Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rolls-Royce Camargue
MessaggioInviato: mer giu 13, 2007 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
http://it.wikipedia.org/wiki/Rolls-Royce_Camargue
http://www.rrab.com/rcama.htm

Cita:
Immagine

La Rolls-Royce Camargue, considerata da molti la più particolare tra le automobili prodotte dalla Rolls-Royce, è un coupé a due porte che venne presentato nel marzo del 1975.

La carrozzeria della Camargue, costruita a Londra, è il primo esempio del dopoguerra di modello non disegnato all'interno della fabbrica ma dovuto alla matita del famoso designer italiano Sergio Pininfarina.

Al momento del lancio la Camargue era la punta di diamante della produzione della Casa e contemporaneamente l'auto di serie più costosa al mondo, venduta per circa 147.000 $ (con l'inflazione si può calcolare in circa 430.000 € di oggi).

Il modello vennne venduto in un numero limitato di esemplari sui mercati di Europa, Stati Uniti, Canada, Australia e Asia. Il nome deriva da una razza equina caratteristica di una regione meridionale della Francia, la Camargue.

La piattaforma meccanica su cui era basata la vettura era in comune con altri modelli della casa, le Rolls-Royce Corniche e Silver Shadow. Era anche motorizzata dallo stesso propulsore da 6,75 L V8 della Silver Shadow, solo leggermente potenziato. La trasmissione, di fabbricazione General Motors, era con cambio automatico a 3 marce.

L'automobile, molto lunga e larga pur essendo un coupé, poggia su un passo di 3.048 mm. La Camargue presenta alcune soluzioni inedite all'interno della Casa: è stata disegnata per esempio usando le unità di misura del Sistema Internazionale, e possiede la calandra inclinata (di sette gradi); naturalmente anche su questo modello campeggia in evidenza il simbolo caratteristico della Casa, lo Spirit of Ecstasy. L'automobile inoltre è la prima in assoluto ad offrire nella dotazione di serie il climatizzatore automatico, sistema che ha necessitato di otto anni di ricerche per essere sviluppato.

La Camargue presenta una linea molto squadrata, che la distacca, stilisticamente parlando, dalle altre automobili del marchio, avvicinandola alle berline di lusso italiane. La larghezza dell'automobile è ulteriormente enfatizzata dai larghi fari anteriori e posteriori, e dalla calandra.

Le prime 60 Camargue prodotte erano equipaggiate con carburatore SU, le rimanenti 471 da un altro della Solex. Nel 1977 vennero equipaggiate con l'impianto di sterzo derivato dalla Silver Shadow dell'epoca e nel 1979 l'aggiornamento riguardò le sospensioni derivate dalla Silver Spirit.

La produzione cessò nel 1986 e negli undici anni di produzione ne vennero assemblati 531 esemplari, di cui uno su ordine speciale, marchiato Bentley.

Technical Data:
8 cylinder 90 degree V-configuration, aluminium-silicon alloy cylinder block with cast iron wet cylinder liners, bore x stroke 104.14 x 99.06 mm (4.1 in x 3.9 in), capacity 6,750 cc, aluminium alloy cylinder heads, twin SU-carburettors (from 1975 single Solex 4-barrel carburettor, twin SU-carburettors remained on export models for the U.S.A., Canada, Japan and Australia; from 1980 Bosch fuel injection on export models for California; from 1981 Bosch fuel injection on all export models for the USA, Canada, Japan and Australia); 3-speed automatic gearbox; hypoid bevel final drive; independent suspension with coil springs front and rear, hydraulic self-levelling height control rear; ventilated disc brakes front, plain discs rear; wheelbase 3,048 mm (120 in) (from 1979 wheelbase 3.061 mm (120,51 in); tyre size 235VR15
Immagine
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 13, 2007 5:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
Non sapevo nemmeno che esistesse...cmq che eleganza!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 13, 2007 6:50 pm 
E' l'unica Rolls di Pininfarina, vero?


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net