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MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 9:54 am 
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Strosek ha scritto:
Problemino che ho notato da un po' di tempo.
Sterzando a sinistra, si comincia a sentire un rumore, tipo uuuuu che oscilla leggermente come intensità. Più sterzo e più si sente forte, nulla di drammatico ma si sente. Se sterzo dalla parte opposta, non si sente nulla.
Tenderei ad escludere il cuscinetto perché sul dritto non si sente, strano sarebbe il differenziale perché lo fa solo sterzando su un lato. Da quello che leggo, se fosse il giunto omocinetico farebbe un rumore diverso, tipo toc toc invece questo sembra proprio il rumore di due componenti che strisciano. Freni anche loro innocenti, diversamente si sentirebbe anche frenando.
Il mio meccanico dice che potrebbe essere la cuffia del giunto che, induritasi un po', comincia a strisciare e a fare quel rumore.

La diagnosi del meccanico potrebbe essere corretta...nel frattempo mi gratto sperando che non accada anche sulla mia :natale

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MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 10:04 am 
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lo faceva anche la 147 di nello, chiedi a lui...


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MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 10:09 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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ho avuto gli stessi problemi con le VW/audi su meccanica Golf. ricordo che la prima volta che mi capitò ho sentito i colleghi in concessionaria e mi dissero proprio che si dovevano cambiare le cuffie dei giunti. cosa che non ha risolto un cazzo.

in realtà mettendo un olio più denso nel differenziale il problema scompariva.

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MessaggioInviato: gio ott 10, 2013 6:14 pm 
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Grazie dei consigli... La prossima settimana smonto la ruota e do un'occhiata!


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MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 6:53 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il rumore si è ridotto e non ho avuto tempo di smontare la ruota...

In compenso ieri ho avuto una notizia di primo pelo. Pare che i 1.9-2.0, sopratutto le versioni prima dell'Eu4 durino all'incirca 400.000km. Vediamo se ci arrivo anche io.


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MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 9:12 pm 
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MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 11:29 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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Località: novara
Strosek ha scritto:
Il rumore si è ridotto e non ho avuto tempo di smontare la ruota...

In compenso ieri ho avuto una notizia di primo pelo. Pare che i 1.9-2.0, sopratutto le versioni prima dell'Eu4 durino all'incirca 400.000km. Vediamo se ci arrivo anche io.


Vero! sono di una lybra con quel chilometraggio, vista e usata da mio padre. Era di un noleggio con conducente, cambiata per una passat mi pare.


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MessaggioInviato: ven nov 08, 2013 7:31 am 
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conosco una bravo 1.9 105 jtd del 1999 con oltre 500.000 km ed una 156 1.9.115 jtd del 2003 con 380.000. Se regge tutto il resto, s'intende...

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MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 8:34 am 
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paolocabri ha scritto:
conosco una bravo 1.9 105 jtd del 1999 con oltre 500.000 km ed una 156 1.9.115 jtd del 2003 con 380.000. Se regge tutto il resto, s'intende...

...impossibile, avranno i contachilometri truccati...

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MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 8:37 am 
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Strosek ha scritto:
Pare che i 1.9-2.0, sopratutto le versioni prima dell'Eu4 durino all'incirca 400.000km. Vediamo se ci arrivo anche io.


Il problema non è il motore...

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MessaggioInviato: lun nov 11, 2013 10:44 am 
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kanarino ha scritto:
paolocabri ha scritto:
conosco una bravo 1.9 105 jtd del 1999 con oltre 500.000 km ed una 156 1.9.115 jtd del 2003 con 380.000. Se regge tutto il resto, s'intende...

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MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 7:51 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Strosek ha scritto:
Pare che i 1.9-2.0, sopratutto le versioni prima dell'Eu4 durino all'incirca 400.000km. Vediamo se ci arrivo anche io.

Il problema non è il motore...

Vedremo come andrà...


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MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 8:52 pm 
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Duplice aggiornamento.
1)Domenica, cambiando le gomme e mettendo le invernali, ho scoperto che ENTRAMBE le cuffie dello sterzo sono rotte :cry:
2) Da quando la temperatura è scesa molto, i ventri anteriori fanno moltissima fatica sia in discesa che in salita. Questo fenomeno si è presentato quasi sempre, solo che ora ha raggiunto fenomeni preoccupanti, perchè il vetro si blocca. Sino all'anno scorso accadeva una o due volte,ora per farlo aprire o chiudere devo insistere anche 5 o 6 volte. Paradossalmente in discesa ci sono gli stessi, forse di più, problemi. Non è che le guide sono distrutte?

Da quando le temperature sono scese intorno allo zero, la rumorosità dell'avantreno è diventata, a freddo, imbarazzante... In particolare la ruota anteriore sinistra, ma quella ha sempre fatto più casino della destra, da quando l'ho comprata, secondo me il vecchio proprietario aveva preso qualche botta....


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MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 10:22 pm 
Strosek ha scritto:
Duplice aggiornamento.
1)Domenica, cambiando le gomme e mettendo le invernali, ho scoperto che ENTRAMBE le cuffie dello sterzo sono rotte :cry:
2) Da quando la temperatura è scesa molto, i ventri anteriori fanno moltissima fatica sia in discesa che in salita. Questo fenomeno si è presentato quasi sempre, solo che ora ha raggiunto fenomeni preoccupanti, perchè il vetro si blocca. Sino all'anno scorso accadeva una o due volte,ora per farlo aprire o chiudere devo insistere anche 5 o 6 volte. Paradossalmente in discesa ci sono gli stessi, forse di più, problemi. Non è che le guide sono distrutte?

Da quando le temperature sono scese intorno allo zero, la rumorosità dell'avantreno è diventata, a freddo, imbarazzante... In particolare la ruota anteriore sinistra, ma quella ha sempre fatto più casino della destra, da quando l'ho comprata, secondo me il vecchio proprietario aveva preso qualche botta....

Per i vetri prova con del borotalco nelle guarnizioni, non sembra ma lubrifica bene.
Per la presunta botta sulla sx... possono semplicemente esser giochi un pelo superiori da un lato. Nella mia, che patisce rumorosità alle pinze freno, il lato che rumoreggia maggiormente è quello dx, e io di botte o buche non ne ho prese..


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MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 12:49 am 
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Cioé?!? Come diavolo lo infili? Ma poi non si sporca ogni volta che lo alzi e abbassi?

(il borotalco sul finestrino, intendo...prima che facciate ovvie allusioni)

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MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 12:54 am 
fritz287 ha scritto:
Cioé?!? Come diavolo lo infili? Ma poi non si sporca ogni volta che lo alzi e abbassi?

(il borotalco sul finestrino, intendo...prima che facciate ovvie allusioni)

Cerchi di sporcare il vetro chiuso, che poi scendendo porterà la polvere sui lembi in gomma. Se l'attrito è lì, è sicuro che il vetro scorrerà meglio. Se il problema sta sulle guide o sul cavo di comando o sul motore, non cambierà nulla...


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MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 11:43 am 
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Strosek ha scritto:
Duplice aggiornamento.
1)Domenica, cambiando le gomme e mettendo le invernali, ho scoperto che ENTRAMBE le cuffie dello sterzo sono rotte :cry:
2) Da quando la temperatura è scesa molto, i ventri anteriori fanno moltissima fatica sia in discesa che in salita. Questo fenomeno si è presentato quasi sempre, solo che ora ha raggiunto fenomeni preoccupanti, perchè il vetro si blocca. Sino all'anno scorso accadeva una o due volte,ora per farlo aprire o chiudere devo insistere anche 5 o 6 volte. Paradossalmente in discesa ci sono gli stessi, forse di più, problemi. Non è che le guide sono distrutte?

Da quando le temperature sono scese intorno allo zero, la rumorosità dell'avantreno è diventata, a freddo, imbarazzante... In particolare la ruota anteriore sinistra, ma quella ha sempre fatto più casino della destra, da quando l'ho comprata, secondo me il vecchio proprietario aveva preso qualche botta....

Per i vetri spero non sia il motorino, a me si bloccò del tutto quello lato guida, ed era il motorino.

Per i rumori sei in buona compagnia, ti farei salire sulla mia che ha meno anni e meno km della tua per farteli sentire...

Che problemi notavi con le cuffie dello sterzo rotte?

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MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 4:05 pm 
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kanarino ha scritto:

Che problemi notavi con le cuffie dello sterzo rotte?


Non si nota nulla, ovviamente fino a che non ci va dello sporco dentro la cremagliera e devi cambiare la scatola sterzo perche prende gioco...

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paolocabri ha scritto:

Non si nota nulla, ovviamente fino a che non ci va dello sporco dentro la cremagliera e devi cambiare la scatola sterzo perche prende gioco...

Se dovesse capitarmi o do fuoco all'auto o la smonto tutta e la vendo a pezzi :ridi

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MessaggioInviato: gio nov 28, 2013 4:13 pm 
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kanarino ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Non si nota nulla, ovviamente fino a che non ci va dello sporco dentro la cremagliera e devi cambiare la scatola sterzo perche prende gioco...

Se dovesse capitarmi o do fuoco all'auto o la smonto tutta e la vendo a pezzi :ridi

Basta controllarla ogni tanto. si nota anche senza metterla sul ponte, perche perde il grasso e sporca tutto.

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MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 6:18 pm 
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Le due Pirelli P7 anteriori con circa 70.000km mai girate


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MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 8:51 am 
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Strosek ha scritto:
Le due Pirelli P7 anteriori con circa 70.000km mai girate

Io devo invertirle a breve, e devo alzare un pò il piedino, perchè non hanno manco 20.000 km e sono un pò troppo consumate :angelo :angelo :angelo

Come ti sei trovato con le P7?

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Strosek ha scritto:
Le due Pirelli P7 anteriori con circa 70.000km mai girate


Per come guidi ti regaleranno una Prius ad honorem... :allegria

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MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 3:42 pm 
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Sono gomme oneste, nulla di sportivo estremo, ma per quel che durano vanno più che bene! Fritz, se tu avessi un'alfa col quadrilatero sapresti che l'unico modo x consumarle uniformemente non è andare piano...


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MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 9:03 am 
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Strosek ha scritto:
Sono gomme oneste, nulla di sportivo estremo, ma per quel che durano vanno più che bene! Fritz, se tu avessi un'alfa col quadrilatero sapresti che l'unico modo x consumarle uniformemente non è andare piano...

Sia le Michelin attuali che le Piselli si sono consumate in maniera uniforme..su tutte le auto che ho avuto, sarà stato per culo, ma non ho mai avuto problemi di consumo anomalo dei pneumatici.

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MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 1:58 pm 
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Le Alfa di questa famiglia (ma sicuramente anche altre) hanno la convergenza negativa all'avantreno, per dare più agilità in ingresso di curva e maggiore precisione in uscita. Come contropartita chi viaggia tranquillo soffre di usura irregolare all'interno delle gomme anteriori. L'unico modo per consumarle bene senza doverle girare è prendere tutte le curve allegramente.


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MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 2:25 pm 
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Confermo la convergenza negativa all'avantreno....ma la mia 159 l'aveva in maniera spropositata, al punto che ho seccato un paio di anteriori da 18" ( Potenza RE050) in 12mila km.....

Comunque anche raddrizzata con le successive Pzero nero non sono mai andato oltre i 30.000 km......sulle tele. :piangi2

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 2:48 pm 
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Strosek ha scritto:
Le Alfa di questa famiglia (ma sicuramente anche altre) hanno la convergenza negativa all'avantreno, per dare più agilità in ingresso di curva e maggiore precisione in uscita. Come contropartita chi viaggia tranquillo soffre di usura irregolare all'interno delle gomme anteriori. L'unico modo per consumarle bene senza doverle girare è prendere tutte le curve allegramente.

Io quello che noto è che perde facilmente la convergenza (e con queste strade di mierda è piuttosto facile)...le curve le prendo praticamente quasi sempre allegro (purtroppo è proprio un vizio).

La convergenza negativa l'avevo anche sulla precedente Grande Punto.
Dannatio ha scritto:
Confermo la convergenza negativa all'avantreno....ma la mia 159 l'aveva in maniera spropositata, al punto che ho seccato un paio di anteriori da 18" ( Potenza RE050) in 12mila km.....

Comunque anche raddrizzata con le successive Pzero nero non sono mai andato oltre i 30.000 km......sulle tele. :piangi2

Dan credo che, con un pneumatico 17" o 18" con spalla ribassata, pur andando piano e come un nonno, non si possano fare più di 30-40.000 km.

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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:09 am 
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purtroppo un'auto nuova appena scesa dalla bisarca, si ritrova pressioni alle stelle e spesso angoli totalmente sballati. In teoria il concessionario dovrebbe verificare il tutto, in pratica siamo in italia e c'è la cultura del "cazzomene..." unita alla disorganizzazione più totale in molte realtà...a rigore una visita dal gommista è una delle primissime cose da fare.


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MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 8:15 am 
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kanarino ha scritto:
Strosek ha scritto:
Sono gomme oneste, nulla di sportivo estremo, ma per quel che durano vanno più che bene! Fritz, se tu avessi un'alfa col quadrilatero sapresti che l'unico modo x consumarle uniformemente non è andare piano...

Sia le Michelin attuali che le Piselli si sono consumate in maniera uniforme..su tutte le auto che ho avuto, sarà stato per culo, ma non ho mai avuto problemi di consumo anomalo dei pneumatici.


tu sì che sei una persona fortunata :allegria

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