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 Oggetto del messaggio: Fiat Dino
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 5:34 pm 
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La mia passione da sempre!! :amore

La genesi

La Dino Fiat nacque da un accordo tra la Fiat e la Ferrari, nato dall'esigenza della Casa di Maranello di costruire rapidamente un numero sufficiente di motori Dino (così chiamati perché derivati da un progetto del 1956 dello scomparso figlio di Enzo Ferrari, Alfredo, detto Dino) per ottenere l'omologazione in Formula 2.

Così, accanto alle più costose Dino 206 GT), venne deliberata la produzione di più abbordabili (anche se sempre costose) versioni a marchio Fiat. In realtà, la condivisione tecnica tra le "Dino" della Ferrari e quelle Fiat era limitata al motore V6.

Le Dino 206 GT non venivano commercializzate con il marchio Ferrari, bensì con il marchio "Dino", senza scritta Ferrari né sui motori né sui cofani e senza il cavallino rampante, che venivano riservate alle Ferrari 12 cilindri.

L'impostazione tecnica era totalmente diversa e, sulle Fiat, piuttosto classica: motore anteriore, trazione posteriore, avantreno a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti, retrotreno a ponte rigido, cambio manuale a 5 marce e freni a disco (con servofreno) su tutte le ruote. La prima "Dino" della Fiat ad essere presentata fu, nella primavera del 1967, la Spider, una due posti secchi disegnata da Pininfarina e non priva di similitudini estetiche coi modelli Ferrari (e non era un caso, visto che derivava da alcuni bozzetti che lo stilista aveva presentato proprio alla Casa di Maranello).

L'esuberante e scorbutico V6 di 1987cc, tutto in alluminio e dotato di distribuzione a 4 alberi a camme in testa (2 per bancata), metteva in crisi il retrotreno. L'abbondante potenza (160cv a 7200 giri/minuto) erogata in modo poco lineare, il passo corto (2256 mm e l'arcaica geometria della sospensione posteriore, rendevano la Dino una vettura molto nervosa.

Al Salone dell'automobile di Torino dello stesso anno venne presentata la "Dino Coupé", con carrozzeria disegnata da Bertone. Dotata della stessa meccanica della "Spider" (salvo il passo allungato a 2550 mm), la Coupé aveva un'impostazione più elegante che sportiva (le dimensioni dell'imponente coupé fastback, con abitabilità per 4 persone, erano importanti: 4514mm di lunghezza e 1709 di larghezza). Il comportamento stradale era meno reattivo di quello della spyder, soprattutto per il passo più lungo, la minor compattezza della carrozzeria (la spyder era lunga 4107 mm) e la massa più importante (1220kg contro i 1150).

L'evoluzione

Nel 1969 entrambe le versioni vennero aggiornate. La cilindrata del motore, che adottò basamento in ghisa (la testa rimase in alluminio), crebbe a 2418cc (la potenza era di 180cv), mentre il retrotreno (ora identico a quello della 130) divenne a ruote indipendenti. Con questo motore l'auto raggiungeva i 205km/h nella versione coupé e i 210 in quella spyder. Gli interventi estetici furono minimi, sia per la spyder che per la coupé: mascherina verniciata in nero opaco, nuovi cerchi, plancia con consolle centrale ridisegnata e finiture migliorate. In tempi in cui la rottura dei freni dell’ auto rappresentava un vero disastro, la Dino coupè, montava il doppio circuito frenante, in modo da poter arrestare la vettura anche in caso di anomalia di un circuito. I dischi erano autoventilati, il differenziale era autobloccante e internamente montava gli alzacristalli elettrici, fatto rarissimo allora e, sia pure su richiesta, l’ aria condizionata, altro fatto non comune all’ epoca.

La Fiat Dino è stata un’ auto che ha fatto la storia del gruppo torinese e contribuì a dare ancor più notorietà alla Ferrari, ma automobili di questo tipo, che han fatto la storia motoristica del nostro Paese, dando lustro ai propri marchi e facendoli apprezzare anche all’ estero, hanno pure partecipato, attivamente, alla nascita di sistemi d’ avanguardia, accorgimenti meccanici ed elettronici, che oggi montano le vetture di tutti i giorni nell’ uso quotidiano.

La produzione cessò nel 1972. Nessun modello ne raccolse l'eredità.

La produzione

In tutto sono state prodotte 7.651 Dino Fiat, il 79% delle quali (6.068) con carrozzeria coupé. La ripartizione tra i modelli è la seguente:

* Dino Spider 2.0: 1163 esemplari (Telai AS)
* Dino Spider 2.4: 420 esemplari (Telai BS)
* Dino Coupé 2.0: 3670 esemplari (Telai AC)
* Dino Coupé 2.4: 2398 esemplari (Teali BC)

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Dino
MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 6:07 pm 
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Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
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Dannatio ha scritto:
La mia passione da sempre!! :amore

....
In tutto sono state prodotte 7.651 Dino Fiat, il 79% delle quali (6.068) con carrozzeria coupé. La ripartizione tra i modelli è la seguente:

* Dino Spider 2.0: 1163 esemplari (Telai AS)
* Dino Spider 2.4: 420 esemplari (Telai BS)
* Dino Coupé 2.0: 3670 esemplari (Telai AC)
* Dino Coupé 2.4: 2398 esemplari (Teali BC)

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Che bella... un mio conoscente ne aveva una come questa , non so se ce l'ha ancora o l'ha rivenduta... mò che ci penso devo indagare! :buffo

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Andrea


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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 6:16 pm 
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interessante la storia della Dino, vi è un altra auto che ha in comune con la Dino, l'essere stata una figlia "illeggitima" della Ferrari e mai riconosciuta, ebbene quest auto si chiama ASA.


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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 6:51 pm 
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cazzarola che bella la spider...

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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 7:46 pm 
Multiplone ha scritto:
cazzarola che bella la spider...

Prenditela al posto della Saab, no?


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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 7:51 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Esperante ha scritto:
Multiplone ha scritto:
cazzarola che bella la spider...

Prenditela al posto della Saab, no?


saab :amore2

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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 7:53 pm 
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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 7:54 pm 
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che belli quei tempi.

fiat che lottava contro lancia e alfa, al pari di bmw-mercedes-audi ai giorni nostri. E poi i nomi di pininfarina e bertone che compaiono non di fianco al termine "bancarotta".

Ne son cambiate di cose, eppure noto un paio di "marchi di fabbrica" del lingotto...
- son riusciti a fare un restyling che ha ammazzato le vendite
- l'han fatta morire senza eredi... :shock:

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 11:09 pm 
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billy079 ha scritto:
che belli quei tempi.

fiat che lottava contro lancia e alfa, al pari di bmw-mercedes-audi ai giorni nostri. E poi i nomi di pininfarina e bertone che compaiono non di fianco al termine "bancarotta".

Ne son cambiate di cose, eppure noto un paio di "marchi di fabbrica" del lingotto...
- son riusciti a fare un restyling che ha ammazzato le vendite
- l'han fatta morire senza eredi... :shock:


Se non l'avessi fatto tu questo commento, la mia risposta sarebbe stata: Ad ammazzare le vendite e ad aver rinunciato a darle un erede ci ha pensato la crisi petrolifera dei primi anni 70....Non certo il fatto che non fosse una valida proposta sportiva dell'epoca. :evil:

La versione 2400 pur avendo perso un po di nervosismo ( ma guadagnato in potenza e controllo) vantava soluzioni tecniche invidiabili ancora oggi : una fra tutte il Differenziale autobloccante.
:amore


Guidarla è amarla.....e nel prossimo futuro chissà.

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MessaggioInviato: sab giu 14, 2008 7:50 am 
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ma infatti dan a parte la considerazione finale (totalmente di spirito) tendevo proprio a sottolineare il fatto che - ALLORA - le tre case italiane (a dire il vero erano molte di più) lottavano, proponendo soluzioni diverse, innovative, coraggiose. Più o meno (meno direi) quello che si vedere ancora oggi tra i tre marchi premium tedeschi. Le stesse carrozzerie avevano un ruolo ben diverso, oggi sono praticamente scomparse. Certo i tempi son cambiati, i tre marchi italiani sono diventati uno solo, la standardizzazione della produzione è necessaria per le economie di scala, e tutto quello che vuoi...

Ma permettimi di guardare a quei tempi con un po' di nostalgia. Sicuramente le auto erano diverse (si parla ancora di rotture dell'impianto frenante, roba per noi inconcepibile) ma molto più emozionanti.

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MessaggioInviato: sab giu 14, 2008 8:04 am 
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Quoto Billy: è sparita l'emozione.
Personalmente ritengo la Dino Coupè Bertone una delle Fiat più belle di sempre, alla pari con la 130 coupè Pininfarina.
Anch'io, pur non avendoli vissuti in maniera... attiva, provo una certa nostalgia per gli anni 70, e cerco, come posso, di riviverli attraverso riviste e filmati d'epoca.
Poi, quando posso, salgo sulla mia Giulia classe'72 e mi infilo su per qualche strada di montagna. Un pò di tornanti ed assaporo un pò di quel gusto che, ahimè, ormai è "roba da matusa" (cit.).

Tornando alla Dino, 4 anni fa, ne trovai una semi abbandonata a Roma, davanti ad un albergo non lontano dalla stazione Termini e me ne innamorai. Scattai anche diverse foto.
Nei giorni in cui rimanemmo a Roma, cercai in ogni modo di rintracciare il proprietario, ma non ci riuscii... Mi ero già immaginato in autostrada, con la Dino sul Daily...
Vabbè, forse è stato meglio così.

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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MessaggioInviato: sab giu 14, 2008 10:43 am 
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blue car ha scritto:
interessante la storia della Dino, vi è un altra auto che ha in comune con la Dino, l'essere stata una figlia "illeggitima" della Ferrari e mai riconosciuta, ebbene quest auto si chiama ASA.

Vero..la ASA 1000GT, detta anche "Ferrarina"... :ok

http://it.wikipedia.org/wiki/ASA_1000_GT


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MessaggioInviato: sab giu 14, 2008 10:55 am 
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Parlare di figlie illeggittime mi sembra eccessivo, anche perchè Ferrari non ha mai fatto mistero di essere parte in causa.
Lo stesso Drake amava farsi ritrarre alla guida della sua Asa ed il nome Dino altro non è, come ben sapete, il nome del figlio di Ferrari morto di leucemia.
Prima di morire si era dedicato anima e corpo allo studio di un v6, motore che mancava alla Ferrari, e fu logico chiamare il primo motore di quel tipo entrato in produzione, Dino.
Poi, motivi... politici e di omologazione per le competizioni (che obbligava alla produzione di un numero troppo elevato di motori che non sarebbero mai stati assorbiti dalla produzione di vetture Ferrarie la scelta di montarli anche sulle Fiat, progettando un'apposita vettura, fu dettata da questa esigenza) spinsero alla creazione di un nuovo marchio che identificò anche una serie di vetture complete.
Tra l'altro, se non ricordo male, l'ultima serie della Dino venne venduta con il marchio Ferrari, quindi un chiaro ed inequivocabile riconoscimento di paternità.

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MessaggioInviato: sab giu 14, 2008 11:04 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Beh, se ben ricordo la Dino 206-246GT inaugurò il "filone" delle Ferrari di "bassa gamma"... Seguirono poi la 308-208-328, quindi la 348, la 355, la 360 ed infine la 430.... In parallelo, Dino GT4 e Mondial....
O sbaglio a fare questa ricostruzione?

P.S. Il motore della Dino 246 finì nella meravigliosa Stratos...


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MessaggioInviato: sab giu 14, 2008 11:10 am 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
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Località: Reggio Emilia
Pur andando a memoria, direi che non sbagli. No, no...
Personalmente non avrei esitazioni se dovessi scegliere tra una GT246 e una 430, prenderei la prima... :amore2

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MessaggioInviato: lun giu 16, 2008 12:56 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Devonrex ha scritto:
Pur andando a memoria, direi che non sbagli. No, no...
Personalmente non avrei esitazioni se dovessi scegliere tra una GT246 e una 430, prenderei la prima... :amore2


<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/SIvY47CrIxg&hl=en"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/SIvY47CrIxg&hl=en" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="344"></embed></object>

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MessaggioInviato: lun giu 16, 2008 1:11 pm 
Complimenti a Roger Moore per la camicia.

:ridi


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Strosek ha scritto:
Beh, se ben ricordo la Dino 206-246GT inaugurò il "filone" delle Ferrari di "bassa gamma"... Seguirono poi la 308-208-328, quindi la 348, la 355, la 360 ed infine la 430.... In parallelo, Dino GT4 e Mondial....
O sbaglio a fare questa ricostruzione?

P.S. Il motore della Dino 246 finì nella meravigliosa Stratos...

Come ha scritto il Devon, non sbagli.

La storia del motore era riportata su una Automobilismo d'Epoca ... narra la leggenda che Ferrari "cedette" il motore una volta che Bertone "minaccio'" andare in quel di Modena a prendere il V6 Maserati (dopo lo sfortunato affaire francese SM) ... dicono il Drake ando' su tutte le furie: "lasci stare quelli li! I motori glieli do' io! Torni pure a Torino tranquillo!".
I motori finirono in quel di Abarth per una ... toccatina prima di andar dentro le Stratos, che collaudava il Munari in persona ... minkia che bei tempi ... mi vien da piangere .... :(


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 10:23 am 
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Leolito ha scritto:
Strosek ha scritto:
Beh, se ben ricordo la Dino 206-246GT inaugurò il "filone" delle Ferrari di "bassa gamma"... Seguirono poi la 308-208-328, quindi la 348, la 355, la 360 ed infine la 430.... In parallelo, Dino GT4 e Mondial....
O sbaglio a fare questa ricostruzione?

P.S. Il motore della Dino 246 finì nella meravigliosa Stratos...

Come ha scritto il Devon, non sbagli.

La storia del motore era riportata su una Automobilismo d'Epoca ... narra la leggenda che Ferrari "cedette" il motore una volta che Bertone "minaccio'" andare in quel di Modena a prendere il V6 Maserati (dopo lo sfortunato affaire francese SM) ... dicono il Drake ando' su tutte le furie: "lasci stare quelli li! I motori glieli do' io! Torni pure a Torino tranquillo!".
I motori finirono in quel di Abarth per una ... toccatina prima di andar dentro le Stratos, che collaudava il Munari in persona ... minkia che bei tempi ... mi vien da piangere .... :(


A proposito di Munari..... mio fratello è andato qualche giorno fa al Matrimonio del figlio, il quale è un appassionato di....COMPUTER ed Informatica e nonostante il Padre abbia una scuola di pilotaggio e sia ancora dentro a quel mondo li....a Lui non glie ne frega una mazza. :piangi :shock: :o

Il discorso dei Denti e del pane...... :fumatore2

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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 10:50 am 
da abbattere. subito.


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 10:52 am 
mmm... se io gli do il mio Haegemonia 3,0 GHz, e lui mi da in cambio una Stratos...?


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MessaggioInviato: mar giu 17, 2008 12:19 pm 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Tsk Tyreal, non essere esoso ... basta un paio di ore di guida col babbo ... :natale3

Denti e pane, invero :(


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Strosek ha scritto:
Beh, se ben ricordo la Dino 206-246GT inaugurò il "filone" delle Ferrari di "bassa gamma"... Seguirono poi la 308-208-328, quindi la 348, la 355, la 360 ed infine la 430.... In parallelo, Dino GT4 e Mondial....
O sbaglio a fare questa ricostruzione?

P.S. Il motore della Dino 246 finì nella meravigliosa Stratos...


Esatto. La Dino 246 secondo me e' la piu' bella sportiva mai costruita, con la Ford GT che, guarda caso, ne riprende in quache modo le forme: piu' agile, compatta e scattante la Dino, piu' imponente e cattiva la Ford.
La Dino fu la prima auto in cui Enzo Ferrari fu convinto ad abbandonare il V12 (unico motore degno di un'auto sportiva, nella sua visione) in favore di un piu' compatto V6, piazzato per giunta "dietro al carro" quando, sempre secondo le intransigenti regole del Drake, i cavalli andavano rigorosamente attaccati davanti.
Fu un successo strepitoso e fu un'auto dalle doti stradali notevoli.
Seguirono poi gli altri modelli "piccoli" a motore centrale V8, che sono entrati nell'immaginario collettivo come "icona" Ferrari molto piu' di quanto abbian fatto le piu' prestanti 12 cilindri.

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=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


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E' l'auto del matrimonio dei miei genitori :D


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cometa rossa ha scritto:
E' l'auto del matrimonio dei miei genitori :D


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Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E' l'auto del matrimonio dei miei genitori :D


Foto, Foto..... :D


Cercherò a casa dei miei a vedere se trovo qualcosa (erano vecchie fotone in bianco e nero :P )


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cometa rossa ha scritto:
Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E' l'auto del matrimonio dei miei genitori :D


Foto, Foto..... :D


Cercherò a casa dei miei a vedere se trovo qualcosa (erano vecchie fotone in bianco e nero :P )


Sto ancora aspettando le foto.................. :mrgreen:

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MessaggioInviato: dom giu 21, 2009 8:44 am 
la fiat + bella di sempre senza dubbio alcuno....

seconde la 130 e la 2300 sport....quelle eran auto

non quelle schifezze di oggi


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Messaggi: 2428
Località: sfrattato
rigorosamente coupè
insieme a 124spider, gtv alfetta e montreal mi lascia a bocca aperta
Tra l'altro ha una quotazione analoga alla 124spider (sui 10\11mila€), sarà difficile scegliere

_________________
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