Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
http://www.autoblog.it/post/8451/ritrov ... imenticata

Cita:
Immagine
Credevamo di aver dato il colpo di grazia al cuore degli appassionati, raccontando la storia di una Ferrari 166MM dimenticata e poi riscoperta a distanza di 40 anni da un collezionista. Sono eventi ormai rari per le autostoriche, visto che tutti i granai, i depositi e i disfacimenti sono stati setacciati da migliaia di appassionati in tutto il mondo, alla ricerca del pezzo pregiato sotto ad un telo, arrugginito, ma pronto a tornare al vecchio splendore.
Questa notizia però risveglia le speranze di chi, ancora, sogna di trovare un tesoro su quattro ruote: una Bugatti Type 57C Atalante, completa, da restaurare dal valore stimato di 400.000 €.
Jean Bugatti realizzò la versione Atalante partendo dalla ottima base della Type 57, punto d'arrivo di una lunga serie di fortunatissimi modelli sportivi e stradali. Nel 1938 essa rappresentava la punta di diamante delle Gran Turismo esclusive, con le sue linee aerodinamiche e modernissime per l'epoca, finiture artigianali, 2 posti secchi e sopratutto il generoso 8 cilindri in linea di 3200cc, doppio albero a camme in testa e compressore volumetrico, capace, nella sua massima evoluzione, di erogare ben 160Cv. Unica pecca i freni meccanici a tamburo, che solo alla fine del 1938 ricevettero un comando idraulico.

L'esemplare bicolore delle foto, che verrà messo all'asta al concorso di eleganza di Greenwich negli Stati Uniti tra poche settimane, ha una storia davvero particolare. Riemerge infatti da 40 anni di oblio, chiuso insieme ad altre auto di grande valore in un garage privato di un collezionista. Per di più la vettura rappresenta un ibrido, poichè il telaio e la carrozzeria provengono da due esemplari diversi.

Uno dei precedenti proprietari, collezionista di importanti auto storiche già 40 anni fa, possedeva infatti anche un altra (!!!) Bugatti 57 Atalante, dotata però del motore meno performante. Decise quindi di unire la meccanica di una spider Stelvio con compressore alla linea immortale della Atlante, creando il mix esplosivo di potenza ed eleganza che oggi si mostra, nella sua bellezza, sotto 5 dita di polvere....

Colpo al cuore!!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Immagine

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16794
come minchia si fa a dimenticarsela e a lasciarla conciata così? quello non è un collezionista, quello è un gran coglione.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 12:46 pm 
Multipla89 ha scritto:
come minchia si fa a dimenticarsela e a lasciarla conciata così? quello non è un collezionista, quello è un gran coglione.


è già tanto che le galline non la usavano come pollaio..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16794
dopo io usavo lui come stecca da biliardo...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25573
Località: Ginevra
...vado a fare un salto in cantina che non si sa mai! :allegria :allegria :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
fritz287 ha scritto:
...vado a fare un salto in cantina che non si sa mai! :allegria :allegria :allegria

Mio nonno materno ci aveva lasciato, nella cantina di casa, una Fiat 1100 bianca e una Lambretta. La prima, dopo decenni di abbandono, era stata tirata fuori per essere restaurata, allora ero ancora piccolino e non capivo di cosa si trattasse....purtroppo la jella nera ha voluto che fosse ricoverata nell'officina di una concessionaria di un amico, e durante una tempesta di vento è crollato il tetto, distruggendola.... La Lambretta è uno scheletro di ruggine!
Oggi mi piange il cuore al pensiero che avrei potuto andare in giro col 1100 di mio nonno, che peraltro non ho mai potuto conoscere...anche se doveva essere molto simile a me, visto che la meccanica gli piaceva tantissimo...quando comprò la sua prima auto, erano ancora rarissime da quelle parti, tant'è che parecchi paesani volevano vedere cosa c'era sotto il cofano, credendo di trovarci i cavalli!!! Per loro era inconcepibile un oggetto che si muoveva senza i cavalli.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
haha .... :allegria

Un mio amico a Buenos Aires ha nel garage del nonno una Ardita del '34, che era ... beh, del nonno, importata da lui (a sue spese!) direttamente dall'Italia. Ora sta lentamente tornando alla natura con un po di sana ruggine ... tante volte ho tentato di convincere i suoi per rimetterla in sesto, ma l'unico interessato era .. appunto, il mio amico.
Pensate che e' ferma da cosi' tanto che persino la claire del garage e' arrugginita, bloccata. Anni fa l'ACA (Automovil Club Argentino) riuscii' a rintracciare il babbo del mio amico e tento' di corromperlo per "prestarla" per qualche anno al loro museo, offrendo in cambio il restauro.
La vecchia 518 (o 514?) e' ancora li' ... :roll: :(


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 19, 2007 10:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
Che storia!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 20, 2007 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16794
se li vedesse mio nonno... ha una fulvia hf, un duetto, un maggiolone tenuti impeccabilmente... poi ha 2 triumph spitfire che però son dei rottami, una l'ha venduta...
non mi ci fa nemmeno avvicinare, solo una volta mi ha fatto guidare il duetto perchè gli facevo pena a furia di implorarlo...
se gli dico che c'è una bugatti atlante ridotta in quello stato esce e ammazza le prime 3 persone che incontra, dopo di che l'artrosi prende il sopravvento...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 20, 2007 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Tuo nonno ha una Fulvia HF e tu vuoi farti comprare una SAAB? Scellerato. :armi :armi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 20, 2007 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16794
si, e me ne vanto :allegria
la fulvia non me la fa nemmeno pulire, il garage è chiuso a chiave...
mi sa che ci metto le mani sopra solo quando passa a miglior vita...

la saab diventerà anche lei un giorno storica, l'ultima saab con motore turbo tutto svedese :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 20, 2007 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Multipla89 ha scritto:
mi sa che ci metto le mani sopra solo quando passa a miglior vita...

comincia con farti firmare qualche procura cosi' elimini l'ostacolo degli eredi ... :diablo2


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Cita:
Ci sono auto che fanno battere il cuore più forte di altre per le loro alte prestazioni, per una linea azzeccata, per quello che hanno rappresentato nella storia dell’automobile, o per il loro prestigio quasi etereo. La Bugatti 57C Atalante del 1938 appartiene sicuramente all’ultima categoria. Frutto della bizzarria del proprietario Ray Murray che, non soddisfatto delle prestazioni, decise di trapiantare sotto l’elegante carrozzeria il cuore di un altro modello Bugatti già in suo possesso, questo esemplare unico rappresenta quello che si definirebbe un vero monumento su quattro ruote.

Purtroppo i lunghi decenni di abbandono all’interno di un garage hanno influito pesantemente sulle condizioni di salute dell’elegante coupè: cromature e rivestimenti interni in pessimo stato, verniciatura sbiadita, pneumatici da buttare e cofano motore letteralmente da disinfestare avrebbero fermato chiunque non fosse a conoscenza di ciò che quest’auto significasse ma, a dispetto di tutti gli interventi necessari, già al momento della “riscoperta”, si stimava un valore sul mercato di oltre 400.000 euro.
La notizia è che, andando ben oltre ogni pronostico la vettura è stata recentemente battuta da Christie’s per la cifra iperbolica di $ 852.500 e che dopo un adeguato restauro sarà pronta per il Pebble Beach Concours d’Elegance, dove siamo certi che questa vecchia signora farà ancora una volta la sua bella figura.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 7:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35683
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Cofano motore da disinfestare? Mamma mia :shock:
Eppure, in questo stato, vale già 852500 dollari... le follie del collezionismo :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 27, 2007 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 15, 2006 1:25 pm
Messaggi: 401
be almeno si è conservata ! è passata indenne dai restauri degli anni 70 e 80 che furono deleteri per quelle macchine, è passata indenne dalla guerra e dalle trasformazioni in furgoncino degli anni 40 e 50 con tanto di bomboloni del gas montati sul tetto, ha passato anche l'oblio degli anni 60 in cui la macchina nuova era tutto ... insomma un vero miracolo !

_________________
Alfa ! contro il logorio della vita moderna !


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net