Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer giu 14, 2006 8:20 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
La Fiat 600 che può essere considerata l'icona del boom economico italiano è una autovettura presentata dalla Fiat nel 1955.

La piccola utilitaria di Mirafiori, fu presentata il 9 marzo 1955, a Ginevra nel Palazzo delle Esposizioni. La nuova nata, grazie alle sue piccole dimensioni, si dimostrò fin da subito una macchina completa e matura, agevole e comoda sia in città che nelle lunghe percorrenze.

Prima di arrivare al 1955, anno della presentazione ufficiale al grande pubblico, occorre ricordare che la Fiat e l'Italia tutta, avevano sopportato l'immane fardello della guerra. Alla fine del conflitto, l'Italia era allo sfacelo. Bisognava riorganizzare l'intero assetto politico ed istituzionale del Paese nonchè l'intera economia ormai giunta al collasso. Le industrie automobilistiche che fino ad allora erano state dedite alla produzione bellica, dovevano riconvertirsi a quella civile.

La Fiat era una di queste. Però nel fare ciò, poteva contare solo su modelli ormai obsoleti - già in produzione prima del conflitto - e non certamente su nuove introduzioni. Nonostante le mille difficoltà e la penuria di materie prime, la Fiat riesce a continuare l'attività di progettazione che in alcuni casi si traduce nella realizzazione del prototipo, in altri del semplice progetto.

Uno dei prototipi che fu realizzato susseguentemente al periodo della riconversione industriale, fu proprio quello della 600. Già nel prototipo è possibile ravvisare tutto l'interesse della Fiat a voler realizzare una vetture innovativa, ma soprattutto al passo con i tempi, nella lucida consapevolezza di dover colmare il gap tecnologico. L'azienda tiene conto delle innovazioni tecnologiche e degli studi sulle piccole vetture che si svolgono un po' in tutta Europa, concentrando la sua attenzione in particolare su Germania e Francia.

Il progetto che si deve quasi interamente all'Ing.Dante Giacosa portò alla presentazione di una vettura equipaggiata di un motore] situato in posizione posteriore da 633 centimetro cubo erogante una potenza di circa 21 cv in grado di spingere l'automobile fino a 95 km/h. Ben presto venne equipaggiata anche con un motore di cilindrata maggiorata a 767 cc in grado di aumentare la velocità massima sino ai 110 km/h.


Dotata di 2 portiere, nelle prime versioni con apertura controvento, e con una abitabilità limitata anche dalla sua poca lunghezza (di poco superiore ai 3 metri ebbe anche una versione modificata, la Fiat 600 Multipla, in cui l'abitabilità venne notevolmente ampliata fino a raggiungere la possibilità di ospitare 6 persone distribuite su 3 file di sedili. Questo modello, pubblicizzato come modello ideale per famiglie e per le attività ricreative, incontrò un notevole successo di pubblico soprattutto nel settore dei taxi e si diffuse nelle città italiane nella classica livrea del tempo verde-nera. Questo modello viene anche ricordato dalla casa torinese diversi anni dopo con la presentazione della Fiat Multipla, modello sicuramente diverso ma spinto dalla ricerca di simili soluzioni quasi rivoluzionarie per l'epoca della presentazione.

Durante gli anni di produzione del modello originale, effettuata anche su licenza in varie nazioni europee come in Spagna dalla Seat (800.000 unità), in Jugoslavia dalla Zastava e in Unione Sovietica, ne vennero prodotti oltre 2,5 milioni di unità fino alla sostituzione nel listino (nel 1969) da parte della più moderna Fiat 127.

Foto:
Fiat 600:
Immagine
Immagine
Immagine
600 Multipla:
Immagine
Immagine
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 14, 2006 9:53 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35765
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mio padre da giovane ha avuto la multipla; mia madre lo prende ancora in giro :D

Però ha sempre ammesso che aveva una grande versatilità.... e protezione anteriore nulla in caso di incidente


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 14, 2006 10:39 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
Messaggi: 7201
Località: Torino
cometa rossa ha scritto:
Mio padre da giovane ha avuto la multipla; mia madre lo prende ancora in giro :D

Però ha sempre ammesso che aveva una grande versatilità.... e protezione anteriore nulla in caso di incidente

:allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 14, 2006 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
cometa rossa ha scritto:
Mio padre da giovane ha avuto la multipla; mia madre lo prende ancora in giro :D

Bellissima!!! Una delle auto che, a mio avviso, meriterebbero di stare in una collezione...
Cita:
Però ha sempre ammesso che aveva una grande versatilità.... e protezione anteriore nulla in caso di incidente

Vera la prima, vera al cubo la seconda....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 14, 2006 2:20 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35765
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Bellissima!!! Una delle auto che, a mio avviso, meriterebbero di stare in una collezione...


Se ci pensi era avanti di 30 anni; forse la prima monovolume di grossa produzione
Cita:
Vera la prima, vera al cubo la seconda....


Mi diceva che fra piedi ed esterno c'era pochissimo spazio; ma erano anche altri tempi


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net