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MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 8:45 am 
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Mastertanto ha scritto:
Deckard ha scritto:
Eilah ragazzi,

Spronato da Giorgino, espongo la mia situazione: qua ad Amsterdam con la bicicletta si va ovunque, quindi non c'è nessuna necessità per una macchina.
Però i weekend mi piacerebbe avere un mezzo da usare per divertimento.

Il budget che ho stanziato è 10-15K (l'acquisto non sarebbe immediato...se trovo l'occasione potrebbe essere nel 2011 ma più probabile il 2012). Le prime idee che mi erano passate per la testa erano:
(......)

Non ho assolutamente nessun bisogno pratico a parte quello di divertirmi, quindi che sia a 4 porte o a 1, frega niente!

Consigli/altre idee?

Potresti prenderti la mia M3, quando riterrò giunto il momento di venderla per prendermi una, altrettanto usata, M6 (o qualcos'altro, meno probabile però causa costo).

Anch'io, come te, non penso di farla immediatamente, questa cosa : prima vorrei sistemare una rognosa pendenza che ho in corso (il divorzio..) sperando non diventi una legnata finanziaria.

Ad ogni modo, prima o poi lo farò : e la mia M3, forse ti parrà strano, rientra nel budget da te previsto (non più di 15.000 €) ma è un'auto usata normalmente e di ottima affidabilità (ha 10 anni giusti e 103.000 km) e non una problematica vettura d'epoca : non sarà particolare come un'Alfa Duetto, ma tu stesso citi Bmw 318 o Z3....
Ciao
Lucio


Eilah Lucio, non sai quanto mi stuzzichi l'idea, veramente... :buffo
Ma si ritorna al vecchio discorso, mantenerla...certo, conoscere chi l'ha usata prima è sicuramente un plus, ma se hai un colpo di sfiga son dolori...
Strosek ha scritto:
Le auto citate hanno il motore centrale. Molto divertenti, motori onesti e semplici, ma anche robusti, che su quei telai fanno faville. Sostanzialmente auto tutto spasso anche senza dover correre come degli invasati...
La X1/9 è stata una delle auto più indovinate della Fiat, difatti venne sempre osteggiata e lasciata morire senza eredi (la storia si ripete). Il progetto ha origine Bertone e forse la sua parente più prossima, ovviamente con i dovuti distinguo, è stata la Stratos. Penso che basti, come presentazione :D

La Beta Montearlo era sostanzialmente la stessa auto.


Interesting...! :D
TeoV8 ha scritto:
Io la butto li',auto americane,mai considerate?


Mi prendi in fallo, non ci ho mai pensato...qualche Pony Car si trova anche magari...di certo non la Lincoln del 76 di prima però :allegria :angelo
Alastor ha scritto:
Una volta sistemate, non sono auto che danno tanti problemi, si parla sempre ovviamente di macchine da uso sporadico, non le consiglierei per tutti i giorni. Se poi uno i problemi non li vuole proprio avere deve comprare giapponese, stop...la mazda per quello è perfetta.


Ho guardato un pò le Miata qua in Olanda e mi sto convincendo sempre più...ovvio, tra qualche mese (perchè quello è timeframe) posso anche cambiare idea ma per adesso mi concentro su questo modello.

Per i 6 cilindri, le Alfa/Lancia d'epoca c'è ancora tempo.

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MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 3:17 pm 
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Deckard ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Potresti prenderti la mia M3, quando riterrò giunto il momento di venderla per prendermi una, altrettanto usata, M6 (o qualcos'altro, meno probabile però causa costo).

Anch'io, come te, non penso di farla immediatamente, questa cosa : prima vorrei sistemare una rognosa pendenza che ho in corso (il divorzio..) sperando non diventi una legnata finanziaria.

Ad ogni modo, prima o poi lo farò : e la mia M3, forse ti parrà strano, rientra nel budget da te previsto (non più di 15.000 €) ma è un'auto usata normalmente e di ottima affidabilità (ha 10 anni giusti e 103.000 km) e non una problematica vettura d'epoca : non sarà particolare come un'Alfa Duetto, ma tu stesso citi Bmw 318 o Z3....
Ciao
Lucio


Eilah Lucio, non sai quanto mi stuzzichi l'idea, veramente... :buffo
Ma si ritorna al vecchio discorso, mantenerla...certo, conoscere chi l'ha usata prima è sicuramente un plus, ma se hai un colpo di sfiga son dolori...

Beh, certo, mantenerla costa più di una Mazda MX-5, e vorrei vedere..! ma eri tu a tenerti un po' sul generico, includendo nella tua lista anche "Lancia Delta" che - penso io - significa Delta Integrale, no ? e quelle, anche ai loro tempi, erano dei veri debiti viaggianti, facili ai guasti, assetatissime e soggette comunque a forte usura (dovuta anche alla guida che l'erogazione del motore "consigliava" :allegria).

Al giorno d'oggi, tutto questo sarebbe ulteriormente acuito dal fatto che sono ormai auto molto vecchie.... altro che mantenere una M3 ! che, se permetti, è altra cosa anche rispetto alla Delta Integrale : che a suo tempo avevo brevemente provato, un esemplare anche non originale ma preparato sia nel motore (non troppo, mi pare di ricordare che doveva essere sui 230 cv) sia in altre parti, tipo tubi freno e pastiglie speciali, cerchi racing (quelli bianchi) ecc.... sì, aveva un rabbioso spunto nello scatto breve (ma non in allungo) ma era un disastro ambulante su tutto quanto concerneva durata ed affidabilità, passava quasi più tempo in officina che in strada ; oltre a fare 5 km/litro.

Lì i "dolori" sarebbero pressochè sicuri, senza bisogno del "colpo di sfiga" che ci vorrebbe invece con la M3...
quindi, forse dovresti chiarirti un po' le idee su quello che vuoi... :D

Io, fossi in te, lascerei perdere anche l'idea di auto ormai vecchissime (25 e più anni fa gli esemplari più recenti) come la Beta Montecarlo o la X1/9 : sono ormai praticamente auto d'epoca, con tutti i limiti delle auto d'epoca, adatte per chi vuole immergersi appunto nello spirito di codeste auto e non già per chi vuole soltanto un po' "divertirsi" : le auto d'epoca richiedono impegno, sia finanziario sia, forse ancora di più, del proprio tempo, se le si vuol mantenere ad un livello d'efficienza accettabile, ed assolutamente necessario poi per chi voglia "divertircisi".
Lucio


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MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 4:56 pm 
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" le auto d'epoca richiedono impegno, sia finanziario sia, forse ancora di più, del proprio tempo, se le si vuol mantenere ad un livello d'efficienza accettabile, ed assolutamente necessario poi per chi voglia "divertircisi". "

secondo me,questo,è un luogo comune errato..Il tempo,per una cosa che piace,lo si spende volentieri,e non è detto che si debba tagliarsi le vene finanziariamente,a meno che si prende una Delta :allegria
Le auto d'epoca,nella maggior parte dei casi,mettono buon umore,se usate con coglnizione di causa... Io quasi non bestemmio quando giro conl'auto d'epoca,il chè è tutto un dire :angelo

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MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 5:00 pm 
ma taci che tu bestemmi anche mentre scopi, secondo me :ridi

il problema è che è passato talmente tanto tempo che non puoi darmi una risposta attendibile :ridi :ridi


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MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 7:28 pm 
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:armi :armi ahahahah

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MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 8:05 pm 
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una cosa non mi è chiara! Deck vuole un'auto che sia già d'epoca o un'auto che abbia tutti i requisiti per diventarlo? nel 2° potresti anche valutare una S2000, se ne trovano con al massimo 70000 km a poco più o poco meno di 15 mila euro.


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MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 8:57 pm 
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TeoV8 ha scritto:
" le auto d'epoca richiedono impegno, sia finanziario sia, forse ancora di più, del proprio tempo, se le si vuol mantenere ad un livello d'efficienza accettabile, ed assolutamente necessario poi per chi voglia "divertircisi". "

secondo me,questo,è un luogo comune errato..Il tempo,per una cosa che piace,lo si spende volentieri,e non è detto che si debba tagliarsi le vene finanziariamente,a meno che si prende una Delta :allegria
Le auto d'epoca,nella maggior parte dei casi,mettono buon umore,se usate con coglnizione di causa... Io quasi non bestemmio quando giro conl'auto d'epoca,il chè è tutto un dire :angelo


No, non è un luogo comune : solo che è soggetto a tutte le infinite variabili del caso, laddove bisogna vedere di che "epoca" si parla, di come è stata trattata quella singola auto, di quanto la sua meccanica sia sofisticata e/o delicata.... i grossi V8 americani che piacciono a te, ad esempio, sono evidentemente motori semplici, robusti, in genere non troppo spinti, sicuramente non troppo difficili da mettere in ordine : ma non è sempre così, né c'è solo il motore cui pensare.

Inoltre - e soprattutto - non mi pare che l'amico Deckard guardi a questa futura auto con lo spirito dell'amante delle auto d'epoca come tale, ma piuttosto con l'idea di trovarsi un'auto a lui gradita anche vecchia, e quindi economica, di cui sfruttare la parte di vita che ancora le rimane ("divertirmi") senza, per come l'ho intesa io, passare il suo tempo libero alla ricerca di ricambi rari e/o di chi ci sappia mettere le mani : il che è diverso, direi anche parecchio diverso, dal voler restaurare o comunque, se il termine suona troppo impegnativo, sistemare un'auto d'epoca, o anche solo vecchia.

Sono due cose diverse e, mentre per l'appassionato d'epoca il bello è proprio riportare una vecchia auto allo splendore originario, dedicando molto tempo al capire come fare - che conta quanto il risultato finale - lo stesso non si può dire per chi voglia un'auto anche vecchia, ma da usare, non restaurare !, e non voglia perderci tempo e denaro più di tanto ; io, almeno, la vedo così.

E poi tu stesso dici "a meno che si prenda una Delta", guarda caso però lui citava proprio quella....
Lucio


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MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 8:06 am 
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Ovvio bisogna sscegliere con cognizione,son comunque d'accordo su come ti sei espresso ora..Le auto d'epoca non son poi tutte da restaurare,la mia l'ho presa già in buone condizioni,con piccole cose da fare poco per volta...Ma,appena scaricata dal camion,l'ho accesa e sono andato a farmi un giro..
Comunque si,se ha bisogno solamente di auto per divertirsi,e non ha problemi di bollo come da noi,un'auto della metà dei '90 può andare bene..
Però non si parla più di "acquisto d'epoca"..

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MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 9:30 am 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Avete gia' detto un po' tutto quello che c'era da dire, quindi bravi!
Personalmente appoggio il Mastertanto/Strosek pensiero, ovvero non andare oltre i 10 anni di vettura, prendila semplice anche di meccanica (chi lo sa cosa farai in futuro!) e sopratutto gestibile. Se hai appena cominciato col lavoro e ti porti un debito a casa ... non e' molto furbo, direi.
Inoltre non so se hai o meno considerato i costi "fissi" di un mezzo che rimane fermo 80% del tempo: assicurazione? tasse varie? garage/posto auto/ecc.? Fatti fare qualche preventivo (se non l'hai gia' fatto) per capire come viene la mazzata da quella parte ....

Personalmente all'estero prenderei qualcosa di 'comune' nel posto dove mi trovo ... per esperienza propria ho semrpe fatto casino, e quello che dice Mastertanto - specie sui mezzi d'epoca - e molto vero se non hai una rete affidabile per ricambi, sistemare cose varie (es. se non sai regolare oppure smontare/ripristinare un carburatore) che possono minare l'allegria di avere un mezzo pressoche' unico.


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MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 9:50 pm 
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Ragazzi, grazie a tutti per i consigli; scusate se sono poco coerente o chiaro in quello che dico.
Il titolo l'ho scritto di impulso, spinto da una conversazione con Fritz su un altro thread; questo per dire che il topic può benissimo "deragliare".
Penso che Master abbia inteso quasi alla perfezione lo spirito che mi porta a cercare la mia prima auto. Non escludo in futuro di "passare di livello" ma adesso non penso di potermelo permettere, tutto qua...

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Deckard ha scritto:
ma adesso non penso di potermelo permettere, tutto qua...


Tagliando il budget sull'erba magari salta fuori qualcosina in più :allegria

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Comprati una bella e tipica bici olandese, ovvero senza freni, e aumenta il budget sull'erba.. vedrai che divertimento :allegria


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MessaggioInviato: lun mar 28, 2011 10:39 pm 
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Località: PD
Taci vah che stavo finendo in mezzo ad una statale quando ho cercato i freni al solito posto e non li ho trovati :allegria

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MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 3:11 am 
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AleXio_82 ha scritto:
Deckard ha scritto:
ma adesso non penso di potermelo permettere, tutto qua...


Tagliando il budget sull'erba magari salta fuori qualcosina in più :allegria

Per un lungo attimo ho pensato "Ah però, spende così tanto di giardiniere...?" :sdentato

Deckard ha scritto:
Ragazzi, grazie a tutti per i consigli; scusate se sono poco coerente o chiaro in quello che dico.
Il titolo l'ho scritto di impulso, spinto da una conversazione con Fritz su un altro thread; questo per dire che il topic può benissimo "deragliare".
Penso che Master abbia inteso quasi alla perfezione lo spirito che mi porta a cercare la mia prima auto.
Non escludo in futuro di "passare di livello" ma adesso non penso di potermelo permettere, tutto qua...

Ma proprio la prima, in assoluto...?


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MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 7:42 am 
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Eh Master, la prima con i miei soldi di sicuro....ho cominciato la mia prima esperienza lavorativa come stagista a giugno 2010, dammi tempo :angelo
Se nel conto ci metto i soldi risparmiati per l'università grazie alla borsa di studio per merito, allora ho pagato metà della Lexus anche! :natale
AleXio_82 ha scritto:
Taci vah che stavo finendo in mezzo ad una statale quando ho cercato i freni al solito posto e non li ho trovati :allegria


Idem con patate.... :sdentato

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