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MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 10:18 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Oggi ho sostituito un altro motorino alzafari che si era rotto... Sono veramente fatti di merda! Ora mi ritrovo con due fari anteriori da rivendere: presi per essere cannibalizzati, si sono rivelati inutili perché i due motorini alzafari erano rotti, tutti e due!! A settembre ci penso.
Aldilà di questo, il turbonafta è a 188.000km e gira benone, il resto dell'auto non casca a pezzi. Solo qualche giorno fa ho avvertito uno strano sibilo dalla zona dell'EGR, a cofano alzato. Forse ogni tanto si incastra ma al momento non mi ha ancora dato particolari rogne.


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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 6:30 am 
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Strosek ha scritto:
Oggi ho sostituito un altro motorino alzafari che si era rotto... Sono veramente fatti di merda! Ora mi ritrovo con due fari anteriori da rivendere: presi per essere cannibalizzati, si sono rivelati inutili perché i due motorini alzafari erano rotti, tutti e due!! A settembre ci penso.
Aldilà di questo, il turbonafta è a 188.000km e gira benone, il resto dell'auto non casca a pezzi. Solo qualche giorno fa ho avvertito uno strano sibilo dalla zona dell'EGR, a cofano alzato. Forse ogni tanto si incastra ma al momento non mi ha ancora dato particolari rogne.

Si saranno rotti i prigionieri del collettore di scarico (come su tutti i 1.9jtd)

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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 6:54 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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No, l' egr è dal lato opposto al collettore di scarico ed il sibilo non veniva da lì. Tra l' altro è la prima volta che sento un problema del genere, non penso sia così diffuso...


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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 7:30 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Oggi ho sostituito un altro motorino alzafari che si era rotto... Sono veramente fatti di merda! Ora mi ritrovo con due fari anteriori da rivendere: presi per essere cannibalizzati, si sono rivelati inutili perché i due motorini alzafari erano rotti, tutti e due!! A settembre ci penso.
Aldilà di questo, il turbonafta è a 188.000km e gira benone, il resto dell'auto non casca a pezzi. Solo qualche giorno fa ho avvertito uno strano sibilo dalla zona dell'EGR, a cofano alzato. Forse ogni tanto si incastra ma al momento non mi ha ancora dato particolari rogne.

Ma escludere del tutto quella cagata di valvola EGR no? ne avresti solo benefici...

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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 9:20 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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L' egr ha la sua utilità, se funziona non vedo motivo di escluderla. Tra l'altro recentemente ho guidato un jtd con l' egr tappata: come previsto andava esattamente come prima, appena più regolare nel prendere i giri ma nulla più. Se funziona la lascio volentieri aperta.


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MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 7:08 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
L' egr ha la sua utilità, se funziona non vedo motivo di escluderla. Tra l'altro recentemente ho guidato un jtd con l' egr tappata: come previsto andava esattamente come prima, appena più regolare nel prendere i giri ma nulla più. Se funziona la lascio volentieri aperta.

Se ti dico la merda che è uscita quando ho messo il 200 celle e tappato l'egr cambieresti di sicuro idea :ridi :ridi :ridi

Ma ognuno la pensa a modo suo e fa come vuole :okk

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MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 6:05 pm 
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Appunto. Preferisco che sia il motore a bruciarla di nuovo piuttosto che trovarmela nei polmoni. Comunque ho già smontato una volta l'EGR e non è uscito nulla drammatico, a parte un po' di particolato.


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MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 7:30 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Appunto. Preferisco che sia il motore a bruciarla di nuovo piuttosto che trovarmela nei polmoni. Comunque ho già smontato una volta l'EGR e non è uscito nulla drammatico, a parte un po' di particolato.

La merda è uscita i primi giorni (proprio perchè si era accumulata negli anni precedenti), adesso la mia fuma meno che da originale :okk

Poi sarò fortunato io ma alla revisione hanno fatto la prova dei gas di scarico (centro revisioni che non conoscevo, in cui andavo per la prima volta) e l'ha passata tranquillamente.

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MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 7:51 am 
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al momento in revisione non hanno la possibilità di misurare il quantitativo di particolato che esce...

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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 7:56 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
al momento in revisione non hanno la possibilità di misurare il quantitativo di particolato che esce...

..pensavo (da ignorante) che venisse effettuato durante il controllo dei gas di scarico...

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MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 6:49 pm 
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Chiudendo l'EGR il particolato probabilmente diminuisce (aumenta la massa d'aria aspirata). Sicuramente aumentano gli NOx


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MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 10:01 pm 
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Questa estate ho fatto una prova, collegando l'elm alla 156 di mio padre, che è originale. Ebbene, anche lì la pressione obiettivo è sensibilmente inferiore a quella registrata. Questa cosa francamente non me la aspettavo, a questo punto mi viene un sospetto....


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MessaggioInviato: sab ott 18, 2014 10:14 am 
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Tagliando dei 190k km
Sembra ci sia una piccola perdita d'olio anche se sarebbe strano. Comunque abbiamo pulito la zona sporca, magari è una vecchia perdita che ha lasciato lo sporco. Per il resto tutto a posto. Volevo rifare il gioco valvole ma considerando che nessuno ha mai denunciato uscire anche in 400k km non lo farò. C'è qualcosa che cigola leggermente, in particolare sterzando a destra. O è la barra antirollio o la testina di sterzo. Bracci ed ammortizzatori sembrano perfetti.


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MessaggioInviato: sab ott 18, 2014 1:07 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Potrebbe essere la cuffia della testina.


ué, testina sarai tu, e quando vado in piscina mica mi porto la cuffia, che è da giargiana che vanno alla comunale... capito???

:allegria

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: sab ott 18, 2014 7:50 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3755
Località: Reggio Emilia
Avete sentito dei tuoni provenire da Reggio Emilia? Ero io che sacramentavo.
Stamattina ho cambiato le cuffie dei semiassi alla 156 di mammá. E cosa ci sarà mai di difficile in
una roba del genere, direte voi. Provate a togliere un seeger rotto dal giunto omocinetico e lo saprete.
Boia d'un boia d'un boia! Due ore ci ho messo!

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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MessaggioInviato: sab ott 18, 2014 8:31 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25579
Località: Ginevra
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Devonrex ha scritto:
Provate a togliere un seeger rotto dal giunto omocinetico


Il bello è che, anche sapendo di cosa si tratta, mi vien sempre da commentare "reinizializza la griglia del deflettore indirizzando il flusso del plasma nel nucleo di curvatura".


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MessaggioInviato: mer nov 26, 2014 9:24 pm 
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Gusto recente, la batteria mi ha lasciato a piedi. Come la precedente, è defunta all'improvviso, evidentemente si è rotta e non scaricata. La cosa divertente è che, anche in queste condizioni, la spia di check sulla batteria rimane verde.
Siccome avevo fretta, l'ho sostituita con un'altra Marelli ETS da 74ah che temo mi costerà uno sproposito. Purtroppo non ricordo quando ho cambiato la precedente ma non penso sia durata più di 3-4 anni. Pochi ad essere onesto.

Per il resto, il trattore a 193.000km va benone.


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MessaggioInviato: mer nov 26, 2014 10:55 pm 
Strosek ha scritto:
Gusto recente, la batteria mi ha lasciato a piedi. Come la precedente, è defunta all'improvviso, evidentemente si è rotta e non scaricata. La cosa divertente è che, anche in queste condizioni, la spia di check sulla batteria rimane verde.

Ti ha ceduto una delle 6 celle da 2 Volt, non quella su cui veglia la spietta verde.


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MessaggioInviato: mer nov 26, 2014 11:15 pm 
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A sentire in giro, pare che ormai le batterie, più che scaricarsi, si rompano in questo modo. Effettivamente anche in famiglia questo fenomeno mi è successo più volte. La cosa ancora peggiore è che in queste condizioni l'auto non parte nemmeno coi cavi.
Mi chiedo come mai. Sbaglio o un tempo non succedeva?


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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 12:23 am 
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Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 12:30 am 
Strosek ha scritto:
A sentire in giro, pare che ormai le batterie, più che scaricarsi, si rompano in questo modo. Effettivamente anche in famiglia questo fenomeno mi è successo più volte. La cosa ancora peggiore è che in queste condizioni l'auto non parte nemmeno coi cavi.
Mi chiedo come mai. Sbaglio o un tempo non succedeva?

Perchè in quella condizione le centraline non vengono alimentate con una tensione sufficiente per farle funzionare. Prendi una batteria sana e scaricala al 70% raggiungendo la stessa tensione, e vedrai che avrai lo stesso comportamento.


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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 7:52 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Tu dici che è semplicemente dovuto alla maggiore sensibilità delle centraline ai cali di tensione?
Non ricordo il valore esatto ma mi pare che la tensione minima richiesta per l' avviamento è di 9V, ma vado a memoria. Aggiungo però che il modo in cui si verifica il problema mi fa pensare ad una rottura e non alla sua naturale scarica.
Un tempo tipicamente l' auto non partiva più dopo un fermo prolungato, diciamo almeno qualche ora. Le volte che è capitato a me, invece, è successo riavviando l' auto dopo pochi minuti, ancora calda e con la batteria che doveva essere in teoria carica. Inoltre l' auto non parte nemmeno coi cavi, sembra che, come dici tu, la tensione della batteria sia scesa di colpo ad un valore più basso.


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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 7:52 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Tu dici che è semplicemente dovuto alla maggiore sensibilità delle centraline ai cali di tensione?
Non ricordo il valore esatto ma mi pare che la tensione minima richiesta per l' avviamento è di 9V, ma vado a memoria. Aggiungo però che il modo in cui si verifica il problema mi fa pensare ad una rottura e non alla sua naturale scarica.
Un tempo tipicamente l' auto non partiva più dopo un fermo prolungato, diciamo almeno qualche ora. Le volte che è capitato a me, invece, è successo riavviando l' auto dopo pochi minuti, ancora calda e con la batteria che doveva essere in teoria carica. Inoltre l' auto non parte nemmeno coi cavi, sembra che, come dici tu, la tensione della batteria sia scesa di colpo ad un valore più basso.


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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 8:23 am 
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Strosek ha scritto:
Gusto recente, la batteria mi ha lasciato a piedi. Come la precedente, è defunta all'improvviso, evidentemente si è rotta e non scaricata. La cosa divertente è che, anche in queste condizioni, la spia di check sulla batteria rimane verde.
Siccome avevo fretta, l'ho sostituita con un'altra Marelli ETS da 74ah che temo mi costerà uno sproposito. Purtroppo non ricordo quando ho cambiato la precedente ma non penso sia durata più di 3-4 anni. Pochi ad essere onesto.

Per il resto, il trattore a 193.000km va benone.

é accaduto anche a me (tra l'altro poche settimane prima di darla via) ha ceduto all'improvviso, non so quanti anni avesse ma sicuramente più di 3 visto che io non l'avevo mia cambiata...presa e sostituita con una Varta.

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Evvai! 6000km e rotti meno della mia :D


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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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sarei curioso di vedere gli interni, per capire se le 147 che vedo spesso sono tutte tenute da cani o se effettivamente anche quelle tenute con passione si sgretolano come le altre...

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