Alastor ha scritto:
Cita:
Permettimi di dire che il concetto, così espresso, è semplicemente sbagliato. In questi termini non è e non può essere una regola valida. Molte auto hanno l'indice di affidabilità maggiore a fine produzione, proprio quando le famigerate misure di taglio costo sono state tutte applicate.
Dipende da caso a caso ma in linea di massima la regola è valida per quei modelli generalisti che negli ultimi anni della loro vita vengono svenduti (e dunque la casa da qualche parte deve recuperare). Ora non vorrei rifare il solito esempio della 147 anche se è quello più lampante, ce ne sono parecchi altri tra cui la punto stessa che nel 1997 venne "aggiornata" con tante piccole misure volte a tagliare i costi (ho l'elenco anche di quelle!! ce ne sono alcune interessanti)
comunque visto che l'avevo detto sono andato ad aprire un numero a caso del 1996 e ho scannerizzato questa:
ora non fatemi fare lo sbatti di scannerizzarli tutti dal 95 al 98 perchè vi garantisco che sono tutti molto simili.
Strosek ha scritto:
Non si può giudicare considerando solo l'elenco della Punto. Se facessi un confronto con tutte le altre, allora potresti dirlo: per quanto possiamo saperne, anche le altre potrebbero nascondere magagne simili o peggiori. Ad esempio, negli USA ...
Ma che tutte le auto abbiano dei difetti congeniti penso che lo sappiamo un pò tutti: anche le Honda che personalmente considero robustissime e almeno 2 volte più longeve di qualunque europea passata e presente*, ne hanno diversi, primo fra tutti la tendenza a fottere i dischi anteriori che è diventata leggenda quasi quanto il devioluci della punto
, ma ce ne sono anche altri, soprattutto in quelle introdotte post-crisi nella seconda metà dei '90. Ne ho viste tante e li conosco tutti, posso elencare pure quelli anche se non credo che interesserebbero a molti
del resto un sistema complesso come un'automobile è oggettivamente difficile da far funzionare perfettamente e soprattutto a lungo.
Detto ciò c'è però modo e modo, e la serie di problemi di cui sopra era sentita dalla clientela già nel primo anno di vita dell'auto. Questo non è normale, di sicuro non è accettabile
*VW incluse, che ho avuto, ho avuto ed ho in casa, guido tutti i giorni sia perchè ne ha una la mia ragazza che per lavoro, e mi sembrano ancora
globalmente le migliori generaliste europee ma mediocri in senso assoluto...
Cazz a sentire loro la Punto dovrebbe essere un bagno di sangue.....
Io per la mia ho avuto:
- Guarnizione testata intorno ai 90.000km (non propriamente bruciata, ma rotta, la macchina non ha fatto il geyser, semplicemente andava a 3 cilindri e mischiava antigelo nell'olio e così l'ho fatta fare)
- Radiatore del riscaldamento rotto sempre intorno ai 90.000km (penso sia una conseguenza della testata, magari un piccolo surriscaldamento, anche perché ho visto che una parte è in plastica)
- Sonda lambda a 110.000km (la macchina beveva come una dannata, e andava a strappi)
- Per un errore di un meccanico, s'è bruciata una valvola, e dopo aver sostituito la testata completa son rimasto a piedi
- Alzacristallo lato guida difettoso (negli ultimi tempi prima di cambiarla), andava fuori sede in risalita.
e stop. Auto del 01/07/1996 acquistata da mia madre, di quarta mano, nel ottobre del 2002 con 88.000km (veri? mah!) ....