Il Basso di Genova ha scritto:
Bellissima storia*!!
*che non fa altro che aumentare il mio odio verso il vecchio burocrate bilioso..
ce ne sarebbero da dire sugli anni 70 e 80....
dalle palline di piombo e dalle taniche vuote della Tyrrell alla benzina speciale della Brabham BMW ....
di solito gli inglesi cercavano di fare i furbi spesso riuscendoci e la Ferrari (che a onor del vero raramente o quasi mai faceva dei trucchetti simili) la prendeva dove lo prendono le oche
vabe' ora ho iniziato e devo finire:
Tyrrell: come tutti i perfidi figli di Albione il boscaiolo cercava in tutti i modi di far sembrare competitive le sue vetture (che erano quanto di più tradizionale ci fosse dal telaio al motore Ford Cosworth) per attirare gli sponsor
All'inizio della stagione 1980 le sue auto erano prive di sponsorizzazioni
Durante i test pre campionato al Castellet la Tyrrel faceva segnare dei tempi incredibili e gli sponsor arrivarono
Dopo qualche gara si scoprì che le sue vetture correvano sottopeso, cioè a fine gara durante un controllo i commissari di gara notarono delle palline di piombo fissate all'interno delle pance laterali e delle taniche vuote
Taniche proprio tipo quelle dove si mette l'olio quando si torna dal paesello in Calabria
Le vetture furono squalificate ma poi riammesse : Tyrrel disse che non era scritto da nessuna parte la quantità di acqua necessaria a raffreddare il motore e che passava quindi attraverso i radiatori
Tra la tanica e i radiatori aveva fatto fissare dei finti tubi che in realtà erano tappati
Le vetture venivano pesate dopo la gara in parco chiuso in ordine di marcia con il pieno cioè dei fluidi (acqua e olio ma senza benzina) e dovevano pesare un minimo
Lui correva sotto peso, poi riempiva le taniche e la vettura magicamente tornava regolare ...
La FIA gli impose di levare le taniche dalla gara successiva e la Tyrrell tornò a girare più lenta - come doveva essere - in quanto avevano innalzato il peso
Brabham BMW: nel 1983 coi motori turbo 1500cc riuscivano ad arrivare in qualifica a circa 1200cv con pressioni di 2bar e oltre
Bruno Giacomelli che guidava per l'Alfa Romeo diceva che a Monza Piquet gli confidò di essere terrorizzato perché uscendo dalla Parabolica quando dava giù tutto di gas le ruote slittavano anche in 5^ marcia...
Bernie era riuscito a far modificare il regolamento facendo togliere dal libro giallo della FIA al capitolo "Benzina" la parolina magica "commerciale": sino a quel giorno infatti la benzina poteva essere prodotta da qualsiasi casa petrolifera a patto che per produrla si usassero i normali impianti delle raffinerie
poi è chiaro che la benzina destinata alla F1 non era la stessa che veniva distribuita nelle normali aree di servizio
Togliendo la parola commerciale (e qui non tutti se ne accorsero, in primis l'ottimo Mauro Forghieri) la BMW potè dare alla BASF l'appalto per produrre una benzina speciale, che era speciale a tutti gli effetti
Ferrari tentò di recuperare con l'iniezione di acqua ma quell'anno la Brabham BMW vinse il mondiale con Piquet e fu il primo motore turbo a vincere il campionato del Mondo