Come alcuni di Voi sapranno, da una settimana sono il (felice?) possessore di una Stelvio MY 2019, con 21.000 Km, che ha sostituito la mia Volvo V90.
L'ho avuta un po' forzatamente perchè il collega che l'aveva si è licenziato e la mia V90 aveva 118.000 km e stava per sforare il limite dei 120K da contratto.
Volevo scrivere alcune impressioni personali su questa vettura, sicuro che, dopo nemmeno una pagina si andrà a scrivere di Bollito, Vaccini, Fidanzate che non te la danno e origine del nome Prosecco.
Iniziamo dagli aspetti
BAD:
INFOTAINMENT E UTILITA' DI BORDOIn 2 parole: UN DISASTRO.
OK, la vettura è del 2019 (Marzo), però vedere che ha uno schermino che nemmeno un Nokia del 2009 aveva, fa veramente ridere.
Non ha Apple Car Play ed anche questo è pazzesco: devo comprarmi un supporto da attaccare alle alette del clima, come nel 2010.
L'interattività del sistema è vomitevole: non si capisce niente... trovare i menù è davvero impresa ardua.
Se ti viene in mente di utilizzare il navigatore della vettura ti senti immediatamente come sulla Lancia Phedra del 2004, fose peggio, con quella rotellina per scrivere.
Se utilizzi iòl navigatore, mentre cerchi una radio il Navi sparisce
Se il cellulare è collegato al Bluetooth non funziona la dettatura.
Quando si riceve un vocale non è possibile sentirlo attraverso le casse.
Se mentre guido voglio sentire un Podcast di Alessandro Barbero o Umberto Galimberti, niente, lo devo sentire dal telefono.
Non parliamo poi della cervelloticità dei comandi delle luci, dei tergi e del Cambio... quest'ultimo davvero ha una logica D/R/P incomprensibile.
Se poi passi da D a P, si innesta il freno a mano, andando di nuovo in D o R, il freno non si disattiva da solo e devi farlo tu a manina.
Lo specchietto interno non è fotocromatico.. siamo a livello della Punto del 2001 e devi farlo scattare tu.
Non ha i sensori anteriori e neppure la telecamera posteriore. I sensori anteriori li aveva persino la 159 del 2007.
Capisco che un utente normale che fa strada, trovi questi limiti inaccettabili. Non parliamo di una vettura mid del 2008, parliamo di una vettura "premium" del 2019Mi piace il comando di chiusura del portellone sdoppiato: semplice chiusura, chiusura + blocco porte.
La chiave finalmente, al contrario della V90, si capisce anche senza guardarla... forma azzeccata e pulsanti messi nel punto giusto. Grande passo in avanti.
Direi che per il BAD è tutto... e trattandosi di una Alfa Romeo (io ho ancora il ricordo nefasto della 159 2.4 JTD Q4, con 2 motori rotti, 1 turbina rotta, interni che cadevano a pezzi dopo 12 mesi) fa specie, no?
QUALITA'.La qualità che si percepisce è ottima. Nessun rumore strano. Nessuno scricchiolio, nonostante la vettura abbia 3 anni (OK, pochi KM... aiuta)
i materiali di plancia, sedili, etc sono buoni. Apprezzo la stoffa dei sedili: buona sensazione (sulla V90 avevo la pelle, ma dopo quasi 3 anni aveva un po' di grinze)
Nessun odore viene trattenuto, come invece mi capitava sulla 320.
Buoni anche i fari: visibilità ottima... non sento gran che differenza rispetto ai Led della V90.
ABITABILITA'Anche qui siamo su un ottimo livello.
Spazi abbondanti per tutti.
bagagliaio discreto (devo ancora provare che succede con la bici)
As usual, ma questo non è un difetto Alfa, mancano spazi dedicati a: Chiave, Cellulare, Monete etc. Bisogna per forza metterli nel 2 buchi dei portabicchieri (ma chi cavolo va in giro in macchina con il bicchiere o la bottiglia?). Anche lo spazio fra cambio e bracciolo non è utilizzabile.
Visibilità posteriore davvero limitata.
COMPORTAMENTO SU STRADASicuramente Ottimo livello. Penso sia l'unica SUV che ho provato che si guida "quasi" come una berlina (a confronto Evoque, Q5, X1/X3, Kuga) fanno veramente ridere.
Nonostante sia una RWD, mi ha impressionato la motricità: per andare a casa c'è una salita con 3 tornanti sempre in ombra. Con la Volvo V90 dovevo fare attenzione sia alla fase di curva che all'uscita perchè sbandava facilmente in sottosterzo, e - in uscita - pattinava in modo vergognoso. Con la Stelvio schiaccio e vado.
Lo sterzo mi piace tantissimo... rapido e diretto. Sembra davvero di averla in mano.
La dinamica è ottima... 100 volte meglio di quel bisonte della V90 che fra una curva e l'altra aveva bisogno di alzarsi come un vecchio di 70 anni. Sicuramente meglio anche della A6 che faceva sentire il peso.
nelle curve è davvero veloce e fa divertire (sempre con i limiti del fatto di essere un SUV)
Capisco però che un utente "normale" queste cose le apprezzi poco a confronto del disagio che avverti per la parte Info/Elettronica/Utilità
La terrò 1 anno... tempo di sbattergli su 50.000 km