezione presente negli scantinati e nell'area "stock"; in totale circa il doppio delle vetture che sono esposte ora. Se poi rivaluteranno il resto dell'area con una zona commerciale, potrebbero pure pensare di inserire il museo come attrazione della stessa area, come accade in un sacco di altri posti.
Ma tanto resta com'è.


Il terreno di Arese ha un grande valore in termini di investimenti immobiliari, quindi probabilmente qualcosa si farà, se siano villette, condomini o un altro IPER poi non si può dirlo ora...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
Il terreno di Arese ha un grande valore in termini di investimenti immobiliari, quindi probabilmente qualcosa si farà, se siano villette, condomini o un altro IPER poi non si può dirlo ora...

:vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:37 pm 
Strosek ha scritto:
Alastor ha scritto:
Il terreno di Arese ha un grande valore in termini di investimenti immobiliari, quindi probabilmente qualcosa si farà, se siano villette, condomini o un altro IPER poi non si può dirlo ora...

:vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito :vomito


Bah a sto punto piuttosto che lasciare gli edifici a marcire come un mausoleo ai tempi che furono, tanto vale tirarli giù e costruirci sopra qualcosa che serva all'umanità. Giusto il museo che è una figata credo sia giusto lasciarlo come ricordo di quello che alla fine era un pezzo della storia di questa provincia.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:45 pm 
Quoto parola per parola.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
io sinceramente voto per il motorvillage, così come han fatto a mirafiori con lo stabilimento deserto.

i plus sono che il marchio alfa "è più forte" in lombardia, c'è il museo (cosa che a mirafiori non c'è) e poi potrebbero usare una parte per aree multifunzione (come han fatto a mirafiori per altro).

certo non è a milano, ma nemmeno troppo lontano. mi stupisce non ci abbiano pensato.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 2:12 am 
billy079 ha scritto:
io sinceramente voto per il motorvillage, così come han fatto a mirafiori con lo stabilimento deserto.

i plus sono che il marchio alfa "è più forte" in lombardia, c'è il museo (cosa che a mirafiori non c'è) e poi potrebbero usare una parte per aree multifunzione (come han fatto a mirafiori per altro).

certo non è a milano, ma nemmeno troppo lontano. mi stupisce non ci abbiano pensato.


De Meo ci aveva pensato, all'epoca (metà 2008) in cui venne valutato - e bocciato - l'ultimo possibile piano di rilancio del marchio alfa. Se non erro doveva chiamarsi "casa dell'alfa" e doveva essere più o meno ciò che dici tu, in seguito quel progetto fu cancellato ma almeno quello può sempre darsi che venga ripreso.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 7:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
Alastor ha scritto:

Bah a sto punto piuttosto che lasciare gli edifici a marcire come un mausoleo ai tempi che furono, tanto vale tirarli giù e costruirci sopra qualcosa che serva all'umanità. Giusto il museo che è una figata credo sia giusto lasciarlo come ricordo di quello che alla fine era un pezzo della storia di questa provincia.


che ci crediate o no, quoto marco word by word!!! :allegria
(sarà il risultato del tuo test di faccialibro, marco?!*)

* si, te lo rinfaccerò da qui all'eternità! :ok

_________________
Giuliva


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 8:07 am 
Alastor took the "quale utente di live2drive sei" test and the result is "Utente di sesso femminile prossimo acquirente di AlfaRomeo Giulietta"?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 8:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
Tyreal ha scritto:
Alastor took the "quale utente di live2drive sei" test and the result is "Utente di sesso femminile prossimo acquirente di AlfaRomeo Giulietta"?


ti dico solo...magari!!! :D
aspetto che "confessi" lui...

_________________
Giuliva


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 8:19 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16554
Località: Monza
bhè basta andare su fb e vedere :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 8:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3738
Località: Reggio Emilia
E per chi non vuole andare su fb?

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15694
Località: Bologna
Devonrex ha scritto:
E per chi non vuole andare su fb?


LA TUA VERA AUTO??

Marco ha fatto il quiz "LA TUA VERA AUTO " e il risultato è ALFA 147 GTA.

AMI LA POTENZA DELLE PICCOLE ITALIANE CON IL 3.2 QUEST AUTO E UNA BESTIA!!

:ridi

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3738
Località: Reggio Emilia
Dannatio ha scritto:
Devonrex ha scritto:
E per chi non vuole andare su fb?


LA TUA VERA AUTO??

Marco ha fatto il quiz "LA TUA VERA AUTO " e il risultato è ALFA 147 GTA.

AMI LA POTENZA DELLE PICCOLE ITALIANE CON IL 3.2 QUEST AUTO E UNA BESTIA!!

:ridi




ROTFL!!!! :pecora

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
Dannatio ha scritto:
Devonrex ha scritto:
E per chi non vuole andare su fb?

LA TUA VERA AUTO??
Marco ha fatto il quiz "LA TUA VERA AUTO " e il risultato è ALFA 147 GTA.
AMI LA POTENZA DELLE PICCOLE ITALIANE CON IL 3.2 QUEST AUTO E UNA BESTIA!!
:ridi


mi riferivo a QUESTO test...

Marco ha usato chi ha più voglia di te? per analizzare il risultato.
Risultato analizzati:
#1:Sara (Io)

:palm:

_________________
Giuliva


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 2:50 pm 
sarina ha scritto:

mi riferivo a QUESTO test...

Marco ha usato chi ha più voglia di te? per analizzare il risultato.
Risultato analizzati:
#1:Sara (Io)

:palm:


Non rompete i coglioni pure voi che già ho dovuto giustificarmi con la mia ragazza! E comunque se facebook porta a galla delle verità scomode io che colpa ne ho? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
Oddio ti prego, cosa ha detto la tua ragazza?! avrà mica scoperto quanto sono bella?! 8)

(mica è colpa nostra se fai i test idioti!!!)

_________________
Giuliva


Ultima modifica di sarina il gio lug 08, 2010 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25415
il giorno che la mia ragazza verrà su fb io mi cancellerò! :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 2:56 pm 
sarina ha scritto:
Oddio ti prego, cosa a detto la tua ragazza?! avrà mica scoperto quanto sono bella?! 8)

(mica è colpa nostra se fai i test idioti!!!)


Normalmente i test idioti si può scegliere di non pubblicarli, ma questo per qualche ragione ignota l'ha pubblicato in automatico :wrong2 comunque ha detto "piantala di fare i test idioti" :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
e ha solo che ragione! :bang

a maggior ragione di prenderemo per il sedere!

_________________
Giuliva


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net