Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Jensen FF (1966-1971)
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 26, 2010 11:16 am
Messaggi: 481
Località: Bordighera
Il clamore suscitato dalla sorprendente Ferrari FF ci riporta indietro nel tempo, a circa 45 anni fa, quando fece notizia l'arrivo di una fastback inglese con la trazione integrale, che si chiamava FF. Jensen FF, per l'esattezza. Ne parliamo nel nuovo inserto staccabile gratuito "Led", che accompagna "Quattroruote" proprio a partire dal numero di febbraio in edicola in questi giorni.
In anticipo. In effetti, questa piccola azienda inglese anticipò i colossi dell'industria tedesca d'oltre un decennio, proponendo tra il 1966 e il 1971 la sua lussuosa FF dotata di trazione integrale permanente (l'Audi quattro sarebbe arrivata nel 1980) e di Abs (quello di Bosch fu disponibile alla fine degli anni 70 su Mercedes e BMW).
Stile italiano. E c'era anche un pezzo d'Italia sulle Jensen, dal momento che la loro carrozzeria era realizzata in Piemonte dalla Vignale. La FF (che sta per Ferguson Formula, dal nome del produttore della trazione integrale) riscosse un notevole successo di critica per le sue innovazioni tecniche e per le prestazioni fornite dal 6.3 V8 Chrysler, però non conobbe il successo commerciale.
Solo con la guida a destra. Fu infatti prodotta in appena 320 esemplari sia per colpa del prezzo elevato (superiore del 30% rispetto alla sorella a trazione posteriore, l'Interceptor, prodotta fino al 1976 in 6.400 esemplari) sia perché era disponibile soltanto con la guida a destra. I progettisti, infatti, collocarono sia l'albero di trasmissione diretto alle ruote anteriori sia il ripartitore di coppia del sistema Ferguson 4x4 proprio sotto il sedile di sinistra. La conseguenza fu che da questo lato non restava spazio per sistemare pedaliera, servofreno e scatola sterzo. Niente volante a sinistra, quindi. E addio vendite negli Usa e nell'Europa continentale, che erano mercati fondamentali per la piccola azienda inglese.
Dieci volte al secondo. L'Abs della FF era il sistema completamente meccanico prodotto dalla Dunlop Maxaret, sviluppato all'inizio degli anni '50 per equipaggiare gli aerei. Quest'Abs occupava poco spazio, pesava soltanto 3 kg ed era in grado di togliere pressione 10 volte al secondo alla ruota che si bloccava. Non male per un sistema del tutto privo d'elettronica.
Fonte quattroruote.it

Immagine

Immagine

Una grande macchina ..,se parliamo soprattutto dei contenuti tecnici allora all'avanguardia.. :ok

_________________
Carpe diem!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
ho comprato in gt5 la interceptor: direi che inguidabile è farle un complimento.

Però è divertentissima, soprattutto perchè l'ho portata ad oltre 540 cv :natale


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 6:12 pm 
io ne ho vista una al museo Audi di ingolstadt nell'esposizione sulla storia della trazione integrale...davvero una vettura notevole.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 8:30 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:25 am
Messaggi: 2443
8) 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 8:51 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15926
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
:allegria in effetti stavo scambiando il titolo della discussione col nome utente...

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 09, 2010 11:47 pm
Messaggi: 191
Località: Novara
Spettacolare!!! :smile:

_________________
Auto: BMW 328i e46


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Jensen FF (1966-1971)
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Fantomas72 ha scritto:
Stile italiano. E c'era anche un pezzo d'Italia sulle Jensen, dal momento che la loro carrozzeria era realizzata in Piemonte dalla Vignale.

Immagine

Immagine

Una grande macchina ..,se parliamo soprattutto dei contenuti tecnici allora all'avanguardia.. :ok



Nel muso, mi ricorda un po queste, quasi un incrocio:

Immagine

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 25, 2011 10:11 pm 
all'epoca le auto si assomigliavano un pò tutte davanti, perchè i fari erano tutti tondi per ragioni tecniche e i radiatori tutti grandi per le stesse ragioni.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net