oggi sono stato da un amico e ci siamo dati da fare per restaurare l'R5 1.4 turbo 120cv che ha da poco prso...
stamattina e sto pomeriggio ci siamo divertiti un bel po': abbiamo montato i sedili nuovi. via quelle ciofeche di serie, e sapete cosa gli abbiamo montato? dei sedili sportivi di una lancia rivestiti di alcantara grigia, con cinture a 3 punti. essendo incompatibili con le giunzioni di serie, li abbiamo inchiodati al pavimento (il sedile rimane fisso), prendendo prima le SUE misure (stavo prendeno le mie, povro... non asarebbe arrivato ai pedali). abbiamo smontato i pannelli porta per rifarli e dobbiamo incastrarci l'impianto audio, sarà un bel lavoro... dietro abbiamo messo una panchetta profilata per 2, solita tecnica...
installato bombola estintore sotto il sedile, a vista, che fa molto figo, e poi girettino...
740kg, 120cv, motore turbo... na bestia... solo che sottosterza di brutto, ma proprio di brutto: se spalanchi in rotonda vai dritta...
le abbiamo dato una tirata che non se la scorderà per tutta la vita. unico neo, il consumo... mi dice che fa tranquillamente i 5km/l...
nel fare un curvone abbiamo messo 1 ruota giù dall'asfalto, nella ghiaietta. dopo 2 controsterzi, ci siamo trovati girati nell'altro senso di marcia...
bella macchina davvero, avremo ancora molto lavoro da farci.. ma che ce frega.
mio padre e suo padre sono amici di infanzia: ai loro tempi presero una fiat 128 coupè e si misero anche loro a lavorarci su. 30 anni dopo, tocca a noi sulla R5.
piccolo neo: facciamo il cambio olio. lui nel garage ha la buca, gli porto sopra l'auto seguendo le sue indicazioni... a momenti per evitare il cane che mi è passato davanti all'improvviso entro dritto dritto nella buca...
piccolo neo 2: siamo andati un attimo nel suo capannone per prendere alcuni pezzi e nel tornare indietro stavano rifacendo le striscie gialle. chiediamo: è fresco? no no, passate pure... puttana eva, era fresco... parcheggiamo l'auto nel vialetto, guardiamo dietro: giallo... 1 ora con l'acqua ragia
La possedeva un mio amico, blu, faceva paura...purtroppo un giorno gli si è girata percorrendo una rotonda a manetta, ha preso il marciapiede con la ruota posteriore e si è capottato ...distruggendola!
Faceva i 210km/h, l'aveva presa usata e consumava parecchio ma aveva un'accelerazione bruciante...l'altro mio amico aveva la Uno Turbo i.e. ed andava ancora più forte.
2 auto leggere e potenti ma a mio avviso poco sicure, troppo sovrasterzanti e nervose...in molti ci hanno lasciato la pelle...ociò mi raccomando...cmq complimenti e buon proseguimento per il restauro.