Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia 500.
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Bene ragazzi, visto che la nuova 500 presentata ieri, nonostante mi piaccia moltissimo, mi ha un pò sbriciolato le palline, vi voglio parlare un pò della mia 500, di quelle vere, classe 1967.
Orbene, nel lontano 1995 comprai, per un tozzo di pane, invero, un discreto esemplare di Fiat Nuova 500.
L'intenzione era quella di un leggero maquillage e poi usarla normalmente.
Ad un esame un pò più approfondito, però, la scocca si rivelò piuttosto malconcia a causa della corrosione e da lì la decisione di un restauro molto profondo.
Scocca: premetto che tutti i lavori di carrozzeria, esclusa la verniciatura, li ho fatti io da autodidatta, quindi le parecchie, piccole, magagne sono non solo tollerate, ma anche esibite con un certo orgoglio.
Portata tutta a lamiera nuda, sostituiti i due fondi con annesse guide per i sedili, sostituiti entrambi i parafanghi anteriori, ricostruito il tunnel interno e i supporti della sosp. ant. dx.
Per facilitare queste operazioni, costruii alla bene meglio, una struttura in ferro alla quale sospesi la scocca, che mi permetteva di ruotarla di 360 gradi uso pollo allo spiedo.
Un ilione di microammaccature tirate su, come si dice, con martello, tamponi e stucco, due mani di fondo levigato ad acqua e poi via, dal carrozziere per la verniciatura.
Nel frattempo ho sabbiato tutte le sospensioni e le ho riverniciate color alluminio.
Freni nuovi e tubazioni in rame lucidato con il sidol.
Motore: basamento originale 500, cilindri maggiorati fino ad una cilindrata di 690 cc, testa Panda 30 lavorata di fresa, pistoni stampati, albero a camme spinto ( non chiedetemi le fasature, perchè non me le ricordo...) carburatore nuovo di pacca della Cinquecento, fitro conico K&N.
Inoltre, filtro olio aggiuntivo a cartuccia, montato su un supporto autocostruito in alluminio con annessa valvola che oltre una certa pressione si apre e manda l'olio in un radiatore preso da un 112 Abarth.
Coppa olio maggiorata e scarico sportivo a doppia uscita.
All'avantreno ho montato una balestra nuova ad occhio rovesciato e dietro una coppia di molle ribassate ed indurite.
Cambio 126, ma con carter frizione della 500 in virtù del diverso alloggiamento del motorino d'avviamento.
Frizione in rame.
Tutta la bulloneria, motore escluso, in acciaio inox.
All'interno ho rifatto i sedili incorporandovi l'appoggiatesta e rivestendoli con il vellutino nero a barrette rosse della Uno turbo.
Contagiri Giannini e tre strumenti, temp. olio, press. olio e voltmetro, montati sotto alla plancia con un supporto autocostruito e cornicine in alluminio lucidato a specchio.
Tachimetro verniciato in giallo, contakm portato a zero e lancetta velocità verniciata con lo stesso rosso della scocca.
Impianto elettrico rifatto da zero basandomi sullo schema riportato sul libretto uso e manutenzione. Ho cambiato anche la scatola dei fusibili con una più bellina.
Non mi viene in mente altro...per adesso.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stupendo! Leggere di tanta passione è commovente! Davvero. Un po' ti invidio ed un po' ti ammiro, bravo!
( al raduno dovevi venirci con quella!!)

Ps: non le viti delle ruote in inox, no, eh? Vabbè che la 500 è leggera, ma rischi di vederti passare a fianco il cerchio con la ruota mentre stai andando :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:39 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Stupendo!!!

Ma soprattutto...

VOGLIAMO LE FOTOOOO

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Eh, no, caro Mauro. Le viti delle ruote sono dei 12x40 8.8 zincati. :allegria
Il Basso di Genova ha scritto:
Stupendo!!!

Ma soprattutto...

VOGLIAMO LE FOTOOOO


Ce ne sono alcune nel mio album. Dovete perdonare la polvere, ma come dicevo nello shout son 16 mesi che non la tocco... :( :(

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
Al prossimo raduno tu in 500 e la dolce metà con la Giulia; d'ufficio!

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
Stupendo lavoro!Vogliamo vedere le foto del tuo cinquino adesso!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
natostanco ha scritto:
Al prossimo raduno tu in 500 e la dolce metà con la Giulia; d'ufficio!


Nè sull'una nè sull'altra c'è la possilità di montare il seggiolino della Bea...
Magari loro sulla 156 ed io sulla Giulia.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Devonrex ha scritto:
Eh, no, caro Mauro. Le viti delle ruote sono dei 12x40 8.8 zincati. :allegria


Bravo figliolo, bravo! :natale


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: La mia 500.
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 3:29 pm 
Devonrex ha scritto:
Bene ragazzi, visto che la nuova 500 presentata ieri, nonostante mi piaccia moltissimo, mi ha un pò sbriciolato le palline, vi voglio parlare un pò della mia 500, di quelle vere, classe 1967.
Orbene, nel lontano 1995 comprai, per un tozzo di pane, invero, un discreto esemplare di Fiat Nuova 500.
L'intenzione era quella di un leggero maquillage e poi usarla normalmente.
Ad un esame un pò più approfondito, però, la scocca si rivelò piuttosto malconcia a causa della corrosione e da lì la decisione di un restauro molto profondo.
Scocca: premetto che tutti i lavori di carrozzeria, esclusa la verniciatura, li ho fatti io da autodidatta, quindi le parecchie, piccole, magagne sono non solo tollerate, ma anche esibite con un certo orgoglio.
Portata tutta a lamiera nuda, sostituiti i due fondi con annesse guide per i sedili, sostituiti entrambi i parafanghi anteriori, ricostruito il tunnel interno e i supporti della sosp. ant. dx.
Per facilitare queste operazioni, costruii alla bene meglio, una struttura in ferro alla quale sospesi la scocca, che mi permetteva di ruotarla di 360 gradi uso pollo allo spiedo.
Un ilione di microammaccature tirate su, come si dice, con martello, tamponi e stucco, due mani di fondo levigato ad acqua e poi via, dal carrozziere per la verniciatura.
Nel frattempo ho sabbiato tutte le sospensioni e le ho riverniciate color alluminio.
Freni nuovi e tubazioni in rame lucidato con il sidol.
Motore: basamento originale 500, cilindri maggiorati fino ad una cilindrata di 690 cc, testa Panda 30 lavorata di fresa, pistoni stampati, albero a camme spinto ( non chiedetemi le fasature, perchè non me le ricordo...) carburatore nuovo di pacca della Cinquecento, fitro conico K&N.
Inoltre, filtro olio aggiuntivo a cartuccia, montato su un supporto autocostruito in alluminio con annessa valvola che oltre una certa pressione si apre e manda l'olio in un radiatore preso da un 112 Abarth.
Coppa olio maggiorata e scarico sportivo a doppia uscita.
All'avantreno ho montato una balestra nuova ad occhio rovesciato e dietro una coppia di molle ribassate ed indurite.
Cambio 126, ma con carter frizione della 500 in virtù del diverso alloggiamento del motorino d'avviamento.
Frizione in rame.
Tutta la bulloneria, motore escluso, in acciaio inox.
All'interno ho rifatto i sedili incorporandovi l'appoggiatesta e rivestendoli con il vellutino nero a barrette rosse della Uno turbo.
Contagiri Giannini e tre strumenti, temp. olio, press. olio e voltmetro, montati sotto alla plancia con un supporto autocostruito e cornicine in alluminio lucidato a specchio.
Tachimetro verniciato in giallo, contakm portato a zero e lancetta velocità verniciata con lo stesso rosso della scocca.
Impianto elettrico rifatto da zero basandomi sullo schema riportato sul libretto uso e manutenzione. Ho cambiato anche la scatola dei fusibili con una più bellina.
Non mi viene in mente altro...per adesso.

Grande Devon, anche io un giorno farò una cosa del genere! (con un'EG6 però :allegria )


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Ok, quindi non è più una 5oo. ;-)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 3:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
luc@ ha scritto:
Ok, quindi non è più una 5oo. ;-)


Dopo Abarth e Giannini...... Franchino :D

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Favolosa Franco, favolosa!!! Complimenti per il lavoro e per le foto! Manca solo una cosa: un giretto :allegria :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 1:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Io ho una 500R restaurata originale omologato ASI. :D

Essendo una settembre 1975 è una delle ultime prodotte dalla Sicilfiat.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 5:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
The Tramp ha scritto:
Io ho una 500R restaurata originale omologato ASI. :D

Essendo una settembre 1975 è una delle ultime prodotte dalla Sicilfiat.


Bene! Se consideri che ne in quell'anno ne produssero solo 28000, credo che ne siano rimaste poche.
Ritengo che, a livello collezionistico, gli ultimi esemplari abbiano la stessa importanza dei primi.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 7:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
bravo!!! e belle foto!!! complimenti!!!
come hai fatto l'accrocchio per lo spiedo?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Leolito ha scritto:
bravo!!! e belle foto!!! complimenti!!!
come hai fatto l'accrocchio per lo spiedo?


Una cosa molto semplice: un supporto con un perno diametro 50 fissato dietro alla scocca dove si imbullona la traversa porta motore; un altro simile fissato davanti ai supporti della balestra, tre o quattro prove per trovare il baricentro, un telaio di tubolare con le ruote e gli alloggiamenti per i perni, una leva per bloccare la rotazione nel punto desiderato et voilà.
Tempo impiegato, circa 3 orette.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
semplice et intelligente, complimenti!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Devonrex ha scritto:
Bene! Se consideri che ne in quell'anno ne produssero solo 28000, credo che ne siano rimaste poche.
Ritengo che, a livello collezionistico, gli ultimi esemplari abbiano la stessa importanza dei primi.


Non vorrei dire una cazzata, ma il numero di telaio (5230188) è tra gli ultimi 1000 prodotti.
La meccaninca è cmq della 126, col cambio sincronizzato.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 11:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:35 pm
Messaggi: 606
Località: Prov. TO
Il 1,3 M-JET 75cv nell'extraurbano fa i 28km/l...Se nn è 1 record poco c manca!!!

_________________
GP Evo Sport 1,3 JTDm-2 95cv 41'900 km da 05/11
Punto EVO 1,4 Natural Power 77cv Dynamic 39'000 km da 01/10
Doblò 1,4 T-JET 120cv Natural Power Dynamic 12'000 km da 12/11


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Da wikipedia:

Esce di produzione il 1° agosto del 1975, dopo ben 18 anni dal lancio della prima serie del 1957; l'ultimo esemplare costruito porta il numero di telaio 5.231.518.

immatricolata il 10/09/1975 ;)

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 06, 2007 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Nel 75 la SicilFiat produsse 28340 esemplari con i num di telaio compresi tra 5203180 e 5231518.
Fu l'anno in cui se ne produssero meno, ovviamente. Il record fu nel 1970 con ben 380172 pezzi sfornati.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net