Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16794
considerazioni vari:
- le alfa le prendono in pista: han scoperto l'acqua calda
- l'autorevole collega della rivista top gear : sta ridendo anche il mio cane
- un tempo in pista non determina la sportività nè tantomeno la bontà di un auto
- la mi.to ha cilindrata inferiore, come faceva notare qualcuno
- varie riviste han provato le 3 auto delineandone un profilo secondo me più che giusto: mini ottima in pista, Ds comoda su strada, mi.to via di mezzo tra le altre due..

noi italiani siamo fenomenali, parliamo parliamo parliamo e parliamo.. magari anche senza sapere un cazz.o.. e tutto rimane come prima..

p.s. non toccatemi la punto I, se no vi sguinzaglio contro Rams :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Alastor ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
la punto prima serie era talmente un cesso che ne hanno vendute 6 milioni :allegria


Effettivamente l'auto era qualitativamente quello che era* (peraltro la lista dei difetti in oggetto poi fu pubblicata ed è in mio possesso, se vuoi la posso anche postare ma devo andare a spulciare nell'archivio), ma aveva delle qualità uniche rispetto alla concorrenza di allora, in primis l'abitabilità e poi vari dettagli che alla fine la rendevano un prodotto all'avanguardia rispetto alle varie polo/106/clio. Di conseguenza ebbe successo e abbastanza meritato, pure a livello europeo, anche se c'è da dire che da lì in poi le vendite iniziarono la caduta libera ancora in corso, il che dice qualcosa sulla soddisfazione media della clientela.


*a tal riguardo consiglio la consultazione degli indici di affidabilità di 4r, che un tempo erano pubblicati ad ogni numero: una rubrica molto utile, che infatti è stata tolta :ridi mi pare con l'arrivo di tedeschini, in particolare è interessante vedere quali auto avevano tutte le caselle marchiate in rosso (la punto ad esempio) e quali in verde (soprattutto le VW di vecchia generazione, le jappo ancora erano troppo poche e al di là di tutto non comparivano proprio nelle statistiche). Questo è facile da trovare visto che la pagina compariva su tutti i numeri, magari domani faccio una scansione...


Quello pubblicato da 4R era l'indice di SODDISFAZIONE del cliente, compilato in base ai formulari inviati dai lettori.
Visto l'atteggiamento del cliente medio di auto tedesche ("ho spaccato la testata del mio tiddiai... ma è una VW e quindi rimane la meglio sul mercato") non mi stupisco che avessero caselline verdi anche con difettosità sopra la media.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
hanno poi dimenticato che il 99,9999 % di quelli che hanno quelle 3 macchine li in pista non ci andrà MAI...e che ridurre tutto a l'alfa fa cagare al tempo in pista su una pista sola...

chi dice che su un'altra pista i risultati non siano diversi?passi per la cooper s che è probabilmente piu performante (ma ben piu piccola e con un motore più grosso e potente)ma magari la ds3 su altri circuiti avrebbe avuto la peggio su circuiti con caratteristriche differenti...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 1:19 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15966
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
" sono di pari potenza: cento settanta cavalli una, cento cinquanta l'altra..." :briaco

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Per la prossima puntata proporrei Calderoli e una sfida in una pista da kart tra una elise e la 458, così quando la lotus staccherà il miglior tempo il ministro potrà dire trionfalmente:" ve l'avevo detto che quel montezemolo doveva dimettersi..."

:ridi: rido per non piangere.

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 1:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 19, 2007 5:47 pm
Messaggi: 1325
Località: Guidonia(RM)
Blackblizzard ha scritto:
Alastor ha scritto:
Ovvio che in quei termini ha ragione ma non lo si deduce certo da un giro pista. Perchè invece non ha mandato l'inviato a farsi un giro presso le reti di assistenza o non ha portato in studio un pò di gpunto o di 159 vecchie di 4-5 anni, insieme ad altri prodotti della concorrenza tedesca, francese e giapponese, il tutto documentato da statistiche di difettosità su almeno una ventina di esemplari per modello? Lì sì che si poteva fare un inizio di informazione seria e far vedere chi costruisce automobili e chi dei rottami.


non poteva farlo: avrebbe dovuto sputtanare i marchi tedeschi che non avrebbero digerito la cosa, la gente non è abituata a sapere che le fiat produce automobili e i tedeschi dei cessi (in relazione a quanto li paghi)



Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno e che lavora in questo campo... :ok :ok
Il Basso di Genova ha scritto:
" sono di pari potenza: cento settanta cavalli una, cento cinquanta l'altra..." :briaco



:mrgreen: :mrgreen: il bello che dice 153cv..manco due cifre riescono a memorizzare...

_________________
Fiat GPunto Sj Sport,tutto il resto e' noia...

dal luglio 2006 117.510 km (veri) senza problemi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
Il Basso di Genova ha scritto:
" sono di pari potenza: cento settanta cavalli una, cento cinquanta l'altra..." :briaco


pari potenza

156
170
184

sono 3 numeri pari :ridi
Multiplone ha scritto:

p.s. non toccatemi la punto I, se no vi sguinzaglio contro Rams :allegria


il puntone blu di cortesia non se ne andrà mai via :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
http://www.corriere.it/economia/10_dice ... aabc.shtml


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 2:59 pm 
dave747 ha scritto:

Quello pubblicato da 4R era l'indice di SODDISFAZIONE del cliente, compilato in base ai formulari inviati dai lettori.
Visto l'atteggiamento del cliente medio di auto tedesche ("ho spaccato la testata del mio tiddiai... ma è una VW e quindi rimane la meglio sul mercato") non mi stupisco che avessero caselline verdi anche con difettosità sopra la media.


Il tifoso vw è effettivamente come dici, invece il tifoso fiat è diverso? Ma in media la gente normale non è tanto orba da fare il tifo per un'azienda.

per gli altri: datemi un attimo di tempo e scannerizzo tutto :ciao


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 3:54 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15966
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
No.. l'umanoide tipico o è contentissimo del suo mezzo oppure è scontentissimo. In apparenza senza reali motivazioni.

Un mio carissimo amico ha una polo, di auto non capisce una ceppa (voleva convincere uno a cambiare l'olio sull'ape a miscela), eppure è convintissimo che la volkswagen faccia auto strepitose e la fiat dei cessi incredibili. A priori..
Ed è anche convinto che la spia dell'usura delle pastiglie sia preventiva e "i tedeschi ti avvisano prima" e quindi per ora non le cambia... :piangi2

oppure "la opel corsa ha i motori diesel potenti, mica come la punto..."

Ocio perchè l'opinione della gente si basa molto più sui "credo" e sulla pubblicità che non sulla reale situazione.. in generale comunque tettesko è fico, italiano fa cagare, a meno che non sia la Ferrari, la Brembo o le famosissime catene tedesche Koenig di Lecco :natale :natale

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 3:59 pm 
ovviamente non sono d'accordo, chi compra una vw o una opel può essere come dici, ma chi compra una fiat (e ne compila la relativa cartolina da spedire a 4r o a chi per esso) secondo questa linea dovrebbe essere altrettanto fiero del suo acquisto, a maggior ragione perchè italico. In konig sono stato 3 settimane fa, mi hanno anche offerto il pranzo, ma quando mi hanno chiesto se la mia auto era catenabile e se montavo gomme da neve sono stato un attimo in imbarazzo :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 4:01 pm 
Fred ha scritto:
Per la prossima puntata proporrei Calderoli e una sfida in una pista da kart tra una elise e la 458, così quando la lotus staccherà il miglior tempo il ministro potrà dire trionfalmente:" ve l'avevo detto che quel montezemolo doveva dimettersi..."

:ridi: rido per non piangere.


Quoto.
Pietoso.

lancista1986 ha scritto:
http://www.corriere.it/economia/10_dicembre_07/fiat-causa-annozero_b3abeda8-01f4-11e0-afab-00144f02aabc.shtml

Il Gruppo, «anche a tutela delle migliaia di lavoratori che quotidianamente danno il loro contributo alla realizzazione di prodotti sicuri e tecnologicamente avanzati, intende pertanto intraprendere un'azione di risarcimento danni (il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza)



Questa è ridicola quanto la prova di Santoro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8530
Località: Milano, IT
rams ha scritto:
sono 3 numeri pari :ridi
Non sono solo pari; sono anche esprimibili per progressione aritmetica.

Citroen -> i=1.
Alfa -> i=2.
Mini -> i=3.

La Citroen fa da primo termine; la ragione è 14.

Immagine

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Alastor ha scritto:
dave747 ha scritto:

Quello pubblicato da 4R era l'indice di SODDISFAZIONE del cliente, compilato in base ai formulari inviati dai lettori.
Visto l'atteggiamento del cliente medio di auto tedesche ("ho spaccato la testata del mio tiddiai... ma è una VW e quindi rimane la meglio sul mercato") non mi stupisco che avessero caselline verdi anche con difettosità sopra la media.


Il tifoso vw è effettivamente come dici, invece il tifoso fiat è diverso? Ma in media la gente normale non è tanto orba da fare il tifo per un'azienda.

per gli altri: datemi un attimo di tempo e scannerizzo tutto :ciao

Gli acquirenti Fiat sono o nazionalisti (e quindi tifosi) o tradizionalisti (quindi comprano per tradizione, ma non sono ciechi rispetto al prodotto).

L'utente medio VW deve in qualche modo giustificare un esborso del 25% superiore ad una generalista (anche non Fiat), quindi non può ammettere una difettosità del prodotto superiore alla media.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 4:17 pm 
DiGiNeX ha scritto:
rams ha scritto:
sono 3 numeri pari :ridi
Non sono solo pari; sono anche esprimibili per progressione aritmetica.

Citroen -> i=1.
Alfa -> i=2.
Mini -> i=3.

La Citroen fa da primo termine; la ragione è 14.

Immagine


traduzione per le persone normali: praticamente sta dicendo che la ds3 ha esattamente 14 cv in meno e la mini 14 in più :ridi
dave747 ha scritto:
Gli acquirenti Fiat sono o nazionalisti (e quindi tifosi) o tradizionalisti (quindi comprano per tradizione, ma non sono ciechi rispetto al prodotto).

L'utente medio VW deve in qualche modo giustificare un esborso del 25% superiore ad una generalista (anche non Fiat), quindi non può ammettere una difettosità del prodotto superiore alla media.


guarda che se vuoi avere ragione te la do, ma una statistica sull'affidabilità basata su cartoline anonime e oltretutto inviate per libera volontà di chi lo fa, se presenti in numero sufficiente, è assolutamente attendibile... :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 4:48 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15966
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Quasi quasi chiedo a Wanna Marchi se le fiat sono affidabili... :angelo

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 4:54 pm 
Alastor ha scritto:

Il tifoso vw è effettivamente come dici, invece il tifoso fiat è diverso? Ma in media la gente normale non è tanto orba da fare il tifo per un'azienda.


è MOLTO diverso, sta dall'altra parte della barricata.

il tifoso VW ragiona per orgoglio. il tifoso FIAT ragiona così perchè deve difendersi.
il tifo è sbagliato in entrambi i casi, ma io quando leggo stronzate di un certo livello non riesco a stare zitto per controbilanciare la partita. un pò la teoria dello yin e yang.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8530
Località: Milano, IT
Il Basso di Genova ha scritto:
Quasi quasi chiedo a Wanna Marchi se le fiat sono affidabili... :angelo
Immergiamo una Fiat in acqua. Oh, guarda; si scioglie! A differenza del sale. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Alastor ha scritto:
dave747 ha scritto:
Gli acquirenti Fiat sono o nazionalisti (e quindi tifosi) o tradizionalisti (quindi comprano per tradizione, ma non sono ciechi rispetto al prodotto).

L'utente medio VW deve in qualche modo giustificare un esborso del 25% superiore ad una generalista (anche non Fiat), quindi non può ammettere una difettosità del prodotto superiore alla media.


guarda che se vuoi avere ragione te la do, ma una statistica sull'affidabilità basata su cartoline anonime e oltretutto inviate per libera volontà di chi lo fa, se presenti in numero sufficiente, è assolutamente attendibile... :briaco


Dipende da come le fai. Se rapporti ad esempio le segnalazioni guasti al numero di esemplari venduti di quel modello può essere attendibile, altrimenti è una vaccata.
Inoltre, se ben ricordo, era una statistica che si basava sulla soddisfazione del cliente (cioè quanto il cliente "accettava" quel tipo di guasti), tant'è che marche con scarse aspettative di qualità avevano indici positivi, perchè il cliente le aveva già messe in conto. Per Fiat significava solamente che le aspettative erano superiori all'effettiva qualità.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
daimlerchrysler ha scritto:
Il servizio era super partigiano e anche senza senso. Volevano fare un favore a Landini. Tra l' altro hanno pure scritto che Winterkorn è un fisico ma in realt è un ingegniere.

Errore di battitura. Volevano scrivere che Winterkorn "ha un fisico"...

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 5:10 pm 
dave747 ha scritto:
Per Fiat significava solamente che le aspettative erano superiori all'effettiva qualità.


il che è tutto dir...ehm.

:ridi

(abbiate pazienza sono indietro col lavoro, stasera posto)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
A furia di parlare di modelli del rilancio..... :allegria

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
(peraltro la lista dei difetti in oggetto poi fu pubblicata ed è in mio possesso, se vuoi la posso anche postare ma devo andare a spulciare nell'archivio)


Sì, postala và...


Intanto metto la mia, che non fa testo, dato che si parla di unico esemplare :D
(punto sporting 1.2 16v 86cv)

-Consumo d'olio elevatato fin da nuova, e mai risolto ( circa 1 kg ogni 3-5000 km). Mai dato problemi, se non economici. Ricordo ancora la frase di mio frratello ( io mi ero già preso la coach e la punto era passata a lui, quando pure lui si prese l'auto nuova): "finalmente non dovrò più girare con la tanica d'olio nel baule!". Ed aveva comprato il famigerato Tdi 140cv che bruciava più olio che gasolio :mrgreen:
-La famosa guarnizione di testa del fire 1.2, che però mi saltò a 100.000 km in luogo dei 60.000 a cui erano abituati la maggior parte dei proprietari
- il meccanismo per regolare in altezza il sedile guida non teneva la posizione, giorno per giorno si alzava lentamente fino ad arrivare alla massima altezza del sedile ( impiegava circa un mese); poco male per il sottoscritto, che guidava col sedile abbassato al massimo e quindi lo ripristinava in un attimo; probabilmente molto fastidioso per chi utilizzava posizioni intermedie che perdeva in pochi giorni e poi doveva trovare di nuovo
(dimenticavo: la leva per muovere il meccanismo era molto delicata, la parte finale, inserita a pressione restava facilmente in mano)
-sigillatura della carrozzeria fatta alla dick of dog; i primi mesi, con strade bagnate, mi ritrovavo le cinture anteriori bagnate; entrava acqua nell'avvolgitore); risolto in concessionaria sigillando meglio l'auto con del silicone
-ricordo un richiamo per i pretensionatori delle cinture, ma non avendone mai avuto bisogno ( sgraaatttt) la cosa non mi diede problemi.
- raramente, e non so perchè, restavano inchiodati i tamburi posteriori nei primi metri di strada). inoltre uno dei mozzi posteriori aveva un foro per le viti leggermente meno profondo degli altri; avevo dovuto far limare una delle viti con cui montavo le invernali, altrimenti non stringeva
Per il resto l'auto andava benissimo.

Insomma, a mio avviso un'ottima auto, rovinata in parte da alcune economie degli allestimenti e dell'assemblaggio e dalla cronica guarnizione di testa dei fire. Venduta da mia madre due anni fa, la vedo ancora in giro, nonostante i 13 anni sul groppone. Però sono curioso di leggere i difetti di progettazione di Alastor, conoscendo il gruppone e considerando che l'auto appartiene all'era Romiti, mi aspetto di tutto


Conosco 3 persone che han avuto la Punto mk1 col Fire 16v (o SuperFire), e nessuno, nonostante l'elevato chilometraggio, ha mai avuto problemi alla testata....

Anche alcuni meccanici m'avevano confermato che il 16v era meno soggetto a bruciature della guarnizione..... :boh


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 9:39 pm 
visto che qualcuno l'aveva chiesta la posto:

-mappatura centralina 1.2 75 difettosa (irregolarità di alimentazione a caldo)
-distacco vernice paraurti
-rumorosità trasmissione a caldo (smorzatore di vibrazioni frizione insufficiente)
-innesto prima e seconda (sincronizzatori sottodimensionati)
-rumorosità idroguida (pompa sottodimensionata)
-rumorosità sedili anteriori
-infiltrazioni d'acqua nelle portiere =>malfunzionamenti chiusura centralizzata
-serraggio difettoso ammortizzatori posteriori (rumorosità)
-eccessive tolleranze tra tamburi e mozzi posteriori=>rumorosità in frenata
-rumorosità cristalli anteriori se parzialmente abbassati (guarnizioni corte)
-rumorosità alzacristalli
-malfunzionamenti devioluci (questo è diventato leggendario perchè beccava quasi il 100% della produzione)
-flessibile di comando del tachimetro rumoroso (questo l'hanno risolto sulla punto e 3 anni dopo ci hanno rifatto sulla seicento)
-rumorosità plastiche interne (varie)
-bocchette di spannamento cristalli laterali sottodimensionate


non so se sia del tutto completa comunque è questa...alcune note mie:

1) questi difetti erano noti in fiat prima del lancio e a tutti (o quasi) venne data una soluzione in produzione entro il 1994 (poi magari alcuni continuarono ad esserci). Ovvio che ce ne sono altri che in fiat non hanno manco mai considerato di risolvere, in parte perchè non ne erano a conoscenza (es. il radiatorino merdoso dell'abitacolo penso cedesse solo dopo tot anni, così come l'altrettanto merdoso comando del ricircolo che però faceva figo in quanto se non erro era una delle poche segmento B ad avere) e in parte perchè avrebbero richiesto interventi strutturali.

2) come diceva giustamente non so chi è normale che le case siano al corrente dei difetti delle loro auto, meno normale è l'entità e la quantità di questi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 10:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16794
confermo assolutamente il devioluci, i sedili rumorosi e le bocchette sottodimensionate!!
però per andare in stazione e farci 6km al giorno, anche se così mi fa 8 al litro, va benissimo :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 10:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Quello del radiatorino me lo sono beccato pure io, avevamo in casa una Punto 1.9D 60cv e un giorno (non la guidavo mai) accendo il riscaldamento e sento distintamente che qualcosa mi arriva in faccia, qualcosa sotto forma di aerosol, ha uno strano odore, ma l'auto non vedeva mai l'autolavaggio o altro e quindi ci faccio poco caso. Mando a manetta la ventola e pare sparire.
Un giorno faccio un paio di controlli e noto che il liquido refrigerante è finito, collego la cosa e controllo nella zona delle ventole dove è presente un copioso gocciolamento. In pratica il liquido refrigerante si fermava all'interno del condotto che poi la ventola con l'aria portava via. E sta cosa è andata avanti per molto tempo e quella stordita di mia sorella non si era accorta di nulla... :dormi

Ah, come pure ho già detto problemi anche al servosterzo.

_________________
Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2010 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
2) come diceva giustamente non so chi è normale che le case siano al corrente dei difetti delle loro auto, meno normale è l'entità e la quantità di questi.

Non si può giudicare considerando solo l'elenco della Punto. Se facessi un confronto con tutte le altre, allora potresti dirlo: per quanto possiamo saperne, anche le altre potrebbero nascondere magagne simili o peggiori. Ad esempio, negli USA alcuni anni fa GM (se non sbaglio) fu costretta a richiamare una serie di Pick Up perché avevano il serbatoio posizionato lateralmente. Durante un procedimento penale, erano morte delle persone in seguito ad un incidente ed il veicolo aveva preso fuoco, gli avvocati erano riusciti a trovare una circolare GM in cui si diceva che il serbatoio in quella posizione era pericoloso in caso di incidenti laterali, ma che era troppo costoso sistemarlo quindi non si sarebbe fatto nulla. O, per restare in casa Fiat, si potrebbe citare il caso analogo della Dedra.

Le cause di un simile comportamento, talvolta, non sono nemmeno troppo banali. A volte le cose si sanno, ma sarebbe impossibile/devastante dal punto di vista economico intervenire.
Prendi ad esempio un caso meno noto: la fragilità dei componento di alcuni motori ad iniezione diretta di benzina BMW*. Alcune serie hanno avuto un'affidabilità disastrosa. Pensi che BMW ad un certo punto non l'abbia capito? E quando l'ha capito, pensi che abbia istantaneamente interrotto le consegne di quei modelli per capire che stava succedendo o ha continuato a venderle, riparando poi in garanzia le auto che si scassavano? E sai quanto gli c'è voluto per trovare una soluzione più o meno definitiva per quei problemi?

E ti parla uno che è soddisfatto della propria Fiat, ma sono certo che le sospensioni e la scatola sterzo fragili e i tubi di alimentazione dei JTD che si sfondano sono cazzate progettuali perfettamente note e che, nonostante tutto, hanno lasciato inalterate in produzione. Per anni.

*L'altro giorno ho avuto una discussione a mensa con dei colleghi che sostenevano che BMW fa auto affidabili. Questo era vero in passato ma lo è oggi ancora di più. Mi stava andando di traverso il pranzo sentendo una cosa del genere, sopratutto perché là dentro dovrebbero saperlo bene cosa finisce sotto i cofani di quelle auto e, sopratutto, perché un mio amico è stato meccanico alla BMW. Sostituisce le turbine ad occhi chiusi. Chissà dove ha imparato a farlo così alla svelta...
Il Basso di Genova ha scritto:
.. Alastio lo dice sempre che il momento migliore del ciclo di vita di un'auto per comprarla è due anni dopo il lancio quando è stata debuggata, ma la qualità della componentistica non è ancora diminuita... e io sono fermamente d'accordo..

Permettimi di dire che il concetto, così espresso, è semplicemente sbagliato. In questi termini non è e non può essere una regola valida. Molte auto hanno l'indice di affidabilità maggiore a fine produzione, proprio quando le famigerate misure di taglio costo sono state tutte applicate.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 1:37 am 
Cita:
Permettimi di dire che il concetto, così espresso, è semplicemente sbagliato. In questi termini non è e non può essere una regola valida. Molte auto hanno l'indice di affidabilità maggiore a fine produzione, proprio quando le famigerate misure di taglio costo sono state tutte applicate.


Dipende da caso a caso ma in linea di massima la regola è valida per quei modelli generalisti che negli ultimi anni della loro vita vengono svenduti (e dunque la casa da qualche parte deve recuperare). Ora non vorrei rifare il solito esempio della 147 anche se è quello più lampante, ce ne sono parecchi altri tra cui la punto stessa che nel 1997 venne "aggiornata" con tante piccole misure volte a tagliare i costi (ho l'elenco anche di quelle!! ce ne sono alcune interessanti)


comunque visto che l'avevo detto sono andato ad aprire un numero a caso del 1996 e ho scannerizzato questa:

Immagine

ora non fatemi fare lo sbatti di scannerizzarli tutti dal 95 al 98 perchè vi garantisco che sono tutti molto simili.
Strosek ha scritto:
Non si può giudicare considerando solo l'elenco della Punto. Se facessi un confronto con tutte le altre, allora potresti dirlo: per quanto possiamo saperne, anche le altre potrebbero nascondere magagne simili o peggiori. Ad esempio, negli USA ...


Ma che tutte le auto abbiano dei difetti congeniti penso che lo sappiamo un pò tutti: anche le Honda che personalmente considero robustissime e almeno 2 volte più longeve di qualunque europea passata e presente*, ne hanno diversi, primo fra tutti la tendenza a fottere i dischi anteriori che è diventata leggenda quasi quanto il devioluci della punto :ridi , ma ce ne sono anche altri, soprattutto in quelle introdotte post-crisi nella seconda metà dei '90. Ne ho viste tante e li conosco tutti, posso elencare pure quelli anche se non credo che interesserebbero a molti :mrgreen: del resto un sistema complesso come un'automobile è oggettivamente difficile da far funzionare perfettamente e soprattutto a lungo.

Detto ciò c'è però modo e modo, e la serie di problemi di cui sopra era sentita dalla clientela già nel primo anno di vita dell'auto. Questo non è normale, di sicuro non è accettabile :ciao




*VW incluse, che ho avuto, ho avuto ed ho in casa, guido tutti i giorni sia perchè ne ha una la mia ragazza che per lavoro, e mi sembrano ancora globalmente le migliori generaliste europee ma mediocri in senso assoluto...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 2:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
modus72 ha scritto:
Il Gruppo, «anche a tutela delle migliaia di lavoratori che quotidianamente danno il loro contributo alla realizzazione di prodotti sicuri e tecnologicamente avanzati, intende pertanto intraprendere un'azione di risarcimento danni (il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza)



Questa è ridicola quanto la prova di Santoro.[/quote]

si anche perchè lo dovrebbero fare da casa...??

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 08, 2010 9:03 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15966
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
alastio.. nessuna delle "segmento b" dell'epoca, polo esclusa, esce bene... :shock:

e dubito che tra la Punto 1.1 e la Punto 1.2 ci fosse tutta questa differenza a livello di sterzo e sospensioni... :shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net