Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 11, 2011 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
se il termostato non funziona correttamente comincerai a sentire i tubi che vanno al radiatore diventare caldi ben prima dei 90 gradi: indice che si è aperto troppo presto o che resta aperto. naturalmente questa prova la devi fare a macchina fredda.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 11, 2011 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sulla 156 JTD di mio padre e su quella di un amico, l'acqua non sale quasi mai oltre i 75° ed i termostati funzionano...
Prima di dar retta ad un termometro, preferirei fare una verifica più affidabile...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 11, 2011 10:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Luì,non é bloccata,semplicemente comincia ad aprirsi ad una temperatura mano mano inferiore,fino al punto che rimarrà sempre aperto se la trascuri...le gemella della tua che ho finito di preparare (ah,circa 185 cv e 39kgm :wink: ) appena il mio amico l'ha comprata aveva il termostato che apriva a 60°,visti con la diagnosi attaccata,e il termometro in macchina segnava pressappoco la stessa cifra,gliel'ho cambiato e quello vecchio,messo in un pentolino,effettivamente a freddo era chiuso,per poi cominciare ad aprirsi già poco oltre i 60°...ovviamente che marca era? Behr...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 11, 2011 10:40 pm 
Flaviof16 ha scritto:
...le gemella della tua che ho finito di preparare (ah,circa 185 cv e 39kgm :wink: )....


Mappa tranquilla? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 11, 2011 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Avoja!!! :ridi
(poi la turbina maggiorata,downpipe libero,frizione rinforzata e volano bimassa nuovo,sono dettagli...) :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 7:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6773
Strosek ha scritto:
Sulla 156 JTD di mio padre e su quella di un amico, l'acqua non sale quasi mai oltre i 75° ed i termostati funzionano...
Prima di dar retta ad un termometro, preferirei fare una verifica più affidabile...


scusa, non è per dire ma se non sale mai oltre i 75 gradi mi sa che non funzionano manco quelli...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 11:44 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
La Golf V GTI lavorava a 75°C, anche se il termometro sul cruscotto segnava 90.
Lo vedevo dal menù segreto.
Ed era un benzina, potrebbe anche essere che un diesel lavori a 75 o no?

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Infatti,anche un diesel può funzionare a 75°,la discriminante non é tanto benzina/diesel,quanto gli accoppiamenti pistone/cilindro,il tipo di guarnizione della testata,la classe anti inquinamento (in genere più si sale,più il motore lavora caldo,sia per ridurre i consumi sia per la riduzione di non mi ricordo quale agente inquinante). Poi ci sono tante eccezioni,come gli Ecotec Opel,che lavorano a 105°,i 2,0d Bmw a 110°...
Resta il fatto che i Jtd,di qualunque potenza,4 o 5 cilindri,2 o 4v,Euro2/3/4,lavorano a 85°...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 2:44 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Flaviof16 ha scritto:
Infatti,anche un diesel può funzionare a 75°,la discriminante non é tanto benzina/diesel,quanto gli accoppiamenti pistone/cilindro,il tipo di guarnizione della testata,la classe anti inquinamento (in genere più si sale,più il motore lavora caldo,sia per ridurre i consumi sia per la riduzione di non mi ricordo quale agente inquinante). Poi ci sono tante eccezioni,come gli Ecotec Opel,che lavorano a 105°,i 2,0d Bmw a 110°...
Resta il fatto che i Jtd,di qualunque potenza,4 o 5 cilindri,2 o 4v,Euro2/3/4,lavorano a 85°...
Ok grazie per la psiegazione.
In effetti il 1600 della mia Cooper S 170hp (il Pentagon Chrysler) lavora a 104°C... :buffo

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
snoekie ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
Infatti,anche un diesel può funzionare a 75°,la discriminante non é tanto benzina/diesel,quanto gli accoppiamenti pistone/cilindro,il tipo di guarnizione della testata,la classe anti inquinamento (in genere più si sale,più il motore lavora caldo,sia per ridurre i consumi sia per la riduzione di non mi ricordo quale agente inquinante). Poi ci sono tante eccezioni,come gli Ecotec Opel,che lavorano a 105°,i 2,0d Bmw a 110°...
Resta il fatto che i Jtd,di qualunque potenza,4 o 5 cilindri,2 o 4v,Euro2/3/4,lavorano a 85°...
Ok grazie per la psiegazione.
In effetti il 1600 della mia Cooper S 170hp (il Pentagon Chrysler) lavora a 104°C... :buffo


A proposito, hai più trovato perdite d'acqua?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 3:07 pm 
Il 903 ie della cinquecento e delle Panda lavorava normalmente a circa 70°, ma la ventola del radiatore partiva a 90° e si spegneva a poco meno... Idem, credo, il vecchio ghisone 1.3 della Fiesta, la temperatura di innesto dell'elettroventola è ben superiore a quella di lavoro. Il 1.2 della Modus invece lavora fra 80 e 90...


Immagine

Immagine

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 6:32 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
KriegsmarineIII ha scritto:
snoekie ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
Infatti,anche un diesel può funzionare a 75°,la discriminante non é tanto benzina/diesel,quanto gli accoppiamenti pistone/cilindro,il tipo di guarnizione della testata,la classe anti inquinamento (in genere più si sale,più il motore lavora caldo,sia per ridurre i consumi sia per la riduzione di non mi ricordo quale agente inquinante). Poi ci sono tante eccezioni,come gli Ecotec Opel,che lavorano a 105°,i 2,0d Bmw a 110°...
Resta il fatto che i Jtd,di qualunque potenza,4 o 5 cilindri,2 o 4v,Euro2/3/4,lavorano a 85°...
Ok grazie per la psiegazione.
In effetti il 1600 della mia Cooper S 170hp (il Pentagon Chrysler) lavora a 104°C... :buffo


A proposito, hai più trovato perdite d'acqua?
no, da quella volta basta, e ho fatto su e giu' da e per il ring oltre ai giri in pista ;-)

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2011 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Effettivamente, come dice Flavio, potrebbe essere il termostato che si sta progressivamente starando, nei prossimi giorni controllerò meglio, magari a freddo. Non è una cosa urgente.....
Il termometro di quelle 156 ha sempre indicato quelle temperature di funzionamento, anche quando le auto erano nuove, sengo che funziona così. Poi magari, come dice Flavio, la temperatura dell'acqua è maggiore e semplicemente il termostato ne indica una inferiore.
Gli unici inquinananti che si possono ridurre aumentando le temperature del motore sono gli HC....almeno questo mi viene in mente. Credo che a temperature maggiori, aumenti il rendimento del motore perché ci sono meno scambi termici con l'esterno (le pareti del cilindro sono più calde).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 21, 2011 9:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Presa ora, marca Wahler (grazie mille del consiglio, Flavio).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 19, 2011 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Piccolo contrattempo. Nonostante avessi ordinato una valvola Wahler, mi è arrivata...una cazzo di behr. Ora, ho sentito il venditore che dopo un po' di ghirigori mi ha proposto una Calorstat, che pare essere una marca della Vernet. Qualcuno la conosce?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 19, 2011 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Strosek ha scritto:
Piccolo contrattempo. Nonostante avessi ordinato una valvola Wahler, mi è arrivata...una cazzo di behr. Ora, ho sentito il venditore che dopo un po' di ghirigori mi ha proposto una Calorstat, che pare essere una marca della Vernet. Qualcuno la conosce?


che valvole sono? quelle della vailant? :sdentato

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Se non si conosce la risposta, si può semplicemente non rispondere. E' una valida alternativa....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Strosek ha scritto:
Piccolo contrattempo. Nonostante avessi ordinato una valvola Wahler, mi è arrivata...una cazzo di behr. Ora, ho sentito il venditore che dopo un po' di ghirigori mi ha proposto una Calorstat, che pare essere una marca della Vernet. Qualcuno la conosce?


La Vernet é la fornitrice del gruppo PSA,e da quello che visto almeno 80000 km dura perfettamente.
A proposito di Behr...termostato con 30000 km,3 anni di vita,é passato da aprire ad 85° a 70° sul mio V6.
Poi uno dice che volano le madonne,ed é costato 80 Euro,mica 10.

MALEDETTA BEHR.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 7:47 pm 
Quindi BEHR = caccapupù? In linea generale o solo per Alfa?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
No no,fa anche i termostati per il gruppo Mercedes,gli scambiatori di calore acqua/olio,le capsule per gli innesti delle ventole per BMW...forse gli scambiatori di calore si salvano (nel senso che si rompono ugualmente,ma dopo 6-8 anni),ma non c'é un termostato che duri più di 3 anni senza perdere efficacia...sulla mia ne ho cambiati tre,a ritmo di uno all'anno,solo l'ultimo che c'é adesso si é fatto un anno sul 2,0 e uno e mezzo sul 3,0,e ha cominciato a perdere colpi già dopo 6 mesi di funzionamento.

Ovviamente con le strumentazioni di oggi nessuno se ne accorge dato che da 80 a 110° segnano tutte 90° esatti,ma basta vederlo in diagnosi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 8:21 pm 
Flaviof16 ha scritto:
No no,fa anche i termostati per il gruppo Mercedes,gli scambiatori di calore acqua/olio,le capsule per gli innesti delle ventole per BMW...forse gli scambiatori di calore si salvano (nel senso che si rompono ugualmente,ma dopo 6-8 anni),ma non c'é un termostato che duri più di 3 anni senza perdere efficacia...sulla mia ne ho cambiati tre,a ritmo di uno all'anno,solo l'ultimo che c'é adesso si é fatto un anno sul 2,0 e uno e mezzo sul 3,0,e ha cominciato a perdere colpi già dopo 6 mesi di funzionamento.

Ovviamente con le strumentazioni di oggi nessuno se ne accorge dato che da 80 a 110° segnano tutte 90° esatti,ma basta vederlo in diagnosi...

Cosa usi per la diagnosi?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Strosek ha scritto:
Se non si conosce la risposta, si può semplicemente non rispondere. E' una valida alternativa....


non si parlava di valvole di scaldabagni, mica di auto spero.

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....



http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Flaviof16 ha scritto:
La Vernet é la fornitrice del gruppo PSA,e da quello che visto almeno 80000 km dura perfettamente.
A proposito di Behr...termostato con 30000 km,3 anni di vita,é passato da aprire ad 85° a 70° sul mio V6.
Poi uno dice che volano le madonne,ed é costato 80 Euro,mica 10.

MALEDETTA BEHR.

Grazie mille Flavio. Domani lo chiamo e sento se riesco a cambiarlo...
:ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 21, 2011 9:31 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15962
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
E' difficile da cambiare?
Perchè il paracarro ha lo stesso problema.. soprattutto d'inverno, in discesa arrivo con la temperatura praticamente al minimo.. :shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 21, 2011 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
modus72 ha scritto:
Cosa usi per la diagnosi?


Dipende dalle macchine,ma in genere l'Axone,il Bosch KTS,il Solus PRO per Mercedes e BMW...dipende tutto dai protocolli di comunicazione,per esempio il Solus che é perfetto per Mercedes Benz,tutte,non comunica con le Smart,di nessun tipo...

X Il Basso

In effetti non é una cosa da 5 minuti cambiarlo...se parli di un JTD Euro 3 c'é,a parte il giro di tubi,anche il passaggio per il ricircolo dei gas di scarico,niente di complicato eh...però un paio d'ore tra cambio e spurgo ci vogliono...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 21, 2011 4:37 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15962
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
goorgle... :shock:

.. e cambiare solo il bulbo?
(1.9 JTD €3)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 21, 2011 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Non credo si possa, altrimenti perché pensi che l'avrei preso tutto intero? In ogni caso, dato che il bulbo è dentro la valvola completa, non ci vuole sicuramente meno tempo...

Aggiornamento: oggi ho sentito il tizio di Italiaricambi, ho rispedito a spese sue la valvola Behr e dovrebbe rimandarmene a breve un'altra, in scatola Wahler ma appunto, in realtà è una Termostat. Su internet nessuno ne parla, forse perché funzionano talmente bene che nessuno ne parla...almeno spero. Beh, sempre meglio di quel cesso della Behr sarà!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 21, 2011 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Basso,se per bulbo intendi l'elemento sensibile,la capsula di mercurio e la molla col piattello,in questo caso non si può,é tutto un pezzo con la fusione esterna...sennò come dice giustamente Luigi,si sarebbe potuta vendere singolarmente solo quella a meno di 20 euro...me dispiace,ma tocca cambiarlo sano,e le alternative sono Facet o Wahler o Vernet/Calorstat...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2011 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ma...sicuro che si tratti di mercurio? Non si usavano delle cere?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 22, 2011 8:40 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15962
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Insomma meglio se lo faccio fare al Bacci... gli dico di non metterci il Behr... :natale

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net