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 Oggetto del messaggio: 147 JTD Nuovo problema alla frizione
MessaggioInviato: mer set 14, 2011 8:13 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Stamattina prendo la 147, premo il pedale della frizione e sento che è particolarmente molle, diventando più duro solo nella parte finale. Le marce sembravano entrare correttamente, solo che fatti 4 o 5 km ho sentito qualche resistenza nei cambi marcia, allora ho deciso di fermarmi.
Il pdeale non rimane giù, torna al suo posto, solo è molle nei primi 2/3 della corsa e stacca la frizione solo verso la fine. Mai sentito nulla del genere prima di stamattina, la frizione non slitta e solo il parastrappi a volte fa i capricci.
Secondo voi cosa s'è rotto? Pompa o frizione?


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 14, 2011 10:02 am 
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Tutta colpa della rimappa :ridi

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MessaggioInviato: mer set 14, 2011 10:06 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
Strosek ha scritto:
Stamattina prendo la 147, premo il pedale della frizione e sento che è particolarmente molle, diventando più duro solo nella parte finale. Le marce sembravano entrare correttamente, solo che fatti 4 o 5 km ho sentito qualche resistenza nei cambi marcia, allora ho deciso di fermarmi.
Il pdeale non rimane giù, torna al suo posto, solo è molle nei primi 2/3 della corsa e stacca la frizione solo verso la fine. Mai sentito nulla del genere prima di stamattina, la frizione non slitta e solo il parastrappi a volte fa i capricci.
Secondo voi cosa s'è rotto? Pompa o frizione?

a me quando s'era rotto il cilindretto interno alla pompa, sul saab, il pedale era rimasto giù..
quanti km ha la frizione?

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MessaggioInviato: mer set 14, 2011 10:07 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Magari c'è solo aria nel circuito..o l'olio si è emulsionato troppo per via dell'età..

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MessaggioInviato: mer set 14, 2011 10:10 am 
la frizione attacca e stacca senza scossoni-vibrazioni-rumori?


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MessaggioInviato: mer set 14, 2011 10:25 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
La frizione di suo strappava un po', in particolare a freddo, ma non sempre. Ma proprio oggi non ha dato nessun problema. Nessun rumore, nessuno strappo o vibrazione.
L'auto ha 130.00km, il pedale torna su, semplicemente è molle. Leggevo che la pompa sulla frizione si può guastare facendo entrare aria. Spurgando si risolve il problema solo temporaneamente...


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MessaggioInviato: ven set 16, 2011 8:14 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Era la pompa secondaria.


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 8:19 am 
Strosek ha scritto:
Era la pompa secondaria.

:boh2
E quale sarebbe la primaria?


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MessaggioInviato: ven set 16, 2011 8:27 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Che io sappia ci sono due pompe, una è il cilindretto sotto il pedale, l'altra la chiamano pompa secondaria o attuatore, montata lato cambio.


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 8:51 am 
Strosek ha scritto:
Che io sappia ci sono due pompe, una è il cilindretto sotto il pedale, l'altra la chiamano pompa secondaria o attuatore, montata lato cambio.


INGEGNEREEEREEE!
E mi confondi le due cose? :sdentato


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 16, 2011 11:18 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
No, questa non l'ho capita... Ho scritto che era la pompa secondaria, ovvero quella attaccata alla frizione. Dove sbaglio?
Ritirata comunque oggi pomeriggio, pedale meno duro e probabilmente anche più progressivo... Domenica la porto a fare una sgroppata in terra romagnola, vediamo come si comporta.
AleXio_82 ha scritto:
Tutta colpa della rimappa :ridi

Non mi pare proprio
:sonata3 :maram


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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 1:42 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Strosek ha scritto:
Che io sappia ci sono due pompe, una è il cilindretto sotto il pedale, l'altra la chiamano pompa secondaria o attuatore, montata lato cambio.


quella che si è rotta a me sul saab, solo che mi rimaneva giù il pedale..
infatti han smontato il cambio per sostituire tutto..

io, oltre alla pompettina, avevo fatto cambiare per prevenzione anche quella sotto al pedale, la frizione stessa (anche se aveva solo 90mila km), sostituire l'olio del cambio e anche la pompa dell'h2o, già che c'ero, per prevenzione... 1300eurini, ma se cambiavo solo il pezzo rotto spendevo meno della metà (c'era già giù tutto, mi sembrava stupido non cambiare il resto eheh)

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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 10:06 pm 
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La pompa, nella mia versione, è esterna quindi si può cambiare senza dover smontare il cambio. L'olio del cambio l'ho già sostituito a 120.000km, la pompa dell'acqua l'ho cambiata con la distribuzione...anche se, col senno del poi, era meglio non rifare nulla.
Se avessi dovuto aprire il cambio avrei rifatto anche io volano e frizione, ma perché la mia strappa ogni tanto, diversamente non l'avrei sostituita.


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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 10:34 pm 
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Strosek ha scritto:
La pompa, nella mia versione, è esterna quindi si può cambiare senza dover smontare il cambio. L'olio del cambio l'ho già sostituito a 120.000km, la pompa dell'acqua l'ho cambiata con la distribuzione...anche se, col senno del poi, era meglio non rifare nulla.
Se avessi dovuto aprire il cambio avrei rifatto anche io volano e frizione, ma perché la mia strappa ogni tanto, diversamente non l'avrei sostituita.

eh anche io avevo ragionato nell'ottica dei lavori preventivi... alla fine hai già tutto giù, è inutile, potendo, star li a lesinare sui cento euro.. si cambia tutto in blocco e via..
col senno di poi nemmeno io l'avrei fatto perchè mi han pastrugnato il cambio rimontandolo.. prima non entrava la quinta, poi la retro entrava male, poi ho tribulato per la frizione perchè si attaccava allo spingidisco e strattonava alla prima partenza.. non ho pagato nulla di tutti questi aggiuntivi, ma che palle...
hai voglia a giustificarti dicendo "eh ma hai sotto un cambio grande come quello di un camion"..

a me cmq era andata peggio, terza seconda e frizione giù... :palm:

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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 8:52 am 
Strosek ha scritto:
No, questa non l'ho capita... Ho scritto che era la pompa secondaria, ovvero quella attaccata alla frizione. Dove sbaglio?


Una POMPA è un dispositivo atto a mettere in movimento o pressione dei fluidi. Quindi attaccata al pedale avrai una pompa, mentre sulla frizione ci sarà un attuatore idraulico, che è quello che hai cambiato; il quale non è una pompa visto che sposta il cilindretto dello spingidisco. :leggi:


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 20, 2011 5:57 pm 
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:alastio: :sonata3


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