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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 10:08 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
e dubito che tra la Punto 1.1 e la Punto 1.2 ci fosse tutta questa differenza a livello di sterzo e sospensioni... :shock:

Questa è uno degli aspetti di quelle statistiche che non mi spiego...

A meno che chi comprava la Punto 55 in allestimento base avesse aspettative molto diverse da chi la comprava in allestimento 60-75.

C'è da dire, in ogni caso, che le uniche due auto ad avere TUTTE le caselle rosse erano la Punto e la Corsa (il che qualche pensiero può farlo venire).


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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 11:07 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
alastio.. nessuna delle "segmento b" dell'epoca, polo esclusa, esce bene...

Sto par di maroni. Fiesta e Ibiza dove le mettiamo?


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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 12:10 pm 
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la fiesta 1.3 che è piena di "utenti insoddisfatti"?
La ibiza non era quella versione senza la culla per il motore il cui camber variava al variare del carico trasportato? :shock:

altro che "guarnizioni corte"...

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 12:34 pm 
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la fiesta 1.3 zetec della mia ragazza è un BIDONE di macchina... l'unica cosa buona sono il motore 16v che tutto sommato cammina per il tipo di auto, e l'assetto più piatto di quello della punto...
ma per il resto, brrrrrr...

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 12:52 pm 
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Multiplone ha scritto:
la fiesta 1.3 zetec della mia ragazza è un BIDONE di macchina... l'unica cosa buona sono il motore 16v che tutto sommato cammina per il tipo di auto, e l'assetto più piatto di quello della punto...
ma per il resto, brrrrrr...


speriamo che non legga :ridi


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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 1:31 pm 
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rams ha scritto:
Multiplone ha scritto:
la fiesta 1.3 zetec della mia ragazza è un BIDONE di macchina... l'unica cosa buona sono il motore 16v che tutto sommato cammina per il tipo di auto, e l'assetto più piatto di quello della punto...
ma per il resto, brrrrrr...


speriamo che non legga :ridi

lo dice lei stessa.. guarda caso è stato uno dei famosi acquisti di suo fratello :allegria

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 1:34 pm 
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Alastor ha scritto:
Cita:
Permettimi di dire che il concetto, così espresso, è semplicemente sbagliato. In questi termini non è e non può essere una regola valida. Molte auto hanno l'indice di affidabilità maggiore a fine produzione, proprio quando le famigerate misure di taglio costo sono state tutte applicate.


Dipende da caso a caso ma in linea di massima la regola è valida per quei modelli generalisti che negli ultimi anni della loro vita vengono svenduti (e dunque la casa da qualche parte deve recuperare). Ora non vorrei rifare il solito esempio della 147 anche se è quello più lampante, ce ne sono parecchi altri tra cui la punto stessa che nel 1997 venne "aggiornata" con tante piccole misure volte a tagliare i costi (ho l'elenco anche di quelle!! ce ne sono alcune interessanti)


comunque visto che l'avevo detto sono andato ad aprire un numero a caso del 1996 e ho scannerizzato questa:

Immagine

ora non fatemi fare lo sbatti di scannerizzarli tutti dal 95 al 98 perchè vi garantisco che sono tutti molto simili.
Strosek ha scritto:
Non si può giudicare considerando solo l'elenco della Punto. Se facessi un confronto con tutte le altre, allora potresti dirlo: per quanto possiamo saperne, anche le altre potrebbero nascondere magagne simili o peggiori. Ad esempio, negli USA ...


Ma che tutte le auto abbiano dei difetti congeniti penso che lo sappiamo un pò tutti: anche le Honda che personalmente considero robustissime e almeno 2 volte più longeve di qualunque europea passata e presente*, ne hanno diversi, primo fra tutti la tendenza a fottere i dischi anteriori che è diventata leggenda quasi quanto il devioluci della punto :ridi , ma ce ne sono anche altri, soprattutto in quelle introdotte post-crisi nella seconda metà dei '90. Ne ho viste tante e li conosco tutti, posso elencare pure quelli anche se non credo che interesserebbero a molti :mrgreen: del resto un sistema complesso come un'automobile è oggettivamente difficile da far funzionare perfettamente e soprattutto a lungo.

Detto ciò c'è però modo e modo, e la serie di problemi di cui sopra era sentita dalla clientela già nel primo anno di vita dell'auto. Questo non è normale, di sicuro non è accettabile :ciao




*VW incluse, che ho avuto, ho avuto ed ho in casa, guido tutti i giorni sia perchè ne ha una la mia ragazza che per lavoro, e mi sembrano ancora globalmente le migliori generaliste europee ma mediocri in senso assoluto...


Cazz a sentire loro la Punto dovrebbe essere un bagno di sangue.....

Io per la mia ho avuto:

- Guarnizione testata intorno ai 90.000km (non propriamente bruciata, ma rotta, la macchina non ha fatto il geyser, semplicemente andava a 3 cilindri e mischiava antigelo nell'olio e così l'ho fatta fare)

- Radiatore del riscaldamento rotto sempre intorno ai 90.000km (penso sia una conseguenza della testata, magari un piccolo surriscaldamento, anche perché ho visto che una parte è in plastica)

- Sonda lambda a 110.000km (la macchina beveva come una dannata, e andava a strappi)

- Per un errore di un meccanico, s'è bruciata una valvola, e dopo aver sostituito la testata completa son rimasto a piedi

- Alzacristallo lato guida difettoso (negli ultimi tempi prima di cambiarla), andava fuori sede in risalita.

e stop. Auto del 01/07/1996 acquistata da mia madre, di quarta mano, nel ottobre del 2002 con 88.000km (veri? mah!) ....


Ultima modifica di Crix il mer dic 08, 2010 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 1:38 pm 
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io per la mia, acquistata per lasciarla al parcheggio della stazione (vecchia di 7 anni e con 45mila km).. sono arrivato ora a 75mila e ho cambiato solo l'olio :allegria e non le risparmio nulla, come il buon vecchio Paolo saprà :allegria me la tengo finchè campa, visto che fa sempre comodo una macchina da usare "senza troppi riguardi"..

cmq una classifica di un giornale non decreta l'affidabilità di un auto...


cazzo è stato? LA RANA!!! :allegria

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 4:18 pm 
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mi ricordo un cornate-merate fatto tutto a tuono (prima e seconda, vel max 60 km/h :ridi ) il tommy avrò tirato TUTE ma proprio tutte le marce a limitatore :ridi a me quella macchina sembra indistruttibile... :D

povera rana del comm :( sarà finita sotto una ibbbbizzza con i led... :( )


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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 4:38 pm 
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rams ha scritto:
mi ricordo un cornate-merate fatto tutto a tuono (prima e seconda, vel max 60 km/h :ridi ) il tommy avrò tirato TUTE ma proprio tutte le marce a limitatore :ridi a me quella macchina sembra indistruttibile... :D

povera rana del comm :( sarà finita sotto una ibbbbizzza con i led... :( )

anche se al ritorno la temperatura dell'h2o era un po' altina ;) ma è bastato qualche km tranquillo per farla tornare normale.. più che altro non va una cippa, ma ha un sound da sorriso ebete :allegria

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 4:58 pm 
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il sound della 1.2 magari con la marmitta un po' vecchia? impagabile.. io sgasavo apposta per fare "brum brum".. cosa che faccio anche col camper che fa "roarr roarrr"..

Provate a fare "brum brum" con un Multijet o un Tiddiai o un multiair? già.. tra il tempo che avete toccato il gass e l'avete mollato, la centralina manco se n'è accorta.. poi hanno quel sound da motore addormentato.. La Punto non andava un cazzo, ma le caratteristiche del motore erano tali per cui "sembrava" di andare lo stesso... :natale

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Il Basso di Genova ha scritto:
il sound della 1.2 magari con la marmitta un po' vecchia? impagabile.. io sgasavo apposta per fare "brum brum".. cosa che faccio anche col camper che fa "roarr roarrr"..

Provate a fare "brum brum" con un Multijet o un Tiddiai o un multiair? già.. tra il tempo che avete toccato il gass e l'avete mollato, la centralina manco se n'è accorta.. poi hanno quel sound da motore addormentato.. La Punto non andava un pisello, ma le caratteristiche del motore erano tali per cui "sembrava" di andare lo stesso... :natale

ho anche un video, te lo posterò.. più che altro sembra che stia per arrivare chissà cosa, e invece è solo una punto del cazz.o con 60cv :allegria

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rams ha scritto:
mi ricordo un cornate-merate fatto tutto a tuono (prima e seconda, vel max 60 km/h :ridi ) il tommy avrò tirato TUTE ma proprio tutte le marce a limitatore :ridi a me quella macchina sembra indistruttibile... :D

povera rana del comm :( sarà finita sotto una ibbbbizzza con i led... :( )
Se é per questo, io ho fatto Melzo-Piombino tutto d'un fiato e non sotto i 140km/h senza problemi...poverina :ridi


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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 6:05 pm 
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<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/T5AB__p1I6k?fs=1&amp;hl=it_IT&amp;color1=0x5d1719&amp;color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/T5AB__p1I6k?fs=1&amp;hl=it_IT&amp;color1=0x5d1719&amp;color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

Chapeau. Anche se il mio preferito è e rimarrà il sound della Y10 1.1. :ridi

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 6:14 pm 
che tempi eroici :genuflex: mi ricordo quando nel marzo del 2004 giravo con la mitica UNO per concessionari in cerca della sostituta, tra l'altro venni anche al mitico COZZI di legnano che poi avrei rivisto molto spesso in seguito! Avrò visionato almeno 6 o 7 punto sporting vecchie di 5-6 anni, quella di Cozzi era un esemplare giallo semi-tunizzato. Erano tutte marce e già vecchie con le plastiche scollate e le vernici screpolate et similia anche a quell'età quindi non ne comprai nessuna (ridendo e scherzando all'epoca chiedevano ancora 4.500€ per quelle auto) però che figata...magari se ne compravo una ora ero ridotto come ricky! :allegria (invece poi mi sono ridotto peggio tra ammortizzatori, barre, pompe freno, ecc...)


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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 6:41 pm 
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Ecco.. ora per un sound così devi avere COME MINIMO un V8000 americano

Comunuqe sto 1242 è quasi 20 anni che è in giro senza sostanziali cambiamenti!! :shock:

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 7:11 pm 
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V8000? Della serie, motore mooolto frazionato? :allegria

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 11:28 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Comunuqe sto 1242 è quasi 20 anni che è in giro senza sostanziali cambiamenti!! :shock:

Infatti è vent'anni che brucia guarnizioni della testata e non si sono mai degnati di modificarlo.


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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 11:41 pm 
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credo che il problema sia risolto.. o no? :shock: allora forse ha ragione Santoro (giusto per rifarsi blandamente all'argomento iniziale :allegria )

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MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 11:48 pm 
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Che io sappia, non è mai stato risolto. O meglio sulla Punto II-III c'era ancora; sulla GrandePunto non saprei ma dubito...


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MessaggioInviato: gio dic 09, 2010 2:34 am 
giusto, torniamo OT

Multiplone ha scritto:
- varie riviste han provato le 3 auto delineandone un profilo secondo me più che giusto: mini ottima in pista, Ds comoda su strada, mi.to via di mezzo tra le altre due..


Io direi piuttosto, in base alle prove delle riviste e alla mia esperienza (calcolando che praticamente le ho portate in pista o molto veloce tutte e tre):

-Mini molto buona su strada anche se veramente dura e richiede un attimo di esperienza, ma precisa e valida in pista quanto poche auto di serie
-DS3 molto buona su strada anche se senza esp ci sarebbe da vedere, leggera e veloce, spaziosa, compatta, per un uso quotidiano è il progetto migliore del trio. Sa difendersi discretamente anche in pista (dove comunque non è che ci azzecchi molto) grazie al culo reattivo e al poco sottosterzo (in questo senso è buona erede della saxo direi).
-Mito molto buona su strada anche se più pesante e lenta, decisamente a disagio in pista per una questione di impostazione

In pratica sono tutte e tre buone auto (con le loro sfumature) finchè si tratta di strada, per un uso sportivo/pistaiolo l'unica realmente compatibile è la prima anche se non è proprio perfetta.


Per quanto riguarda santoro farei anche a meno di approfondire: mi sta sui coglioni per varie ragioni (e non sono berlusconiano) anche se devo dire che ci ha regalato dei momenti indimenticabili:

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/CbTVq7zzD4E?fs=1&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/CbTVq7zzD4E?fs=1&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

:ridi


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MessaggioInviato: gio dic 09, 2010 8:36 am 
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Alastor ha scritto:
visto che qualcuno l'aveva chiesta la posto:

-innesto prima e seconda (sincronizzatori sottodimensionati)

Vero!!!! me n'ero dimenticato: io dovetti cambiare il sincronizzatore della seconda a 30.000km; prima il cambio era di burro, ma iniziò a grattare fino alla morte del pezzo; dopo la sostituzione il cambio divenne un palo di ferro piantato nel cemento, ma non ebbi più problemi


Cita:
-rumorosità sedili anteriori


vero, cigolavano ad ogni movimento come se ci stessi trombando sopra


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MessaggioInviato: gio dic 09, 2010 8:43 am 
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la punto I ha sempre avuto problemi agli alzavetri, ad esempio... motore sottodimensionato (mai risolto in 7 anni). dopo un po' i vetri salivano alla velocità di 1 mm all'ora....

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio dic 09, 2010 9:26 am 
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vero.. sia del cambio (ma io mi divertivo troppissimo a sdoppiettare anche quando non serviva e quindi niente grattate) che gli alzavetro, sottodimensionati..

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ma da quando Annozero è autorevole in fatto di auto? (è anche vero che non è autorevole in senso assoluto..)

ha perso un'altra occasione per stare zitto.. e il "bello" è che c'è della gente che lo ritiene un grande.. bah! :roll:

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Sentite, ho visto il filmato ed in tutta franchezza mi chiedo perchè ne stiamo parlando...
(quando il tizio ha redarguito l'altro tizio dicendogli di non mettersi a parlare di macchine con lui mi si sono rizzati anche i peli del culo)

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
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MessaggioInviato: gio dic 09, 2010 1:02 pm 
ste79 ha scritto:
. e il "bello" è che c'è della gente che lo ritiene un grande.. bah! :roll:


ma chi, santoro? :ridi


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si :wrong2

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lelao ha scritto:
Sentite, ho visto il filmato ed in tutta franchezza mi chiedo perchè ne stiamo parlando...
(quando il tizio ha redarguito l'altro tizio dicendogli di non mettersi a parlare di macchine con lui mi si sono rizzati anche i peli del fondo schiena)


infatti, e questo atteggiamento è proprio di un sacco di persone che, di auto, ne capiscono quanto io di ingegneria aerospaziale..

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Tommaso; tu hai una Aero ed è grande. Ne capisci, perlomeno, di Aerospaziosa.

Madonna che ridere, hohoho. Mi sparerei da solo. :ridi

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