Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iveco Daily
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 9:28 am 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:18 am
Messaggi: 4
Il Daily nacque all'inizio degli anni 70 in concomitanza con la nascita del consorzio I.VE.CO, acronimo di Industrial Veichles Corporation, che inglobava i marchi italiani, francese e tedesco: Fiat, Lancia, OM, UNIC, Pegaso e Magirus-Deutz.

Il primo Daily aveva un design lineare e semplice: un telaio con due longheroni uniti da elementi trasversali (disponibile in numerose varianti di passo), sospensioni anteriori a doppio triangolo con ammortizzatore idraulico e molla a barra di torsione e sospensioni posteriori a ponte rigido con balestre.
I motori erano longitudinali, raffreddati a liquido e con cambio in linea, a cinque rapporti o automatico a tre, e trazione posteriore. Parliamo del telaio di base che verrà implementato in numerose varianti. Sul telaio fu montata una cabina moderna, ispirata nel profilo a quella del Fiat 242. Il tutto completato dalla grande calandra anteriore, segnata da due fari circolari.
Le grandi superfici vetrate dotavano l’abitacolo di un’ottima visibilità, mentre la seduta verticale e il volante quasi orizzontale tipiche della impostazione da camion erano in perfetta simbiosi con il design e le attitudini più conformi ad una vettura.
Vi erano varie versioni di portate (da 30 a 49 quintali) e diversi allestimenti: scudato, carro, furgone, combi e minibus, mentre le motorizzazioni erano due: il diesel SOFIM da 2445 cc, aspirato da 72 cv e il classico benzina 1995 cc Fiat, a carburatori e monoalbero, da 82 cv, dedicato alle sole versioni da 30 e 35 quintali.
Nonostante il Daily fosse a tutti gli effetti il primo veicolo nato sotto la nuova bandiera Iveco fu commercializzato con il marchio Fiat-Iveco e con il nome OM-Grinta.
Immagine

_________________
ricambi iveco


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21445
Località: RomaCapitale
santo daily, tiene in piedi iveco dalla nascita.

prodotto a suzzara (non solo) è una JV con renault (master), con il quale condivide praticamente tutto (motori esclusi mi pare).

non a caso, sono identici...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 21, 2010 8:25 pm
Messaggi: 8317
Località: Earth - Sol III
Ne abbiamo avuti tre, compreso l'attuale. Non so come sia messa la concorrenza, ma è davvero un mulo. L'ultimo ha anche interni che non sfigurerebbero su un'auto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 12:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:18 am
Messaggi: 4
Del Turbodaily che ne pensate??

1981 al 2.4 diesel fu aggiunto il turbo, i cavalli divennero 92

Immagine

_________________
ricambi iveco


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 12:14 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 19995
Località: Milano
Il furgone marchiato Alfa Romeo invece che base aveva? Fiat Ducato?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 12:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:18 am
Messaggi: 4
Dici il Romeo?

_________________
ricambi iveco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 12:25 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 19995
Località: Milano
No, la Brera... :ridi

(Sì, il Romeo, mi sfuggiva il nome :wink: )

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Magari le versioni piu' nuove ... quello piu' vecchio mi sa di 238 o roba simile. Qui ci vuole un esperto in ferrovecchio ... propongo il Devon!
:armi :P :allegria



Gran mezzo, il Daily ... un bel VM90 (oppure 40.10) erano nel mio mirino, ma alla fine ha vinto l'HZJ.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 12:50 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 12655
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ma che Romeo d'egitto!!
Il Romeo era [edit] l'antenato dell'F/A 11/12..
Il Daily marchiato Alfa non ricordo come si chiamasse (ed era il Daily, non il Ducato)

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
Iveco daily- alfa AR8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 12660
Località: Bologna
Gran mezzo, confermo, ha pure i quadrilateri davanti e la trazione posteriore :allegria
Guidato parecchio un prima serie passo lungo aspirato durante il servizio civile, un mulo sul serio.
Dei recenti ho preso un paio di volte il noleggio veloce Ikea, bho, sarà stato che era praticamente scarico ma non ho ricevuto sensazioni positive; per guidabilità e fruibilità il Ducato di pari generazione è ben avanti.
Ecco, gli attuali Ducato sono uno spettacolo...

_________________
Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 20803
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
francescore ha scritto:
Del Turbodaily che ne pensate??

1981 al 2.4 diesel fu aggiunto il turbo, i cavalli divennero 92

Immagine


Penso che non so quanti cv avesse quello che guidavo nel 1998 in caserma, ma era integrale, carico di alcune attrezzature e di fatto era un vero e proprio chiodo! Per il resto lo ricordo non benissimo, nel senso che i Ducato che guidavo, pur con l'orrido cambio al volante, mi sembravano più a loro agio su strada rispetto a quel Daily; ma forse era l'aggravio di peso a rovinarne la piacevolezza di guida


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 7925
Località: Sardinia
billy079 ha scritto:
santo daily, tiene in piedi iveco dalla nascita.

prodotto a suzzara (non solo) è una JV con renault (master), con il quale condivide praticamente tutto (motori esclusi mi pare).

non a caso, sono identici...

Sicuro sicuro?
La JV che dici tu è Nissan-Renault-Opel.
Movano=Master=NV400

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 4:41 pm
Messaggi: 219
Località: RSM
Il Basso di Genova ha scritto:
Ma che Romeo d'egitto!!
Il Romeo era [edit] l'antenato dell'F/A 11/12..
Il Daily marchiato Alfa non ricordo come si chiamasse (ed era il Daily, non il Ducato)

Era l'AR 8 (o 35/8).
http://it.wikipedia.org/wiki/Iveco_Daily


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 7925
Località: Sardinia
Iveco continuo' a produrre anche il vecchio OM40, che venne chiamato appunto Iveco OM40.
Qui da noi, tra l'altro, ne girano ancora parecchi.
Quello si che è inarrestabile.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21445
Località: RomaCapitale
paolocabri ha scritto:
billy079 ha scritto:
santo daily, tiene in piedi iveco dalla nascita.

prodotto a suzzara (non solo) è una JV con renault (master), con il quale condivide praticamente tutto (motori esclusi mi pare).

non a caso, sono identici...

Sicuro sicuro?
La JV che dici tu è Nissan-Renault-Opel.
Movano=Master=NV400


quella che dici tu è movano, traffic, NV400
il master è IDENTICO al daily...
te lo dico, non fosse altro, perchè ho lavorato in iveco.... :natale

guarda fiancata, maniglie, porta, tappo carburante, specchietti... tutto identico.

Immagine

Immagine

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
Messaggi: 1745
Località: Oleggio (No)
Io li ho usati praticamente tutti,ora ho l'ultima versione, 3.0 HPI. GLi interni di quest'ultimo sono solidi e al contempo belli,il motore è una bomba e consuma poco,ho la media dei 14 l/100km,viaggiando sempre carico (a volte anche sul filo del limite). Ah,il mio è un 65 quintali con cella frigo (solo la cella ha il suo peso).
Non so se le frizioni dei Daily sono delicate o è il nostro uso principalmente nel traffico,ma il mio ha 75mila km ed è già ora di cambiare per la seconda volta la frizione.

Ogni tanto faccio qualche consegna con lo Sprinter di scorta,tiene 2 q.li in più e fila quanto un'auto. Da scarico le auto non mi stanno dietro e derapa in rotonda sull'asciutto. (455mila km) :angelo

_________________
- Jeep Wrangler YJ 4.0 '91
- Cadillac CTS Sport Luxury
- Mazda MX-5 1.6 '96
- ex Lincoln Continental Coupè '72
- ex Jaguar S-Type 3.0 V6
- ex Citroen C4 1.6 HDI Exclusive
- ex Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited '98
- ex Lancia Y
- ex Citroen C3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 1:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 7925
Località: Sardinia
Billy!!! aggiornati! quello è il vecchio master! il nuovo è diverso! e cmq stai confondendo! il trafic è uguale al vivaro e al nissan primastar! ciò significa che in Iveco stanno ancora usando un progetto vecchio mentre renault nissan opel ne hanno fatto uno nuovo.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21445
Località: RomaCapitale
paolocabri ha scritto:
il trafic è uguale al vivaro e al nissan primastar! ciò significa che in Iveco stanno ancora usando un progetto vecchio mentre renault nissan opel ne hanno fatto uno nuovo.


e io cosa ho detto? cmq quelli sono i rivali del ducato, nulla a che vedere con daily. e fiat li fa in JV con PSA (çvsd)

master e daily "condividevano" tutto, se ora viaggino slegati non saprei.
il daily attuale cmq è ancora l'S2000 (il nome dice l'anno di nascita progetto).
ma la piattaforma prima è durata 100000000 anni, immagino questa faccia la stessa fine.

ribadisco:

traffic=movano=nissan non so cosa
rivali di
ducato e version PSA

daily una volta era in JV con master (ora non so) e non c'enta NULLA con quelli sopra (nè per iveco, nè per renault). parliamo di ARCHITETTURA e portate diverse.

I primi sono carrozzeria portante, i secondi hanno il telaio a longheroni.
nel caso di versione autotelaio dei primi, è fatto in lamiera.... :ok

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 2:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:18 am
Messaggi: 4
Allora il Master era equipaggiato con motori a benzina Renault o a gasolio Fiat-Sofim. Lo stesso motore Fiat Sofim era presente sui Fiat Ducato e Iveco Daily.

_________________
ricambi iveco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21445
Località: RomaCapitale
ma guarda che di certo, almeno fino alla generazione precedente, erano proprio IDENTICI.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:21 pm
Messaggi: 682
Il Basso di Genova ha scritto:
Ma che Romeo d'egitto!!
Il Romeo era [edit] l'antenato dell'F/A 11/12..
Il Daily marchiato Alfa non ricordo come si chiamasse (ed era il Daily, non il Ducato)

credo che esistesse pure il clone alfa romeo del ducato . AR 6, se non erro .


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 20, 2013 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21445
Località: RomaCapitale
daily alfa -> ar 35
ducato alfa -> ar 6

ImmagineImmagine

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 1:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 7925
Località: Sardinia
billy079 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
il trafic è uguale al vivaro e al nissan primastar! ciò significa che in Iveco stanno ancora usando un progetto vecchio mentre renault nissan opel ne hanno fatto uno nuovo.


e io cosa ho detto? cmq quelli sono i rivali del ducato, nulla a che vedere con daily. e fiat li fa in JV con PSA (çvsd)

master e daily "condividevano" tutto, se ora viaggino slegati non saprei.
il daily attuale cmq è ancora l'S2000 (il nome dice l'anno di nascita progetto).
ma la piattaforma prima è durata 100000000 anni, immagino questa faccia la stessa fine.

ribadisco:

traffic=movano=nissan non so cosa
rivali di
ducato e version PSA

daily una volta era in JV con master (ora non so) e non c'enta NULLA con quelli sopra (nè per iveco, nè per renault). parliamo di ARCHITETTURA e portate diverse.

I primi sono carrozzeria portante, i secondi hanno il telaio a longheroni.
nel caso di versione autotelaio dei primi, è fatto in lamiera.... :ok

hai detto una cosa imprecisa. la jv opel renault nissan è sia x i mezzi piccoli sia x i grandi. ricapitolando

grandi
movano = master = nV400

piccoli
vivaro = trafic = primastar

e sono tutti dell'ultima generazione.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 1:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3929
Località: Albignano River 20060
Spulciando Kiwipedia:

Renault Master I (1981, restyling nel 1994 - 1997), aveva solo i motori diesel Fiat-Sofim (gli stessi usati da Daily e Ducato di allora)

Renault Master II (1997, restyling nel 2003 - 2010), Opel Movano e Nissan Interstar (subentrati dopo in produzione), erano prodotti, tramite accordo, con componenti di derivazione Iveco Daily.

Renault Master III (2010 ----), Jv con Opel (Movano).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 21, 2013 7:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21445
Località: RomaCapitale
paolo hai ragione, pardon, i nomi dei commerciali opel li ignoro :ridi

cmq come dice crix, parlo della "JV" 1997-2010....

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net