Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiat 850 special
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2007 4:49 pm
Messaggi: 12
Era il 1968 ed in famiglia arrivò la primissima auto, una fiat 850 special. Era bianca con gli interni in fintapelle rossa. Il motore era un 4 cilindri con cilindrata di 843 cc erogava 47 cv Din (la berlina normale del 1964, si fermava a 37 cv Din), con una coppia di 6mkg. din a 3600 giri/minuto.
Quattroruote la provò nel marzo 1968 e le prestazioni rilevate furono le seguenti:vel. max. 135,049; accelerazione 1 km da fermo 38.8 sec; ripresa 1 km da 30 km/h 44,75 sec; frenata a 100 km/h 55 metri.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
L'unica differenza tra special e normale stava solo nel motore? E lo stesso, se non ricordo male, derivava da quello della 600, vero (perlomeno quello della normale)?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 10:27 am
Messaggi: 273
Località: milano
entrambi derivavano da quello della 600

poi da 843 cc passo sulle derivate 850 sportive a 903 cc , e quest'ultyimo fu usato su 127, panda fino alla uno sting


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 12:51 pm 
Oh bentornato!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4265
Località: Fiatopoli
Bentornato veramente!

Cmq sono quasi certo che la 850 special avesse il 903cc. Le versioni speciali (sprt, coupè) avevano il 903cc da 54CV DIN.

Appena torno a casa controllo l'almanacco ufficiale.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 15, 2007 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 10:27 am
Messaggi: 273
Località: milano
grazie a tutti per il bentornato! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 16, 2007 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2007 4:49 pm
Messaggi: 12
The Tramp ha scritto:
Bentornato veramente!

Cmq sono quasi certo che la 850 special avesse il 903cc. Le versioni speciali (sprt, coupè) avevano il 903cc da 54CV DIN.

Appena torno a casa controllo l'almanacco ufficiale.



La 850 special montava l'843 cc. La 850 sport coupè e la 850 sport spider, montavano il 903 cc. L'843 della 850 normale aveva 37 cv din, quello della special aveva 47cv din, mentre il 903 delle sportive avevano 52 cv din. Come detto prima la 850 special raggiungeva i 135,049 km/h (la versione normale si fermava a 125,858), la sport coupè arrivava a 148,035 e la sport spider arrivava a 152,078.
cometa rossa ha scritto:
L'unica differenza tra special e normale stava solo nel motore? E lo stesso, se non ricordo male, derivava da quello della 600, vero (perlomeno quello della normale)?


Le differenze erano anche estetiche(minime però): nella parte frontale è stata montata una griglia in plastica cromata di maggiori dimensioni; è stato aggiunto un profilo cromato lungo tutta la fiancata che parte dal ripetitore laterale ed arriva quasi al fanale posteriore; tutti i vetri e i gocciolatoi hanno una cornice cromata; i cerchioni sono i medesimi della versione coupè. Ciao.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 3:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 22, 2008 4:49 pm
Messaggi: 27
cometa rossa ha scritto:
L'unica differenza tra special e normale stava solo nel motore? E lo stesso, se non ricordo male, derivava da quello della 600, vero (perlomeno quello della normale)?

la differenza non era solo nel motore (la special aveva il carburatore doppio corpo), ma anche un pò nell'estetica (la famosa bacchetta cromata che percorreva le fiancate e si avvolgeva alla freccia laterale, e negli interni (la special aveva lo sterzo in legno) ed infine anche la mascherina anteriore era leggermente diversa.

_________________
BMW M6


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net