Live2Drive https://www.live2drive.net/forum3/ |
|
100.000 Km di cocomero https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=25&t=15667 |
Pagina 1 di 10 |
Autore: | lelao [ mer mar 23, 2011 9:11 am ] |
Oggetto del messaggio: | 100.000 Km di cocomero |
Ebbene, ieri ho raggiunto il primo traguardo importante di percorrenza con il mio autoveicolo, che per chi non lo sapesse è una MiTo 1.4 TB >150 CV ( ) di colore rosso giulietta , cerchi 18", premium&sport packs et cetera et cetera. Questi Km sono stati percorsi soprattutto nella mia zona, vale a dire Milano e dintorni; ma non sono mancati viaggi autostradali di breve e media distanza: verso Torino, Bologna, Padova, Ravenna per dirne alcune. Le gomme hanno calcato i percorsi più svariati: dalla città alla montagna, dalla già citata autostrada alla pista . Raggiunto quindi questo traguardo è per me doveroso scrivere un bel resoconto dei miei due anni e mezzo passati alla guida della punto ricarrozzata. INTERNI: L'estetica è quella conosciuta; la parte che mi piace di più è la strumentazione e la parte superiore della plancia rivestita in finto carbonio. D'altra parte non mancano difettucci qua e là, come il famoso copri piantone in finta pelle di dubbia qualità, che non sono ancora riuscito a far stare al suo posto. Decisamente un punto che poteva essere fatto meglio. Altre cose migliorabili sono le plastiche dure delle portiere che si rigano con facilità, per esempio nella parte bassa strisciando con la scarpa quando si entra o esce. La struttura del sedile scricchiola dal primo giorno; altri rumorini di lieve entità che vanno e vengono. La cosa strana è che quando piove spariscono tutti. ESTERNI: Anche qui è l'estetica “da grande voglio essere una supercar” che la fa da padrona. Comunque trova estimatori e detrattori più o meno in egual misura. Qui la qualità sembra esserci tutta, l'unica è che la vernice è di una delicatezza imbarazzante: basta un sassolino per farla saltare via. Per completare l'opera una folata di vento ha fatto chiudere il cancello mentre passavo, battezzando la portiera ed il parafango posteriore. MOTORE: E' il noto T-jet in versione 155 CV “probabilmente” sottoposto a rimappa, di cui non so alcunchè. Comunque in ogni caso rimane un buon motore, magari non la quintessenza della sportività ma spinge sempre forte, ed è capace di riprendere da bassa velocità con le marce lunghe con sorprendente facilità. Per esempio in 6° riprende anche da 30 Km/h lentamente, ma con progressione e senza sussultare. Sopra i 5500 giri, però, conviene salire di rapporto, anche se nelle marce basse, come 2° e 3° il calo di coppia si sente meno. In D l'erogazione di fa ancora più corposa, tanto che vale quasi la pena, in questa modalità, infilare una marcia dietro l'altra e sfruttare la souplesse, piuttosto che andare alla ricerca della zona rossa Capitolo consumi: sono accettabili, nel senso che il cdb totale recita 11,4 Km/l, che dovrebbero essere intorno agli 11 reali o poco meno. Questi sono una media realistica su quanto consuma questa vettura, che ha percorrenze molto variabili a seconda dell'utilizzo. Per consumare poco ovviamente urge una guida da nonno e una velocità il più possibile costante: adottando tali accorgimenti si possono raggiungere i 13 in città ed i 17 fuori. Chiaro è che guidare cosi è un controsenso per una macchina del genere e non fa certo per me. Malfunzionamenti zero (sgraaat). GUIDA: Sportiveggiante è la definizione più vicina. L'assetto è buono, discretamente rigido complici anche le gomme molto ribassate; questo contiene il rollio ed esalta la rapidità dei cambi di direzione. Ciò nonostante rimane marcato il sottosterzo nella guida al limite. Il retrotreno è più reattivo dello standard fiat, ma resta comunque saldo e non tradisce mai. Solo in pista prolungando la frenata in ingresso di curva, tende ad allargare, ma viene prontamente ripreso dall' ESP, che in questo caso costringe a reimpostare la curva. Lo sterzo è diretto ed ha il giusto peso. Resta una certa sensazione di artificialità, inotre sullo sconnesso dà la sensazione di “galleggiare” nel vuoto, accentuando la sensazione di non sapere cosa fanno le ruote. In D è più pesante ma le sensazioni non cambiano. Il cambio va bene nella maggior parte dei casi, però ha la corsa lunga e non è il massimo della precisione. GUAI: Per fortuna al momento si limitano alla sostituzione di tre lampadine H7 e della batteria, che mi è morta all'improvviso. CONCLUSIONI: La macchina è valida, per il momento affidabile, divertente e neppure scomoda. Mi piace ancora molto e meriterebbe un -2 cm di assetto, ma ho troppa paura di grattare tutti i dossi della zona. Prima che lo faccia "qualcuno"... |
Autore: | modus72 [ mer mar 23, 2011 9:26 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ottimo direi... |
Autore: | erby [ mer mar 23, 2011 9:27 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
dove l'avrò mai vista quell'auto? prima o poi mi verrà in mente.. la vuoi più bassa di 2 cm....mi siedo io sopra per una settimana ed il gioco è fatto... |
Autore: | ste79 [ mer mar 23, 2011 9:36 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
peccato solo per la vernice.. inizialmente non mi piaceva molto il muso della MiTo, ma adesso mi ci sono abituato e se dovessi prendermi una seg.B la prenderei sicuramente in considerazione |
Autore: | paolocabri [ mer mar 23, 2011 9:41 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Che dire... buona MiTo! Sulla vernice rossa dell'alfa e delle 500 c'era un'inchiesta su un 4 caciotte di un annetto fa... quello dove c'è l'ix 35 in copertina. |
Autore: | Il Basso di Genova [ mer mar 23, 2011 9:46 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Molto bene.. ! E bella recensione. Il motore è cambiato molto rispetto a quand'era nuovo? |
Autore: | lelao [ mer mar 23, 2011 10:09 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il Basso di Genova ha scritto: Molto bene.. !
E bella recensione. Il motore è cambiato molto rispetto a quand'era nuovo? No, è praticamente uguale. Però quando l'ho presa io aveva già 6000 Km. I consumi sono migliorati un filino, ma dipende anche dal fatto che mi sono adattato all'erogazione. La prima sera il cdb segnava 7.5 Km/l |
Autore: | kanarino [ mer mar 23, 2011 10:43 am ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bella recensione che conferma le qualità della Mito. Per l'assetto hai ragione (effettivamente anche a livello di estetica lo spazio tra pneumatico e passaruote è notevole) però come giustamente hai detto alla fine staresti sempre con l'ansia che ad ogni dosso o avvallamento gratti. |
Autore: | lelao [ mer mar 23, 2011 12:22 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Tyreal_Reloaded ha scritto: "Ma dai... cosa vuoi che capisca di estetica... ha una MiTo!"
"...Grazie!" Fail! |
Autore: | ste79 [ mer mar 23, 2011 12:27 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
e cmq lo sanno tutti che la tua auto va forte solo perchè è rossa! [cit.] |
Autore: | TeoV8 [ mer mar 23, 2011 1:02 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
ste79 ha scritto: e cmq lo sanno tutti che la tua auto va forte solo perchè è rossa! [cit.]
E che la tua è una MiTo a 5 porte |
Autore: | rams [ mer mar 23, 2011 1:16 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
certo che è >150 cv, è una 155 cv in ogni caso, macchina meravigliosa ( ) anche se...lo vogliamo riverniciare questo cofano? alla prima occasione disponibile, festeggeremo con una grigliata ( nel senso che verrà dedicata al mitozzo, non che ti invitiamo ) |
Autore: | paolocabri [ mer mar 23, 2011 1:34 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
http://forum.alfamitoclub.it/mito-media ... -mito.html |
Autore: | rams [ mer mar 23, 2011 1:39 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
a qualcuno hanno passato in garanzia la riverniciatura delle parti più esposte, ma il 99,999% di chi ci ha provato si è sentito rispondere che sono danni da impatto, e quindi non passabili in garanzia... |
Autore: | lelao [ mer mar 23, 2011 1:45 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
rams ha scritto: certo che è >150 cv, è una 155 cv
in ogni caso, macchina meravigliosa ( ) anche se...lo vogliamo riverniciare questo cofano? alla prima occasione disponibile, festeggeremo con una grigliata ( nel senso che verrà dedicata al mitozzo, non che ti invitiamo ) Per i CV sono stato vago in negativo, per non saper nè leggere nè scrivere. Per la cronaca sull'anello di Nardò ho raggiunto i 212 Km/h effettivi, indicati 223. Oltre al cofano ho scoperto che il parafango posteriore è butterato, anche se in maniera meno evidente... devo smettere di fare i rallies. Buona mangiata, allora |
Autore: | rams [ mer mar 23, 2011 1:48 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
grazie |
Autore: | Dannatio [ mer mar 23, 2011 1:52 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Concordo praticamente su tutto...... La mia è un filo più "giovane", sia di età che di Chilometraggio ( sfioro i 30.000), ma c'è da dire che "al momento" non ho alcun rumorino fastidioso da nessuna parte e a livello di "noie meccaniche" sono a zero assoluto. L'unica cosa a suo tempo fu il "fischio" delle pastiglie anteriori in alcune circostanze, prontamente risolto dalla casa tramite l'adozione di una "flangetta" in metallo da interporre fra pinze e pastiglie e "molto probabilmente" alla sostituzione delle medesime con altre di mescola differente..... Avendo gli XENO non ho ovviamente avuto nessun problema con le lampadine ! Rimarco il fatto che abbassandola di 2,5cm con le molle Eibach l'auto è diventata nettamente più piacevole da guidare, lo sterzo è più preciso e soprattutto "sparisce" completamente quella sensazione di "vaghezza" al centro che aveva prima..... Questo si traduce nella necessità di prestare più attenzione ai vari dossi rallentatori ed alle buche più profonde....ma ad oggi, mai a livelli preoccupanti. Comunque gran macchinina!!! |
Autore: | Jonathan_Steele [ mer mar 23, 2011 2:14 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bella recensione Lele. Noto una cosa in merito hai consumi, hai praticamente i mie stesi dati! Unica discreta differenza nell'uso sta nel fatto che non sono mai andato in pista pista. |
Autore: | lelao [ mer mar 23, 2011 2:19 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Che belle che sono le nostre macchine appena lavate e con il sole a picco. Per i freni non ho avuto problemi di rumorosità, ma di usura precoce: ho cambiato le pastiglie a 28.000 Km circa e adesso sono quasi ri-finite... mah! Dovrò prendere il coraggio ed il portafoglio a due mani ed attuare il "downgrade", oltre che passare in carrozzeria. Jonathan_Steele ha scritto: Bella recensione Lele.
Noto una cosa in merito hai consumi, hai praticamente i mie stesi dati! Unica discreta differenza nell'uso sta nel fatto che non sono mai andato in pista pista. In pista pista il cdb recitava 4,0 Km/l fisso. Comunque come già detto il motore risente molto dell'utilizzo: volendo e potendo si possono fare medie migliori, ma tant'è... |
Autore: | rams [ mer mar 23, 2011 2:27 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
lelao ha scritto: Che belle che sono le nostre macchine appena lavate e con il sole a picco. Per i freni non ho avuto problemi di rumorosità, ma di usura precoce: ho cambiato le pastiglie a 28.000 Km circa e adesso sono quasi ri-finite... mah! Dovrò prendere il coraggio ed il portafoglio a due mani ed attuare il "downgrade", oltre che passare in carrozzeria. Jonathan_Steele ha scritto: Bella recensione Lele. Noto una cosa in merito hai consumi, hai praticamente i mie stesi dati! Unica discreta differenza nell'uso sta nel fatto che non sono mai andato in pista pista. In pista pista il cdb recitava 4,0 Km/l fisso. Comunque come già detto il motore risente molto dell'utilizzo: volendo e potendo si possono fare medie migliori, ma tant'è... posso mettere anche la mia, leluccio? in ogni caso, anche io avevo pensato ad un assettino però già se ho un passeggero all'uscita del garage di casa sfrego tutte le plastiche... per quanto riguarda rumori, rumorini et similia, per ora ( sgraaaat ) sono a zero..anche se la mia è la giovanotta del gruppo ha 11.500 km... sui consumi sono sui 12.6 da cdb, diciamo ciclo misto... sui freni, credo che la mia sia stata "modificata" in seguito ad alcune lamentele dei primi possessori del 155 cv... |
Autore: | fritz287 [ mer mar 23, 2011 2:32 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bella recensione!! (l'ho letta veramente ) La Mito è attualmente una delle auto che ho in testa da prendere per me fra qualche annetto, il come e il quando sarà ancora da stabilire, ma mi piace parecchio e come tipo di auto fa proprio al caso mio. Qualche giorno fa ne ho vista una blu scura con interni cuoio e cerchi bruniti, stava veramente bene. Come anche le vostre del resto... |
Autore: | kanarino [ mer mar 23, 2011 2:53 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Quei cerchi da 18" sono uno spettacolo |
Autore: | fritz287 [ mer mar 23, 2011 3:06 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
kanarino ha scritto: Quei cerchi da 18" sono uno spettacolo Sono d'accordissimo!
|
Autore: | erby [ mer mar 23, 2011 3:46 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
lele allora vuoi che t'abbassi l'auto o no? |
Autore: | lelao [ mer mar 23, 2011 4:14 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
erby ha scritto: lele allora vuoi che t'abbassi l'auto o no?
Per me va bene |
Autore: | paolocabri [ mer mar 23, 2011 4:35 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ma sono tutte a benza le vostre? |
Autore: | lelao [ mer mar 23, 2011 4:46 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
paolocabri ha scritto: Ma sono tutte a benza le vostre?
Ma certo che si. |
Autore: | Temprone [ mer mar 23, 2011 4:48 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
lelao ha scritto: paolocabri ha scritto: Ma sono tutte a benza le vostre? Ma certo che si. V-Power Rulez!! |
Autore: | rams [ mer mar 23, 2011 4:55 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
lelao ha scritto: paolocabri ha scritto: Ma sono tutte a benza le vostre? Ma certo che si. poi c'è Phaeton che ha il 1.3 multisgratt |
Autore: | kanarino [ mer mar 23, 2011 4:56 pm ] |
Oggetto del messaggio: | |
Temprone ha scritto: V-Power Rulez!!
Di questi tempi la benzina V-Power è davvero un combustilbile per pochi privilegiati |
Pagina 1 di 10 | Tutti gli orari sono UTC+01:00 |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited https://www.phpbb.com/ |