Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiat Turbina
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11300
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Turbina

Cita:
Con questo modello Fiat fu la prima casa automobilistica europea a realizzare una vettura azionata da turbina a gas. La concept car è il risultato di un lungo progetto iniziato nel 1948, e collaudato per la prima volta il 4 aprile del 1954 sulla pista del Lingotto. Il motore è caratterizzato da un compressore a due stadi, turbina a due stadi, turbina motrice a uno stadio e relativo gruppo riduttore per la trasmissione alle ruote di circa 1000 kg. la velocità massima dichiarata è di circa 250 km/h, il corpo vettura era caratterizzato da due pinne stabilizzatrici posteriori facenti parte di una sezione posteriore completamente asportabile che racchiudeva il propulsore alloggiato in un compartimento insonorizzato. L'ottimo studio aerodinamico permetteva alla vettura di avere un Cx di 0,14. Il telaio era formato da elementi tubolari, la vettura era a 4 ruote indipendenti, e il cambio era sostituito dal funzionamento della turbina che era simile ad un convertitore idraulico. La trasmissione era dotata di un riduttore che portava i 22000 giri a massimo regime a circa 4000 al differenziale. Le sospensioni anteriori erano derivate dalla Fiat 8V del 1952.

Il sistema di illuminazione anteriore era caratterizzato da dei fari inglobati nel corpo vettura, che quando servivano si indirizzavano verso la strada (soluzione adottata anche da Bertone per la seconda vettura della famiglia Alfa Romeo BAT anch'essa esposta al salone dell'auto di Torino dello stesso anno). Dopo l'esposizione, il progetto venne accantonato per motivi tecnico produttivi, e con esso anche la sportiva torinese che oggi si trova al Museo dell’Automobile di Torino.

Immagine

http://www.zarattini.com/fiat-1900/fiat-turbina.htm

Immagine

1) Radiatore olio. 2) Sospensione anteriore derivata 8v. 3) Pignone avviamento elettrico. 4) Due compressori centrifughi a due stadi di compressione 5) Camera di combustione 6) Albero di trasmissione turbina-riduttore 7) Albero trasmissione turbine primarie-compressori 8) Turbina motrice.


9) Batterie. 10) Telaio tubolare. 11) Serbatoio laterale. 12) Due pedali:gas e freni. 13) Scatola riduttore 14) Pignone riduzione 10:1 15) Entrata aria,condotta ai compressori 16) Ingranaggi riduzione. 17) Corona del ponte posteriore


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 20007
Località: Milano
:musica :musica :musica :musica :musica :musica

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 11:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4114
Località: Baile Nua na hArda, Béal Feirste
Cita:
L'ottimo studio aerodinamico permetteva alla vettura di avere un Cx di 0,14

E dopo quasi 60 anni non riuscamo a scendere sotto il 0,25. :?

_________________
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine
Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.
"Our company was dishonest... we have totally screwed up" Michael Horn, President and CEO of Volkswagen Group of America


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 11:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 20007
Località: Milano
Non è che non ci riusciamo... è che influiscono anche altri parametri (carichi verticali ecc.) immagino :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 12, 2010 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11300
fritz287 ha scritto:
Non è che non ci riusciamo... è che influiscono anche altri parametri (carichi verticali ecc.) immagino :ok

Carichi verticali? Su una Ferrari, ma quelle hanno Cx ben sopra 0,25


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 12:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 20007
Località: Milano
Appunto :ok

Le supersportive non sono in cerca di un cx ridottissimo ma di un buon compromesso ;) Sul vari prototipi a scoreggia di fagiano immagino siano riusciti ad abbassare ulteriormente il cx rispetto a 60 anni fa!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 4:49 am 
Comunque 0.14 mi sembra un valore un pò sospetto per un'auto con quel profilo, poi magari sbaglio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 9:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11300
Alastor ha scritto:
Comunque 0.14 mi sembra un valore un pò sospetto per un'auto con quel profilo, poi magari sbaglio.

Sinceramente anche io penso che il Cx misurato sulle auto di alcuni decenni fa siano un pò ottimistici...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4114
Località: Baile Nua na hArda, Béal Feirste
Cmq il Cx di 0,14 è universalmente riconosciuto, nessuno lo contesta e penso che oggi, esso possa essere verificato.

Quindi 0,14 è, e resta.

_________________
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine
Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.
"Our company was dishonest... we have totally screwed up" Michael Horn, President and CEO of Volkswagen Group of America


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 1:14 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 14120
Località: Bologna
Ricordo ancora il sensazionale 0,26 dell' OPEL Calibra.....che le permetteva, fra l'altro, di superare i 225km/h con "solo" 150cv. :wink:

_________________
La legge universale è per i lacchè, il contesto è per i RE.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 20007
Località: Milano
Gran macchina l'Opel Càlabra :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 2:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
LA conoscevo solo di fama questa vettura. Mai vista nemmeno una foto. Diciamo che forse per raggiungere tali valori di Cx sono necessarie soluzioni aerodinamiche (tipo le pinne a d esempio), che magari non tutti (quasi nessuno) apprezzerebbe e quindi si avrebbero poche vendite. In fondo se si vendono monovolumi e suv con con potenze fino a 500 Cv, vuol dire che del Cx interessa a pochi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 14, 2010 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 20007
Località: Milano
Ehm, credo che il target di un'auto leggera da pista e quello di un suv sia diverso a prescindere... ;)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 15, 2010 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3510
Località: Campolongo Maggiore (VE)
The Tramp ha scritto:
Cmq il Cx di 0,14 è universalmente riconosciuto, nessuno lo contesta e penso che oggi, esso possa essere verificato.

Quindi 0,14 è, e resta.


Con ruote a raggi e rivetti sulle coperture dei fari dubito seriamente che il Cx effettivo sia di 0,14. Probabilmente il numero salta fuori da calcoli teorici sul profilo dell'auto.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net