modus72 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
mah, ai numeri non aveva mica tanto da invidiare agli altri. è chiaro però che (come sempre) uno abituato alla coppia del diesel trova fermo un motore lineare e da allungo.
Beh, era un motore da allungo, e in alto rende bene. Se vai però a vedere le coppie specifiche, vedi che l'aspirato non ha mai raggiunto i 100nm/litro... valore che i tedeschi a colpi di variatori di fase e aspirazioni variabili raggiungevano già diversi anni orsono...
Il Busso è sempre stato un motore dalle caratteristiche marcatamente sportive, tra cui l'erogazione spinta verso i regimi più alti. Non che in basso non sia elastico (il 3.0, in effetti il 2.5 era un po' spento) ma il meglio lo ha sempre dato agli alti regimi. C'è anche da dire che ha un po' sofferto l'evolversi delle varie normative anti inquinamento, in particolare l'EU4.
D'altronde un 3 litri con tanta coppia ai bassi regimi su una TA sportiva non è che sarebbe servito poi a chissà cosa.
L'altra cosa interessante è che si tratta di un motore facilmente elaborabile, riuscendo a tirar fuori un motore dalle prestazioni notevoli con interventi mirati (elettronica, alberi a camme, collettore di aspirazione, avendo il coraggio di farlo). Questo per sottolinearne la validità della base, ancora oggi.