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Fiat Turbina
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Autore:  Strosek [ ven nov 12, 2010 10:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Fiat Turbina

http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Turbina

Cita:
Con questo modello Fiat fu la prima casa automobilistica europea a realizzare una vettura azionata da turbina a gas. La concept car è il risultato di un lungo progetto iniziato nel 1948, e collaudato per la prima volta il 4 aprile del 1954 sulla pista del Lingotto. Il motore è caratterizzato da un compressore a due stadi, turbina a due stadi, turbina motrice a uno stadio e relativo gruppo riduttore per la trasmissione alle ruote di circa 1000 kg. la velocità massima dichiarata è di circa 250 km/h, il corpo vettura era caratterizzato da due pinne stabilizzatrici posteriori facenti parte di una sezione posteriore completamente asportabile che racchiudeva il propulsore alloggiato in un compartimento insonorizzato. L'ottimo studio aerodinamico permetteva alla vettura di avere un Cx di 0,14. Il telaio era formato da elementi tubolari, la vettura era a 4 ruote indipendenti, e il cambio era sostituito dal funzionamento della turbina che era simile ad un convertitore idraulico. La trasmissione era dotata di un riduttore che portava i 22000 giri a massimo regime a circa 4000 al differenziale. Le sospensioni anteriori erano derivate dalla Fiat 8V del 1952.

Il sistema di illuminazione anteriore era caratterizzato da dei fari inglobati nel corpo vettura, che quando servivano si indirizzavano verso la strada (soluzione adottata anche da Bertone per la seconda vettura della famiglia Alfa Romeo BAT anch'essa esposta al salone dell'auto di Torino dello stesso anno). Dopo l'esposizione, il progetto venne accantonato per motivi tecnico produttivi, e con esso anche la sportiva torinese che oggi si trova al Museo dell’Automobile di Torino.

Immagine

http://www.zarattini.com/fiat-1900/fiat-turbina.htm

Immagine

1) Radiatore olio. 2) Sospensione anteriore derivata 8v. 3) Pignone avviamento elettrico. 4) Due compressori centrifughi a due stadi di compressione 5) Camera di combustione 6) Albero di trasmissione turbina-riduttore 7) Albero trasmissione turbine primarie-compressori 8) Turbina motrice.


9) Batterie. 10) Telaio tubolare. 11) Serbatoio laterale. 12) Due pedali:gas e freni. 13) Scatola riduttore 14) Pignone riduzione 10:1 15) Entrata aria,condotta ai compressori 16) Ingranaggi riduzione. 17) Corona del ponte posteriore

Autore:  fritz287 [ ven nov 12, 2010 11:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:musica :musica :musica :musica :musica :musica

Autore:  The Tramp [ ven nov 12, 2010 11:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
L'ottimo studio aerodinamico permetteva alla vettura di avere un Cx di 0,14

E dopo quasi 60 anni non riuscamo a scendere sotto il 0,25. :?

Autore:  fritz287 [ ven nov 12, 2010 11:56 pm ]
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Non è che non ci riusciamo... è che influiscono anche altri parametri (carichi verticali ecc.) immagino :ok

Autore:  Strosek [ ven nov 12, 2010 11:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Non è che non ci riusciamo... è che influiscono anche altri parametri (carichi verticali ecc.) immagino :ok

Carichi verticali? Su una Ferrari, ma quelle hanno Cx ben sopra 0,25

Autore:  fritz287 [ sab nov 13, 2010 12:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

Appunto :ok

Le supersportive non sono in cerca di un cx ridottissimo ma di un buon compromesso ;) Sul vari prototipi a scoreggia di fagiano immagino siano riusciti ad abbassare ulteriormente il cx rispetto a 60 anni fa!

Autore:  Ospite [ sab nov 13, 2010 4:49 am ]
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Comunque 0.14 mi sembra un valore un pò sospetto per un'auto con quel profilo, poi magari sbaglio.

Autore:  Strosek [ sab nov 13, 2010 9:10 am ]
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Alastor ha scritto:
Comunque 0.14 mi sembra un valore un pò sospetto per un'auto con quel profilo, poi magari sbaglio.

Sinceramente anche io penso che il Cx misurato sulle auto di alcuni decenni fa siano un pò ottimistici...

Autore:  The Tramp [ sab nov 13, 2010 10:51 am ]
Oggetto del messaggio: 

Cmq il Cx di 0,14 è universalmente riconosciuto, nessuno lo contesta e penso che oggi, esso possa essere verificato.

Quindi 0,14 è, e resta.

Autore:  Dannatio [ sab nov 13, 2010 1:14 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ricordo ancora il sensazionale 0,26 dell' OPEL Calibra.....che le permetteva, fra l'altro, di superare i 225km/h con "solo" 150cv. :wink:

Autore:  fritz287 [ sab nov 13, 2010 9:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Gran macchina l'Opel Càlabra :ok

Autore:  Jonathan_Steele [ dom nov 14, 2010 2:01 am ]
Oggetto del messaggio: 

LA conoscevo solo di fama questa vettura. Mai vista nemmeno una foto. Diciamo che forse per raggiungere tali valori di Cx sono necessarie soluzioni aerodinamiche (tipo le pinne a d esempio), che magari non tutti (quasi nessuno) apprezzerebbe e quindi si avrebbero poche vendite. In fondo se si vendono monovolumi e suv con con potenze fino a 500 Cv, vuol dire che del Cx interessa a pochi.

Autore:  fritz287 [ dom nov 14, 2010 7:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ehm, credo che il target di un'auto leggera da pista e quello di un suv sia diverso a prescindere... ;)

Autore:  dave747 [ lun nov 15, 2010 12:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

The Tramp ha scritto:
Cmq il Cx di 0,14 è universalmente riconosciuto, nessuno lo contesta e penso che oggi, esso possa essere verificato.

Quindi 0,14 è, e resta.


Con ruote a raggi e rivetti sulle coperture dei fari dubito seriamente che il Cx effettivo sia di 0,14. Probabilmente il numero salta fuori da calcoli teorici sul profilo dell'auto.

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