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Iveco Daily
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Autore:  francescore [ gio giu 20, 2013 9:28 am ]
Oggetto del messaggio:  Iveco Daily

Il Daily nacque all'inizio degli anni 70 in concomitanza con la nascita del consorzio I.VE.CO, acronimo di Industrial Veichles Corporation, che inglobava i marchi italiani, francese e tedesco: Fiat, Lancia, OM, UNIC, Pegaso e Magirus-Deutz.

Il primo Daily aveva un design lineare e semplice: un telaio con due longheroni uniti da elementi trasversali (disponibile in numerose varianti di passo), sospensioni anteriori a doppio triangolo con ammortizzatore idraulico e molla a barra di torsione e sospensioni posteriori a ponte rigido con balestre.
I motori erano longitudinali, raffreddati a liquido e con cambio in linea, a cinque rapporti o automatico a tre, e trazione posteriore. Parliamo del telaio di base che verrà implementato in numerose varianti. Sul telaio fu montata una cabina moderna, ispirata nel profilo a quella del Fiat 242. Il tutto completato dalla grande calandra anteriore, segnata da due fari circolari.
Le grandi superfici vetrate dotavano l’abitacolo di un’ottima visibilità, mentre la seduta verticale e il volante quasi orizzontale tipiche della impostazione da camion erano in perfetta simbiosi con il design e le attitudini più conformi ad una vettura.
Vi erano varie versioni di portate (da 30 a 49 quintali) e diversi allestimenti: scudato, carro, furgone, combi e minibus, mentre le motorizzazioni erano due: il diesel SOFIM da 2445 cc, aspirato da 72 cv e il classico benzina 1995 cc Fiat, a carburatori e monoalbero, da 82 cv, dedicato alle sole versioni da 30 e 35 quintali.
Nonostante il Daily fosse a tutti gli effetti il primo veicolo nato sotto la nuova bandiera Iveco fu commercializzato con il marchio Fiat-Iveco e con il nome OM-Grinta.
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Autore:  billy079 [ gio giu 20, 2013 9:31 am ]
Oggetto del messaggio: 

santo daily, tiene in piedi iveco dalla nascita.

prodotto a suzzara (non solo) è una JV con renault (master), con il quale condivide praticamente tutto (motori esclusi mi pare).

non a caso, sono identici...

Autore:  francescore [ gio giu 20, 2013 12:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Del Turbodaily che ne pensate??

1981 al 2.4 diesel fu aggiunto il turbo, i cavalli divennero 92

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Autore:  fritz287 [ gio giu 20, 2013 12:14 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il furgone marchiato Alfa Romeo invece che base aveva? Fiat Ducato?

Autore:  francescore [ gio giu 20, 2013 12:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dici il Romeo?

Autore:  fritz287 [ gio giu 20, 2013 12:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

No, la Brera... :ridi

(Sì, il Romeo, mi sfuggiva il nome :wink: )

Autore:  Leolito [ gio giu 20, 2013 12:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Magari le versioni piu' nuove ... quello piu' vecchio mi sa di 238 o roba simile. Qui ci vuole un esperto in ferrovecchio ... propongo il Devon!
:armi :P :allegria



Gran mezzo, il Daily ... un bel VM90 (oppure 40.10) erano nel mio mirino, ma alla fine ha vinto l'HZJ.

Autore:  Il Basso di Genova [ gio giu 20, 2013 12:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ma che Romeo d'egitto!!
Il Romeo era [edit] l'antenato dell'F/A 11/12..
Il Daily marchiato Alfa non ricordo come si chiamasse (ed era il Daily, non il Ducato)

Autore:  mx74 [ gio giu 20, 2013 1:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Iveco daily- alfa AR8

Autore:  modus72 [ gio giu 20, 2013 1:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Gran mezzo, confermo, ha pure i quadrilateri davanti e la trazione posteriore :allegria
Guidato parecchio un prima serie passo lungo aspirato durante il servizio civile, un mulo sul serio.
Dei recenti ho preso un paio di volte il noleggio veloce Ikea, bho, sarà stato che era praticamente scarico ma non ho ricevuto sensazioni positive; per guidabilità e fruibilità il Ducato di pari generazione è ben avanti.
Ecco, gli attuali Ducato sono uno spettacolo...

Autore:  cometa rossa [ gio giu 20, 2013 1:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

francescore ha scritto:
Del Turbodaily che ne pensate??

1981 al 2.4 diesel fu aggiunto il turbo, i cavalli divennero 92

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Penso che non so quanti cv avesse quello che guidavo nel 1998 in caserma, ma era integrale, carico di alcune attrezzature e di fatto era un vero e proprio chiodo! Per il resto lo ricordo non benissimo, nel senso che i Ducato che guidavo, pur con l'orrido cambio al volante, mi sembravano più a loro agio su strada rispetto a quel Daily; ma forse era l'aggravio di peso a rovinarne la piacevolezza di guida

Autore:  paolocabri [ gio giu 20, 2013 1:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

billy079 ha scritto:
santo daily, tiene in piedi iveco dalla nascita.

prodotto a suzzara (non solo) è una JV con renault (master), con il quale condivide praticamente tutto (motori esclusi mi pare).

non a caso, sono identici...

Sicuro sicuro?
La JV che dici tu è Nissan-Renault-Opel.
Movano=Master=NV400

Autore:  maurofiorini [ gio giu 20, 2013 1:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Ma che Romeo d'egitto!!
Il Romeo era [edit] l'antenato dell'F/A 11/12..
Il Daily marchiato Alfa non ricordo come si chiamasse (ed era il Daily, non il Ducato)

Era l'AR 8 (o 35/8).
http://it.wikipedia.org/wiki/Iveco_Daily

Autore:  paolocabri [ gio giu 20, 2013 1:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Iveco continuo' a produrre anche il vecchio OM40, che venne chiamato appunto Iveco OM40.
Qui da noi, tra l'altro, ne girano ancora parecchi.
Quello si che è inarrestabile.

Autore:  billy079 [ gio giu 20, 2013 1:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
billy079 ha scritto:
santo daily, tiene in piedi iveco dalla nascita.

prodotto a suzzara (non solo) è una JV con renault (master), con il quale condivide praticamente tutto (motori esclusi mi pare).

non a caso, sono identici...

Sicuro sicuro?
La JV che dici tu è Nissan-Renault-Opel.
Movano=Master=NV400


quella che dici tu è movano, traffic, NV400
il master è IDENTICO al daily...
te lo dico, non fosse altro, perchè ho lavorato in iveco.... :natale

guarda fiancata, maniglie, porta, tappo carburante, specchietti... tutto identico.

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Autore:  TeoV8 [ gio giu 20, 2013 1:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io li ho usati praticamente tutti,ora ho l'ultima versione, 3.0 HPI. GLi interni di quest'ultimo sono solidi e al contempo belli,il motore è una bomba e consuma poco,ho la media dei 14 l/100km,viaggiando sempre carico (a volte anche sul filo del limite). Ah,il mio è un 65 quintali con cella frigo (solo la cella ha il suo peso).
Non so se le frizioni dei Daily sono delicate o è il nostro uso principalmente nel traffico,ma il mio ha 75mila km ed è già ora di cambiare per la seconda volta la frizione.

Ogni tanto faccio qualche consegna con lo Sprinter di scorta,tiene 2 q.li in più e fila quanto un'auto. Da scarico le auto non mi stanno dietro e derapa in rotonda sull'asciutto. (455mila km) :angelo

Autore:  paolocabri [ gio giu 20, 2013 1:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Billy!!! aggiornati! quello è il vecchio master! il nuovo è diverso! e cmq stai confondendo! il trafic è uguale al vivaro e al nissan primastar! ciò significa che in Iveco stanno ancora usando un progetto vecchio mentre renault nissan opel ne hanno fatto uno nuovo.

Autore:  billy079 [ gio giu 20, 2013 2:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
il trafic è uguale al vivaro e al nissan primastar! ciò significa che in Iveco stanno ancora usando un progetto vecchio mentre renault nissan opel ne hanno fatto uno nuovo.


e io cosa ho detto? cmq quelli sono i rivali del ducato, nulla a che vedere con daily. e fiat li fa in JV con PSA (çvsd)

master e daily "condividevano" tutto, se ora viaggino slegati non saprei.
il daily attuale cmq è ancora l'S2000 (il nome dice l'anno di nascita progetto).
ma la piattaforma prima è durata 100000000 anni, immagino questa faccia la stessa fine.

ribadisco:

traffic=movano=nissan non so cosa
rivali di
ducato e version PSA

daily una volta era in JV con master (ora non so) e non c'enta NULLA con quelli sopra (nè per iveco, nè per renault). parliamo di ARCHITETTURA e portate diverse.

I primi sono carrozzeria portante, i secondi hanno il telaio a longheroni.
nel caso di versione autotelaio dei primi, è fatto in lamiera.... :ok

Autore:  francescore [ gio giu 20, 2013 2:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Allora il Master era equipaggiato con motori a benzina Renault o a gasolio Fiat-Sofim. Lo stesso motore Fiat Sofim era presente sui Fiat Ducato e Iveco Daily.

Autore:  billy079 [ gio giu 20, 2013 2:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma guarda che di certo, almeno fino alla generazione precedente, erano proprio IDENTICI.

Autore:  simonepietro [ gio giu 20, 2013 5:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Ma che Romeo d'egitto!!
Il Romeo era [edit] l'antenato dell'F/A 11/12..
Il Daily marchiato Alfa non ricordo come si chiamasse (ed era il Daily, non il Ducato)

credo che esistesse pure il clone alfa romeo del ducato . AR 6, se non erro .

Autore:  billy079 [ gio giu 20, 2013 10:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

daily alfa -> ar 35
ducato alfa -> ar 6

ImmagineImmagine

Autore:  paolocabri [ ven giu 21, 2013 1:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

billy079 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
il trafic è uguale al vivaro e al nissan primastar! ciò significa che in Iveco stanno ancora usando un progetto vecchio mentre renault nissan opel ne hanno fatto uno nuovo.


e io cosa ho detto? cmq quelli sono i rivali del ducato, nulla a che vedere con daily. e fiat li fa in JV con PSA (çvsd)

master e daily "condividevano" tutto, se ora viaggino slegati non saprei.
il daily attuale cmq è ancora l'S2000 (il nome dice l'anno di nascita progetto).
ma la piattaforma prima è durata 100000000 anni, immagino questa faccia la stessa fine.

ribadisco:

traffic=movano=nissan non so cosa
rivali di
ducato e version PSA

daily una volta era in JV con master (ora non so) e non c'enta NULLA con quelli sopra (nè per iveco, nè per renault). parliamo di ARCHITETTURA e portate diverse.

I primi sono carrozzeria portante, i secondi hanno il telaio a longheroni.
nel caso di versione autotelaio dei primi, è fatto in lamiera.... :ok

hai detto una cosa imprecisa. la jv opel renault nissan è sia x i mezzi piccoli sia x i grandi. ricapitolando

grandi
movano = master = nV400

piccoli
vivaro = trafic = primastar

e sono tutti dell'ultima generazione.

Autore:  Crix [ ven giu 21, 2013 1:40 am ]
Oggetto del messaggio: 

Spulciando Kiwipedia:

Renault Master I (1981, restyling nel 1994 - 1997), aveva solo i motori diesel Fiat-Sofim (gli stessi usati da Daily e Ducato di allora)

Renault Master II (1997, restyling nel 2003 - 2010), Opel Movano e Nissan Interstar (subentrati dopo in produzione), erano prodotti, tramite accordo, con componenti di derivazione Iveco Daily.

Renault Master III (2010 ----), Jv con Opel (Movano).

Autore:  billy079 [ ven giu 21, 2013 7:59 am ]
Oggetto del messaggio: 

paolo hai ragione, pardon, i nomi dei commerciali opel li ignoro :ridi

cmq come dice crix, parlo della "JV" 1997-2010....

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