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 Oggetto del messaggio: Messerschmitt "KR 200"
MessaggioInviato: ven feb 09, 2007 6:01 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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BIPOSTO DA TURISMO

Negli anni 50, molte aziende aeronautiche si convertirono alla produzione civile. Tra queste, la Messerschmitt, fondata nel 1923 e celebre per il caccia "109". Nel 1952, l'azienda tedesca assorbì la società di Fritz Fend, un progettista che, alla fine della guerra, aveva realizzato un veicolo a tre ruote chiamato "Flitzer" e dotato di motori Sachs e poi Riedel. Si trattava di un mezzo innovativo, di chiara origine aeronautica, a tre ruote e dotato di carlinga.
Nel 1953, a Ginevra, la Messerschmitt lanciò il "Kabinenroller" (scooter cabinato), che iniziò a essere prodotto in serie. Il veicolo suscitò grande curiosità per i fari sporgenti e la cupola-cabina. Il prototipo montava un motore monocilindrico a due tempi Fichtel & Sachs di 150 cm3 (aumentato a 174 cm3 nella versione di serie) da 9 CV di potenza. La velocità massima era di circa 80 km/h, la trazione posteriore, il cambio manuale a quattro marce e i freni a tamburo.
Più confortevole di uno scooter, il "KR 175", come venne denominato il veicolo, venne prodotto in un massimo di 200 esemplari alla settimana nel 1954. Nel 1955 nacque un modello migliorato, il "KR 200", dotato di un motore di 191 cm3. La potenza salì a 10 CV a 5250 giri e la velocità a 90 km/h. Le sospensioni anteriori a ruote indipendenti migliorarono la tenuta di strada e fu adottata anche la retromarcia. Nello stesso anno, Fend lasciò la Messerschmitt ma la produzione del "KR" proseguì anche con la versione "Special" con motore da 14 CV e 105 km/h di velocità.
Nonostante un interesse in calo per il tipo di veicolo, nel 1958 la Messerschmitt lanciò il "Tiger 500" a quattro ruote con motore di 494 cm3. Fu il canto del cigno: il "Tiger" fu realizzato in 320 esemplari fino al 1961. La produzione del "200" continuò sino al 1964. In totale, fra tutte le versioni, furono prodotti 40.000 Messerschmitt, di cui circa 30.000 del modello "200".

A VOLO RADENTE SULL'ASFALTO

Per entrare nel Messerschmitt "KR 200" bisogna sollevare il portello e scavalcare una paratia piuttosto alta. L'apertura avviene tramite una maniglia di tipo automobilistico. I sedili sono confortevoli anche se piccoli. A bordo ci si sente come piloti d'aereo, fasciati dalla carrozzeria e con il cupolino abbassato. La visibilità è ottima e lo spazio soddisfacente. I finestrini in plexiglass non offrono molto ricambio d'aria.
L'avviamento è elettrico. Lo sterzo è diretto e obbliga a una salda impugnatura del manubrio anche in rettilineo, pena serpeggiamenti. La disposizione delle ruote, due sterzanti anteriori e una posteriore, non garantisce una tenuta di strada eccezionale, in particolare sul bagnato. Le scodate, nelle curve più strette, sono inevitabili. Particolare attenzione va dedicata ai freni, che perdono rapidamente efficacia

La versione italiana: non riuscì a decollare
Nel 1953, al Salone del Ciclo e Motociclo, fu presentata la versione italiana del Messerschmitt. Si trattava di un veicolo realizzato dalla Mi-Val, "Meccanica Italiana Valtrompia", di Gardone Valtrompia (BS). Il motore era un monocilindrico di 170 cm3 prodotto dalla Casa bresciana e aveva una potenza di 9,5 CV a 5500 giri/min. Il "Mivalino", come venne battezzato, toccava i 75-80 km/h e consumava in media 3 litri di miscela ogni 100 chilometri. Due le versioni, in funzione dell'equipaggiamento: "Normale" e "Extra". Il successo del veicolo fu modesto e l'arrivo della Fiat "600", nel 1955, diede il colpo di grazia al "Mivalino".

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http://www.quattroruote.it/autoclassich ... otagoniste


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MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 6:14 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
L'articolo me lo leggo domani con calma, ma vi anticipo che trovo veramente simpatica questa macchinetta


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 1:11 pm 
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Un simpatico ranocchio :D
Incredbile l'incrocio vettura-aereo.


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 10:53 am 
Ma ha le mitragliatrici sincronizzate?


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 12:53 pm 
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Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
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Grazie, Strosek! :briaco3
Alcuni anni fa vidi un esemplare di questo veicolo (o almeno gli somigliava molto); purtroppo ero in movimento e non ebbi neanche il tempo di fermarmi a osservarlo.

Che figàta! :ok

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Andrea


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 1:07 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
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Era un'utilitaria simpatica, economica e oggi molto ricercata dai collezionisti.

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=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 1:27 pm 
Figata. La usarono anche, con pochissime modifiche di carrozzeria, in un film ambientato nel futuro visto il suo aspetto particolare, ma non mi ricordo il titolo...


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 1:51 pm 
Tyreal ha scritto:
Ma ha le mitragliatrici sincronizzate?

Mi sono sempre chiesto se la sincronizzazione facesse parte del progetto o se sia stata aggiunta in seguito agli esiti catastrofici dei primi collaudi...

:allegria


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 2:13 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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@ Alastor: Brazil forse?

@ Esp: ??? Agli inizi le eliche avevano dei rinforzi, che adavano sostituiti periodicamente, per "deviare" le pallottole. Il primo a concepire un sistema sincronizzato fu' Anthony Fokker, se ben ricordo.


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 5:08 pm 
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Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
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Leolito ha scritto:
@ Alastor: Brazil forse?

@ Esp: ??? Agli inizi le eliche avevano dei rinforzi, che adavano sostituiti periodicamente, per "deviare" le pallottole. Il primo a concepire un sistema sincronizzato fu' Anthony Fokker, se ben ricordo.


Appropopoposito....
Mi sono sempre chiesto.... ma le pallottole deviate, che fine facevano ?
O per meglio dire: con che angoli potevano rimbalzare ? :shock:

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Andrea


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 5:31 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Hai visto forse il Volugrafo 46?

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 7:20 pm 
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Boh, maddeche' ... bella domanda.
Ho soltanto trovato un paio di foto di un'elica danneggiata
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... rscrew.jpg
e il diagramma del meccanismo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ram_en.png


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 7:26 pm 
Esperante ha scritto:
Tyreal ha scritto:
Ma ha le mitragliatrici sincronizzate?

Mi sono sempre chiesto se la sincronizzazione facesse parte del progetto o se sia stata aggiunta in seguito agli esiti catastrofici dei primi collaudi...

:allegria


Il meccanismo fu inventato inizialmente da Roland Garros nel 1913 e migliorato dagli ingegneri agli ordini di herr Fokker nel 1915. Il bf 109 è sicuramente posteriore :wink:


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 8:04 pm 
Balle! Ce li vedo tutti gli ingegneri presenti al volo di collaudo del primo aereo con la mitragliatrice sulla fusoliera: sono lì che gongolano tutti contenti mentre il pilota fa le sue evoluzioni, si danno delle pacche sulle spalle pensano al bel lavoro svolto. Poi viene il momento di testare le armi. Il pilota punta un bersaglio appositamente collocato, preme il grilletto e... TRAGEDIA! I proiettili tranciano l'elica, il velivolo va fuori controllo ed emozionando al suolo si spetascia (cit).
Gli ingegneri restano allibiti per un attimo, poi comprendono...

"Ops" non è la parola esatta, ma è la prima che viene in mente.

:allegria


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 11:02 pm 
Leolito ha scritto:
@ Alastor: Brazil forse?

@ Esp: ??? Agli inizi le eliche avevano dei rinforzi, che adavano sostituiti periodicamente, per "deviare" le pallottole. Il primo a concepire un sistema sincronizzato fu' Anthony Fokker, se ben ricordo.


Esatto :alastio: e sì il primo a montare la mitragliatrice sincronizzata fu fokker se non erro sull'eindecker

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i crucchi recuperarono il rottame dell'aereo di garros e copiarono il meccanismo :alastio:


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MessaggioInviato: mer giu 18, 2008 7:18 am 
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fritz287 ha scritto:
Hai visto forse il Volugrafo 46?

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Ma che meraviglia! :D :D

Sembra l'auto di Paperina... :allegria

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Andrea


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MessaggioInviato: mer giu 18, 2008 8:59 am 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Boh, io ricordo la storia diversamente (ma son passati mooolti anni!): Fokker invento' il meccanismo, e gli inglesi lo copiarono dopo aver catturato un Fokker. Fino ad allora la superiorita' nell'aria era tedesca (vedasi Von Richtofen o come si scrive e il suo "Flying Circus").
Di Roland Garros ricordo fu' il primo pilota ad "armare" il suo aereo, legando la sua carabina alla fusoliera. fino ad allora gli aerei erano per lo piu' usati per ricognizione, i piloti "dotati" di armi convenzionali come la loro pistola, e roba tipo mattoni o pietre da lanciare sulle trinchee e (sopratutto) sui "palloni" ....


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MessaggioInviato: mer giu 18, 2008 11:18 am 
Leolito ha scritto:
Boh, io ricordo la storia diversamente (ma son passati mooolti anni!): Fokker invento' il meccanismo, e gli inglesi lo copiarono dopo aver catturato un Fokker. Fino ad allora la superiorita' nell'aria era tedesca (vedasi Von Richtofen o come si scrive e il suo "Flying Circus").
Di Roland Garros ricordo fu' il primo pilota ad "armare" il suo aereo, legando la sua carabina alla fusoliera. fino ad allora gli aerei erano per lo piu' usati per ricognizione, i piloti "dotati" di armi convenzionali come la loro pistola, e roba tipo mattoni o pietre da lanciare sulle trinchee e (sopratutto) sui "palloni" ....


c'hai ragione ho fatto confusione :wrong2


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MessaggioInviato: mer giu 18, 2008 9:59 pm 
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maddeché ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Hai visto forse il Volugrafo 46?

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Ma che meraviglia! :D :D

Sembra l'auto di Paperina... :allegria

La cosa carina di quel curioso veicolo è che non aveva differenziale. Semplicement eaveva una sola ruota motrice, una posteriore laterale. Sempre a proposito di Microcar, quelle vere, da ricordare la Isetta...


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Assomiglia ad un pesce tropicale che si vende per gli acquari! E' buffa!

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Strosek ha scritto:
La cosa carina di quel curioso veicolo è che non aveva differenziale. Semplicemente aveva una sola ruota motrice, una posteriore laterale.

Sempre a proposito di Microcar, quelle vere, da ricordare la Isetta...


Me ne ricordo una, ce l'aveva un meccanico che aveva l'officina a Colle Oppio
OffTopic ha scritto:
(una città che ha un colle con quel nome... sfido che "c'é droga nell'aria" :D)


Con la porta anteriore ed il volante incernierato, che seguiva lo sportello... spettacolo!

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Quella che dico io era grigia, non rossa come questa. :angelo

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Andrea


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