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Autore Messaggio
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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 1:15 pm 
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Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
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Ma questo è un post sulla 120d contro la gulietta o una recensione di quest'ultima?

Permettetemi di mutuare una battuta ricorrente... Un caffè corretto anice, grazie.

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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 4:49 pm 
modus72 ha scritto:
Ok, su questo non ci sono dubbi, soprattutto sulle qualità della Giulietta che è un gran ferro; come pure sul fatto che diverse auto con molta tenuta si rivelino oltremodo instabili. Ma non mi si venga a raccontare la solita menata del bar sport che le BMW non tengono la strada, sguillano sul bagnato come pesci e già con 180cv sono sovramotorizzate per le caratteristiche del loro telaio. E che con una Croma 1.9 gli si sta agevolmente dietro e gli si passa pure davanti in piena accelerazione visto che il serie1 non tiene la strada. Ma chi vogliamo prender per il didietro? Ok, allora dico che anch'io con la mia Modus 1.2 mi sono ingarellato sulla BO-FI con la 500 del Dan e l'ho passato sulle orecchie perchè il suo cinquino saltellava sui giunti autostradali e aveva dovuto mollare il gas... Visto che siamo al bar allora vediamo chi la spara più alta...


Ma non è la solita menata, è fisica: anche una qualsiasi TA da pista o da rally (parlo anche di vetture wtcc o super 1600 o 2000) con magari 200 e più cv, se molli l'acceleratore nel momento sbagliato, si gira. Allora è sovramotorizzata per le caratteristiche del suo telaio? Non diciamo cazzate: la tenuta è una cosa, se poi l'equilibrio dinamico privilegia l'agilità e chi sta al volante non si vuole prendere dei rischi perchè non è scemo, questo è un altro discorso.
Blackblizzard ha scritto:
la passat è una golf nella meccanica, nella componentistica, nell'elettronica di bordo. le plastiche non sono di livello superiore, l'unica cosa di un segmento più alto sono le dimensioni interne ed esterne.

in pratica dire Bravo-Delta è come dire Golf-Passat.


ci sono delle belle differenze, in bravo/delta cambia solo l'estetica e volendo alcuni materiali superficiali degli interni, la passat rispetto alla golf ha gran parte dell'avantreno in alluminio (che la golf non ha), il retrotreno montato su supporti elastici (che la golf non ha) e una rigidezza della scocca di quasi il 50% superiore, che non è poco. Tutto ciò non la rende più sportiva ma sicuramente più confortevole e più isolata.


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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 4:52 pm 
la scocca è più rigida per l'aggiunta del terzo volume. l'avantreno in alluminio è identico, cambia solo il materiale di produzione.
ci sono MOLTE più differenze tra una Bravo ed una Giulietta che non tra una Golf ed una Passat, tanto per intenderci.


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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 5:05 pm 
Chrom ha scritto:
Purtroppo, però, in quella specifica situazione eravamo in piena accelerazione, per cui, mi è apparsa del tutto ingiustificata quella reazione per una vettura che dovrebbe tenere agevolmente la velocità alla quale è capace di spingerla il motore di cui è dotata. Cosi non è, invece, e certo l'aneddoto che ho raccontato non è stato l'unico nella mia personale esperienza.


davo per scontato che fosse in rilascio, strano un sovrasterzo di potenza ad alta velocità e in sesta. Vabbè io non c'ero...pazienza.
Blackblizzard ha scritto:
la scocca è più rigida per l'aggiunta del terzo volume. l'avantreno in alluminio è identico, cambia solo il materiale di produzione.
ci sono MOLTE più differenze tra una Bravo ed una Giulietta che non tra una Golf ed una Passat, tanto per intenderci.


quasi +50% di rigidezza torsionale (per intenderci dai livelli di una bravo a quelli di una 159), oltretutto misurati su un passo più lungo, non si fanno a parità di materiali della scocca solo con un terzo volume in più (magari, dico io): nel caso della passat cambiano vari spessori della scocca e la qualità degli acciai. La Superb poi è uguale alla Passat. L'avantreno in alluminio penso che lo montino, oltre che sulla piattaforma allungata (PQ46 cioè appunto passat e superb) anche su TT e su S3...


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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 5:58 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
modus72 ha scritto:
Ma chi vogliamo prender per il didietro? Ok, allora dico che anch'io con la mia Modus 1.2 mi sono ingarellato sulla BO-FI con la 500 del Dan e l'ho passato sulle orecchie perchè il suo cinquino saltellava sui giunti autostradali e aveva dovuto mollare il gas... Visto che siamo al bar allora vediamo chi la spara più alta...


Mollando il gas poi ha interrotto la rigenerazione del dpf, e gli è apparso "recati subito a cambiare l'olio".
Così ha dovuto abbandonare la sfida :ridi

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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 6:41 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
ste79 ha scritto:
bisogna anche vedere che ha fatto quel tizio per far scappare il retro.. le variabili sono veramente troppe per dare giudizi, imho.


magari ha preso una buccia di banana :allegria

cmq io non mi trovo molto distante dal pensiero di chrom.. nonostante mio padre abbia ormai messo gli occhi sulla 3er, rimango convinto (dopo aver provato una certo numero di auto TP e TA) che l'anteriore sia in un certo senso più prevedibile da controllare, mentre la posteriore in certe situazioni richiede un po' più di manico.. ovviamente non è pericolosa, a meno che non la si provochi (certo, un coglione si schianta anche con una bici volendo)..

era come il Dan che, se non ricordo male, vide una Rav4 capottarsi mentre era a bordo della sua X5 in autostrada (o qualcosa del genere).. è lo stesso tipo di discorso...

io ti posso dire che non mi comprerò mai una 407 perchè me la son trovata dietro al culo in autostrada mentre stavo con la multipla (se non ricordo male), e forzando l'andatura, in un curvone veloce, la vedo nello specchietto che perde la traiettoria con l'avantreno.. non chiedetemi perchè, n per come, ma voglio dire.. se pure la multipla ha fatto quella curva alla stessa velocità...

questi episodi personali sicuramente non mettono in discussione la validità di una vettura, ma sicuramente ci condizionano un pochino nell'acquisto..


quello che forse stava cercando di dire chrom, più che tirare in piedi la storia che le bmw fanno cagare, è che una TA infonde più sicurezza di una TP..
e sinceramente, avendo guidato varie volte la croma, non trovo difficile che riesca a star dietro ad un 120d, visto che non si è tra i cordoli della pista (dove la 1er mostrerebbe ovviamente la sua superiorità)..



p.s non centra nulla, ma.. Ylenia testimone, eravamo sulla strada costiera di cornate d'adda (tutta curvoni) quando vedo un tizio su una lexus che mi fa cenno di fermarmi.. una 330d capottata in un fosso..
freschi di certificazione 118 scendiamo, mettiamo in sicurezza noi e la scena e cerchiamo di vedere cos'è successo.. guidatore appeso al sedile. appurata l'assenza di fratture e allertato il 118, lo facciamo scendere con le dovute cautele (mani sul tetto per non cadere, alla fine poi non aveva un graffio)...
al momento di chiedere come ha fatto: eh sa, è la prima trazione posteriore che ho dopo molte volvo.. in uscita di curva mi sono girato e capottato :mrgreen: :okk

le persone intelligenti qua dentro avranno capito che non intendo muovere critiche alla bmw o alla Tp.. tutti gli altri replicheranno dandomi del velinaro prezzolato :ok

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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 7:32 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Chrom ha scritto:
La Serie 1, invece, non l'ho presa neanche in considerazione.
Un giorno, scendendo dagli appennini in direzione Bologna, poco prima di Sasso Marconi, incontrai una fiammante Serie 1 120d nera, con assetto e cerchi 17, che non voleva lasciarmi passare. Ad un certo punto, appena usciti da una galleria in piena curva, ad un tratto gli andò via leggermente di dietro e a me quasi il cuore in gola per lo spavento, vista la velocità alla quale la stavamo percorrendo. Fortunatamente andò tutto bene e il giovanotto che la guidava rallentò immediatamente spostandosi a destra, ma per me fu l'ennesima prova, se ce ne fosse stato ancora bisogno, che quelle auto sono un pò troppo veloci per la loro capacità di tenuta. :roll:
Vorrei anche precisare che io ero a bordo della mia ex Croma. :twisted:


Premesso che mi risulta difficile riconoscere il diametro di un cerchio in autostrada, l'operazione è vieppiù difficoltosa se fatto in un tratto di curve a velocità sostenuta, ma tant'è.

Quel comportamento può essere provocato da un'infinità di fattori: gomme errate (estive con il freddo od invernali con alte temperature), battistrada consumato, errata gestione del gas, errata gestione di freno/sterzo, errata gestione della traiettoria, ammo scarichi e chi più ne ha più ne metta. Mi sembra piuttosto superficiale giudicare una macchina per un episodio così particolare.
Chrom ha scritto:
Io consiglio sempre a tutti di non avventurarsi mai in curva alla stessa velocità di un'ottima TA se si guida un'equivalente TP: il limite di tenuta di una TP arriva sempre un pò prima.



E' fondamentalmente una questione di bilanciamento dei pesi ed inerzia, oltre che di gommatura, non si può fare un discorso così generale.
Paulein118 ha scritto:
Bella macchina, ottima su strada e rifinita anche bene (mi piacciono tantissimo i sedili in pelle) però nella variante a gasolio è un po' costosetta....
Avevo fatto configurare una 170 cv mj accessoriata come la mia passat con in più i sensori posteriori e il blue & me e veniva 32500 euro....(passat pagata 34500)
Mi sono caduti i denti :allegria



Io con 32 ho preso la Biemme, più leggo queste cose, più sono convinto di aver fatto l'affare della mia vita (automobilistica).
Chrom ha scritto:
...beh, se la vogliamo dire proprio tutta, la Delta, quando costa di più, secondo me non è solo rifinita meglio della Bravo ma anche della stessa Giulietta. E certamente allo stesso livello di una qualsiasi Audi, materiali compresi


Secondo me qui hai alzato un po' troppo il tiro.

Volevo inoltre complimentarmi per l'ottima recensione e porti qualche domanda. Quale sarebbe stato lo sconto senza dare indietro la permuta? Consumi in cicli realistici? Non ho capito che cambio monti: nella scheda tecnica sembrerebbe automatico ma nella recensione parli solo del manuale.
Per ultimo mi piacerebbe sapere in che modo la modalità Dynamic riesce a migliorare la risposta dei freni.

Grazie mille per i chiarimenti e complimenti sia per il mezzo che per il 3D.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 7:42 pm 
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eh si, 32000 euro per il 123d è l'affare della vita...

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 7:47 pm 
Alastor ha scritto:

quasi +50% di rigidezza torsionale (per intenderci dai livelli di una bravo a quelli di una 159), oltretutto misurati su un passo più lungo, non si fanno a parità di materiali della scocca solo con un terzo volume in più (magari, dico io): nel caso della passat cambiano vari spessori della scocca e la qualità degli acciai. La Superb poi è uguale alla Passat. L'avantreno in alluminio penso che lo montino, oltre che sulla piattaforma allungata (PQ46 cioè appunto passat e superb) anche su TT e su S3...


i dati sulla rigidità torsionale da dove arrivano?
ad ogni modo, forse il 50 percento non lo fa il terzo volume, certo, ma una buona parte sì.
puoi pure scrivere su autotecnica che la passat è un progetto raffinato, ma non puoi venirlo a dire a me :allegria


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MessaggioInviato: gio dic 23, 2010 11:21 pm 
Blackblizzard ha scritto:

i dati sulla rigidità torsionale da dove arrivano?
ad ogni modo, forse il 50 percento non lo fa il terzo volume, certo, ma una buona parte sì.
puoi pure scrivere su autotecnica che la passat è un progetto raffinato, ma non puoi venirlo a dire a me :allegria


Non è un progetto impostato verso la sportività ma come berlina generalista va benissimo, però io preferirei senz'altro la superb che ha decisamente più spazio interno, il confronto tra una superb e una insignia in abitabilità e capacità di carico è impietoso, in questo senso è un progetto molto raffinato perchè non è facile arrivare a certi risultati con le normative attuali. Se uno cerca la volumetria queste sono le auto da preferire, se uno invece cerca il piacere di guida può comprarsi altro.

i dati sulla rigidezza torsionale non arrivano da nessuna parte di preciso, li ho incrociati e convertiti io per varie auto negli ultimi anni...la golf 5 dovrebbe essere intorno ai 22.000 nm/grado (ci sono un pò di valori discordanti ma alcuni sono troppo ottimistici imho), la passat supera i 31.000. Per intenderci la bravo sta a 21.000 e la giulietta a 23.000, la Cruze a meno di 18.000 come pure la 147 (non ricordo i valori precisi). Poi bisognerebbe vedere come sono stati rilevati e soprattutto come le sospensioni scaricano le forze sulla scocca (è un discorso complicato), i numeri di per loro fuori contesto significano poco, io li uso più che altro come numeretti a cazzo per imbellettare l'articolo, ma in linea di massima un +42% circa è veramente tanto.


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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 1:46 am 
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Paulein118 ha scritto:
La passat "nuova" è un restyling, non è un modello nuovo....


...beh, la nuova Passat sarà anche un restyling ma ha un CX di appena 0.26... un valore che definirei a dir poco strabiliante. Comprensibile pienamente forse solo per chi mastica qualcosa di fisica e fluidodinamica.
Già solo questo, secondo me, la dice lunga sulla cura che hanno avuto nel realizzarla, tenendo naturalmente presente che non ha nessuna velleità sportiva ne mai è stato dichiarato nulla in questo senso da VW.
Direi che sarebbe corretto, in questo specifico caso, limitarsi solo ai complimenti da porgere a VW. Le critiche le lascerei per altre sue realizzazioni. :wink:

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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 1:56 am 
Zebrone ha scritto:
Per ultimo mi piacerebbe sapere in che modo la modalità Dynamic riesce a migliorare la risposta dei freni.
.


In D i freni fanno la stessa cosa che fanno tutti gli impianti ABS-ESP plus Boschi da 6 anni circa quando decidono di pulire/asciugare i dischi, o quando rilevano una situazione di emergenza: usano l'accumulatore di pressione dell'impianto per avvicinare le pastiglie al disco, o per aumentare la pressione nelle linee idrauliche che dir si voglia. La sostanza è vecchia e già vista anche sulle fiat, è l'idea di utilizzarla per incrementare il piacere di guida che è nuova, anche se probabilmente l'hanno già fatto altri e io non lo so.


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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 2:06 am 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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Multiplone ha scritto:

p.s non centra nulla, ma.. Ylenia testimone, eravamo sulla strada costiera di cornate d'adda (tutta curvoni) quando vedo un tizio su una lexus che mi fa cenno di fermarmi.. una 330d capottata in un fosso..
freschi di certificazione 118 scendiamo, mettiamo in sicurezza noi e la scena e cerchiamo di vedere cos'è successo.. guidatore appeso al sedile. appurata l'assenza di fratture e allertato il 118, lo facciamo scendere con le dovute cautele (mani sul tetto per non cadere, alla fine poi non aveva un graffio)...
al momento di chiedere come ha fatto: eh sa, è la prima trazione posteriore che ho dopo molte volvo.. in uscita di curva mi sono girato e capottato :mrgreen: :okk

le persone intelligenti qua dentro avranno capito che non intendo muovere critiche alla bmw o alla Tp.. tutti gli altri replicheranno dandomi del velinaro prezzolato :ok


Il problema, come dici tu, è che la TP è meno prevedibile e perdona meno gli errori... Io con la 156 e la patente fresca ho fatto tante di quelle pirlate in giro ma Lei non mi ha mai tradito (ed era senza esp)..probabimente con un 320 di pari epoca ero già contro qualche marciapiede....


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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 3:54 am 
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Iscritto il: mer dic 22, 2010 8:25 am
Messaggi: 76
Zebrone ha scritto:
Premesso che mi risulta difficile riconoscere il diametro di un cerchio in autostrada, l'operazione è vieppiù difficoltosa se fatto in un tratto di curve a velocità sostenuta, ma tant'è.

No, "Zebrone", per me non lo è... da un bel pezzo ormai. :wink:

Zebrone ha scritto:
Quel comportamento può essere provocato da un'infinità di fattori: gomme errate (estive con il freddo od invernali con alte temperature), battistrada consumato, errata gestione del gas, errata gestione di freno/sterzo, errata gestione della traiettoria, ammo scarichi e chi più ne ha più ne metta. Mi sembra piuttosto superficiale giudicare una macchina per un episodio così particolare.

...beh, ho precisato che quell'aneddoto non è certo l'unico nella mia esperienza, che ti garantisco essere lunghissima e intensa. 8)

Zebrone ha scritto:
E' fondamentalmente una questione di bilanciamento dei pesi ed inerzia, oltre che di gommatura, non si può fare un discorso così generale.

Io, invece, ne faccio una questione di architettura, per cui, non potrei che ritenere la destinazione finale delle due diverse architetture in chiave moderna (TA e TP, cosi come la TI) una questione da inquadrare in definizioni di ordine generale. :idea:
Certo se vogliamo mettere questa questione sulla filosofia, la cosa andrebbe valutata in modo diverso, però.
In questi casi, come sempre, al cuore non si comanda. :mrgreen:

Zebrone ha scritto:
Volevo inoltre complimentarmi per l'ottima recensione e porti qualche domanda. Quale sarebbe stato lo sconto senza dare indietro la permuta? Consumi in cicli realistici? Non ho capito che cambio monti: nella scheda tecnica sembrerebbe automatico ma nella recensione parli solo del manuale.
Per ultimo mi piacerebbe sapere in che modo la modalità Dynamic riesce a migliorare la risposta dei freni.

Lo sconto sarebbe stato sempre di 1.000 euri... troppo recente la Giulietta per pretendere già di più, forse... :?:
Riguardo ai consumi realistici, rimane tranquillamente tra i 17-18 Km/l, ma solo, come ho già precisato, se guidata con rispetto e nel "rispetto". :D Se ti ci metti a giocare col DNA in D, infatti, consuma veramente troppo; anche se ora lo trovo un pò meno esagerato che all'inizio.
Il cambio della mia è rigorosamente manuale. :sdentato
Infine, il DNA comanda un sistema, attraverso il VDC, denominato "Prefill", che diminuisce istantaneamente i giochi del sistema frenante (pinze e pistoncini), aumentendo contemporaneamente la pressione nello stesso circuito frenante, ad ogni repentino rilascio dell'acceleratore, cosi da aumentare immediatamente la reazione e la forza dell'eventuale improvvisa frenata.
Chi ha l'opportunità di provarla, si rende subito conto che si tratta di una chicca mica da niente. :!:

-

Multiplone ha scritto:
ste79 ha scritto:
bisogna anche vedere che ha fatto quel tizio per far scappare il retro.. le variabili sono veramente troppe per dare giudizi, imho.

... cmq io non mi trovo molto distante dal pensiero di chrom.. nonostante mio padre abbia ormai messo gli occhi sulla 3er, rimango convinto (dopo aver provato una certo numero di auto TP e TA) che l'anteriore sia in un certo senso più prevedibile da controllare, mentre la posteriore in certe situazioni richiede un po' più di manico.. ovviamente non è pericolosa, a meno che non la si provochi (certo, un testicolo si schianta anche con una bici volendo)..
...
quello che forse stava cercando di dire chrom, più che tirare in piedi la storia che le bmw fanno cagare, è che una TA infonde più sicurezza di una TP..
e sinceramente, avendo guidato varie volte la croma, non trovo difficile che riesca a star dietro ad un 120d, visto che non si è tra i cordoli della pista (dove la 1er mostrerebbe ovviamente la sua superiorità)..
...
le persone intelligenti qua dentro avranno capito che non intendo muovere critiche alla bmw o alla Tp.. tutti gli altri replicheranno dandomi del velinaro prezzolato :ok


Considerazioni che considero molto equilibrate, "Multiplone", comprese quelle che per semplificare ho tolto... :ok

Infatti, pur facendone, diversamente da te, sempre una questione di architettura, come te evito di farne una di marca. Che un'architettura TP la adotti una Dacia, con tutto il rispetto per la Dacia, o una Ferrari, di certo non può cambiare una considerazione di ordine generale.
L'unica architettura TP con una tenuta abbastanza simile ad una TA, adottate su vetture di qualità dinamiche paragonabili (telaio/sospensioni), si chiama Transaxle. L'Alfa Romeo ne è stata una magnifica interprete, la Maserati lo è tutt'ora. :wink:

Sulla Croma, invece, vorrei precisare che si tratta di una vettura veramente mal conosciuta.
Giusto perche non solo è dotata di un telaio di ottima fattura, ma anche di accorgimenti sospensivi di altissimo livello: come il suo multilink a cinque punti al posteriore, ad esempio.
Ma anche per alcuni raffinati accorgimenti di tipo aerodinamico, come ad esempio la conformazione della copertura anteriore/inferiore e i due vistosi alettoni inferiori posti proprio sotto la pedana dei sedili posteriori, orientati al conseguimento di un più marcato effetto suolo, che la rendono unica nel suo genere. Accorgimenti peraltro facili da verificare se abbassate lo sguardo sotto una qualsiasi Croma.
Non solo, giacché l'eccezionale CX di 0,28 della prima versione, la mia ex per intenderci, le permette di raggiungere velocità notevoli malgrado i suoi "soli" 150cv, valutabili certamente superiori a quanto dichiarato dallo stesso costruttore (210 Km/h) e dalle mie personali rilevazioni intorno ai 220 Km/h.
In più, io per poco tempo ci sono andato in giro con meno di 170cv, 350Nm di coppia o l'assetto originale. Più chiaro di cosi... :angelo :mrgreen:

La Croma soffre solo le curve chiuse e i tornanti, a causa della stringente taratura del suo ESP, per il resto è una vettura tutta da scoprire. Complessivamente una delle migliori che ho mai posseduto. :okk

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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 11:38 am 
Chrom ha scritto:
Infine, il DNA comanda un sistema, attraverso il VDC, denominato "Prefill", che diminuisce istantaneamente i giochi del sistema frenante (pinze e pistoncini), aumentendo contemporaneamente la pressione nello stesso circuito frenante, ad ogni repentino rilascio dell'acceleratore, cosi da aumentare immediatamente la reazione e la forza dell'eventuale improvvisa frenata.
Chi ha l'opportunità di provarla, si rende subito conto che si tratta di una chicca mica da niente. :!:


La questione dell"aumento della pressione nel circuito" è un non-senso: se aumenti la pressione, le pinze stringono e la macchina frena, è semplice. Concordo invece sulle altre modalità, avvicinamento delle pastiglie e asciugatura dischi.


Chrom ha scritto:
L'unica architettura TP con una tenuta abbastanza simile ad una TA, adottate su vetture di qualità dinamiche paragonabili (telaio/sospensioni), si chiama Transaxle. L'Alfa Romeo ne è stata una magnifica interprete, la Maserati lo è tutt'ora. :wink:

In transaxle ha l'unico scopo di equilibrare le masse fra avantreno e retrotreno; se l'equilibrio del 50-50 viene ottenuto tramite altri "posizionamenti" non vedo per quale motivo il transaxle debba esser comunque preferito...

Chrom ha scritto:
Sulla Croma, invece, vorrei precisare che si tratta di una vettura veramente mal conosciuta.
Giusto perche non solo è dotata di un telaio di ottima fattura, ma anche di accorgimenti sospensivi di altissimo livello: come il suo multilink a cinque punti al posteriore, ad esempio.
Ma anche per alcuni raffinati accorgimenti di tipo aerodinamico, come ad esempio la conformazione della copertura anteriore/inferiore e i due vistosi alettoni inferiori posti proprio sotto la pedana dei sedili posteriori, orientati al conseguimento di un più marcato effetto suolo, che la rendono unica nel suo genere. Accorgimenti peraltro facili da verificare se abbassate lo sguardo sotto una qualsiasi Croma.
Non solo, giacché l'eccezionale CX di 0,28 della prima versione, la mia ex per intenderci, le permette di raggiungere velocità notevoli malgrado i suoi "soli" 150cv, valutabili certamente superiori a quanto dichiarato dallo stesso costruttore (210 Km/h) e dalle mie personali rilevazioni intorno ai 220 Km/h.
In più, io per poco tempo ci sono andato in giro con meno di 170cv, 350Nm di coppia o l'assetto originale. Più chiaro di cosi... :angelo :mrgreen:

La Croma soffre solo le curve chiuse e i tornanti, a causa della stringente taratura del suo ESP, per il resto è una vettura tutta da scoprire. Complessivamente una delle migliori che ho mai posseduto. :okk

Quella che ho usato io di raffinato mostrava molto poco, di sicuro non era un mezzo con cui ingarellarsi con delle BMW assettate.
EDIT ah, la sospensione post. della Croma è a 3 bracci, non 5.


Ultima modifica di modus72 il ven dic 24, 2010 6:54 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 11:43 am 
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Ma il cx in sè conta poco, se non lo moltiplichi per la sezione frontale dell'auto.
E la sezione frontale di una Croma non è roba da poco...

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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 12:42 pm 
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Scusate l'OT ma gli spoilerini della Croma quanto effetto suolo possono garantire? E soprattutto a quali velocità?

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Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 1:44 pm 
Alastor ha scritto:
La sostanza è vecchia e già vista anche sulle fiat, è l'idea di utilizzarla per incrementare il piacere di guida che è nuova, anche se probabilmente l'hanno già fatto altri e io non lo so.


togli il probabilmente.


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modus72 ha scritto:
Chrom ha scritto:
Infine, il DNA comanda un sistema, attraverso il VDC, denominato "Prefill", che diminuisce istantaneamente i giochi del sistema frenante (pinze e pistoncini), aumentendo contemporaneamente la pressione nello stesso circuito frenante, ad ogni repentino rilascio dell'acceleratore, cosi da aumentare immediatamente la reazione e la forza dell'eventuale improvvisa frenata.
Chi ha l'opportunità di provarla, si rende subito conto che si tratta di una chicca mica da niente. :!:


La questione dell"aumento della pressione nel circuito" è un non-senso: se aumenti la pressione, le pinze stringono e la macchina frena, è semplice. Concordo invece sulle altre modalità, avvicinamento delle pastiglie e asciugatura dischi.


Chrom ha scritto:
L'unica architettura TP con una tenuta abbastanza simile ad una TA, adottate su vetture di qualità dinamiche paragonabili (telaio/sospensioni), si chiama Transaxle. L'Alfa Romeo ne è stata una magnifica interprete, la Maserati lo è tutt'ora. :wink:

In transaxle ha l'unico scopo di equilibrare le masse fra avantreno e retrotreno; se l'equilibrio del 50-50 viene ottenuto tramite altri "posizionamenti" non vedo per quale motivo il transaxle debba esser comunque preferito...

Chrom ha scritto:
Sulla Croma, invece, vorrei precisare che si tratta di una vettura veramente mal conosciuta.
Giusto perche non solo è dotata di un telaio di ottima fattura, ma anche di accorgimenti sospensivi di altissimo livello: come il suo multilink a cinque punti al posteriore, ad esempio.
Ma anche per alcuni raffinati accorgimenti di tipo aerodinamico, come ad esempio la conformazione della copertura anteriore/inferiore e i due vistosi alettoni inferiori posti proprio sotto la pedana dei sedili posteriori, orientati al conseguimento di un più marcato effetto suolo, che la rendono unica nel suo genere. Accorgimenti peraltro facili da verificare se abbassate lo sguardo sotto una qualsiasi Croma.
Non solo, giacché l'eccezionale CX di 0,28 della prima versione, la mia ex per intenderci, le permette di raggiungere velocità notevoli malgrado i suoi "soli" 150cv, valutabili certamente superiori a quanto dichiarato dallo stesso costruttore (210 Km/h) e dalle mie personali rilevazioni intorno ai 220 Km/h.
In più, io per poco tempo ci sono andato in giro con meno di 170cv, 350Nm di coppia o l'assetto originale. Più chiaro di cosi... :angelo :mrgreen:

La Croma soffre solo le curve chiuse e i tornanti, a causa della stringente taratura del suo ESP, per il resto è una vettura tutta da scoprire. Complessivamente una delle migliori che ho mai posseduto. :okk

Quella che ho usato io di raffinato mostrava molto poco, di sicuro non era un mezzo con cui ingarellarsi con delle BMW assettate.


io non ci trovo nulla di impossibile, visto che non stavano facendo il col de turini..
io ti posso dire, con paolo testimone che stava seduto a fianco a me, che in sardegna ho dato parecchio filo da torcere ad un clk 320cdi, che è riuscito a passarci solo quando c'è stato un lungo rettilineo, e nemmeno tanto agevolmente..
non si può mai decretare con certezza, ci sono troppe variabili in gioco.. in primis il pilota, che da solo può fare il 50%..

se a lui non piace la Tp per i suoi motivi, non sta mica venendo qua ad insegnarci nulla.. :mrgreen:

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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 3:20 pm 
Multiplone ha scritto:
io non ci trovo nulla di impossibile, visto che non stavano facendo il col de turini..
io ti posso dire, con paolo testimone che stava seduto a fianco a me, che in sardegna ho dato parecchio filo da torcere ad un clk 320cdi, che è riuscito a passarci solo quando c'è stato un lungo rettilineo, e nemmeno tanto agevolmente..
non si può mai decretare con certezza, ci sono troppe variabili in gioco.. in primis il pilota, che da solo può fare il 50%..

se a lui non piace la Tp per i suoi motivi, non sta mica venendo qua ad insegnarci nulla.. :mrgreen:

Tommy, lo so che non è impossibile. 10 anni fa, quando spippolavo il Vespone e andavamo a fare i garini in zona industriale e quindi conoscevo il mezzo meglio dell'interno delle mie ciabatte, sul guidato in discesa della Futa stavo agevolmente dietro a dei ducatisti in tuta e saponette alle ginocchia che tiravano per bene. Io gli stavo dietro, un mio collega vespista ancor più matto di me invece li infilava in staccata, venendo poi ripassato al primo rettilineo. Ma questo non mi può portare a dire che una Vespa GTR del '74 sia telaisticamente superiore ad un 916 o ad un Monster 600, che siano moto troppo potenti per la loro ciclistica, che quella sia "...per me l'ennesima prova, se ce ne fosse stato ancora bisogno, che quelle [moto] sono un pò troppo veloci per la loro capacità di tenuta..."
Se a Chrom piacciono le TA nulla da dire, ci mancherebbe, gusti suoi (e pure miei perchè anch'io starei su una TA per un uso stradale...) ma che non venga a "giustificare" questa sua scelta con motivazioni che non stanno in piedi e che puzzano lontano un miglio di chiacchiera da bar fiattaro. Tutto qua.


Ultima modifica di modus72 il ven dic 24, 2010 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.

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Multiplone ha scritto:
io ti posso dire che non mi comprerò mai una 407 perchè me la son trovata dietro al fondo schiena in autostrada mentre stavo con la multipla (se non ricordo male), e forzando l'andatura, in un curvone veloce, la vedo nello specchietto che perde la traiettoria con l'avantreno.. non chiedetemi perchè, n per come, ma voglio dire.. se pure la multipla ha fatto quella curva alla stessa velocità...

questi episodi personali sicuramente non mettono in discussione la validità di una vettura, ma sicuramente ci condizionano un pochino nell'acquisto..


quello che forse stava cercando di dire chrom, più che tirare in piedi la storia che le bmw fanno cagare, è che una TA infonde più sicurezza di una TP..
e sinceramente, avendo guidato varie volte la croma, non trovo difficile che riesca a star dietro ad un 120d, visto che non si è tra i cordoli della pista (dove la 1er mostrerebbe ovviamente la sua superiorità)..



p.s non centra nulla, ma.. Ylenia testimone, eravamo sulla strada costiera di cornate d'adda (tutta curvoni) quando vedo un tizio su una lexus che mi fa cenno di fermarmi.. una 330d capottata in un fosso..
freschi di certificazione 118 scendiamo, mettiamo in sicurezza noi e la scena e cerchiamo di vedere cos'è successo.. guidatore appeso al sedile. appurata l'assenza di fratture e allertato il 118, lo facciamo scendere con le dovute cautele (mani sul tetto per non cadere, alla fine poi non aveva un graffio)...
al momento di chiedere come ha fatto: eh sa, è la prima trazione posteriore che ho dopo molte volvo.. in uscita di curva mi sono girato e capottato :mrgreen: :okk

le persone intelligenti qua dentro avranno capito che non intendo muovere critiche alla bmw o alla Tp.. tutti gli altri replicheranno dandomi del velinaro prezzolato :ok


Vado anche io in OT, scusa Chrom, ma lo spunto è interessante.

1) la tenuta della Multipla è spesso sottovalutata, grazie alle carreggiate molto larghe.
2) concordo sulla questione che passare da una TA ad una TP non è così immediato e richiede pratica, più o meno mi sono sentito dire spesso la stessa cosa da un mio amico, che normalmente usa la sua A3 SportBack è quando usa la Cayman del padre ammette di non trovarsi molto, soprattutto con lo sterzo.

Io chiudo OT. P.S.: MOdus, anche te anti FIAT?


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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 4:26 pm 
Jonathan_Steele ha scritto:

Io chiudo OT. P.S.: MOdus, anche te anti FIAT?

No, perchè?


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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 4:40 pm 
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Mi sembrava, ma ho frainteso, scusa! :D


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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 8:09 pm 
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Iscritto il: mer dic 22, 2010 8:25 am
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Nessun problema ragazzi, conosco bene il personaggio... almeno quanto voi.
Vedo, però, che nel frattempo non è migliorato molto: continua ad occuparsi anche di cose che non conosce bene ne capisce a fondo. Purtroppo non per farle finalmente sue ma solo per dare sfogo alla sua malriposta invidia intellettuale, cosi come ha sempre fatto. :mrgreen:
Per altri versi, invece, una mente certamente sveglia e vivace. :D

modus72 ha scritto:
La questione dell"aumento della pressione nel circuito" è un non-senso: se aumenti la pressione, le pinze stringono e la macchina frena, è semplice. Concordo invece sulle altre modalità, avvicinamento delle pastiglie e asciugatura dischi.

Dalle schede ufficiali di Alfa Romeo:

La nuova funzione "Pre-Fill".
In modalità Dynamic del DNA, sulla Giulietta debutta anche il "Pre-Fill", che offre al guidatore la massima prontezza in frenata attraverso il sistema VDC. In dettaglio, la centralina di controllo riconosce, dalla velocità di rilascio del pedale dell'acceleratore, la volontà del guidatore di effettuare una frenata. A questo punto il VDC incrementa di alcuni bar la pressione all'interno dell'impianto frenante recuperando tutti i giochi e creando la sensazione di prontezza nel generare la frenata e riducendone i tempi.


modus72 ha scritto:
Quella che ho usato io di raffinato mostrava molto poco, di sicuro non era un mezzo con cui ingarellarsi con delle BMW assettate.
EDIT ah, la sospensione post. della Croma è a 3 bracci, non 5.

Dalle schede ufficiali di Fiat:

Sospensioni anteriori e posteriori
...
Nel retrotreno la Nuova Croma integra un sistema di sospensioni multilink, quattro bracci (tre trasversali e uno longitudinale) collegati ad un telaio di supporto assicurando un ottimo comfort dinamico. La tecnologia Multilink è oggi la migliore disponibile e consente di risolvere i problemi legati alle forze longitudinali e trasversali indipendentemente gli uni dagli altri. Ad esempio, le forze laterali vengono contenute dai tre bracci trasversali. La lunghezza, la disposizione e la rigidità dei supporti delle ruote sono state appositamente studiate per mantenere le ruote sotto carico in una posizione ottimale, influendo positivamente sul comportamento della vettura in curva.
Il multilink permette – grazie ai suoi bracci longitudinali e trasversali – di rendere estremamente precisi i movimenti della ruota in senso verticale e, nello stesso tempo, contenendo al massimo gli spostamenti in senso longitudinale e trasversale: questo garantisce un’ottima tenuta di strada. Infine, per migliorare il comportamento delle sospensioni è stato fatto largo uso di leghe leggere realizzando in particolare il montante anteriore, quello posteriore e il braccio trasversale anteriore in alluminio.


Io l'ho definita a 5 punti, non 5 bracci: 4 bracci e 1 tirante.

Per il resto, ti consiglierei per l'ennesima volta di tornare a studiare.
Oppure di porti con maggiore curiosità rispetto alle cose che non conosci. Questo migliorerebbe globalmente non solo le tue conoscenze automobilistiche ma anche, e soprattutto, la qualità dei tuoi confronti intellettuali. :wink:

Buon Natale e buona cena a tutti. :natale

_________________
Giulietta 2.0 JTDm-2 170CV - Colore nero, molto aggressivo. ;)


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MessaggioInviato: ven dic 24, 2010 9:41 pm 
Chrom ha scritto:
Nessun problema ragazzi, conosco bene il personaggio... almeno quanto voi.
Vedo, però, che nel frattempo non è migliorato molto: continua ad occuparsi anche di cose che non conosce bene ne capisce a fondo. Purtroppo non per farle finalmente sue ma solo per dare sfogo alla sua malriposta invidia intellettuale, cosi come ha sempre fatto. :mrgreen:
Per altri versi, invece, una mente certamente sveglia e vivace. :D

modus72 ha scritto:
La questione dell"aumento della pressione nel circuito" è un non-senso: se aumenti la pressione, le pinze stringono e la macchina frena, è semplice. Concordo invece sulle altre modalità, avvicinamento delle pastiglie e asciugatura dischi.

Dalle schede ufficiali di Alfa Romeo:

La nuova funzione "Pre-Fill".
In modalità Dynamic del DNA, sulla Giulietta debutta anche il "Pre-Fill", che offre al guidatore la massima prontezza in frenata attraverso il sistema VDC. In dettaglio, la centralina di controllo riconosce, dalla velocità di rilascio del pedale dell'acceleratore, la volontà del guidatore di effettuare una frenata. A questo punto il VDC incrementa di alcuni bar la pressione all'interno dell'impianto frenante recuperando tutti i giochi e creando la sensazione di prontezza nel generare la frenata e riducendone i tempi.


modus72 ha scritto:
Quella che ho usato io di raffinato mostrava molto poco, di sicuro non era un mezzo con cui ingarellarsi con delle BMW assettate.
EDIT ah, la sospensione post. della Croma è a 3 bracci, non 5.

Dalle schede ufficiali di Fiat:

Sospensioni anteriori e posteriori
...
Nel retrotreno la Nuova Croma integra un sistema di sospensioni multilink, quattro bracci (tre trasversali e uno longitudinale) collegati ad un telaio di supporto assicurando un ottimo comfort dinamico. La tecnologia Multilink è oggi la migliore disponibile e consente di risolvere i problemi legati alle forze longitudinali e trasversali indipendentemente gli uni dagli altri. Ad esempio, le forze laterali vengono contenute dai tre bracci trasversali. La lunghezza, la disposizione e la rigidità dei supporti delle ruote sono state appositamente studiate per mantenere le ruote sotto carico in una posizione ottimale, influendo positivamente sul comportamento della vettura in curva.
Il multilink permette – grazie ai suoi bracci longitudinali e trasversali – di rendere estremamente precisi i movimenti della ruota in senso verticale e, nello stesso tempo, contenendo al massimo gli spostamenti in senso longitudinale e trasversale: questo garantisce un’ottima tenuta di strada. Infine, per migliorare il comportamento delle sospensioni è stato fatto largo uso di leghe leggere realizzando in particolare il montante anteriore, quello posteriore e il braccio trasversale anteriore in alluminio.


Io l'ho definita a 5 punti, non 5 bracci: 4 bracci e 1 tirante.

Per il resto, ti consiglierei per l'ennesima volta di tornare a studiare.
Oppure di porti con maggiore curiosità rispetto alle cose che non conosci. Questo migliorerebbe globalmente non solo le tue conoscenze automobilistiche ma anche, e soprattutto, la qualità dei tuoi confronti intellettuali. :wink:

Buon Natale e buona cena a tutti. :natale


A dire il vero, prima di esprimermi, avevo giusto guardato qui...

Immagine

Io di bracci o tiranti ne conto quattro, uno longitudinale e tre trasversali dei quali solo tre strutturali (ed erano quelli a cui mi riferivo), e comunque per essere un vero multilink ne manca uno. Tu l'hai definita multilink, schema che si riconosce per il numero di 5 bracci, non di punti.
Riguardo al pre-fill, io sono abituato a VALUTARE quello che leggo dalle velinette della casa, non a credere ciecamente a qualsiasi cosa mi viene descritta sbrodolarmi tutto quando si tratta della mia casa del cuore e quindi superiore al resto per forza. Se aumenti la pressione di qualche bar non solo recuperi i giochi ma inchiodi, visto che aumentare la pressione porta al movimento dei pistoncini nelle pinze contro qualcosa che li blocca... Se vuoi credere alle velinette fai pure, non è un problema mio.
Riguardo al resto, qualità dei miei confronti intellettuali, invidia e altre minchiate che hai scritto, passo oltre; fra l'altro il sottoscritto, ovvero il personaggio che tu credi di conoscere, qui è conosciuto di persona, non solo via web, quindi è inutile che tranquillizzi la gente sul mio conto.. Per ultimo volevo solo renderti noto che in questo forum la moderazione, come del resto quella di QR come ben ricorderai, se ne frega del fatto che tu sia, aspetta, non ricordo, ah sì... "il moderatore di uno dei forum pù importanti nel settore" e che qui i fiattari non vengono protetti più degli altri, come pretendevi si facesse nelle stanze italiane di QR; e non vedo perchè le cose debbano cambiare in seguito al tuo arrivo; non è accaduto per Fantomas come per nessun altro quindi, anche se la linea editoriale non mi compete, non credo vi saranno eccezioni.
Buon Natale a tutti.

Ps Ah, proprio per chiudere: forse non s'era capito ma per me, caro Chrom, qui sei benvenuto, e non ti sto prendendo per i fondelli. Ma proprio per una questione di onestà e chiarezza intellettuale non intendo far finta che certi discorsi in sospeso siano stati chiusi dal tempo o dal cambio della piattaforma che ci accoglie. Perciò benvenuto, e buona permanenza. E sull'argomento io la chiudo qui, se servono ulteriori chiarimenti possiamo usare gli MP.


Ultima modifica di modus72 il sab dic 25, 2010 10:01 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: sab dic 25, 2010 7:34 am 
Modus, nel mondo reale l'impianto frenante ha sempre un transitorio di pressione tra il punto di riposo e il punto in cui le pastiglie iniziano a mordere effettivamente il disco. Lo vedi anche quando schiacci il pedale del freno: di norma i primissimi centimetri di corsa non causano nessuna decelerazione, eppure stai già azionando la pompa freno, no? Calcola che la pressione massima dentro un impianto frenante, facendo un paio di calcoli ad occhio (basta che consideri la forza massima che puoi esercitare per la superficie del pistoncino della pompa, immaginando di non avere servofreno), supera sicuramente le 50 atmosfere. Quindi "pochi bar" sono una misura credibile per un piccolo transitorio di pressione.

Su tutto il resto sono d'accordo con te! :ridi


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MessaggioInviato: sab dic 25, 2010 9:59 am 
Ally, quello che mi stai spiegando è il prefill, funzione utile quanto nota. Ma durante il prefill la pressione resta ad uno zerovirgolaqualcosa proprio perchè le pastiglie flottano avvicinandosi al disco senza premerci contro, altrimenti lo frenerebbero; la pressione inizia a salire nel momento in cui la corsa delle pastiglie viene bloccata dal disco e contemporaneamente o il pedale o il gruppo idraulico continua a fornire olio al circuito, ma in questo caso si frena...


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MessaggioInviato: sab dic 25, 2010 10:07 am 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
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Una cosa che mi sono sempre chiesto è che se durante il prefil si vanno a eliminare i giochi, perchè questa funzione non rimane sempre attiva ma solo in determinate situazioni?
O meglio, visto che si tratta di una funzione relativamente recente, perchè prima di essere implementata non veniva semplicemente assicurata tramite una normale sovrappressione nel circuito?

P.s. Auguri a tutti!

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MessaggioInviato: sab dic 25, 2010 1:16 pm 
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Iscritto il: mer dic 22, 2010 8:25 am
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Modus72 ha scritto:
Riguardo al resto, qualità dei miei confronti intellettuali, invidia e altre minchiate che hai scritto, passo oltre; fra l'altro il sottoscritto, ovvero il personaggio che tu credi di conoscere, qui è conosciuto di persona, non solo via web, quindi è inutile che tranquillizzi la gente sul mio conto..


Io rimango della mia idea sul tuo conto, peraltro maturata dopo anni di conoscenza forumistica, non da un giorno all’altro, e non tranquillizzo nessuno sul tuo conto ma, inversamente, tentavo di tranquillizzare quelli che credo abbiano tentato di darti un freno, magari preoccupati della mia reazione. Giusto per sottolineare che io non mi spazientisco ne mi scompongo, come anche tu sai bene. Mi stanco, mi stufo, mi annoio, questo forse si… ma non mi scompongo. Conosci bene la mia educazione.

Modus72 ha scritto:
Per ultimo volevo solo renderti noto che in questo forum la moderazione, come del resto quella di QR come ben ricorderai, se ne frega del fatto che tu sia, aspetta, non ricordo, ah sì... "il moderatore di uno dei forum pù importanti nel settore" e che qui i fiattari non vengono protetti più degli altri, come pretendevi si facesse nelle stanze italiane di QR;


“…un moderatore di uno dei più importanti forum del SUO settore”, frase precisata per richiamare la moderazione di quel “forum” giusto sulla considerazione che sotto la mia moderazione non si potrebbero mai allontanare, attraverso imponderate azioni moderatrici, i frequentatori appassionati proprio dell’oggetto trattato da un qualsiasi forum tematico (e certamente non era riferito a me stesso, visto che per scelta non lo frequentavo più, ne richiesto per altri attraverso le fantomatiche pretese a cui fai riferimento).
Sarebbe come se io, moderatore, nel forum dedicato a Renault, in un acceso scambio tra un suo sostenitore ed uno contrario intervenuto solo per provocare reazioni, a causa, oltre che delle sue argomentazioni, dei toni che utilizza, prendessi a pesci in faccia anche quel sostenitore del marchio al quale è dedicato quel forum solo in virtù di un mio mal compreso senso di democrazia espressiva. Eventi che si verificano continuamente proprio in quel “forum”, come anche tu sai bene, e che per certi versi stai ripetendo anche in questa specifica discussione nei miei confronti. Dimostrando solo la tua palese adesione ad una cultura fondamentalmente contro, insomma, e mai veramente a favore. Un gioco prevaletemente al ribasso e non al rialzo, come invece dovrebbe essere. Una cultura distruttiva perfino di ogni fondamentale concordia, cosi necessaria, invece, ad un qualsiasi forum tematico, oltra che agli esseri umani in generale.
Considerazioni, queste, che però ritengo al di sopra di ogni sospetto di partigianeria, e soprattutto se visti dalla parte, appunto, della moderazione. Un’assunto che anche tu dovresti conoscere bene, visto che queste, secondo me, sono considerazioni che dovrebbero appartenere soprattutto ai moderatori di un forum tematico… ai moderatori di un qualsiasi forum tematico.

Modus72 ha scritto:
… e non vedo perchè le cose debbano cambiare in seguito al tuo arrivo; non è accaduto per Fantomas come per nessun altro quindi, anche se la linea editoriale non mi compete, non credo vi saranno eccezioni.


Ti ringrazio per la grande considerazione che hai di me, ma tranquillizzati perché neanch'io credo che qualcosa potrebbe cambiare proprio in seguito al mio arrivo; ne qui, ne altrove. Io, come qualsiasi altro utente, frequento un luogo di scambio virtuale solo fintanto che posso frequentarlo con mia personale soddisfazione: qualunque essa sia. Se questo si rivela impossibile, lascio… cosi come ho sempre fatto… cosi come fà chiunque.

Modus72 ha scritto:
Ps Ah, proprio per chiudere: forse non s'era capito ma per me, caro Chrom, qui sei benvenuto, e non ti sto prendendo per i fondelli. Ma proprio per una questione di onestà e chiarezza intellettuale non intendo far finta che certi discorsi in sospeso siano stati chiusi dal tempo o dal cambio della piattaforma che ci accoglie. Perciò benvenuto, e buona permanenza. E sull'argomento io la chiudo qui, se servono ulteriori chiarimenti possiamo usare gli MP.


Ti ringrazio anche per il tuo benvenuto, ma non credo che la tua presenza in questo forum, reiterata cosi come nell’altro, possa in qualche modo favorire la mia, anzi.
E non credo neanche che i miei interventi abbiano mai avuto necessità di essere coperti. Da nessuna parte. Qualora te lo fossi dimenticato, io sono “Chrom”: l’educazione fatta persona.


Ma cosa cambia tutto questo nella sostanza delle affermazioni che fin qui ho fatto… nulla!

La Croma è e rimane un’auto capace di prestazioni, e costruita con contenuti, di tutto rispetto e il fatto è sconosciuto ai più.
La sua sospensione posteriore è certamente un Multilink.
Il funzionamento del sistema Prefill dell'Alfa è quello che ho descritto io con parole mie.
Una moderna trazione anteriore è certamente più sicura e più facile da governare di una qualsiasi trazione posteriore.
Quest’ultima è preferibile, poi, per altre motivazioni che nulla hanno a che vedere con la sicurezza.

Quindi?! Nulla!
Per cui, vista la palese immotivazione e l’intrinseca speciosità delle confutazioni avanzate perfino nello specifico, che come sempre mi costringono solo ad irragionevoli ed a volte incomprensibili avvitamenti, evito di tediare ulteriormente l’intelletto di tutti togliendo il disturbo.

Ancora un buon augurio a tutti, di cuore. :natale

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MessaggioInviato: sab dic 25, 2010 4:50 pm 
modus72 ha scritto:
Ally, quello che mi stai spiegando è il prefill, funzione utile quanto nota. Ma durante il prefill la pressione resta ad uno zerovirgolaqualcosa proprio perchè le pastiglie flottano avvicinandosi al disco senza premerci contro, altrimenti lo frenerebbero; la pressione inizia a salire nel momento in cui la corsa delle pastiglie viene bloccata dal disco e contemporaneamente o il pedale o il gruppo idraulico continua a fornire olio al circuito, ma in questo caso si frena...


quello che sto dicendo è che quello zerovirgolaqualcosa è già "qualche bar" :wink:


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