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 Oggetto del messaggio: Giulietta 2.0mjet - cali di potenza
MessaggioInviato: gio apr 27, 2023 8:41 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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La situazione é questa.
Giulietta 2.0mjet 175cv con cambio Tct, 8 anni e mezzo di vita, 122mila km.
Utilizzo da 3 anni a questa parte: 4/5mila km l'anno quando va bene, su percorsi brevi (3/4km alla volta).

Posto che queste premesse (Alfa Romeo automatica diesel con kilometraggio che sarebbe poco pure per un benzina) sarebbero tragiche, in sé l'auto non ha incredibilmente mai dato problemi particolari. Probabilmente perché euro5b senza gli intrugli degli euro6.

Ogni tanto la uso io se devo andare fuori foro in trasferta, la stappo per bene e via cosi.

Tuttavia, oggi, dopo aver percorso circa 130km nell'arco della giornata di cui metà in autostrada, mi ritrovo nel mezzo del sorpasso di un pullman snodato.. Senza potenza.

Fermo che a momenti mi stampo contro un Unimog (giuro :ridi) che arrivava di fronte, proseguendo il viaggio ho notato che, in qualsiasi marcia, finché procedevo con gas al 30/50% nessun problema. Appena affondavo, i giri salivano molto lentamente, salvo poi spingere bene una volta arrivata quasi a limitatore.
Stesso discorso passando da Natural a Dynamic, in manuale o in automatico. Solo provocando il kickdown il motore tornava a spingere. In tutto questo, nell'avveniristico display a pittogrammi nel quadro, notavo che la pressione del turbo non arrivava al massimo, ma si fermava a metà in piena accelerazione.

A pochi km da casa, l'auto ha ripreso a funzionare normalmente, ma il giochino é andato avanti per una decina di km.

Nessuna spia accesa, nessun messaggio.
Al netto del fatto che la cosa mi puzza tanto di egr sporca/intasata/andata, é plausibile o potrebbe essere altro?
Tenderei ad escludere il dpf intasato, perché sono sicuro che abbia rigenerato in autostrada a fine marzo (e mi sono fatto poi un Alessandria-Milano al ritorno fisso a 220 all'ora). Però, visto l'utilizzo, potrebbe anche aver saltato parecchie rigenerazioni e non riuscire a svuotarsi.

Si accettano tesi, anche qualunquiste/complottiste.

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 6:11 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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La mia ha appena raggiunto 298.000 km senza cali di potenza...speriamo ne faccia ancora molti altri, quindi non so proprio dirti che difetto ha la tua.

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 6:58 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Qualche spia di motore in recovery c’era?
Egr o altro li escluderei.. il DPF anche, se era quello avevi sempre l’auto imballata. Sicuramente aver fatto tragitti brevi non ha fatto bene al DPF.

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 6:58 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Probabilmente l'egr.
Sulla mia bavarese la situazione non era così tragica, ma fino ai 2000 giri era ingolfata e perdeva colpi, come se avessi usato gasolio sporchissimo. Cambiata l'egr, è tornata come nuova.
Alternativa: debimetro


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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 6:59 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stamattina io e Leon andiamo alla grande :D


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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 8:29 am 
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Leon83 ha scritto:
Qualche spia di motore in recovery c’era?
Egr o altro li escluderei.. il DPF anche, se era quello avevi sempre l’auto imballata. Sicuramente aver fatto tragitti brevi non ha fatto bene al DPF.

Nessuna spia.

cometa rossa ha scritto:
Probabilmente l'egr.
Sulla mia bavarese la situazione non era così tragica, ma fino ai 2000 giri era ingolfata e perdeva colpi, come se avessi usato gasolio sporchissimo. Cambiata l'egr, è tornata come nuova.
Alternativa: debimetro

Al momento è l'indiziata principale. Debimetro non ci avevo pensato, ma potrebbe starci.
Escluderei un pieno di gasolio sporco, viene fatto sempre al solito distributore e la frequenza dei pieni è uno ogni due mesi ormai.

Ad ogni modo, stamattina, sui 25km fatti per venire al lavoro, non ha manifestato alcun problema.
Però ieri è andata avanti per troppo tempo per essere un episodio isolato. Ho il timore però che, collegando la diagnosi, non emerga alcun errore visto che non ci sono spie accese.

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 8:31 am 
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Non fidarti delle spie .. potrebbero essere bruciate :sdentato

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 8:43 am 
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G5X ha scritto:
Non fidarti delle spie .. potrebbero essere bruciate :sdentato

Trattandosi di Alfa Romeo, non è una circostanza da escludere a priori :ridi

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 9:00 am 
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Stavo pensando alle logiche di accensione della spia e di memorizzazione dei guasti che non sono coincidenti, ovvero potresti aver anomalia memorizzata senza spie accese.


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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 9:32 am 
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EGR o geometria della turbina leggermente inchiodata/lenta. Lo fa anche la mia, se la uso per molto tempo su brevi percorsi.
Nulla che non si risolva con una bella pulizia dei collettori di aspirazione/egr e una bella lubrificata alla geometria variabile del turbo.
Mettila cmq in diagnosi, se è la EGR che si stava bloccando nella parte meccanica, la parte elettrica registra la resistenza e ti lascia l'errore in memoria. La spia si accende solo se errore reiterato o presente.

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 9:53 am 
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paolocabri ha scritto:
Mettila cmq in diagnosi, se è la EGR che si stava bloccando nella parte meccanica, la parte elettrica registra la resistenza e ti lascia l'errore in memoria. La spia si accende solo se errore reiterato o presente.


Quotone. Sulla mia è bastato che il meccanico collegasse lo strumento all'obd, 5 secondi e sul terminale c'era il responso del problema all'egr


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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 10:02 am 
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paolocabri ha scritto:
EGR o geometria della turbina leggermente inchiodata/lenta. Lo fa anche la mia, se la uso per molto tempo su brevi percorsi.
Nulla che non si risolva con una bella pulizia dei collettori di aspirazione/egr e una bella lubrificata alla geometria variabile del turbo.
Mettila cmq in diagnosi, se è la EGR che si stava bloccando nella parte meccanica, la parte elettrica registra la resistenza e ti lascia l'errore in memoria. La spia si accende solo se errore reiterato o presente.

Quoto il responso del sardo.


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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 10:19 am 
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paolocabri ha scritto:
EGR o geometria della turbina leggermente inchiodata/lenta. Lo fa anche la mia, se la uso per molto tempo su brevi percorsi.
Nulla che non si risolva con una bella pulizia dei collettori di aspirazione/egr e una bella lubrificata alla geometria variabile del turbo.
Mettila cmq in diagnosi, se è la EGR che si stava bloccando nella parte meccanica, la parte elettrica registra la resistenza e ti lascia l'errore in memoria. La spia si accende solo se errore reiterato o presente.

Per adesso provo ad utilizzarla per un mesetto al posto dell'Abarth, vediamo se i miei 50km al giorno e qualche trasferta migliorano la situazione.
Nel caso, se dovesse essere l'EGR, farò dare una pulita al tutto.

Forse non è ancora del tutto compromessa visto che stamattina girava bene..

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 10:43 am 
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mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
EGR o geometria della turbina leggermente inchiodata/lenta. Lo fa anche la mia, se la uso per molto tempo su brevi percorsi.
Nulla che non si risolva con una bella pulizia dei collettori di aspirazione/egr e una bella lubrificata alla geometria variabile del turbo.
Mettila cmq in diagnosi, se è la EGR che si stava bloccando nella parte meccanica, la parte elettrica registra la resistenza e ti lascia l'errore in memoria. La spia si accende solo se errore reiterato o presente.

Quoto il responso del sardo.

Tra le altre cose son tutti problemi risolti con le nuove EGR a bassa pressione poste a valle del DPF. Mi pare che tutti i 1.5 dCi SCR ad esempio siano così.

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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
EGR o geometria della turbina leggermente inchiodata/lenta. Lo fa anche la mia, se la uso per molto tempo su brevi percorsi.
Nulla che non si risolva con una bella pulizia dei collettori di aspirazione/egr e una bella lubrificata alla geometria variabile del turbo.
Mettila cmq in diagnosi, se è la EGR che si stava bloccando nella parte meccanica, la parte elettrica registra la resistenza e ti lascia l'errore in memoria. La spia si accende solo se errore reiterato o presente.

Quoto il responso del sardo.

Tra le altre cose son tutti problemi risolti con le nuove EGR a bassa pressione poste a valle del DPF. Mi pare che tutti i 1.5 dCi SCR ad esempio siano così.

Non ho seguito gli update dei francesi ma è possibilissimo, Renault l'ha introdotta al debutto del 1.6dCi e poi l'avrà estesa anche agli altri motori, visto che funziona.


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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 10:55 am 
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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
EGR o geometria della turbina leggermente inchiodata/lenta. Lo fa anche la mia, se la uso per molto tempo su brevi percorsi.
Nulla che non si risolva con una bella pulizia dei collettori di aspirazione/egr e una bella lubrificata alla geometria variabile del turbo.
Mettila cmq in diagnosi, se è la EGR che si stava bloccando nella parte meccanica, la parte elettrica registra la resistenza e ti lascia l'errore in memoria. La spia si accende solo se errore reiterato o presente.

Quoto il responso del sardo.

Tra le altre cose son tutti problemi risolti con le nuove EGR a bassa pressione poste a valle del DPF. Mi pare che tutti i 1.5 dCi SCR ad esempio siano così.

Sta minchia.
Con la V40, che adottava questo sistema, ho subito 3 richiami all'Egr, e ancora oggi è un punto delicato della vettura. Se utilizzata su percorsi brevi è un disastro, si ingolfa, parte la spia motore, seghettamenti, etc etc.
Da questo punto di vista, il Mjet è più "rozzo", ma più affidabile.

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Multiplone ha scritto:
Sta minchia.
Con la V40, che adottava questo sistema, ho subito 3 richiami all'Egr, e ancora oggi è un punto delicato della vettura. Se utilizzata su percorsi brevi è un disastro, si ingolfa, parte la spia motore, seghettamenti, etc etc.
Da questo punto di vista, il Mjet è più "rozzo", ma più affidabile.

Richiami, ma non sostituzioni per imbrattamento. A valle del DPF non si imbratta più, lo scarico è pulito.


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mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Sta minchia.
Con la V40, che adottava questo sistema, ho subito 3 richiami all'Egr, e ancora oggi è un punto delicato della vettura. Se utilizzata su percorsi brevi è un disastro, si ingolfa, parte la spia motore, seghettamenti, etc etc.
Da questo punto di vista, il Mjet è più "rozzo", ma più affidabile.

Richiami, ma non sostituzioni per imbrattamento. A valle del DPF non si imbratta più, lo scarico è pulito.

Richiami, cui è conseguito un diverso funzionamento del motore, cui sono seguite spie motore, imbrattamenti, etc etc. A parità di percorsi brevi (che attualmente mia cognata percorre).
La Giulietta è un miracolo che ha tenuto botta finora, la V40 ha iniziato a rognare per molto meno, e credo proprio che il motivo sia quello che gli €6 siano più sensibili degli €5 a questo tipo di utilizzi.

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avevo il medesimo problema quando andavo al mare con la Passat del 2007, 140 TDI con filtro antiparticolato; ossia avevo l'impressione che il turbo "partisse" lento per poi slegarsi facendo qualche tirata.
A me dissero che potevano essere gli iniettori sporchi e di provare a mettere qualche additivo per pulirli.
La cosa strana è che mi pareva succedesse solo quando ero al mare dove, peraltro, tenevo un'andatura da nonno in maniera costante visti i limiti di velocità...

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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Multiplone ha scritto:
mjazz ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Sta minchia.
Con la V40, che adottava questo sistema, ho subito 3 richiami all'Egr, e ancora oggi è un punto delicato della vettura. Se utilizzata su percorsi brevi è un disastro, si ingolfa, parte la spia motore, seghettamenti, etc etc.
Da questo punto di vista, il Mjet è più "rozzo", ma più affidabile.

Richiami, ma non sostituzioni per imbrattamento. A valle del DPF non si imbratta più, lo scarico è pulito.

Richiami, cui è conseguito un diverso funzionamento del motore, cui sono seguite spie motore, imbrattamenti, etc etc. A parità di percorsi brevi (che attualmente mia cognata percorre).
La Giulietta è un miracolo che ha tenuto botta finora, la V40 ha iniziato a rognare per molto meno, e credo proprio che il motivo sia quello che gli €6 siano più sensibili degli €5 a questo tipo di utilizzi.

Quanto è bello sentire il motore che fa ancora quasi il suo rumore originale nonostante i 300.000 km e sentire le bmw coeve che si sono trasformate in trattori:-)
Vedrai che facendo autostrada passerà tutto :-) anche se il mio dpf ha volte e imprevedibile....

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Stefano_M ha scritto:
Quanto è bello sentire il motore che fa ancora quasi il suo rumore originale nonostante i 300.000 km
Eh; perché il rumore di un turbonafta a 4 cilindri è 'na poesia... :diablo

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DiGiNeX ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Quanto è bello sentire il motore che fa ancora quasi il suo rumore originale nonostante i 300.000 km
Eh; perché il rumore di un turbonafta a 4 cilindri è 'na poesia... :diablo



Rispetto al bzzzzzzzzz rimpiangeremo pure quello :mrgreen:

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MessaggioInviato: ven apr 28, 2023 12:02 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Quanto è bello sentire il motore che fa ancora quasi il suo rumore originale nonostante i 300.000 km
Eh; perché il rumore di un turbonafta a 4 cilindri è 'na poesia... :diablo

Soprattutto quello del Mjet che è proprio da trattore :D
Però, se dura e tiene botta, chi se ne frega.

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Multiplone ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Quanto è bello sentire il motore che fa ancora quasi il suo rumore originale nonostante i 300.000 km
Eh; perché il rumore di un turbonafta a 4 cilindri è 'na poesia... :diablo

Soprattutto quello del Mjet che è proprio da trattore :D
Però, se dura e tiene botta, chi se ne frega.

Ma guarda che sono serio....i trattori con più di 10 anni sono ben altri...

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Ultima modifica di Stefano_M il ven apr 28, 2023 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.

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Stefano_M ha scritto:
Ma guarda che sono serie hai mai serio....i trattori con più di 2 10 anni sono ben altri...

E' venerdì, sono stanco, sono a meno 20 dal matrimonio, e probabilmente anche per questo non ho capito un cazzo :ridi

Ad ogni modo, a livello di rumorosità, il Mjet è di gran lunga più rumoroso degli altri diesel che ho avuto (Volvo 4 e 5 cilindri).
Tuttavia, tolto il 5cil Volvo che è un altro pianeta, non farei a cambio col 4cil nuovo, sempre Volvo. Il Mjet ha 55cv in più, ben altre prestazioni, si è rivelato più affidabile e non consumava tanto di più. Meno raffinato magari, ma più prestazionale e longevo.

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Multiplone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ma guarda che sono serie hai mai serio....i trattori con più di 2 10 anni sono ben altri...

E' venerdì, sono stanco, sono a meno 20 dal matrimonio, e probabilmente anche per questo non ho capito un cazzo :ridi

Ad ogni modo, a livello di rumorosità, il Mjet è di gran lunga più rumoroso degli altri diesel che ho avuto (Volvo 4 e 5 cilindri).
Tuttavia, tolto il 5cil Volvo che è un altro pianeta, non farei a cambio col 4cil nuovo, sempre Volvo. Il Mjet ha 55cv in più, ben altre prestazioni, si è rivelato più affidabile e non consumava tanto di più. Meno raffinato magari, ma più prestazionale e longevo.

Che dirti io ho amici e colleghi che hanno bmw 2000 diesel degli anni 2008/12 a parte mille problemi che il fiat non ha avuto a freddo con gli anni sono diventati più rumorosi della mia alcuni veri trattori, mentre da nuove lo.erano meno.

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Che poi chissà perchè aumenta così tanto la rumorosità, ci deve essere altro rispetto al decadimento dei fonoassorbenti.


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Stefano_M ha scritto:
Che dirti io ho amici e colleghi che hanno bmw 2000 diesel degli anni 2008/12 a parte mille problemi che il fiat non ha avuto a freddo con gli anni sono diventati più rumorosi della mia alcuni veri trattori, mentre da nuove lo.erano meno.


Vero. I due motiri Bmw che ho avuto da nuovi sembravano quasi dei benzina, come rumorosità. Dopo gli 80k km sono dei trattori. Quello di mio fratello, idem. Non sono necessariamente più rumorosi di un mjt, probabilmente lo sono meno. Ma il mjt fa lo stesso rumore da quando lo accendi la prima volta, i bavaresi si deteriorano con gli anni


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Stefano_M ha scritto:
Che dirti io ho amici e colleghi che hanno bmw 2000 diesel degli anni 2008/12 a parte mille problemi che il fiat non ha avuto a freddo con gli anni sono diventati più rumorosi della mia alcuni veri trattori, mentre da nuove lo.erano meno.


Vero. I due motiri Bmw che ho avuto da nuovi sembravano quasi dei benzina, come rumorosità. Dopo gli 80k km sono dei trattori. Quello di mio fratello, idem. Non sono necessariamente più rumorosi di un mjt, probabilmente lo sono meno. Ma il mjt fa lo stesso rumore da quando lo accendi la prima volta, i bavaresi si deteriorano con gli anni

Ok mi confermi la cosa.!!
Poi io dico rumore a freddo non viaggiando.
Cmq la mia ha la frizione che sta diventando un po"dura:-)

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mjazz ha scritto:
Che poi chissà perchè aumenta così tanto la rumorosità, ci deve essere altro rispetto al decadimento dei fonoassorbenti.

I tempi e le portate di iniezione "sbagliati" per via dell'uso possono creare delle detonazioni in anticipo che fanno sì che il rumore effettivamente cambi tanto. Aggiungi guarnizioni di tenuta di collettori di aspirazione che tengono meno, idem scarico, supporti motore, tiranti etc ed il gioco è fatto.
Sulla laguna ad esempio, complici gli iniettori piezo, il rumore è come da nuova o giu di li, mentre sulla Clio (ma anche sulla captur di mia sorella) è gia cambiato. Il transit poi, con iniettori da 800k km non ne parliamo proprio (anche se d'estate migliora tanto).

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