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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 7:45 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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So che verrò lapidato in pubblico per quello che sto per dire, ma lo dico lo stesso (tanto già mi odiate abbstanza, non fà differenza) :natale

Un amico ha preso usata una 156 GTA rossa con cambio manuale, nulla da dire sull'estetica (ha messo anche gli OZ ultraleggera da 18" ed è spettacolare), nulla da dire sul "sound" del motore (ha fatto anche lo scarico quindi suona ancora meglio), ma a livello di prestazioni (accelerazione e ripresa), sinceramente mi aspettavo qualcosa di più...

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:02 am 
kanarino ha scritto:
So che verrò lapidato in pubblico per quello che sto per dire, ma lo dico lo stesso (tanto già mi odiate abbstanza, non fà differenza) :natale

Un amico ha preso usata una 156 GTA rossa con cambio manuale, nulla da dire sull'estetica (ha messo anche gli OZ ultraleggera da 18" ed è spettacolare), nulla da dire sul "sound" del motore (ha fatto anche lo scarico quindi suona ancora meglio), ma a livello di prestazioni (accelerazione e ripresa), sinceramente mi aspettavo qualcosa di più...

Il v6 Busso è un motore degli anni 70. Ora va bene l'eccellenza motoristica Alfa Romeo, va bene che si tratta di un prodotto italiano e dei migliori nel suo campo, va bene il sound fantastico già solo al minimo.. ma è poco verosimile che potesse competere e dar la paga a propulsori nati almeno 20 anni dopo. E meno male che non è finito sotto le 159...


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:16 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
mah, ai numeri non aveva mica tanto da invidiare agli altri. è chiaro però che (come sempre) uno abituato alla coppia del diesel trova fermo un motore lineare e da allungo.

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Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:21 am 
KriegsmarineIII ha scritto:
mah, ai numeri non aveva mica tanto da invidiare agli altri. è chiaro però che (come sempre) uno abituato alla coppia del diesel trova fermo un motore lineare e da allungo.

Beh, era un motore da allungo, e in alto rende bene. Se vai però a vedere le coppie specifiche, vedi che l'aspirato non ha mai raggiunto i 100nm/litro... valore che i tedeschi a colpi di variatori di fase e aspirazioni variabili raggiungevano già diversi anni orsono...


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:53 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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KriegsmarineIII ha scritto:
mah, ai numeri non aveva mica tanto da invidiare agli altri. è chiaro però che (come sempre) uno abituato alla coppia del diesel trova fermo un motore lineare e da allungo.

Infatti sull'allungo, niente da dire.

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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 10:34 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
kanarino ha scritto:
So che verrò lapidato in pubblico per quello che sto per dire, ma lo dico lo stesso (tanto già mi odiate abbstanza, non fà differenza) :natale

Un amico ha preso usata una 156 GTA rossa con cambio manuale, nulla da dire sull'estetica (ha messo anche gli OZ ultraleggera da 18" ed è spettacolare), nulla da dire sul "sound" del motore (ha fatto anche lo scarico quindi suona ancora meglio), ma a livello di prestazioni (accelerazione e ripresa), sinceramente mi aspettavo qualcosa di più...

Il v6 Busso è un motore degli anni 70. Ora va bene l'eccellenza motoristica Alfa Romeo, va bene che si tratta di un prodotto italiano e dei migliori nel suo campo, va bene il sound fantastico già solo al minimo.. ma è poco verosimile che potesse competere e dar la paga a propulsori nati almeno 20 anni dopo. E meno male che non è finito sotto le 159...


C'han messo l'holden :sdentato
(aldilà della battuta, ti quoto. Ai suoi tempi era l'eccellenza fatta motore, ma i tempi passano per tutti)


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 5:34 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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modus72 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
mah, ai numeri non aveva mica tanto da invidiare agli altri. è chiaro però che (come sempre) uno abituato alla coppia del diesel trova fermo un motore lineare e da allungo.

Beh, era un motore da allungo, e in alto rende bene. Se vai però a vedere le coppie specifiche, vedi che l'aspirato non ha mai raggiunto i 100nm/litro... valore che i tedeschi a colpi di variatori di fase e aspirazioni variabili raggiungevano già diversi anni orsono...

Il Busso è sempre stato un motore dalle caratteristiche marcatamente sportive, tra cui l'erogazione spinta verso i regimi più alti. Non che in basso non sia elastico (il 3.0, in effetti il 2.5 era un po' spento) ma il meglio lo ha sempre dato agli alti regimi. C'è anche da dire che ha un po' sofferto l'evolversi delle varie normative anti inquinamento, in particolare l'EU4.
D'altronde un 3 litri con tanta coppia ai bassi regimi su una TA sportiva non è che sarebbe servito poi a chissà cosa.
L'altra cosa interessante è che si tratta di un motore facilmente elaborabile, riuscendo a tirar fuori un motore dalle prestazioni notevoli con interventi mirati (elettronica, alberi a camme, collettore di aspirazione, avendo il coraggio di farlo). Questo per sottolinearne la validità della base, ancora oggi.


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 8:19 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Il Busso è sempre stato un motore dalle caratteristiche marcatamente sportive, tra cui l'erogazione spinta verso i regimi più alti. Non che in basso non sia elastico (il 3.0, in effetti il 2.5 era un po' spento) ma il meglio lo ha sempre dato agli alti regimi. C'è anche da dire che ha un po' sofferto l'evolversi delle varie normative anti inquinamento, in particolare l'EU4.
D'altronde un 3 litri con tanta coppia ai bassi regimi su una TA sportiva non è che sarebbe servito poi a chissà cosa.
L'altra cosa interessante è che si tratta di un motore facilmente elaborabile, riuscendo a tirar fuori un motore dalle prestazioni notevoli con interventi mirati (elettronica, alberi a camme, collettore di aspirazione, avendo il coraggio di farlo). Questo per sottolinearne la validità della base, ancora oggi.

Vero, anche se c'è da dire che sono interventi piuttosto costosi.

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 Oggetto del messaggio: Re: 156 JTD RST @ 100.000km
MessaggioInviato: mar ago 28, 2018 5:50 pm 
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Aggiornamento a 225000km.
Dopo aver rifatto gli ammortizzatori ed i bracci anteriori, l'auto è tornata quasi quella di sempre. A breve anche quattro gomme nuove dato che quelle che ha ora sono finite. Col termostato nuovo finalmente l'acqua rimane a 88° per salire a 90 sotto sforzo. La carrozzeria è un po' malconcia, non tanto le botte quanto i graffi e molti punti in cui la vernice sta saltando. Per il resto a breve anche tagliando nuovo con due interventi da fare: un supporto motore e probabilmente anche un semiasse.
Interni ok, a parte il fianchetto del sedile guida un po' logoro (probabilmente mio padre entra in auto in modo poco cavalleresco, per il resto un carro armato, nulla da ridire.


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 Oggetto del messaggio: Re: 156 JTD RST @ 100.000km
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 9:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Comparse da tempo vibrazioni a circa 1800 giri. Meccanico avvisato, tutto normale. Sarà, la guido di nuovo, faccio notare di nuovo il problema e di nuovo mi dicono che non è nulla. Infatti sono i semiassi o meglio il giunto sui semiassi lato cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: 156 JTD RST @ 100.000km
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:04 am 
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Era successo anche sulla mia 147, cambiati in garanzia

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 Oggetto del messaggio: Re: 156 JTD RST @ 100.000km
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:10 am 
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Ricordavo in effetti. Che problemi ti dava?


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 Oggetto del messaggio: Re: 156 JTD RST @ 100.000km
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:16 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Era (molto esagerando) come guidare un'auto con le ruote così: l'auto vibra in senso trasversale in accelerazione..

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 Oggetto del messaggio: Re: 156 JTD RST @ 100.000km
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:21 am 
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Esattamente lo stesso problema. Hai cambiato il semiasse completo, vero?


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 Oggetto del messaggio: Re: 156 JTD RST @ 100.000km
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:41 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il meccanico ha cambiato entrambi i semiassi completi credo (in francese, les cardans :ridi )

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 Oggetto del messaggio: Re: 156 JTD RST @ 100.000km
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:45 am 
Solitamente è il dx, che sul modelli con quella coppia motrice è in due pezzi per ridurre il torque steer, ma se si manifesta il problema non è male cambiarli entrambi, sx e dx.


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 Oggetto del messaggio: Re: 156 JTD RST @ 100.000km
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:59 am 
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Sì, il meccanico vuole cambiarli entrambi. Se non ricordo male ha detto che quello messo male è il sinistro, invece...


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