toh, nn chiamatelo restauro...
chiamatela sistemata... un po' grezzo, ma va bene...
per inciso, non ci provo nemmeno a far rievocare lo spirito della vecchia R5, io sono solo un liceale che fa questo lavoro nel tempo libero... fossi un esperto meccanico/carrozziere sarebbe diverso.
faccio una cosa nel mio tempo libero che mi piace, e mi diverte... costa + che drogarsi o andare a mignotte, ma almeno mi diverte...
ripeto: non è un tuning estremo, non ne siamo capaci da soli... solo qualche ritocco, non mi sembra nulla di trascendentale...
GTA3200 ha scritto:
figli di papà ? e chi ha parlato di figli di papà ?
le tue convinzioni te le puoi tenere fino all'ultimo, ciò non toglie che siano sbagliate, inchiodare due sedili di una delta ad una renault è una prassi indifendibile e chi la difende non può che essere in errore.io ti chiedo di ripensare a scelte incaute prese sullo slancio di una eccitazione momentanea e riparare ai danni fatti dando vita alla rinascita e non alla morte di una bella auto che può dare tante soddisfazioni. se i sedili non li trovi subito, li troverai domani ... stiamo parlando di un modello che non è stato prodotto in 50 esemplari ma di una hit degli anni 80 e i pezzi di ricambio si trovano. ù
Piuttosto che niente tienili rotti o portali da un tappezziere che li saprà rimettere in sesto con poca spesa imbottendo e sostituendo parti di velluto rovinate.
Durante i bombardamenti dell'ultima guerra le vetrate del Duomo di Milano andarono per lo più infrante .... magari qualcuno può credere che si trovavano i "pezzi di ricambio" ? per fortuna a nessuno è venuto in mente di sostutuirli con delle tapparelle di plastica ... per fortuna ...
Ora la R5 non è il duomo di Milano, ma le auto devono a tutta ragione essere paragonate ad una forma di arte contemporanea, le loro forme, i loro motori sono frutto del cambiamento della società e del suo costume e certi modelli contengono appieno lo spirito dei tempi in cui sono stati apprezzati, che senso ha volerli attualizzare ? per ciò che è attuale è sufficiente andare in un concessionario e aprire il portafoglio... ecco il mistero, la grandiosità dell'auto d'epoca, cose uniche e irriproducibili, la costante e continua manutenzione, l'espressione di una passione che se ben intesa tanto regala e poco chiede.
voglio tenderti la mano ... perchè sono sicuro che in chi si avvicina a questo mondo c'è a prescindere del buono inizia da qui:
http://web.tiscali.it/R5GTturbo/ contatta il club, chiedi pareri, consigli a chi ha già restaurato, due teste ragionano megli di una ...
PS aggiungo, avere il proprio nome scritto sul libretto di circolazione di una storica non è solo un onore, ma una grande responsabilità ! noi siamo i guardiani, siamo coloro che contro tutto e tutti tiriamo diritto di fronte ad assurde normative pseudoambientaliste, contro meccanici senza scrupoli, contro chi ci vorrebbe rottamare, salvare dal macero una vecchia carretta e riportarla alle sue origini è più che un hobby una missione a cui non possiamo rinunciare .... ok ! ora esco con il mio GTV6 si è alzata la nebbia ....
ciao
questione di punti di vista, tu hai il tuo e io il mio... condivido e rispetto il tuo, anche se per ragione prima di tutto pratiche (faccio la terza liceo, nn il carrozziere) ed economiche (i lavoretti saltuari non pagano bene come uno stipendio fisso) facciamo in questo modo... io lo vedo come un hobby, nn come una missione a cui nn posso rinunciare... ho ben altro da fare nella vita purtroppo. avevamo dei sedili recaro e li abbiamo usati, se mi trovi dei sedili originali R5 che costino qualcosa che posso permettermi sono bene accetti eh... una lieve modifica al motore non la vedo come un'eresia, sono solo 20cv in +... idem per la verniciata.
io la vedo così: un auto destinata al rottamaio potrà circolare ancora... chi mi vede passare secondo te sa che ho 140cv al posto di 120? che monto sedili recaro di una lancia delta? che l'auto è riverniciata?
poi, io coi miei soldi ci faccio quel cavolo che mi pare, se la cosa non ti piace è affar tuo... potrei prendere una delta e montarle le ruote di un ducato per quel che mi riguarda... ho preso atto del tuo punto di vista...
darò un'occhiata al club, ma il mio obiettivo nn è riportare la R5 ai suoi livelli originali: non è semplice, richiede tempo, e soldi, soldi... per ora comincio a mettere le mani in un auto per imparare qualcosa...
penso anche io che ogni auto sia figlia del suo tempo e che in alcun modo bisognerebbe modernizzare o adattare tale auto ai nostri tempi...
non le sto mettendo un kit di protossido d'azoto, impianto audio da 30000w, ruote da 285/25 R44, luci azzurre e presa d'aria sul tetto... sono solo 2 modifiche: sedili, vernice e scarico a parte, la macchina è quella...
per ora abbiamo fatto solo la prima cosa, i sedili...