Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: xxxx
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
xxx

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Ultima modifica di erby il sab lug 02, 2011 9:41 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25558
ribadisco come si possano avere idee differenti utilizzando toni educati. (e questo messaggio non è rivolto solo ad erby, anzi.)


Top
   
 Oggetto del messaggio: xxxx
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
xxxx

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Ultima modifica di erby il sab lug 02, 2011 9:41 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25558
erby ha scritto:
Temprone ha scritto:
ribadisco come si possano avere idee differenti utilizzando toni educati. (e questo messaggio non è rivolto solo ad erby, anzi.)


io veramente rispetto le idee altrui e non contesto come una persona
intenda spender i suoi soldi, altri son sempre li che voglion dettar legge
a tutti i costi...nel mio post ho solo espresso la mia opinione, senza dir
a destra e a manca che non capisco nulla di auto. ognuno i suoi soldi
può investirli per comprar il carrarmato del 98 e farci 200.000 km....
può farsi la puffomobile e spenderci 20000 euro di tuning o chi dell'auto
interessa aver solo un mezzo per spostamenti brevi e stop (dopo aver posseduto
auto che altri si sognerebbero di aver avuto)


Erby infatti mi stavo rivolgendo principalmente a Teo e Riccardo ( e non vale solo per questo post).

Per una volta che non ti dico nulla ti incazzi pure? :wink:

Comunque fine della questione. Parliamo tranquillamente della macchina di Natostanco.


Top
   
 Oggetto del messaggio: xx
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
xxx

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Ultima modifica di erby il sab lug 02, 2011 9:40 am, modificato 3 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25558
Si è qui in studio con me ma non è molto contenta...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:10 pm
Messaggi: 898
Località: Vimercate
Temprone ha scritto:
Si è qui in studio con me ma non è molto contenta...

Vorrei vedere te se fossi contento al suo posto :D


erby ha scritto:
qui non si tratta di aver competenze meccaniche, ma di valutare se spendere per riparazioni,
una cifra consistente per un auto di 120.000 km e 14 anni di vita visto che il suo valore
è zero assoluto. io prenderei o un auto nuova o un usato sicuro, ma mai
aggiusterei un qualcosa che a milano dal primo ottobre al 30 aprile non potrebbe
nemmeno circolare

Sono d'accordo con erby, anche se credo che dal tono del post stocastico sia propenso alla riparazione più che alla sostituzione.

Se il motore è in ordine, a meno di non conoscere la provenienza del motore usato anch'io andrei di riparazione.

Io però, indipendentemente dalle spese fatte, cambierei auto comunque, a meno che non la si voglia tenere per restaurarla e farla diventare storica in un futuro o ci sono particolari legami affettivi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 10, 2007 2:38 pm
Messaggi: 420
Località: Brescia
ciao ragazzi!

Sia il discorso di Erby che quello di Black sono pienamente condivisibili, e li stiamo valitando entrambi.

Non nego che ci sia un certo affezionamento al mezzo in questione, è stata l'auto su cui ho imparato a guidare, esteticamente è ancora a posto etc, il desiderio sarebbe quello di farla invecchiare, e quindi di qui parte la ricerca del modo migliore per aggiustarla, senza però spendere soldi a caso, poichè non sono Paperone.
Ho ventilato varie ipotesi proposte (sostituzione motore con uno da sfascio o ricondizionato, sostituzione o riparazione pezzi guasti) proprio per capire, visto che purtroppo meccanico non sono, se mi stavano prendendo per il naso. Finora mi pare che la soluzione migliore sia aggiustare quello che ho, e che il preventivo fatto sulla carta di giornale dal mio meccanico fosse un po' campato in aria (forse non ha i mezzi/la voglia di metterci le mani). Da qui la necessità di sapere per filo e per segno cosa costa e quanto ci si impiega a sostituire bronzine di banco e di biella e rettificare l'albero, e che tipo di officina cercare, poichè la mia non sarebbe disposta (da quanto emerso). In questo senso le opinioni di Black e di Flavio hanno il loro peso. Una volta chiarito questo "detteglio" si provvederà alla scelta vera e propria: aggiustarla davvero oppure no.

Qui rientra a pieno titolo il discorso di erby: puntare fino a 2'000€ sul rosso (proteo) di un'alfa di 14 anni, con i rischi del caso, oppure rivolgersi ad altro: mio padre è già tornato a casa con i volantini del "lato oscuro" della forza: Nissan QQ a19'300€; oppure utilitarie: Kia Picanto 1.0 / Piat Panda bipower / Nissan Micra a 10'000€. Auto usate non sono state valutate per via del non ritiro usato/rottamazione. Capite però che l'idea di girare con quelle auto (oneste, per carità) scendendo da una 156, non sia la cosa più esaltante....e soprattutto, se si parte con l'idea di prendere l'auto nuova e pigiare almeno 10'000€, non saprò mai se la riparazione poteva essere un'alternativa valida.

Ripeto: cerco di informarmi bene (anche se fino alla settimana prossima son sotto esami, perciò fino al 7/7l'info o arriva da qui o non arriva) e poi farò le mie valutazioni.
Intanto vi ringrazio, poichè pareri differenti ti aprono gli occhi.


edit:@ F@z
Una volta che prendi un motore dallo sfascio, anche se hai n° motore e telaio d'origine, non credo ci sia modo di scoprire come è stato usato. Il motore l'avrei già adocchiato, giudicato in buono stato e con 60'000km, i dati sopra citati li ho, ma non sono riuscito a scoprire nulla sull'auto di provenienza (credo sia impossibile per questioni di privacy)

Per il resto, stiamo valutando il da farsi, in base a quello che verrebbe a costare


Top
   
 Oggetto del messaggio: xxx
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
xxx

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Ultima modifica di erby il sab lug 02, 2011 9:40 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 6:46 pm 
partiamo dal presupposto che io non voglio dettare legge a nessuno.

il ragazzo ci ha chiesto come fare per riparare la sua vettura, se il prezzo che gli hanno chiesto era onesto e altre domande tecniche.
non ci ha chiesto se il gioco vale la candela perchè penso sia abbastanza sveglio per capirlo da solo (che non ne vale la pena a livello puramente economico, di investimento e di ammortamento).

se leggo ripetutamente i soliti commenti contro investimenti sui ferri vecchi quando lui non li ha chiesti, è logico che lo faccio notare. soprattutto considerando il fatto che la mia esperienza e quella di altri può essere molto utile (molto di più che delle risposte che scoprono l'acqua calda).
se mi chiedeva quale auto valeva la pena di comprare al posto dell'alfa, avrei risposto come erby.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 8:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13906
Località: Sardinia
Purtroppo capita.. io opto sempre per motori di auto sinistrate..

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Ultima modifica di paolocabri il lun lug 04, 2011 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 8:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
stocastico ha scritto:
Qui rientra a pieno titolo il discorso di erby: puntare fino a 2'000€ sul rosso (proteo) di un'alfa di 14 anni, con i rischi del caso, oppure rivolgersi ad altro: mio padre è già tornato a casa con i volantini del "lato oscuro" della forza: Nissan QQ a 19'300€; oppure utilitarie: Kia Picanto 1.0 / Piat Panda bipower / Nissan Micra a 10'000€. Auto usate non sono state valutate per via del non ritiro usato/rottamazione. Capite però che l'idea di girare con quelle auto (oneste, per carità) scendendo da una 156, non sia la cosa più esaltante....e soprattutto, se si parte con l'idea di prendere l'auto nuova e pigiare almeno 10'000€

Altro che non esaltante, ti metti a piangere..

Sulla riparazione, sicuramente i pareri di Riccardo e di Flavio sono preziosi perché parlano con cognizione di causa.
Per quanto riguarda la sostituzione del motore, conosco diverse persone che l'hanno fatto, lacuni anche usandone uno di cilindrata maggiorata, nessuno ha avuto problemi. Prova a dare uno sguardo anche qui http://www.srmsnc.it/#


Top
   
 Oggetto del messaggio: xx
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
xxxx

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Ultima modifica di erby il sab lug 02, 2011 9:40 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 10:28 pm 
il tuo parere è rispettabilissimo, però devi anche pensare che ci sono tante persone che l'auto la vivono anche con tanta passione. molto spesso ti vedo scrivere che le auto sono solo soldi gettati o mezzi di spostamento che devono fare semplicemente il loro dovere, da questo punto forse ci vorrebbe un pò più di apertura mentale.

credo di non aver mai avuto un'esperienza così soddisfacente come quella che sto avendo nella ricostruzione certosina del mio motore, e come ben sai la mia macchina vale un soldo di cacio. ma nonostante avrei la possibilità economica di cambiarla, non l'ho fatto per evidenti motivi... per questo mi dispiace che tu insisti col dire che non ne vale mai la pena.
in questo campo non bisogna usare MAI la ragione...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 02, 2011 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Allora,ho trovato un motore 1,6 TS 105cv da cui poter prendere tutto quello che ti serve,se ti serve fammi sapere...


Top
   
 Oggetto del messaggio: x
MessaggioInviato: sab lug 02, 2011 8:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
xxx

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Ultima modifica di erby il sab lug 02, 2011 9:40 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 02, 2011 8:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 10, 2007 2:38 pm
Messaggi: 420
Località: Brescia
Eh Flavio, ti ringrazio per lo sbattimento, ma siamo un po' distanti...
Ma è un motore che hai trovato dallo sfascio?? perchè in quel caso ne avrei adocchiato uno a 30km da casa mia (vedi primo post) con tutte le incognite già espresse.

Dai ragionamenti fatti finora, ero più orientato sulla riparazione dell'originale. Sai quanto possono chiedermi?

Ah il mio è 120cv, anche se credo che la differenza tra i 2 sia la centralina.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 02, 2011 9:28 am 
erby ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
non bisogna usare MAI la ragione...


e....lo dici ad uno che è un RAGIONIERE ??????

ossia persona metodica che antepone il raziocinio

a tutto il resto? io alle cose di uso quotidiano

non mi affeziono mai, ai posti di villeggiatura si.

non mi son affezionato nemmeno ad una audi s6 (presa

da un fallimento di un cliente che mi doveva 30.000.000)

che ho tenuto per un anno e visto il pozzo di soldi che mi costava

a mantenerla , l'ho venduta dopo aver fatto un po di sgasate...

(e preso tre eccessi di velocità)


Sì ma non è che devi per forza pretendere che la pensiamo tutti come te...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 02, 2011 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
stocastico ha scritto:
Eh Flavio, ti ringrazio per lo sbattimento, ma siamo un po' distanti..

Che ci vuole a spedire? :wink:
stocastico ha scritto:
Ah il mio è 120cv, anche se credo che la differenza tra i 2 sia la centralina.

No, il 105 non ha il variatore di fase.


Ultima modifica di Strosek il sab lug 02, 2011 9:51 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: xxxx
MessaggioInviato: sab lug 02, 2011 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
xxxx

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Ultima modifica di erby il sab lug 02, 2011 10:28 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 02, 2011 9:58 am 
erby ha scritto:
bene ora che ho cancellato i miei interventi fate e dite pure quel che volete,

ammè sto sistema di attacchi personali che si ripete al solito

ogni volta dica la mia opinione senza contestarne altre, mi ha sinceramente rotto e non poco

i koglioni.


portare avanti una discussione in maniera civile no eh? non ti ho insultato. ti ho solo detto che continui a ribadire lo stesso concetto, sembra che vuoi a tutti i costi che anche noi lo condividiamo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 03, 2011 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 10, 2007 2:38 pm
Messaggi: 420
Località: Brescia
@ Strosek

purtroppo dal sito che mi hai passato non riesco a ricavare nulla (forse sono un po' impedito)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 03, 2011 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
No, hai ragione, funziona male.... Prova a contattarli direttamente... Tentar non nuoce :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
stocastico ha scritto:
...mio padre è già tornato a casa con i volantini del "lato oscuro" della forza: Nissan QQ a19'300€; oppure utilitarie: Kia Picanto 1.0 / Piat Panda bipower / Nissan Micra a 10'000€. Auto usate non sono state valutate per via del non ritiro usato/rottamazione....

My goodness ... tuo padre e' un assassino! :sdentato :sdentato :sdentato
Strosek ha scritto:
stocastico ha scritto:
Eh Flavio, ti ringrazio per lo sbattimento, ma siamo un po' distanti..

Che ci vuole a spedire? :wink:
stocastico ha scritto:
Ah il mio è 120cv, anche se credo che la differenza tra i 2 sia la centralina.

No, il 105 non ha il variatore di fase.

Ma e' lo stesso motore con e senza variatore e basta?

PS: condivido sullo spedire oppure farsi un viaggetto e raccattarlo, se il motore e' valido e basta solo fare un plug-and-play ripaga AMPIAMENTE la spesa di dover smontare/rifarlo ...

PS: nella mia esperienza una volta che devi metter mano al basamento fai prima a cominciare da un altro motore. La spesa e' folle (hai idea di quanto costa un albero motore?).
Strosek ha scritto:
Per quanto riguarda la sostituzione del motore, conosco diverse persone che l'hanno fatto, lacuni anche usandone uno di cilindrata maggiorata, nessuno ha avuto problemi.

Attenzione, sebbene il "numero" motore non e' riportato a libretto, il "tipo" lo e'.
Solitamente e' un codice prima del numero, e contraddistingue ogni motore, anche di cilindrate diverse!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 12:42 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15992
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
mi ricordo che c'era stato un periodo che alle revisioni impazzava la "moda" di scovare i numeri del motore a tutti i costi.. una volta erano convinti che il camper (Ducato I serie 2.5 TDI) avesse il motore taroccato :palm: e c'era mezza officina infilata nel cofano del camper a cercare, con uno specchietto il numero del motore... :shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 10, 2007 2:38 pm
Messaggi: 420
Località: Brescia
Leolito ha scritto:
Ma e' lo stesso motore con e senza variatore e basta?

PS: condivido sullo spedire oppure farsi un viaggetto e raccattarlo, se il motore e' valido e basta solo fare un plug-and-play ripaga AMPIAMENTE la spesa di dover smontare/rifarlo ...

PS: nella mia esperienza una volta che devi metter mano al basamento fai prima a cominciare da un altro motore. La spesa e' folle (hai idea di quanto costa un albero motore?).


il prezzo del solo albero è quello che cerco di sapere, ma non ci sono ancora riuscito...
il prezzo di un motore non revisionato è 730€, ho preventivo e foto... (www.ricambieco.eu)
il prezzo di un motore revisionato è 2'400€ (www.sora.it)


Leolito ha scritto:
Attenzione, sebbene il "numero" motore non e' riportato a libretto, il "tipo" lo e'.
Solitamente e' un codice prima del numero, e contraddistingue ogni motore, anche di cilindrate diverse!


si si ho controllato, il tipo motore è AR67601


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Vuoi sapere il prezzo di un albero motore nuovo? Aspetta che controllo...

Azz...1200 euro!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 8:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
cvd ... 'been there, done that'.
Una volta che il vero 'cuore' del motore non va bene piu', fai prima a buttarlo.
Condivido il punto di vista del puffodotato se la base e' sana, ma se non lo e' ... inutile pure tentarci. Meglio, soldi per soldi, prendere un altro motore e rifare quello, dite?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13906
Località: Sardinia
Leolito ha scritto:
cvd ... 'been there, done that'.
Una volta che il vero 'cuore' del motore non va bene piu', fai prima a buttarlo.
Condivido il punto di vista del puffodotato se la base e' sana, ma se non lo e' ... inutile pure tentarci. Meglio, soldi per soldi, prendere un altro motore e rifare quello, dite?


Ma magari un altro motore non è nemmeno da rifare, prendi e monti!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
Appunto, per questo ho consigliato la sostituzione. Ammesso, però che l'unità sia in buone condizioni, (proveniente magari da un'auto sinistrata)....


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net