Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un giro sulla Succhiasoldi....
MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Finalmente possiamo parlare di qualcosa di veramente interessante... Basta plance morbide, finiture, pianale di qua, ricarrozzamenti di là, flop, premium o non premium... Basta, torniamo a parlare di auto serie! Nello specifico, di una splendida Gtv V6 turbo che solo la passione e la preparazione del grande Flavio poteva portare a questi livelli.
Giovedì sono andato a trovarlo ed ho avuto l'onore di fare un giro sulla Succhiasoldi.
Le emozioni iniziano dall'ingresso... Ci si infila nell'abitacolo e subito si nota il profilo del parabrezza, molto basso. In basso si vede appena il bordo del cofano...sembra di stare dentro un cacciabombardiere!
Appena acceso il motore fa sentire subito lo splendido rombo che solo un Busso ha...ma si sente anche bene il ronzio della pompa della benzina. Anche questo contribuisce a dare un'atmosfera molto particolare...
Appena partiti, mi sorprendono i sobbalzi dell'auto, merito dell'assetto rigido, tanto che sembra di andare molto più veloci di quanto non si vada in realtà. Questo solo su una strada dissestata perché...è bastata una piccola accelerata per capire cosa ci fosse sotto quel cofano. Sul momento rimango impressionato, ma Flavio mi fa giustamente notare che il manometro del turbo (elegantemente messo al posto dell'orologio) si è appena mosso. Bellissimo il sibilo della turbina appena comincia ad andare in pressione...
La successiva accelerata mi lascia senza fiato: l'auto parte con una velocità a dir poco sorprendente, sembra non avere...la massa che ha!
La rumorosità dell'auto è bella presente ma è tutt'altro che fastidiosa, anche come intensità...
Il piccolo tratto in autostrada finisce...molto presto, la succhiasoldi letteramente vola ma...ecco...non da assolutamente la sensazione della velocità! Solo le strade sembrano...meno lisce di quando le percorro con la 147. Certo...quando ha provato ad affondare in seconda, l'auto sembrava in preda ad una forza esterna incontrollabile e Flavio ha dovuto remare parecchio con lo sterzo per farla andare dritta.
Ma ecco che...si ferma ed incredibimente...prendo il posto di guida!!
All'inizio stavo per spegnerla perché la frizione attacca prestissimo, ma una volta prese le misure è facile. Anche l'acceleratore è sensibilissimo e serve molta...attenzione. All'inizio trotterello tranquillo, tanto per prendere confidenza col mezzo, poi provo ad accelerare con più decisione in terza e...sento la voce di Flavio: stai attento! A cosa penso io? A cosa? Alla turbina che comincia a soffiare e spara l'auto in avanti, costringendomi a correggere con lo sterzo. Che è molto meno pronto e diretto di quello della 147 e questo mi crea non poca difficoltà perché gli automatismi che ho nelle braccia non vanno assolutamente bene, sono sempre in ritardo rispetto alle reazioni dell'auto.
In compenso il controllo è intuitivo! Proprio da trazione anteriore...aiutato anche dall'assetto dell'auto, semplicemente eccellente (non c'è bisogno di far scodare un'auto per farla sterzare).
Ma in fondo non volevo provarne le prestazioni massime. Quelle sono elevatissime, me lo aspettavo ma sicuramente non era mia intenzione raggiungerle, sia perché non sarei stato in grado di dormarla da subito, sia per rispetto per l'oggetto che avevo tra le mani.
Ho fatto anche una prova interesante: accelerata a fondo da 2000giri in 5a. I primi due secondi, non di più, accade poco o nulla...poi l'auto riprende con sostenza e appena passati i 3000-3500 giri, parte a razzo!
Quello che mi ha sostanzialmente impressionato è stata la seconda parte della guida, in un tratto...trafficato. Bene...l'auto si è comportata con estrema naturalezza, come se fosse una docile auto da passeggio. Se non fosse per il rombo e la sensibilità estrema dell'acceleratore non sembrerebbe assolutamente...quello che è, ovvero una belva di quasi 400cv, motore aspirato trasformato in turbo, un V6 monoturbo, volano alleggerito...insomma, dovrebbe andare malissimo. Invece nulla: frizione leggera, cambio leggero...a parte la tendenza a strappare quando si preme pochissimo l'acceleratore, l'auto è perfetta, assolutamente non affaticante.
Ma a sorprendere è anche l'accoppiamento con la turbina! Se si vuole andare tranquilli si riesce a farlo, sotto i 3000 giri l'auto è tutt'altro che spenta o poco reattiva, anzi! (there is no repleacement for displacement), mentre oltre diventa veramente una lama affilata. Fantastica anche la facilità di controllo, se anche dovesse partire a razzo, anche uno scemo come me riuscirebbe a controllarla.
Insomma, un lavoro coi controfiocchi. E non è frutto del caso: significa che chi ha scelto il motore, la turbina, la fasatura e gestito la mappatura del motore l'ha fatto bene! Il fatto di non avere il turbo che spinge da regimi bassissimi consente di avere un motore dolce, che tira fuori la rabbia solo quando è richiesta. Discorso che avevo trovato sul libro Maximum boost mi trova pienamente d'accordo.

Arrivati a casa, Flavio spegne il motore e mi fa notare un sibilo lentamente decrescente che viene dal cofano: è la turbina che gira sui cuscinetti...e non si ferma! Certo non mi ha aiutato a riprendere contatto con la realtà dopo questo viaggio sulla succhiasoldi!

Insomma, tirando le somme, un giro splendido, emozionante e una persona speciale. Mi piace! Grazie Flavio :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 9:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5101
Località: scer
Sticazzi :alastio:

Anch'io ho avuto il piacere di un giretto sulla suddetta vettura, ma molto più tranquillo; nonostante ciò, alla prima apertura superante i 2000 giri, mi si stava scardinando il sedile (provvisorio).
Inoltre ho potuto apprezzare la velocità pazzesca dall'esterno: è una roba impressionante (ovviamente su circuito chiuso al traffico).

Concludo ri-facendo i complimenti a Flavio per il lavoro fatto (ma hai l'assetto adesso?).
Pollici su come se piovesse.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
ocio che fra poco arrivo anche io :sarcastic2

ad ogni modo, avere un 3.0 significa avere una gran bella coppia da subito... cosa che purtroppo non posso riscontrare sulla mia. Flà, ma alla fine, quanti benedetti cavalli hai tirato fuori?

ad ogni modo :genuflex:

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Ammirazione e rispetto Flavio!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
KriegsmarineIII ha scritto:
ocio che fra poco arrivo anche io :sarcastic2

ad ogni modo, avere un 3.0 significa avere una gran bella coppia da subito... cosa che purtroppo non posso riscontrare sulla mia. Flà, ma alla fine, quanti benedetti cavalli hai tirato fuori?

ad ogni modo :genuflex:


ma se perdi i pezzi prima di vedere il cartello cameri.. :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8531
Località: Milano, IT
Aspetta che lo sappia Monti, Flavio. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5101
Località: scer
DiGiNeX ha scritto:
Aspetta che lo sappia Monti, Flavio. :ridi


Guarda che è una 2.0 V6 TB perfettamente originale: c'è anche la targhetta sul motore! :natale2

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8531
Località: Milano, IT
Immagine

Intendi questa? :ridi

Scherzi a parte, Flavio, che mezzo, che dev'essere; al di là della meccanica, poi, trovo che la tua, nella fattispecie, sia molto, ma molto elegante, nell'abbinamento rosso/cuoio! :briaco3
Questo contribuisce a renderla ancora più discreta e apprezzabile, al contrario dell'astronave blu di qualcuno. :allegria

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
L'assetto è ancora originale, così come non è cambiato nemmeno il sedile :allegria ma di questi particolari ho promesso di non farne menzione con Flavio...
Comunque il discorso centrale l'ha toccato il buon Riccardo: a livello di prestazioni di punta, anche un 2.0 può arrivare a quella potenza. Il problema è come ci arriva...

Altra curiosità: durante il giro, avevo avvertito degli strani salti di accelerazione del razz...ehm dell'auto. Sul momento Flavio aveva dato la colpa a momentanei slittamenti delle ruote motrici, invece...era un baco nel software per fare la mappa, c'erano dei punti a pieno carico con troppo anticipo quindi era l'intervento dei sensori di detonazione...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 1:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Complimenti vivissimi!

Come ha detto Paolo, la macchina é meravigliosa, sia per l'abbinamento cromatico, sia per il fatto che esteriormente è completamente originale... quindi discreta, elegante e sportiva :ok :amore2

Bel resoconto Gigi, adesso vogliamo le foto :D

PS: Ce l'avevo come portachiavi per la Y10 quello... :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Le foto non ci sono.... :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Un gran bel mezzo che mi piacerebbe vedere (e sentire) dal vivo.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Grazie a tutti, :allegria mi fa piacere abbia riscosso successo anche agli occhi di un ingegnere come Luigi...
In effetti,paragonata ad una macchina di oggi é fin troppo reattiva e "sanguigna",il motore richiede una regolazione millimetrica dell'acceleratore (cosa andata persa coi drive by wire di oggi),il suono di quel V6 é decisamente più evidente di un V6 odierno (non come volume,proprio come timbro),il cambio senza contrappeso che ha meno inerzia durante l'escursione ma lo fa sembrare contrastato,il volano da meno di 7 kg in città la rende estremamente reattiva...

Comunque,tanto per smentire qualche luogo comune: "fasature lunghe rendono il motore irregolare e vuoto in basso" (279° A,272° S,66° di incrocio).
Ok,i 26 kgm che ha a 4400 giri sto motore in origine,adesso li ha a 2000 giri,in città si guida come un'utilitaria,e Luigi può confermare.
"i motori turbo preparati non durano,sono troppo delicati,riduci la possibilità d'uso della macchina."

Sto motore ha resistito a detonazioni mostruose,smagrimenti e EGT oltre i 1050°,file interminabili nel traffico,tirate continue mentre IO lo mappavo,perché qualche preparatore elettronico,ed un ingegnere di pista in particolare molto conosciuto a Roma mi dicevano che "é impossibile usare quell'elettronica,non puoi gestire niente,non legge la sovrappressione,é piena di tagli di potenza..." e altre stronzate.
E io,che sono l'ultimo arrivato in campo elettronico,lavorando una centralina dalla logica a me sconosciuta,mi sono dovuto attrezzare con una sonda wideband AEM,una termocoppia,4 eprom,un programmatore a banco,un pc con la porta seriale ed una lampada UV,per mappare un'elettronica conosciuta da 20 anni.riuscendo a mapparla e rifare 4 tabelle di iniezione,4 degli anticipi (ognuna 16x16),più decine di altre impostazioni (valvola del minimo,correzioni varie,esclusione lambda,arricchimenti vari...) per gestire sto brontolone isterico.
Per le momentanee esitazioni che sentiva Luigi da passeggero quando affondavo tutto in terza...un baco sul programma che uso per mappare mi ha alterato di 2° la mappa della correzione degli anticipi a pieno carico,così come i sensori di battito sentivano un accenno di detonazione immediatamente reagivano tagliando fino a 6° di anticipo,dando la sensazione di vuoti momentanei...


Ovviamente,il tutto non é per tirarmela,non é nel mio genere,é solo per raccontare al completo st'odissea.

Alla fine,con le migliaia d'euro spese in benzina,strumenti e un treno di gomme finite (e le innumerevoli avvelenate che mi sono preso quando non capivo dove leggeva la centralina in certi transitori) sono usciti fuori 368 cv a 5800 giri e 560nm a 3400 giri,a 0,9 bar di pressione...

Kanarino,passo spesso a Guidonia,abito lì vicino,può darsi tu l'abbia già vista (o sentita,più probabile :sdentato )


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
kanarino non vive a guidonia flà... è un altro ragazzo del forum di 4r :wink:

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Flaviof16 ha scritto:
Kanarino,passo spesso a Guidonia,abito lì vicino,può darsi tu l'abbia già vista (o sentita,più probabile :sdentato )

Falvio io non sono di Guidonia, però ci passo ogni tanto quando vado a trovare alessandro (8C Competizione) ma la tua non l'ho mai vista, anche perchè credo non passi inosservata (soprattutto a livello acustico) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
flavio, tutte le volte che leggo queste cose mi viene naturale farti i complimenti..deve essere un mezzo pazzesco... 8) 8) 8)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3755
Località: Reggio Emilia
Flaviof16 ha scritto:
Alla fine,con le migliaia d'euro spese in benzina,strumenti e un treno di gomme finite (e le innumerevoli avvelenate che mi sono preso quando non capivo dove leggeva la centralina in certi transitori) sono usciti fuori 368 cv a 5800 giri e 560nm a 3400 giri,a 0,9 bar di pressione...





Una sola parola: CAZ.ZO! Che non e' una parolaccia, bensi' un'espressione celtica che indica stupore, meraviglia.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
comincio ad esserne geloso :P

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3755
Località: Reggio Emilia
Eh, i cavalli logorano chi non li ha.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 9:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Puffomunito, se un giorno mi farai fare un giretto sarò ben felice di scrivere qualcosa... Al momento posso solo dire che ha un suono favoloso e che quando acceleri a fondo, le uniche tracce che lascia sono due sgommate sull'asfalto ed una nube di fumo intervallata da qualche fiammata :allegria :allegria
Ma il parere dell'ingegnere vale tutto sommato poco in quanto si forma più sui libri che sul campo: questa è la mia pecca più grave, che cerco di colmare più che psso parlando con chi le mani sui motori le mette per davvero, appunto Flavio e Riccarco, come anche Marco per quanto riguarda i telai, Franco...e qui la smetto, per paura di dimenticare qualcuno, dato che non è assolutamente mia intenzione fare liste o altro.

Quel poco che sono riuscito a carpire dal lavoro da Flavio è per me un tesoro e riuscire a fare un giro pratico mi ha insegnato molto: non avevo mai giudato un'auto turbo a benzina, ad esempio sono rimasto sorpreso la prima volta che il turbo ha cominciato a generare sovrappressione mentre da passeggero queste cose non si notano. Ad esempio, la vicenda dell'anticipo eccessivo mi ha fatto capire cosa succede davvero quando entrano in funzione i sensori di detonazione....
Perché, sia chiaro, quando rimappi una centralina ti trovi davanti a schermate come quella che allego e non è che sia...intuitivo. Io la prima volta che ho visto quella roba, non ho capito un cavolo...ed ora ho solo un'idea di cosa sono quelle curve e di cosa significano.
Ma potrei citare anche l'interessantissimo libro che mi regalò Leolito sui motori sovralimentati, che in 4 o 5 occasioni mi ha fornito le indicazioni giuste, ad esempio perché le bielle non sono particolarmente sollecitate in un motore a benzina, come si sceglie un turbocompressore, l'importanza vitale della gestione termica in un motore turbo benzina e via discorrendo.
Insomma, da lavori e persone come quelle che ci sono in questo forum c'è molto da imparare e lo dico con piena cognizione di causa. Perché nulla può sostutuire la pratica e sopratutto la passione delle persone.


Allegati:
postiniezione.jpg
postiniezione.jpg [ 189.14 KiB | Visto 10007 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Strosek ha scritto:
Perché nulla può sostutuire la pratica e sopratutto la passione delle persone.


:ok :ok :ok :briaco3

Anche perché quando un appassionato ti spiega una cosa... in un attimo la capisci :D Ho imparato più cose a mangiare una pizza con un amico meccanico che in molti anni di riviste e curiosare da solo su siti fatti da e per voi ingegniiieri :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 12:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Flaviof16 ha scritto:
Grazie a tutti, :allegria mi fa piacere abbia riscosso successo anche agli occhi di un ingegnere come Luigi...
In effetti,paragonata ad una macchina di oggi é fin troppo reattiva e "sanguigna",il motore richiede una regolazione millimetrica dell'acceleratore (cosa andata persa coi drive by wire di oggi),il suono di quel V6 é decisamente più evidente di un V6 odierno (non come volume,proprio come timbro),il cambio senza contrappeso che ha meno inerzia durante l'escursione ma lo fa sembrare contrastato,il volano da meno di 7 kg in città la rende estremamente reattiva...


Ma così DEVONO essere le auto soprattutto se sportive.

Cmq grande Flavio! :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Strosek ha scritto:
Puffomunito, se un giorno mi farai fare un giretto sarò ben felice di scrivere qualcosa... Al momento posso solo dire che ha un suono favoloso e che quando acceleri a fondo, le uniche tracce che lascia sono due sgommate sull'asfalto ed una nube di fumo intervallata da qualche fiammata :allegria :allegria
Ma il parere dell'ingegnere vale tutto sommato poco in quanto si forma più sui libri che sul campo: questa è la mia pecca più grave, che cerco di colmare più che psso parlando con chi le mani sui motori le mette per davvero, appunto Flavio e Riccarco, come anche Marco per quanto riguarda i telai, Franco...e qui la smetto, per paura di dimenticare qualcuno, dato che non è assolutamente mia intenzione fare liste o altro.


Quando parlo di gelosia naturalmente lo faccio in maniera scherzosa :ok
Flavio ha conoscenze ben più approfondite del sottoscritto che si è avvicinato ora al mondo della meccanica applicata e non solo "studiata" (benchè io non abbia mai studiato nulla, prima).

Detto questo, ho imparato molte più cose facendo per intero il mio motore che non in tanti anni di letture. Naturalmente, essendo il lavoro di Flavio più complesso (trasformare un motore aspirato in turbo non è semplice, soprattutto quando si tratta di potenze specifiche elevate), ha dovuto tenere in considerazione una serie di parametri che io avevo già lì, belli che pronti.
Ciò che ci accomuna è la passione per la meccanica, che è affascinante quando si tratta di parlare di "quanto fa la tua macchina?", quanto ci mette sullo 0-100, quanti cavalli ha e per i più "venali" anche qual è il break even, il target di vendita, il cumulato in europa eccetera eccetera. Ma la passione non la si "comprende" fino a quando non si fanno lavori come questi... da lì puoi renderti conto di come un propulsore è una macchina meravigliosa che sulle vetture di serie viene sfruttata come il nostro cervello... in minima parte.
Più che altro, ci vuole tanta pazienza: io ci ho messo due settimane solo per lucidare i condotti di aspirazione e scarico... avevo le dita color alluminio anche dopo aver lavato le mani con il diluente :okk

Concludo dicendo che devo innanzitutto ringraziare Flavio che mi ha dato un sacco di consigli e di dritte mentre ri-assemblavo il motore, oltre che naturalmente al mio collega Andrea che fa questo mestiere da più di dieci anni. Non mi vergogno a dire che, senza loro, non sarei stato in grado di fare nulla. Ma ora ho un bagaglio tecnico migliore :ok

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Grande Ricky, stima anche per te ovviamente! :ok :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 06, 2009 11:15 pm
Messaggi: 1568
Località: Marche
Flaviof16 ha scritto:
Alla fine,con le migliaia d'euro spese in benzina,strumenti e un treno di gomme finite (e le innumerevoli avvelenate che mi sono preso quando non capivo dove leggeva la centralina in certi transitori) sono usciti fuori 368 cv a 5800 giri e 560nm a 3400 giri,a 0,9 bar di pressione...



Immagine :genuflex:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 9:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
KriegsmarineIII ha scritto:
Strosek ha scritto:
Puffomunito, se un giorno mi farai fare un giretto sarò ben felice di scrivere qualcosa... Al momento posso solo dire che ha un suono favoloso e che quando acceleri a fondo, le uniche tracce che lascia sono due sgommate sull'asfalto ed una nube di fumo intervallata da qualche fiammata :allegria :allegria

Quando parlo di gelosia naturalmente lo faccio in maniera scherzosa :ok

Ma io quando ti chiedevo di farmi fare un giretto sulla puffa, non scherzavo :allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Strosek ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Strosek ha scritto:
Puffomunito, se un giorno mi farai fare un giretto sarò ben felice di scrivere qualcosa... Al momento posso solo dire che ha un suono favoloso e che quando acceleri a fondo, le uniche tracce che lascia sono due sgommate sull'asfalto ed una nube di fumo intervallata da qualche fiammata :allegria :allegria

Quando parlo di gelosia naturalmente lo faccio in maniera scherzosa :ok

Ma io quando ti chiedevo di farmi fare un giretto sulla puffa, non scherzavo :allegria :allegria


Te lo farò fare, ben volentieri :ok

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Complimenti Flavio ! :ok

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 11:31 am 
snoekie ha scritto:
Complimenti Flavio ! :ok


Diobò..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Grazie!! :allegria :allegria

MA!!! C'é un MA!!! Siccome m'é sempre rimasto il dubbio di quanto strozzasse il debimetro a paletta,l'altra sera l'ho tolto,e ho provato a fare un paio d'affondate. Ovviamente non reggeva il minimo e nel parzializzato strappava,ma quando ho affondato in quarta...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Avrà preso,senza la minima esagerazione,almeno 80cv e 5-8 kgm dai 4000 giri in su,un allungo pazzesco,il tutto senza aver minimamente toccato la pressione di sovralimentazione.
Ergo,si leva il debimetro e la faccio lavorare con un MAP (sensore di pressione assoluta nel collettore). E già che ci sono,un paio di decimi in più di pressione dai 4000 in su,vediamo che succede :ridi

Comunque la schermata che ha postato Luigi é la gestione della post iniezione del suo Jtd 116cv. E,tanto per smentire qualche luogo comune,il sistema Unijet fa 3 iniezioni,non 2...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net