Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 22, 2010 8:25 am
Messaggi: 76
Non solo... ma, eventualmente, di quanto?

Io, avendole provate entrambe, 147 bene a suo tempo perché posseduta in famiglia, ma saltuariamente ancora oggi, e possedendo ora una Giulietta, sostengo di si, e anche di molto. Ad altri, invece, sembra che scappi da ridere di fronte a questa mia convinzione.

Certo, non vorrei tirare in ballo la qualità dei materiali o l'accuratezza costruttiva della 147 per paragonarla ad una attualissima Giulietta, che sarebbe quantomeno scorretto per motivi a dir poco ovvi e di pubblico dominio da tempo, ma neanche motoristici per il semplice fatto che sarebbe impossibile paragonarli a distanza di un decennio evolutivo che ha diffenziato moltissimo gli uni dagli altri, perfino nei tempi più recenti.

Invece, sarebbe interessante capirlo riguardo al loro handling e alla loro tenuta in termini assoluti; e magari se derivate da sospensioni, telaio, sterzo o quant'altro...
Chi, come me, ha avuto queste due esperienze, cosa ne pensa in proposito? 8)

_________________
Giulietta 2.0 JTDm-2 170CV - Colore nero, molto aggressivo. ;)


Ultima modifica di Chrom il gio mag 12, 2011 8:10 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 3:39 pm 
aridaje :palm:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Rick però così andiamo poco in là...

spiega no? :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 4:13 pm 
c'è poco da spiegare: chiunque non sia di primo pelo riesce a capire la differenza tra uno sterzo pressochè perfetto come quello della 147-156, per'altro ancora idraulico, e quello elettrico della giulietta. Poi intendiamoci: per essere un elettrico credo sia attualmente il migliore sulla piazza.

la novità del servo della giulietta è quello di avere il motorino sulla cremagliera e non sul piantone, eliminando anche i fenomeni di torsione che involontariamente si creano sul piantone stesso quando gli si applica una coppia. E per essere appunto un elettrico, è ottimo.

la 147 la conoscono anche i sassi, è più reattiva, meno carica sul muso, più leggera in generale, e a detta di chi lo fa di mestiere, più godibile alla guida. Poi magari le differenze sono minime (io, onestamente le ho percepite, fissato come sono per i servocomandi) per l'utenza comune, ma dire che la Giulietta è ampliamente superiore... :roll:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 4:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Però Rick tu hai una visione "monotematica" dell'auto.... Posso anche condividere l'aspetto "meramente" dinamico o anche semplicemente di "piacere alla guida" dell'una o dell'altra di volta in volta superiore od inferiore....
Tutto sommato però con questa, chiamiamola "filosofia", la Catheram o la Gumpert diventano in automatico le migliori Automobili concepibili.....

Di fatto un'auto e la sua superiorità o meno rispetto ad un'altra, sempre si possa effettivamente discriminare.....è data da molteplici fattori.... fra cui, (in tema specifico di un'Alfa, ci mettiamo senz'altro il piacere di guida)....ma potremmo anche volerci mettere comfort del medesimo....piacere estetico, interni fatti più o meno bene....rumorosità e qualità degli interni se si e se no.... consumi, motori....etc..etc..etc.....

Ogni voce avrà aspetti primari per l'uno o secondari per l'altro..... che ne determineranno la preferenza "PERSONALE"....ma la somma dei vari punteggi delle varie tabelline a disposizione potrà sicuramente dare un vantaggio dell'una sull'altra.....come "Auto" in valore assoluto.

Sempiternamente IMHO.


:D

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 4:26 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Quindi la Giulietta non è all'altezza della progenitrice?


considerando solo l' "handling" a sensazione può essere. Imho il più è dovuto dallo sterzo, ma non ho potuto provare la 147 a fondo :(
se guardi anche tutto il resto (motori, rifiniture, versatilità, comfort) si: è all'altezza, se non meglio. Soprattuto per i motori che hanno 10 anni di tecnologia in più e nel caso dei benzina il turbo..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
beh io ricordo che il lele con l'assetto avesse detto che la macchina cambiava faccia...certo che il comando della 156 me lo ricordo bene..

come dice ste, però, i motori benza della giulietta sono 3 generazioni avanti ai 1.6 TS...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1374
Località: Prov. di BS
ste79 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Quindi la Giulietta non è all'altezza della progenitrice?


considerando solo l' "handling" a sensazione può essere. Imho il più è dovuto dallo sterzo, ma non ho potuto provare la 147 a fondo :(
se guardi anche tutto il resto (motori, rifiniture, versatilità, comfort) si: è all'altezza, se non meglio. Soprattuto per i motori che hanno 10 anni di tecnologia in più e nel caso dei benzina il turbo..


Ragazzi, sapete ormai fino alla noia che dal 2001 ad oggi di 147 ne ho avute 2 e anche di GT. Non ho le capacità di guida di alcuni di voi (nel senso di guida in pista o di esuberanza giovanile..), però credo di essere in grado di fare un paragone, più di tanti che hanno letto qualcosa solo sulle riviste. La Giulietta jtdm 140 CV ce l'ho esattamente da 3 settimane, ho fatto 2800 Km. Ho già scritto che, anche per me, lo sterzo della 147/GT è migliore ma quello della Giulietta, per essere un elettrico, mi sembra molto buono. Nonostante la famosa assenza dei QA, la tenuta della July è ottima, l'ho guidata prevalentemente in normal, devo ancora prendere bene le misure al dynamic, soprattutto perchè i miei metri di paragone, non andando in pista, per forza devono essere alcune curve ed alcune rotonde. Non ci crederete, ma quasi sempre, quando voglio fare un tratto che conosco bene, trovo qualcuno in mezzo alle @@ che mi costringe a frenare. Stamattina smontavo dalla notte, sembrava che avessi strada libera in un punto strategico, invece mi si è piazzato davanti il solito nonno a 20 all'ora :evil:. Senza offesa per Chrom, non voglio sostenere a tutti i costi una schiacciante superiorità della Giulietta rispetto a 147, non credo sia così, voglio solo dire che NON è inferiore come molti sostengono a priori. La stessa impressione ha quadrif che ha sostituito la 147 con una July QV (incitatelo ad iscriversi qui, ci legge! :allegria ), come un altro forumista che conoscerete da 4R (Bufalobic). Sono appena tornato dalla concessionaria, ho visto una QV grigia con i cerchi bruniti e devo dire che lì stavano molto bene, il ragazzo che ha cercato di risolvermi (senza riuscirvi) il problema della impossibilità di leggere la playlist degli album registrati sulla chiavetta usb, ha detto che la macchina è del proprietario di una splendida Spider rossa che era lì e che aveva 2-3 mesi, ma l'ha voluta sostituire con la QV :shock: :shock:
Per quanto riguarda gli interni, la macchina è costruita meglio della 147/GT, i materiali sono buoni, non capisco le tante critiche alla parte bassa della plancia o ai pannelli porta, l'unica cosa che non mi piace è l'impossibilità di abbinare l'inserto di pelle (o finta pelle) al colore dei sedili. E' molto silenziosa e poi (una caratteristica notata anche da quadrif) una cosa che mi sembra strana, visto che prima guidavo una GT e non una 126, è che arrivi a velocità sostenute senza che tu te ne accorga. Nonostante i cerchi da 18 ed il pack sport, non è assolutamente spaccaschiena, come leggevo della Mini di Snù. Il consumo è leggermente inferiore a quello della GT, ma dovrebbe migliorare ulteriormente, come caratteristica dei jtdm, dopo diversi KM, il tagliando si fa ogni 35000 Km (la 147/GT ogni 20000) Io per ora sono assolutamente soddisfatto...... :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 7:50 pm 
ste79 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Quindi la Giulietta non è all'altezza della progenitrice?


considerando solo l' "handling" a sensazione può essere. Imho il più è dovuto dallo sterzo, ma non ho potuto provare la 147 a fondo :(
se guardi anche tutto il resto (motori, rifiniture, versatilità, comfort) si: è all'altezza, se non meglio. Soprattuto per i motori che hanno 10 anni di tecnologia in più e nel caso dei benzina il turbo..

Su tutto il resto io non mi pongo neppure il dubbio che la Giulietta possa esser un bel pò avanti... Giusto andrei cauto sui motori ( così, a freddo, senza averla provata..) ma solo perchè di mezzo ci sono un paio di step delle norme Euro e un pò di chiletti in più per la Giuly; ecco , mi rimane un pò la curiosità di vedere come la messe tecnologica abbia compensato le restrizioni antinquinamento...
Per quanto riguarda l'handling, ho guidato per benino una mj 150cv qualche anno fa, ed ero rimasto IMPRESSIONATO da come fosse messa bene in strada e dalle caratteristiche dello sterzo, pauroso davvero. Impressionante era la sua sensibilità, la prontezza, precisione, capacità di rendere le condizioni d'aderenza sulla corona del volante e questo, nota bene, tanto sterzando su fondo livellato che su sconnesso, dossi compressioni ed avvallamenti, in frenata come a pieno gas, in curve a raggio costante come stringendo o allargando... Il tutto mantenendo sempre un assorbimento ben poco influenzato dal carico sulla sospensione, pregio dello schema a quadrilateri che se ne sbatte altamente di quanto la sospensione sia sotto carico a differenza del mcpherson che s'irrigidisce per il più difficoltoso scorrimento dello stelo..
Io non so come sia la Giulietta in queste condizioni, non l'ho provata e quindi taccio. Dico solo che per arrivare a quei livelli di precisione e sensibilità con un mcPherson ed un servo elettrico ce ne vuole...


Ultima modifica di modus72 il mer mag 11, 2011 9:45 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 11, 2011 7:14 pm
Messaggi: 50
Innanzi tutto un saluto a tutti i forumisti di L2D.
Accolgo l'invito dell'amico Menech e vi riporto le mie impressioni sulla Giulietta.
Ritengo che, complessivamente, sia superiore alla 147 che ho posseduto per otto anni.
Riguardo allo sterzo, ho già avuto modo di postare sul forum di 4R la mia opionione. Non c'è dubbio che l'idraulico della 147 sia superiore, soprattutto in riferimento alla sua maggior "naturalezza" in ogni condizione di marcia, rispetto al buon (forse anche ottimo, se rapportato a quanto offre il mercato degli elettrici) servocomando della Giulietta, che però lascia filtrare una sensazione di "artificialità". Questa non vuole essere una critica allo sterzo della nuova nata, piuttosto un giusto rilievo all'eccezionalità di quello montato sull'antesignana, a maggior ragione se consideriamo che si tratta solo di una segmento C. Purtroppo gli idraulici stanno sparendo anche da vetture di categoria superiore, per cui dovremo farcene una ragione.
Il punto forte della G. è comunque l'elevatissima stabilità. Merito del telaio nuovo, ma anche delle tanto vituperate sospensioni. Personalmente, non avverto l'assenza dei quadrilateri anteriori. Al retrotreno il b.link è comunque meglio di quanto montato sulla 147.
Il vero plauso mi sento di farlo al contenimento del peso, nonostante le dimensioni superiori alla 147. Senza questa qualità, l'ottima dinamica offerta sarebbe stata un miraggio.
Tralascio ogni confronto sui motori, in quanto non è nemmeno proponibile un accostamento tra un aspirato da 120cv e un turbo da 235.
Concordo con Mimmo quando afferma che il senso di sicurezza che infonde la vettura, ti porta facilmente e sorprendentemente a raggiungere velocità molto elevate. Non sono il tipo che si spaventa per l'abbondante cavalleria (ho imparato a guidare sulla famigerata Uno Turbo i.e.), però va fatta molta attenzione....altrimenti si rischia di prosciugare prima i punti della patente che la benzina dal serbatoio. A proposito, al momento il cdb segna 10,5 Km/l, però l'auto ha percorso solo 700 Km.
Saluti.

_________________
Bmw 120d MSport


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
modus72 ha scritto:
Dico solo che per arrivare a quei livelli di precisione e sensibilità con un mcPherson ed un servo elettrico ce ne vuole...

Semplice: non ci arrivi :roll:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Menech ha scritto:
........... non capisco le tante critiche alla parte bassa della plancia o ai pannelli porta,..................


Ot spiritoso.

I soliti cruccofili, conosci la storia della trave e della pagliuzza? :Diavolo4 :Diavolo4
quadrif ha scritto:
Non sono il tipo che si spaventa per l'abbondante cavalleria (ho imparato a guidare sulla famigerata Uno Turbo i.e.)


Ti stimo :genuflex: :genuflex: :genuflex: :genuflex: :genuflex: :genuflex:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 22, 2010 8:25 am
Messaggi: 76
quadrif ha scritto:
...
Il punto forte della G. è comunque l'elevatissima stabilità. Merito del telaio nuovo, ma anche delle tanto vituperate sospensioni. Personalmente, non avverto l'assenza dei quadrilateri anteriori. Al retrotreno il b.link è comunque meglio di quanto montato sulla 147.
Il vero plauso mi sento di farlo al contenimento del peso, nonostante le dimensioni superiori alla 147. Senza questa qualità, l'ottima dinamica offerta sarebbe stata un miraggio.
Tralascio ogni confronto sui motori, in quanto non è nemmeno proponibile un accostamento tra un aspirato da 120cv e un turbo da 235.
Concordo con Mimmo quando afferma che il senso di sicurezza che infonde la vettura, ti porta facilmente e sorprendentemente a raggiungere velocità molto elevate. Non sono il tipo che si spaventa per l'abbondante cavalleria (ho imparato a guidare sulla famigerata Uno Turbo i.e.), però va fatta molta attenzione....altrimenti si rischia di prosciugare prima i punti della patente che la benzina dal serbatoio.
Saluti.


Complimenti, "quadrif"! :ok
Se con cosi pochi chilometri all'attivo hai già capito questo, allora sei a metà dell'opera. Il trucco, infatti, sta tutto lì.
Ma è proprio il basso chilometraggio percorso dalla maggior parte di coloro che la possiedono a rendere comprensibile il perchè siano ancora cosi pochi quelli che l'hanno capito: le più vecchie Giulietta non hanno ancora compiuto un anno e non tutti hanno questa tua sensibilità, deduco io. Mentre altri nel confronto si sperticano nell'elogiare non solo un'auto nata oltre dieci anni fa, fatto già di per se a dir poco incomprensibile, ma anche dotata di un pianale che non valeva neanche la metà di questo C-Evo: sicuramente in termini di leggerezza ma, cosa ancor più importante, per la sua elevata rigidità.

Cosi come si può tranquillamente affermare quanto fu importante la raffinata architettura della sospensione anteriore della 147 nell'economia generale del suo comportamento su strada, allo stesso modo si può già ammettere quanto sia stata ugualmente importante nello stesso ambito quella adottata per la stessa sospensione anteriore di questa Giulietta. Molto anche in questo caso, aggiungo io... e non solo per alcuni singoli particolari che si sono rivelati necessari per l'alleggerimento e per l'affinamento della sua quasi perfetta messa a punto. In questo ambito, la leggerezza delle sospensioni e del pianale sono certamente importanti, ma mai quanto la rigidità di quest'ultimo.

E quì mi fermo.
Certo non perché improvvisamente mi sia venuto a mancare il coraggio di esprimere le mie pur convinte opinioni, qualunque esse siano... non sarebbe da me... :mrgreen: ma solo perché vorrei evitare che continuando ad esprimerle liberamente provocassi la chiusura della discussione a causa della scomposizione grammaticale al mio indirizzo di qualche amante dell'antiquariato. :ridi

Il resto lo lascio dedurre a voi. :wink:

PS: La prima Uno Turbo i.e, dopo le funeste avisaglie della prima Alfetta, fu l'auto che a suo tempo mi fece capire che l'Alfa Romeo di allora era finita... e che, visti i chiari di luna tecnici ed economici di quel tempo in seno all'Alfa, non si sarebbe più ripresa tanto facilmente.
Purtroppo, fui un buon profeta. :cry:

_________________
Giulietta 2.0 JTDm-2 170CV - Colore nero, molto aggressivo. ;)


Ultima modifica di Chrom il gio mag 12, 2011 7:42 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 12:07 am 
stiamo praticamente dicendo tutti le stesse cose (a parte ciò che scrive Chrom, dettato più dal suo tifo nei confronti di ciò che ha acquistato - forse per autoconvincersi di aver speso bene i propri soldi).

ricollegandomi a ciò che dice Dan, sì, è vero, molto del piacere di guida lo fa lo sterzo, per me. Ma il perchè è semplice, la macchina la guidi attraverso di esso, lo utilizzi da quando parti a quando ti fermi, senza mai staccarne le mani. Avere una macchina bellissima sotto tutti gli altri aspetti ma con un servocomando molto artificiale e filtrato, sarebbe come comprarsi il 52 pollici full hd per giocare a Gran Turismo 5 e poi guidare con il pad. Ti diverti, vero, ma prova a farlo con un bel volante... Metafora a parte, credo che, nonostante io sia tutto fuorchè un pilota, la mia vasta esperienza nel campo automobilistico fatta nel corso degli ultimi anni (per il lavoro che faccio), mi porti ad essere piuttosto sensibile alle dinamiche di guida dalle autovetture. Ho avuto il piacere di guidare auto dai 35 cavalli di una Panda bicilindrica ai 550 del Cayenne Turbo S passando per una vastissima serie di vetture da famiglia, sportive e supercar.
Anche io ho le mie preferenze, come tutti, ad esempio preferisco una macchina con finiture mediocri ma che appena è su strada fa venire il sorriso sulla bocca, mentre ad altri darebbe molto fastidio avere la plastica dura e il cassettino montato storto.

Tornando a bomba al discorso Giulietta, taglierò corto. E' dinamicamente superiore alla sua progenitrice? No. Ci si avvicina, merito soprattutto dell'ottimo telaio (la 147 disponeva di una geometria di sospensioni notevole, peccato per il telaio che aveva una rigidità torsionale paragonabile alla panna cotta). E' più divertente da guidare? No, nemmeno in questo caso. Le dimensioni maggiori e il passo piu' lungo la rendono sì piu' stabile ed equilibrata, ma meno agile e reattiva.
Per quanto riguarda TUTTO il resto, non c'è paragone, e vorrei anche vedere, visto che sono passati 10 anni abbondanti.

Concludo dicendo che attualmente reputo la Giulietta la migliore segmento C sul mercato, ma ciò non toglie che alcune scelte tecniche hanno impedito alla nuova alfa di battere la vecchia.

Tutto il resto sono chiacchiere da tifosi e/o guidatori privi di esperienza (PS: i tester professionisti non guidano le macchine per mesi, per apprezzarle, ci fanno 3 o 4 giri secchi di pista e via andare).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 7:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mi sembra del tutto ovvio che un'auto nata nel 2010 sia meglio di una nata nel 2001, altrimenti significa che il mondo va a rovescio; quindi il discorso, a mio avviso, non è se sia meglio l'una o l'altra in senso assoluto, ma in senso relativo; relativo a quello che offre il mercato; nel 2001 la 147 era al top della categoria come prestazioni e su strada (la mjt 150cv sverniciava tutto il resto del listino e girava tre volte attorno alle concorrenti), se l'attuale può lo stesso allora siamo sullo stesso livello, se il divario con le concorrenti è aumentato ha migliorato la situazione, se è peggiorato è un passo indietro. Per il resto è ovvio che confort, sicurezza passiva, accessori e finitura siano meglio di un'auto di due lustri fa, e ci mancherebbe.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 7:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Blackblizzard ha scritto:
Concludo dicendo che attualmente reputo la Giulietta la migliore segmento C sul mercato, ma ciò non toglie che alcune scelte tecniche hanno impedito alla nuova alfa di battere la vecchia.


Se ti legge un golfista...... :Diavolo4


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 7:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 22, 2010 8:25 am
Messaggi: 76
cometa rossa ha scritto:
Mi sembra del tutto ovvio che un'auto nata nel 2010 sia meglio di una nata nel 2001, altrimenti significa che il mondo va a rovescio; quindi il discorso, a mio avviso, non è se sia meglio l'una o l'altra in senso assoluto, ma in senso relativo; relativo a quello che offre il mercato; nel 2001 la 147 era al top della categoria come prestazioni e su strada (la mjt 150cv sverniciava tutto il resto del listino e girava tre volte attorno alle concorrenti), se l'attuale può lo stesso allora siamo sullo stesso livello, se il divario con le concorrenti è aumentato ha migliorato la situazione, se è peggiorato è un passo indietro. Per il resto è ovvio che confort, sicurezza passiva, accessori e finitura siano meglio di un'auto di due lustri fa, e ci mancherebbe.


...beh, "cometa"... io non ho scritto da nessuna parte la richiesta di un confronto con gli altri, ma di capire se effettivamente la Giulietta ha prodotto un miglioramento rispetto alla 147 e, se cosi fosse, di quanto e se possibile anche perché.
Il titolo mi sembra abbastanza chiaro. :wink:

Questo perché sembra che quì ci sia qualcuno convinto del contrario, affermandolo con tale convinzione da far sorgere atroci dubbi perfino a me che la possiedo e che per un paio d'anni ho potuto guidare anche una 147... e messa giù mica male, per giunta.
Questo è il punto. 8)

_________________
Giulietta 2.0 JTDm-2 170CV - Colore nero, molto aggressivo. ;)


Ultima modifica di Chrom il gio mag 12, 2011 8:07 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 8:03 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
modus72 ha scritto:
Su tutto il resto io non mi pongo neppure il dubbio che la Giulietta possa esser un bel pò avanti... Giusto andrei cauto sui motori ( così, a freddo, senza averla provata..)


provala allora, ne rimarrai piacevolmente sorpreso :okk


probabilmente la differenza tra 147 e Giulietta è che una è più stabile, l'altra più reattiva.

ciò non toglie che la giulietta non sia agile, anzi in alcuni tratti di misto stretto mi ricorda la 206 (che di sicuro non era stabile, ma era molto agile)

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 8:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 22, 2010 8:25 am
Messaggi: 76
ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Su tutto il resto io non mi pongo neppure il dubbio che la Giulietta possa esser un bel pò avanti... Giusto andrei cauto sui motori ( così, a freddo, senza averla provata..)


provala allora, ne rimarrai piacevolmente sorpreso :okk


probabilmente la differenza tra 147 e Giulietta è che una è più stabile, l'altra più reattiva.

ciò non toglie che la giulietta non sia agile, anzi in alcuni tratti di misto stretto mi ricorda la 206 (che di sicuro non era stabile, ma era molto agile)


Una cosa è certa, caro "ste"... fai paragoni quantomeno pericolosi... per la Giulietta, intendo. :ridi

_________________
Giulietta 2.0 JTDm-2 170CV - Colore nero, molto aggressivo. ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 8:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
In azienda abbiamo 3 Giulietta e numerose altre C "Premium".
Un pò tutti concordano che:
- A livello di materiali la G sia un notevole passo in avanti rispetto alle 147
- A livello di feeling di guida per un utente normale come siamo noi, ci sia pochissima differenza, anzi, per la sensazione di "stabilità" sia superiore
- A livello di finiture, qualità percepita una A3 è ancora notevolmente superiore, mentre una 1er no

... vedremo che capita alla fine dei 3 anni di NLT con 150.000 km sul groppone. (Le A3 sono praticamente quasi nuove dopo 100.000 km...)

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
la giulia super si che era un auto coi fiocchi superiore alla media....

la giulietta odierna allineata alla media della concorrenza.

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 8:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 11, 2011 7:14 pm
Messaggi: 50
Bisogna dire che alcune percezioni sono assolutamente soggettive. La leggera artificialità dello sterzo l'ho notata da subito, ma, per esempio, non concordo affatto con i tester delle riviste (4R e Auto) che l'hanno giudicato troppo pesante (parlo di quello della QV). Sarà che preferisco un comando diretto rispetto ad uno evanescente, ma pur non essendo un energumeno, aprezzo che la consistenza si faccia via via maggiore con l'incremento della velocità, senza per questo trovarlo pesante.

Poi ci sono dei riscontri, se mi permettete, più oggettivi. Anch'io ho dei "riferimenti" nel percorso casa/lavoro, che sfrutto per capire le caratteristiche delle due auto. Posso dire che un lungo curvone rieco a percorrerlo con la Giulietta ad una velocità superiore del 10% a quella con cui l'affrontavo a bordo della 147.

Ergo, la prova sul campo è sempre quella che ci dà le migliori risposte, purchè venga fatta, possibilmente, non con il venditore a fianco nel canonico giro dell'isolato. :P

_________________
Bmw 120d MSport


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
Cita:
La leggera artificialità dello sterzo l'ho notata da subito, ma, per esempio, non concordo affatto con i tester delle riviste (4R e Auto) che l'hanno giudicato troppo pesante (parlo di quello della QV).


avevo tutte le intenzioni di appisolarmi sul divano, ma non prima di aver risposto a questo. Lo sterzo della Giulietta non è troppo pesante se anche io (50kg di fanciulla) riesco a guidarla senza difficoltà anche alle alte velocità* (ahem... non è colpa mia se avevo un porsche davanti...). a chi la devono far guidare, per reputarlo troppo pesante?! :shock:


*ovviamente da codice :ok

_________________
Giuliva


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 9:00 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
più che altro potrebbe essere considerato pesante in manovra.. ma perchè fare le manovere in Dynamic? :roll:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 9:00 am 
Chrom ha scritto:
ste79 ha scritto:

probabilmente la differenza tra 147 e Giulietta è che una è più stabile, l'altra più reattiva.

ciò non toglie che la giulietta non sia agile, anzi in alcuni tratti di misto stretto mi ricorda la 206 (che di sicuro non era stabile, ma era molto agile)


Una cosa è certa, caro "ste"... fai paragoni quantomeno pericolosi... per la Giulietta, intendo. :ridi

Facciamo che le prossime volte apri il cassettino della scrivania su cui poggia il tuo PC e ci lasci dentro l'aria di superiorità che continui a manifestare, e intendo sia quella "della tecnica italiana rispetto al resto del mondo" che quella tua personale nei confronti degli altri forumisti che magari amano dire in mezza riga le stesse cose che te scrivi in 3?
Chrom ha scritto:
Io non ho mai fatto il "fenomeno" da forum in vita mia, caro "Temprone"... troppo vecchio o troppo elevato il mio livello intellettuale, forse.
...
Il resto, non lo avresti neanche scritto se tu avessi anche solo lontanamente un'idea della persona con la quale stai interloquendo.
...
E quì mi fermo.
Certo non perché improvvisamente mi sia venuto a mancare il coraggio di esprimere le mie pur convinte opinioni, qualunque esse siano... non sarebbe da me... Mr. Green ma solo perché vorrei evitare che continuando ad esprimerle liberamente provocassi la chiusura della discussione a causa della scomposizione grammaticale al mio indirizzo di qualche amante dell'antiquariato.


Ps1 come già in altre occasioni fatto notare, qui le opinioni sono gradite e beneaccette; basta che non risultino offensive sia direttamente per la persona, che per l'intelligenza di chi le legge...
Ps2 quì con l'accento???? Se parli di scomposizione grammaticale dovresti quantomeno rileggere prima di postare... :mrgreen:


Ultima modifica di modus72 il gio mag 12, 2011 9:10 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 22, 2010 8:25 am
Messaggi: 76
quadrif ha scritto:
Bisogna dire che alcune percezioni sono assolutamente soggettive. La leggera artificialità dello sterzo l'ho notata da subito, ma, per esempio, non concordo affatto con i tester delle riviste (4R e Auto) che l'hanno giudicato troppo pesante (parlo di quello della QV). Sarà che preferisco un comando diretto rispetto ad uno evanescente, ma pur non essendo un energumeno, aprezzo che la consistenza si faccia via via maggiore con l'incremento della velocità, senza per questo trovarlo pesante.

Poi ci sono dei riscontri, se mi permettete, più oggettivi. Anch'io ho dei "riferimenti" nel percorso casa/lavoro, che sfrutto per capire le caratteristiche delle due auto. Posso dire che un lungo curvone rieco a percorrerlo con la Giulietta ad una velocità superiore del 10% a quella con cui l'affrontavo a bordo della 147.

Ergo, la prova sul campo è sempre quella che ci dà le migliori risposte, purchè venga fatta, possibilmente, non con il venditore a fianco nel canonico giro dell'isolato. :P


Io, che però ho avuto modo di fare molti più chilometri di te con la Giulietta, la differenza l'ho valutata un pò superiore.
Sono convinto che col tempo capiterà anche a te. :wink:

_________________
Giulietta 2.0 JTDm-2 170CV - Colore nero, molto aggressivo. ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 9:06 am 
lascialo fare, caro Fede... sarà più divertente far perdere la pazienza ad un soggetto di così alta caratura :ridi
non so chi si creda di essere, ma sai che persone di questo calibro sono pane per i miei denti :angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 11, 2011 7:14 pm
Messaggi: 50
ste79 ha scritto:
più che altro potrebbe essere considerato pesante in manovra.. ma perchè fare le manovere in Dynamic? :roll:


E' una prova che ho fatto per curiosità (nella realtà non ha effettivamente molto senso) e posso dirti che anche in manovra in D risulta più leggero di quello della 147.
Diventa più consistente in velocità, anche in N, ancor di più in D, ma senza mai risultare fastidioso.

_________________
Bmw 120d MSport


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 9:17 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
infatti ho detto "potrebbe", per cercare di darmi una spiegazione a quanto hanno dichiarato i giornalai :ok

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 12, 2011 9:35 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
su su.. bboni!



Ognuno tenga per se i commenti rivolti a utenti e che si parli di 147 e giulietta.

GRAZIE

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net